JO, è vero che siamo stati inguardabili nell'ultimo mese, ma i nostri stavano già pensando alla finale, ci sta'.
Lo stesso ieri nel primo tempo abbiamo giocato meglio del real, in spagna parlano di dominio Juve nel primo tempo.
Non so se si può dire, ma ce la siamo fatta sotto dopo il secondo gol del real.
Da una parte i calciatori li capisco pure eh.
Dopo due gol ai primi due tiri, deviati il tanto che basta capisco anche che si dica "Eh vabbè, ma allora vedi che non dobbiamo vincere"
Il resto come ho detto prima l'hanno fatta Higuain e Dybala, che non si sono presentati e ci hanno lasciato in 9..
Dico la mia.
Partendo dal presupposto che trovo abbastanza ridicolo che uno come Buffon vada a parlare di episodi, dopo un 4-1. E che anche i tifosi, per carità, sfortuna, ma io dopo il goal di Zaza o la cavolata di Ghoulam me li ricordo i tifosi della Juve... (e mi ricordo anche di chi , dopo Real-Napoli) aveva definito il Real battibilissimo e la difesa del Napoli...)
Idem per Higuain e Dybala. Sempre detto che per me alla Juve conveniva più ricomprare un Morata che uno come Higuain, che comunque i suoi goal pesanti in un campionato - vinto a prescindere - li ha fatti. Io me lo ricordo Higuain col Dnipro e con l'Argentina.
E spero anche che gli haters di Benzema, che ha fatto una discreta partita, abbiano capito perché è un 9 che segna relativamente poco ultimamente.
Sul Real, strepitoso. Dopo una stagione passata a guardare il loro genio e sregolatezza, i goal fatti e quelli subiti, non posso che essere fiera di questi ragazzi e di zidane, che ha dimostrato che i campioni devi saperli gestire perché lí abbiamo tra i giocatori più forti del mondo eppure riescono a divertirsi e ad essere uniti e ad avere una connesione mentale unica. Giocano l'uno per l'altro, cosa che il Real di anni fa non faceva. Sono una squadra e quando metti i campioni insieme e li leghi, non li usi come una squadra da fantacalcio, crei un gruppo invincibile.
Su Ramos mi dissocio, anche se la furbizia, in una partita in cui anche hanno subito un paio di chiamate a sfavore, me la aspetto.
Ramos non ha fatto un bel gesto, ma onestamente trovo che sia Karma che l'abbia fatto su Cuadrado. Poi brutta scena.
Ronaldo non ha fatto una grande partita, ma ha fatto il suo e questo dimostra il Ronaldo che sta diventando e il grande campione che è.
Bravi tutti, e bravo Zizou che ha lasciato in tribuna non solo james ma soprattutto Vazquez... il dodicesimo uomo del real, quello con più presenze mi sembra, il ragazzo che l'anno scorso ha avuto gli attributi per tirare il primo rigore.
Chapeau per Zidane.
Centrocampo e terzini manco a parlarne. Se non sono i più forti del mondo questi qui, non so chi lo sia.
E niente. Sempre più nella storia, sia per il real che per CR7, che io spero giochi la Supercoppa contro lo United, anche se ha la Confederation cup.
Comunque una finale che per il primo tempo si è confermata bella ed equilibrata, ma che dopo è stata a senso unico, per errore di tutta la Juve e non di singoli giocatori. Juve che come l'Atletico si dimostra una squadra che dovrebbe vincere in questi anni, per i cammini fatti, ma che ckmunque mantengono un gap sul piano mentale. E forse, gli zero goal presi contro la MSN hanno influito anche in negativo.
Comunque io voglio, PRETENDO di vedere Mario Sconcerti tornare in tv a commentare quello che aveva detto su CR7 che "in questa Juve farebbe la panchina".
Nessuna polemica, è che voglio vedere cosa si inventa per giustificare col senno di poi una castroneria simile
Higuain giocatore in meno. Dybala quasi.
Ma io punterei anche lo sguardo su Pjanic. Esattamente come a Roma, non incide, e quando le cose non si mettono bene...lui sparisce.
Solo retropassaggi o passaggi al giocatore più vicino, mai una verticalizzazione o un tentativo di giocata; non solo non prende in mano il centrocampo, ma è moscio e non si prende responsabilità; pochissimo filtro/presenza fisica.
Pjanic è l'unico che ieri non ho criticato assieme a Mario.
Pjanic ha fatto e sta facendo quello che gli ha chiesto Max, ieri ha giocato a centrocampo di fianco ad un Sami irriconoscibile.
In più non poteva fare nessuna verticalizzazione.
A chi la doveva fare? A Sergio Ramos?
Ripeto, Pjanic ieri è l'unico ad essersi salvato assieme a Mandzukic e questo non perchè abbia fatto un grande partita eh, ma perchè quello che ha fatto e gli si chiedeva di fare l'ha fatto, di più non poteva.
Ha giocato davanti alla difesa, facendo il regista, non c'era un movimento e i due attaccanti erano inesistenti.
Ripeto pure questo, la verticalizzazione al massimo poteva farla a sergio ramos
Secondo me invece parlare di episodi risulta facile perché episodi ce ne sono stati. Alla Juve sono stati regalati una punzione ed un angolo, ma al Real è stato abbonato più di un cartellino. Ramos, per dirne una, oltre alla sceneggiata, prima ancora di prendere il giallo nel primo tempo, meritava un altro giallo. Per cui da una parte si sarà anche sentito tranquillo nella sceneggiata,visto il riguardo nei suoi confronti.
Poi ovviamente il 4 a 1 è dovuto ad un secondo tempo disastroso da parte della juve ed alla maturità del Real.
Però, dopo che per un anno sento dire, a scapito della Juve, gli episodi fanno la partita, adesso sentire il contrario, mi fa abbastanza sorridere.
Il Real ha meritato la vittoria.
L'arbitraggio non è stato all'altezza.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Ho rivisto gli highlights.
Nei primi minuti la Juve ci prova con un tiro forte ma centrale di Higuain dopo una discreta azione nell'evitare gli avversari.
Al 6' il tiro di Pjanic da una posizione simile a quella di Casemiro, serve un'ottima parata di Navas (ma sarebbe servita una netta deviazione o un suo errore clamoroso per subire il gol)
Al 20' c'è lo 0-1, gol di CR7 con deviazione di Bonucci che impedisce a Buffon di arrivarci, ma l'intera azione è veramente bella, da centrocampo in poi nessuno juventino riesce nemmeno a sfiorare il pallone e sopratutto, Ronaldo è assolutamente libero di calciare
Al 26' arriva l'1-1, cross di Alex Sandro, appoggio di Higuain e clamoroso gol di Mandzukic
61' : Il Real ha letteralmente schiacciato la Juve in aria, tentativo di filtrante di Kroos, palla respinta, ci prova Casemiro dal Brasile, deviazione Khedirà, gol.
64' : Questa è un'altra signora azione, Modric sfugge a Alex sandro, assist per CR7 che segna, infilandosi indisturbato in mezzo a Bonucci e Chiellini
90' : Marcelo frega Lemina in maniera ridicola, palla arriva ad Asensio che libero in mezzo all'area, segna. Attorno a lui ci sono ben 2 altri compagni, di cui uno è Cristiano. Per dire.
Ora, com'è possibile, al netto della sfiga, che la Juve sia crollata mentalmente e fisicamente fin dal 50' o giù di li? Il fuorigiri fatto nel primo tempo?
Com'è possibile che la miglior difesa del torneo (3 gol subiti) ne subisca 4 in finale (notoriamente partite bloccate) ?
Come si può lasciare il più pericoloso avversario 2 volte su 2 libero di tirare, dentro la propria area di rigore?
Ancora, mancano 30 minuti quando vanno in svantaggio, ci sarebbe tutto il tempo del mondo per riorganizzarsi e provarci #finoallafine..
Mancano 25 minuti per provare ad accorciare le distanze e galvanizzati trovare il pari verso il 90' o giù di li...esistono precedenti importanti nelle finali, penso allo United che perdeva 1-0 al 90' nel 99, al Liverpool che al termine del primo tempo perdeva 3-0 nel 2005, al Real stesso che perdeva 1-0 al 92' nel 2014
Nella partita più importante sono stati commessi clamorosi errori difensivi, i giocatori più importanti davanti sono totalmente vaporizzati e mentalmente hanno mollato troppo troppo presto. Nessuna delle 3 migliori caratteristiche di questa squadra s'è vista ieri sera, è questo che ha fatto perdere la Juve, non le deviazioni ne gli errori arbitrali
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Infatti sta storia degli episodi che non contano non capisco perchè stia venendo fuori.
TUTTI gli addetti ai lavori e chi di calcio capisce un po', dice che in una finale (ma anche il resto della fase ad eliminazione molte volte) nel 90% dei casi è decisa da episodi.
Lo stesso Real non avrebbe meritato nemmeno di passare contro il Bayern, ma gli episodi hanno detto il contrario, come il barca contro il Psg.
Gli episodi contano eccome, Allegri era due settimane che lo ripeteva.
E gli episodi sono stati due deviazioni fortunose ai primi due tiri, uno dei quali da casa loro.
Personalmente al contrario della finale con il Barca qua gli episodi arbitrali hanno inciso molto meno, quasi nulla.
Due anni fa c'era un rigore solare su Pogba sull'1 a 1 nel secondo tempo se non erro.
Ieri a parte il mani di Ronaldo (come stavamo 1 a 0 o 1 a 1?) che avrebbe dato punizione dal limite (che seppur con Pjanic in rosa non è rigore) niente ha inciso più di tanto seppure sia stato un arbitraggio mediocre.
Un po' di commenti sparsi.
Ammetto che speravo che la Juve perdesse ma devo dire ha meritato la finale e meritava di giocarsela meglio, ma nel secondo tempo non sembrava la stessa squadra. Nulla.
Quando dicevo che una squadra che vuole vincere la Champions non compra Higuain, (un giocatore di 29 anni che è tra i migliori 5 al mondo quando la situazione è "fredda", ma non entra nemmeno nei primi 20 quando la palla scotta. Lo ammiro perché non è il contrario di un simulatore e io i simulatori li detesto, ma purtroppo le partite veramente importanti non sono le sue partite, si sapeva, è sempre stato così), venivo criticato, ma avevo ragione. Sembra che sia stato comprato per indebolire una diretta concorrente per il campionato. Con meno o gli stessi soldi si prendeva Lacazette (o un altro) già forte ma con più margini di miglioramento in quanto giovane.
Dybala ha giocato male, ma fa in tempo a diventare più decisivo e l'ha dimostrato col Barcellona. Non può certo diventare un altro Messi, che era già Messi ai 24 anni che ha Dybala, ma può migliorare.
Per Pjanic sembra che anche lui (come dicevo a settembre) sia stato preso per indebolire la Roma. Altro che va bene in Italia ma troppo discontinuo, anche per limiti fisici, nelle partite dove l'intensità dovrebbe essere prioritaria, come in champions.
Per fare il triplete serve tenere per tutto l'hanno un livello di concentrazione e intensità che rasenta il sovrumano. Le squadre che ci sono riuscite, nella stagione successiva hanno sempre avuto dei notevoli buchi di rendimento (quello dell'Inter dura da 7 anni, ma questa è auto ironia). La juve in Italia troppo spesso può permettersi di rilassarsi perché è troppo superiore e questo non aiuta. Un buco è arrivato proprio all'ultimo.
La simulazione di Ramos è stata vergognosa, se l'avesse subita un altro, magari Higuain, mi sarebbe dispiaciuto, ma l'ha fatta a Quadrado, "questo è karma". Ancora meglio sarebbe stato Chiellini.
Piazza S. Carlo. Spero che in altre occasioni del genere si prendano più severe precauzioni, ma temo che il più delle volte sarà uguale. Ho partecipato all'organizzazione del concerto di un cantante famoso per beneficienza, con 5000 persone in un campo da calcio e le regole da seguire ci sono. A Torino non sono state seguite. Per fare un esempio, c'era troppo vetro e non doveva proprio esserci. Noi facevamo entrare solamente con bicchieri di plastica e servivamo solo quelli.
Sarei per rendere i petardi e i fuochi d'artificio fuori legge a meno di avere un porto d'armi (o come lo vogliano chiamare) speciale. Sarei anche per aumentare le ore di educazione civica nelle scuole. Può salvare la vita. Ieri poteva esserci una strage. Spero che i 3 feriti gravi possano raccontarlo. Con tutto il cuore.
Ieri a parte il mani di Ronaldo (come stavamo 1 a 0 o 1 a 1?)
Stavamo che quella punizione per la Juve non c'era
L'arbitraggio è stato troppo severo dal ventesimo in poi, prima troppo molle. Due facce inconciliabili, in mezzo la scenata di Ramos che un campione vero non si sognerebbe mai di fare. Furbata? Per me si chiama antisportività, gente così non potrà mai essere un vero campione. Maldini o Thuram prima di fare una cosa del genere si sarebbero fatti tagliare una gamba.
Gli episodi decidono spesso le grandi partite, soprattutto in Champions League.
E' pure vero però che gli episodi arrivano spesso a chi ha i campioni esperti di coppe internazionali in campo, sia che giochino bene sia che giochino meno bene, tipo quelli della Juve ieri nel secondo tempo, o del Real nel primo tempo.
Per me la differenza vera sta nel fatto che il Real aveva in tribuna gente come James e Vazquez, ha fatto cambi quando vinceva 3-1 tipo Gareth Bale per Benzema e Alvaro Morata per Toni Kroos, mica cotiche. La Juve l'ultimo cambio quando doveva recuperare due gol ha fatto Lemina per Dybala.
Non mi sembra proprio la stessa cosa :P
E non sto parlando solo della tecnica, ma anche e soprattutto della mentalità, quella che il Milan crepuscolare di Atene aveva, e che la Juve tecnicamente fortissima di avantiieri ha invece dimostrato ieri di non avere ancora.
Spero per lei che possa dimostrare di averla maturata nei prossimi anni.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
molto in breve
la Juve del secondo tempo mi ha deluso
ci sta di prendere il gollonzo del 2-1 perché la sfiga esiste, ed è vero che contro il Real te la giochi, contro il Real e la sfortuna no ...
la colpa grave è non essersi compattati immediatamente ed aver preso il 3-1
a quel punto la partita è finita
@senzavolto
su Piazza San Carlo hai ragione da vendere
vetro ?????????
ma i controlli chi li faceva ?
ultima cosa : inutile parlare dell'arbitro la Juve ha sbagliato di suo
e Sergio Ramos è un puzzone
Riguardo Ramos: quella che dall'inquadratura stretta sembra una vergognosa simulazione per un leggero tocco della mano di Cuadrado, in realtà è una reazione al pestone dello juventuno (che è anche il motivo per cui Ramos si tiene la caviglia, Marcelo protesta, e lo stesso Cuadrado fa un gesto per giustificarsi).
Reazione esagerata lo stesso, ma Cuadrado secondo me non è innocente, perchè gli schiaccia il piede di proposito.
Loch è vero che solitamente gli episodi vanno a favore del più forte, ma non so, ieri non mi pare il caso, anche il primo tempo era finito con un 50 e 50, la partita era equilibratissima tra due squadre che equivalevano.
Ma alla Juve deve sempre andare contro, mai un rimpallo a favore, per segnare abbiamo dovuto fare un eurogol su 3 tiri (in un tempo) , loro al 55esimo al secondo tiro avevano 2 gol su deviazione in saccoccia.
A quel punto ci siamo distrutti.
Sarà anche che avevano messo in conto uno, ma non due gol subiti.
Poi ripeto, l'arbitro non c'entra nulla, comunque la punizione ricordavo ci fosse.