È che diciamo non si capirebbe tanto il senso di un padre che chiama due figli con lo stesso nome.
A sto punto se avevano intenzione di chiamare Jon Aegon - scelta che per quanto mi riguarda ha un suo perchè - potevano tralasciare i nomi dei figli di Rhaegar in precedenza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Se fosse vero l'annullamento del matrimonio di Raehaegar con Elia Martell credo che i figli del primo matrimonio prenderebbero il cognome Waters ...quindi ci sarebbe stato un Aegon Waters e poi un Aegon (Jon) Targaryen
Così però l'immagine di Rhaegar ne uscirebbe a pezzi.....Soprattutto se non inseriscono alcun riferimento alle profezie.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
D&D il nome Targ di Jon potrebbero aver deciso di cambiarlo all'ultimo. Ci vuole un attimo e non gli influenza tutta la preparazione (a differenza di altri cambiamenti di scrittura).
Magari nemmeno loro ricordavano di aver già accennato al nome dell'altro figlio di Rhaegar.
Ma anche se lasciassero Aegon, tolti gli spettatori lettori (comunque una sparuta minoranza), tutti gli altri spettatori non ricorderanno mai nella vita dell'altro Aegon.
La stragrande maggioranza degli spettatori non percepiscono questi dettagli, guardano solo all'impatto di alcune scene/situazioni e alla trama superficiale.
Gli autori lo sanno, e scrivono fregandosene degli errori e delle inesattezze che colpiscono i lettori e i pochissimi "fissati" e che vengono sviscerate nei forum specializzati.
La questione del nome potrebbe essere connessa con quella del principe promesso. Nei libri Rhaegar dice:
“Aegon” disse alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. “Quale nome migliore di questo per un re?”
“Comporrai una canzone per lui?” chiese la donna
“Ha già una canzone” rispose l’uomo “è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.”
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre la porta.
“Deve essercene un altro” fu impossibile dire a chi l’uomo stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. “Il drago ha tre teste.”
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
un altro cambiamento sembra essere la sorte di Jamie: Nei libri tenta di essere una persona migliore ma probabilmente nn riuscirà a riscattarsi agli occhi del mondo e morirà con cersei. Nella serie invece sembra proprio che Jamie mollerà cersei e le ambizioni della sua casata per combattere gli estranei e riscattarsi del tutto
un altro cambiamento sembra essere la sorte di Jamie: Nei libri tenta di essere una persona migliore ma probabilmente nn riuscirà a riscattarsi agli occhi del mondo e morirà con cersei. Nella serie invece sembra proprio che Jamie mollerà cersei e le ambizioni della sua casata per combattere gli estranei e riscattarsi del tutto
Si anche se non capisco quale possa essere la sua utilità se parte per il Nord senza i rinforzi promessi. Va bene che fa è una tappa del suo cammino di redenzione. Ma da quello che abbiamo visto nella 5 stagione quando impugna la spada rischierebbe di fare una brutta fine
Penso che il vero nome sarà lo stesso nella serie e nei libri e dopotutto Aegon è una scelta più che ragionevole. Rappresenta la chiusura del cerchio. Da Aegon conquistatore a Aegon salvatore/liberatore e colui che permette all'umanità di ripartire da zero. Perché gira gira ma credo che sarà là che si andrà a finire.La questione del nome potrebbe essere connessa con quella del principe promesso. Nei libri Rhaegar dice:
Aegon disse alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. Quale nome migliore di questo per un re?
Comporrai una canzone per lui? chiese la donna
Ha già una canzone rispose luomo è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre la porta.
Deve essercene un altro fu impossibile dire a chi luomo stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. Il drago ha tre teste.
Rhaegar potrebbe essersi cioè convinto che il PP debba chiamarsi Aegon, oppure che ci debba essere un altro Aegon. Questo non significa che D&D approfondiranno la cosa più di tanto, però non è da escludere che anche nei libri il vero nome di Jon sia Aegon. Nella serie potrebbero semplicemente non spiegare la cosa, ma magari il dettaglio in sè è vero.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Concordo....e secondo me non merita neanche il titolo di "Sterminatore di Re" ....uno che uccide un tiranno è un eroe di solito . sic semper tyrannis...certo ...di nefandezze ne ha fatte, ma qualche punizione gli è comunque arrivata....
mah... secondo me la scelta del nome Aegon è frutto solo di Lyanna..... per me decide di dargli quel nome per onorare il fratellino ucciso..non per altro... Rhaegar per me non c'entra niente in questa scelta...
Nella serie una delle parti più comprensibili del dialogo alla torre è proprio quello in cui lei dice a Ned " se Robert lo scopre lo ucciderà, lo sai che lo farà"... Sembra far intendere di aver saputo della sorte di Aegon e Rhaenys... magari si sente anche in parte responsabile di quello che è accaduto a loro e vuole che almeno il ricordo di uno dei due bimbi riviva con Jon... io ho la convinzione che nel momento in cui le guardie fuori dalla torre erano a conoscenza di cosa era successo a Rhaegar e ad Aerys , lo erano anche di quanto successo ai due bambini... e conseguentemente lo era anche Lyanna...
Secondo me più che la questione del nome di Jon, il vero interrogativo è la questione dell'annullamento del matrimonio con Elia che lascia una serie di dubbi non da poco se si rivelasse tale anche nei libri..
mah... secondo me la scelta del nome Aegon è frutto solo di Lyanna..... per me decide di dargli quel nome per onorare il fratellino ucciso..non per altro... Rhaegar per me non c'entra niente in questa scelta...
Nella serie una delle parti più comprensibili del dialogo alla torre è proprio quello in cui lei dice a Ned " se Robert lo scopre lo ucciderà, lo sai che lo farà"... Sembra far intendere di aver saputo della sorte di Aegon e Rhaenys... magari si sente anche in parte responsabile di quello che è accaduto a loro e vuole che almeno il ricordo di uno dei due bimbi riviva con Jon... io ho la convinzione che nel momento in cui le guardie fuori dalla torre erano a conoscenza di cosa era successo a Rhaegar e ad Aerys , lo erano anche di quanto successo ai due bambini... e conseguentemente lo era anche Lyanna...
Secondo me più che la questione del nome di Jon, il vero interrogativo è la questione dell'annullamento del matrimonio con Elia che lascia una serie di dubbi non da poco se si rivelasse tale anche nei libri..
Vuoi dire che anche se Aegon fosse quello che pretende di essere( il figlio di Rhaegar ed Elia sopravvissuto al sacco di Approdo del Re) sarebbe comunque un bastardo o dietro a Jon per quanto riguarda la linea di successione ?
@JonSnow1992.... è proprio questo il problema che pone l'annullamento.... Se Rhaegar avesse annullato il matrimonio con Elia non avendo avuto eredi la cosa non si poneva.. ma con due figli avuti dentro un matrimonio legittimo e riconosciuto, come puoi dire di punto in bianco che quelli non sono eredi legittimi? secondo me l'annullamento pone una serie di problemi ENORMI a livello di successione ... tra l'altro con un annullamento e un secondo matrimonio mai resi pubblici, uno potrebbe anche dubitare della legittimità stessa dei documenti...
ipotizzando che Aegon sia quello che dice di essere, e ipotizzando che venga a sapere di Jon e dei documenti, potrebbe benissimo infischiarsene come se ne sono infischiati i maestri della cittadella fino a quel momento, dire che è tutto falso e che Jon è solo un bugiardo.. o nel migliore dei casi un bastardo figlio di Rhaegar ma bona li...
potenzialmente ci sarebbero tutti i presupposti per una seconda danza dei draghi.... con la gente del nord a supporto di Jon e quelli del Sud a supporto di Aegon..
Se Rhaegar ha agito in questo modo, senza chiarire la questione figli e successione al trono, è stato il più grande stupido della storia dei sette regni, un vero idiota... e io davvero fatico a conciliare l'immagine di uomo intelligente, sveglio e studioso che ne danno i vari personaggi nei libri con uno che fa una stupidata del genere... per questo continuo a sperare che almeno nei libri ci sia non un annullamento , ma un matrimonio poligamo... sempre problematico eh, ma che poteva essere gestito diversamente...
Fosse una scelta di Lyanna per me sarebbe un nome del nord, chessò Brandon per ricordare il fratello ucciso mi parrebbe più naturale.mah... secondo me la scelta del nome Aegon è frutto solo di Lyanna..... per me decide di dargli quel nome per onorare il fratellino ucciso..non per altro... Rhaegar per me non c'entra niente in questa scelta...
Tra l'altro spererei proprio che le guardie, anche avessero saputo dell'accaduto, non fossero andate a raccontare a Lyanna prossima al parto che i bambini con sangue Targaryen erano stati ridotti in poltiglia. Non mi pare una cosa carina, ecco.
Per me lei suppone che Robert ucciderà il bambino a prescindere, come testimonianza delle corna subite. Anche se di questo da parte mia non sono mai stata così convinta. Dopotutto era anche il figlio di Lyanna.
Per quanto mi riguarda credo che nella ToJ si siano incartati in dialoghi inutili, come appunto quest'ultimo o la questione del nome che alla fine non è determinante. Bastava che Lyanna chiedesse a Ned di proteggere il bambino.
Certo, poi ci sarebbe stato bene un bel "Ned non è come pensi, noi ci amavamo."
Fine della fiera. Poche parole ed essenziali, invece DeD spesso vogliono strafare e pasticciano.
Ah beh, sono completamente d'accordo sul fatto che andare a riferire una cosa del genere ad una donna incinta sia di una indelicatezza tremenda.. ma forse trovo più tollerabile pensare che la scelta del nome derivi da Lyanna per il motivo detto sopra, piuttosto che da un Rhaegar che decide di rinnegare completamente i propri figli.. rivelandosi il più infame elemento della saga.....
Concordo....e secondo me non merita neanche il titolo di "Sterminatore di Re" ....uno che uccide un tiranno è un eroe di solito . sic semper tyrannis...
Il problema è il motivo, le circostanze facevano pensare che Jaime avesse agito per puro e semplice opportunismo (non ha mosso un dito quando Aerys ne combinava di cotte e di crude ed ha deciso di intervenire proprio mentre Tywin stava saccheggiando la capitale) e lui non ha fatto niente per far credere il contrario, anzi.
Su Aegon/Jon: se Lyanna avesse voluto onorare il fratello di qualcuno credo che avrebbe pensato prima al proprio, che fra l'altro era morto anche per colpa sua. Aegon manco l'aveva mai visto.
Sinceramente trovo assurdo e banale chiamare un figlio Targaryen Aegon. Oltre alle analogie con il fratellastro, Jon deve essere (in ottica Rhaegar) il principe che fu promesso, non uno dei tanti Targaryen di nome Aegon. A mio parere non basta quindi il collegamento con Aegon il Conquistatore. Secondo me il suo nome è un altro, uno che non sia banale, ma unico e che presagisca il futuro destino di Jon... E Aegon non mi pare proprio il nome giusto, francamente.
Poi magari rimarrò deluso e sarà proprio quello il suo vero nome.
Altra cosa: Lyanna sapeva a cosa sarebbe andato incontro Ned. Sapeva cosa gli stava chiedendo. Se avessero scoperto il figlio di Rhaegar, frutto del presunto stupro di Lyanna, Robert avrebbe potuto distruggere pietra per pietra Grande Inverno pur di ucciderlo. E sia Ned che Jon avrebbero fatto una brutta fine. In quest'ottica, possibile che sia stata così ingenua da dare un nome di origine Targaryen? Capisco le ragioni dell'amore per Rhaegar e delle vere origini, ma fino ad un certo punto...
Anche se, come già detto su, se Lyanna avesse pensato a questo aspetto utilitaristico, avrebbe dato un nome come Brandon o Rickard a Jon, nomi che ricordassero il fratello o il padre e che non avrebbero destato sospetti.
Ciò che è sicuro è che lei non lo avrebbe mai chiamato Jon. Jon è il nome dato da Ned, sicuramente.
Quindi boh,ci sono molti molti dubbi sulla questione.