Black Adam (2022) di Jaume Collet-Serra
Undicesimo film del DCEU, e a mio avviso uno dei più mediocri. Non che ci si possa aspettare un raffinato capolavoro da un film con The Rock come protagonista, ma il livello qualitativo generale è davvero basso. Oltre ai soliti effetti speciali che sanno di finto (problema peraltro anche dei film del MCU e di molti blockbuster in generale), il film è scadente anche e soprattutto a livello di trama, prevedibilità della stessa e cast in generale, con la notevole eccezione di Pierce Brosnan nel ruolo del Dottor Fate (personaggio sprecato, va detto). Posso dire senza imbarazzo che avevo sentito molte recensioni negative ma ho voluto ugualmente guardare il film per la scena dopo i titoli di coda, peraltro leakata in Rete.
Si ha il confronto tra Amanda Waller, il cui ruolo nel DCEU al momento non mi è chiaro (non ho ancora visto The Suicide Squad), e Black Adam, con questi che rigetta gli avvertimenti della prima. Dopo di che compare, dopo anni e anni di attesa, il Superman di Cavill che intende parlare con l'antieroe di Kahndaq.
Alcune questioni di trama per i più nerd.
Il film presenta alcuni impliciti collegamenti con Shazam!, come la faccenda del Consiglio dei Maghi e i nemici di questi costituiti dai Sette Demoni dei Vizi Capitali. Nel film del 2019 Billy Batson veniva scelto come campione dai Maghi perché aveva le qualità giuste, cosa che ovviamente Teth-Adam non ha. Viene spontaneo domandarsi quando e in che modo si arriverà ad un confronto tra loro due, considerando anche che come sappiamo dalla scene dopo i titoli di coda del film di Sandberg teoricamente Shazam conosce Superman.
Voto: 5
E' da prendere con le pinze, ma sembra che Gunn sia intenzionato a staccare la spina all'attuale DCEU e ricominciare da zero:
Ed inoltre pare tirare la solita brutta aria...
Everyeye Cinema: DC Studios non ne può più di The Rock e i suoi post sul Superman di Henry Cavill.
https://cinema.everyeye.it/notizie/dc-studios-non-the-rock-post-superman-henry-cavill-non-tornera-623452.html
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
C'è però una cosa che non mi torna. Se The Rock tramite il comune agente ha fatto riapparire Cavill, seppur per un breve cameo, può essere che non sapeva che i piani dirigenziali fossero ben altri? In ogni caso non credo che dovremo aspettare molto per le dichiarazioni ufficiali. Detto fuori dai denti, finire di demolire ciò che rimane del DCEU e ricominciare da zero con un progetto fatto come si deve sarebbe la cosa migliore. Certo sarebbe carino se in quel progetto comparisse Cavill.
Altro dubbio: se ora tutti i piani andranno a cambiare, quanto alta potrà essere l'attesa da parte dei fan per i film di prossima uscita, come quello su Flash e Aquaman? Non si rischia uno scarso risultato al botteghino?
26 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Se The Rock tramite il comune agente ha fatto riapparire Cavill, seppur per un breve cameo, può essere che non sapeva che i piani dirigenziali fossero ben altri?
Non vedo perchè no. Johnson ha co-prodotto Black Adam, ma non credo che abbia altri ruoli nella Warner.
31 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Detto fuori dai denti, finire di demolire ciò che rimane del DCEU e ricominciare da zero con un progetto fatto come si deve sarebbe la cosa migliore.
D'accordissimo. Passare uno o due anni a pianificare per bene le cose e poi partire.
34 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Altro dubbio: se ora tutti i piani andranno a cambiare, quanto alta potrà essere l'attesa da parte dei fan per i film di prossima uscita, come quello su Flash e Aquaman? Non si rischia uno scarso risultato al botteghino?
Sembra che i sequel attualmente programmati siano sospesi. I progetti su Joker, Battinson e il Superman di JJ Abrams sembrano salvi, al momento. Tra l'altro sembra che sia stato cancellato anche un progetto relativo a Batman Beyond (!!!) che avrebbe visto all'opera ancora una volta il Batman di Keaton.
Comunque che malandrino Kevin Feige
Cita"James Gunn ha appena pubblicato L’Holiday Special dei Guardiani della Galassia. Inoltre sta finendo la sua trilogia e poi avrà del lavoro da fare da qualche altra parte... non so dove stia andando”.
Mi piace pensare che alla Disney siano un pò preoccupati dalla concorrenza che un nuovo DCEU potrebbe rappresentare per l'MCU.
23 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:può essere che non sapeva che i piani dirigenziali fossero ben altri?
Secondo me non li conosceva nel dettaglio, pure il coinvolgimento di Enricone è stata una pensata più pubblicitaria credo per ingraziarsi i fan (di The Rock) e cercare di richiamare gente al botteghino dove il film è in forte perdita e sta andando malissimo.
Magari ha anche cercato di orientare per quel che poteva le scelte ma i dirigenti WB sappiamo come sono.
23 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Altro dubbio: se ora tutti i piani andranno a cambiare, quanto alta potrà essere l'attesa da parte dei fan per i film di prossima uscita, come quello su Flash e Aquaman? Non si rischia uno scarso risultato al botteghino?
Stiamo parlando della WB che recentemente ha cestinato un film già concluso come Batgirl perché alla fine era più conveniente così che non farlo uscire in qualunque modo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Alla faccia della doccia gelata... speriamo non avesse mollato The witcher pensando al nuovo film...
BadTaste.it Cinema: Henry Cavill "licenziato" dai DC Studios, James Gunn sta scrivendo un nuovo film su Superman senza di lui!.
https://www.badtaste.it/cinema/articoli/henry-cavill-licenziato-dc-studios-non-tornera-superman/
Un pò c'era da aspettarselo, se Gunn vuole reboottare il DCEU è chiaro che servono facce nuove. Ora non resta che incrociare le dita, se è davvero Abrams che dovrà riscrivere Superman... non è che mi fidi molto.
La telenovela continua... ora mi chiedo: come mai Henry Cavill riesce sempre a darsi coinvolgere in queste situazioni?
Everyeye Cinema: Superman, parla insider Warner: Henry Cavill è stata una pedina di Dwayne Johnson?.
https://cinema.everyeye.it/notizie/superman-parla-insider-warner-henry-cavill-pedina-dwayne-johnson-625120.html
Beh, non mi pare chissà che rivelazione, era abbastanza chiaro perchè The Rock volesse Cavill nel film.
La cosa che mi chiedevo io, piuttosto, è perché Cavill fa sfruttare il suo nome così? Dà l'impressione di non sembrare solo un bietolone.
Difficile conoscere tutti i retroscena dietro storie di questo tipo, ma non mi stupirei se la WB (anzi, in questo caso la Discovery) abbia giocato l'ennesimo brutto tiro a Cavill. Forse mesi fa gli sono state fatte promesse che sembravano convincenti e invece erano l'ennesimo pennacchio di fumo. Strano pure che Cavill ci abbia creduto così facilmente, il che mi fa pensare che l'idea di Gunn di cancellare tutto il DCEU e ricominciare da capo è stata molto recente e probabilmente presa una volta constata l'impossibilità di tenere in piedi l'attuale baracca.
Articolo con qualche imprecisione ma riassume bene tutte le ultime vicissitudini della casa
James Gunn è pieno di grattacapi.
https://fumettologica.it/2022/12/james-gunn-dc-studios-problemi/