Entra Registrati
Varys il gran burattinaio
di ziowalter1973
creato il 24 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2016 18:09

Al di là di ogni possibile delatore a disposizione del ragno tessitore, è la semplice logica ad indurre a determinati ragionamenti. Rhaegar sparisce con Lyanna per tot mesi. Non è forse logico pensare che non l'abbia rapita per giocare ai dadi e che nel frattempo qualcosa possa essere successo tra di loro? A maggior ragione con un Ned Stark che proprio in quei frangenti torna a Nord con un figlio bastardo in più. I più dotati di intelletto, ma anche quelli solo un attimino un po' più perspicaci a Westeros, avrebbero potuto fare due più due.

Ad oggi è molto più probabile che Varys sia ignaro di tutto, ma è chiaramente una forzatura di trama. Evidentemente anche dovuta, visto il corso degli eventi che altrimenti sarebbe stato impossibile.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2016 18:26

per me non sarebbe una grossa forzatura, varys avra visto centinaia di bastardi dal nome importante, e di tanti altri ne avra letto le storie! un esercito che scende a sud lascia dei bastardi inevitabilmente, figli di soldati normali ma anche di pezzi grossi!

sicuramente immaginera delle cose, ma non credo che il collegamento con ned sia cosi automatico, visto che poi dalle sue spie a nord avra saputo che jon non è esattamente ben visto da tutti a grande inverno e che poi finisce alla barriera!

e in generale io credo che lui rhaegar e lyanna, anche se intacca un po la sua reputazione, li perda proprio di vista!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2016 18:34

Il problema della forzatura esiste ma anche nei libri?

Inoltre mi sono chiesta se una persona come Varys,evirata da giovane e ,quindi,con tanto rancore per una società che permetteva impunemente certe cose,può rivestire i panni del filantropo che si preoccupa del bene del popolo

Un popolo che lo prendeva in giro e lo disprezzava

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2016 18:36 Autore

Se li ha persi di vista però sapeva come fargli arrivare un messaggio visto che c' era da combattere la battaglia del tridente. MI vengono in mente vai sistemi per dire di "chiamare casa" tipo la x sulla finestra di mulder x files oppure la bandierina rossa per contattare "gola profonda" in "tutti gli uomini del presidente".

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2016 19:08

Ah certamente Rhaegar aveva una sorta di "codice" con cui ricevere notizie da Approdo del Re e non solo ed il codice segreto era noto solo ai suoi amici

Ma resta il fatto che la logica avrebbe dovuto far pensare che quel lattante poteva essere il nipote di Ned e Varys di logica non difettava

A parte tutto il resto...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2016 11:55

Al di là di ogni possibile delatore a disposizione del ragno tessitore, è la semplice logica ad indurre a determinati ragionamenti. Rhaegar sparisce con Lyanna per tot mesi. Non è forse logico pensare che non l'abbia rapita per giocare ai dadi e che nel frattempo qualcosa possa essere successo tra di loro? A maggior ragione con un Ned Stark che proprio in quei frangenti torna a Nord con un figlio bastardo in più. I più dotati di intelletto, ma anche quelli solo un attimino un po' più perspicaci a Westeros, avrebbero potuto fare due più due.

Ad oggi è molto più probabile che Varys sia ignaro di tutto, ma è chiaramente una forzatura di trama. Evidentemente anche dovuta, visto il corso degli eventi che altrimenti sarebbe stato impossibile.

Ned però non è andato a Winterfell col figlio, è tornato nella capitale; Jon invece è stato mandato a nord in segreto, immagino con Howland Reed. La notizia dell'esistenza del bastardo probabilmente si è diffusa parecchio dopo la guerra (la stessa Catelyn l'ha saputo solo quando se lo è trovato davanti) e a quel punto le conclusioni non sarebbero più state tanto scontate, la gente, Varys incluso, aveva molto altro a cui pensare. A me non sembra forzato.

Quanto a Rhaegar, dubito avesse modo di comunicare con la capitale, altrimenti immagino sarebbe ricomparso molto prima, non dopo mesi e mesi. Torna quando Hightower, mandato da Aerys, finalmente lo trova.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2016 19:30

La logica, per noi che conosciamo i personaggi, ci fa ritenere che almeno Varys o Ditocorto dovrebbero essere stati in grado di fare 2 + 2.

E a dire il vero, almeno un'allusione per Belish, nella serie c'è.

SPOILER STAGIONE 5

Mi riferisco al famoso sguardo che lancia a Sansa quando sono nelle cripte di G.I. davanti la statua di Lyanna e parlano del suo rapimento.

Uno sguardo, e basta.

Anche nei libri, Belish potrebbe sapere qualcosa. Ma appunto "potrebbe" solo perché diamo per scontata la sua arguzia. In effetti, data l'età - e il ruolo - che aveva all'epoca, potrebbe solo aver visto qualcosa ad Harrenal o crescendo potrebbe essere stato in grado di fare il famoso 2 + 2.

Al di là di questo, allusioni vere e proprie nei libri, non mi pare ce ne siano.

Con Varys, sicuramente nella serie - e anche nei libri, almeno mi pare - allusioni, non ce ne sono affatto.

Mi ripeto, per come siamo stati abituati a considerare questi due personaggi, non può non sembrarci assurdo che non abbiano mai intuito.

Tuttavia, è pur vero che questo è il mistero che - da un punto di vista narrativo - regge 2/3 di tutta la trama.

Parlando della serie, SPOILER 6X10

fino alla 6x10 moltissimi spettatori già lo pensavano ma non ne avevano la certezza.

Aggiungere qualche tassello in più... avrebbe tolto tantissimo.

In generale (SERIE TV/LIBRI), se effettivamente uno tra Varys o Ditocorto conosce la verità sulla torre della gioia, la storia avrebbe dovuto comunque renderne conto, condizionandone pesantemente le azioni.

E forse il mistero sarebbe stato meno tale.

Puoi essere un grandissimo scrittore e un abilissimo sceneggiatore, ma sarebbe infinitamente più complicato a quel punto gestire il sottile confine tra lasciare qualche indizio e sputt°°°°°° il mistero... non so se rendo....

Ad ogni modo, se alla fine scopriremo che non sapevano, personalmente la considererei una debolezza narrativa, per quanto - tecnicamente - necessaria.

Se invece Giorgione e/o D&D troveranno il modo di rappresentare in modo credibile il contrario, bhè... allora chapeau. Io me lo auguro davvero. Stima infinita se ci riescono. Ma non mi sentirei di crocefiggere nessuno se così non fosse.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 11:43

2+2 potrebbero averlo fatto, negli anni, nel senso che avrebbero potuto avere il sospetto ma sarebbe stato a livello personale, di certo non potevano sapere. La cosa sicura è che non c'è nessun accenno in proposito, lo sguardo di LF significa che lui non crede sia stato un rapimento (almeno io l'ho interpretato così, Sansa stava parlando di quello), non c'entrano possibili pargoli.

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 12:20

Sono abbastanza convinta che LF e Varys "sapessero" la verità sulla fuga (e non rapimento) di Lyanna. Non so quanto potessero essere già forti i loro poteri, ma erano a conoscenza della situazione e dei personaggi direttamente implicati. Non sono del tutto certa che sapessero per certo qualcosa su Jon, ma sulle dinamiche esistenti tra Lyanna e Raegar DOVEVANO sapere. Del resto credo lo sapessero un pò tutti all'epoca. Poi, trattandosi della promessa sposa del Re, è abbastanza naturale che la storia sia stata ricordata in altro modo.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 12:56

MOD ON

Intervengo solo per dire che non è necessario mettere sotto spoiler quanto accaduto nelle scorse stagioni di GoT.

Buona discussione :)

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 17:43

Sono abbastanza convinta che LF e Varys "sapessero" la verità sulla fuga (e non rapimento) di Lyanna. Non so quanto potessero essere già forti i loro poteri, ma erano a conoscenza della situazione e dei personaggi direttamente implicati. Non sono del tutto certa che sapessero per certo qualcosa su Jon, ma sulle dinamiche esistenti tra Lyanna e Raegar DOVEVANO sapere.

Littlefinger all'epoca aveva 15 anni ed era mezzo morto a Riverrun o più probabilmente già a casa sua nel Vale.

Quanto a Varys, perché doveva sapere per forza? E come?

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 19:44

Secondo me si sta sbagliando a fare questi ragionamenti molto a posteriori, adesso sembra quasi che tutto l'affaire R+L= J fosse così scontato che non pare possibile che nessuno ci avesse pensato, eppure sappiamo che mai nessuno lo ha fatto, neppure qualcuno a Nord che era un minimo a conoscenza di tutta la storia di Lyanna e che si è visto arrivare Ned con la salma della sorella e un neonato (insomma, ora che abbiamo la conferma sembrano tutti stupidi che non ci hanno pensato anche se era evidente), quindi non vedo perché dovessero saperlo Petyr o Varys. Poi magari nella serie se lo inventeranno (potrebbe accadere dato lo sguardo di Petyr nelle cripte) ma nei libri nemmeno tra le tante voci che girano anche a Nord su Jon e la famosa madre ne è mai uscita qualcuna su Lyanna, eppure si ripete ovunque che fu stuprata, davvero nessuno pensó a un collegamento? A questo punto mi sembra evidente che si tratta, nella serie ma soprattutto nei libri, una pura necessità narrativa che più di tanto non si può spiegare (e non ci vedo nulla di male, non deve tutto per forza essere realistico al mille per mille, mica sono libri storici). Comunque, pure se uno dei due l'avesse saputo, dal momento che Jon entra nei Guardiani diventa un'informazione totalmente irrilevante per chiunque, dato che teoricamente da quel momento rinuncia a qualunque titolo.

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2016 22:15

Se qualcuno ha capito la verità (più che plausibile) o no, lo sapremo alla fine. Il fatto che non si sia mai accennato a questa possibilità mi sembra un puro escamotage dell'autore per abbassare la tensione sull'argomento "madre di Jon", al fine di gettare la bomba quando la questione avrà importanza, ovvero sul finale. Il fatto che lo stesso Jon non sembri più di tanto interessato ad indagare in proposito, nonostante desideri sapere chi è sua madre, che lo stesso Petyr non indaghi nonostante il suo odio per Ned, mi sembra denoti l'intenzione di portare il lettore (e lo spettatore, visto che in questo il telefilm resta piuttosto fedele ai libri) a non considerare troppo importante la questione. Poi lasciamo perdere che i lettori la domanda se la siano posta comunque e che abbiano anche trovato una risposta!

Ora che la tensione narrativa è stata spezzata con la rivelazione della verità, non mi stupirei di veder saltare fuori una sfilza di "lo sapevo" da parte di diversi personaggi, Varys compreso...

15ewqrq.jpg 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2016 21:06

Qualcuno si sta ponendo certe ovvie domande sul ragno tessitore

http://www.inquisitr.com/3783716/game-of-thrones-season-7-theories-does-varys-know-about-jon-snow/

Trovo interessanti alcuni concetti ,in ogni caso chissà se Varys resterà fermo nella sua idea di partenza,stranamente sappiamo pochissimo circa sue eventuali trame nella stagione 7

Ribadisco: trovo molto difficile che Varys fosse all'oscuro dei natali di Jon,oltretutto poteva avere accesso a documenti segreti e secretati....

bQ7ab7S.png;

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2016 21:50

Ma anche senza documenti... mi è sempre parsa una fuffa tremenda nei libri - nella serie non se ne parla mai - che nessuno abbia tratto la conclusione più logica: Lyanna viene rapita da Rhaegar all'incirca per un periodo di 9 mesi o qualcosa in più, lui di certo non la rapisce per fare delle chiacchierate filosofiche, lei muore e Ned si porta a casa un bastardo e proibisce a tutti di parlare della madre

Comunque sia Varys forse si era distratto in quel momento o forse riteneva che Jon presentasse dei problemi per la legittimazione. Dany invece era già bella che legittima. Nel caso specifico della serie poi, a questo punto non gli resta che sponsorizzare una bella unione matrimoniale e tutto è risolto.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE