Per il punto 1 come detto in altro topic sulla nascita di jon l' idea che l' erede al trono targaryen scompaia per un anno è inverosimile. Varys da maestro dei sussurri avrà sempre tenuto d' occhio i suoi spostamenti e quelli di lyanna. Qualcuno poi sarà andato a dirgli che c' era da combattere la battaglia del tridente assicurandogli che lyanna sarebbe stata al sicuro alla torre della gioia. Per la conferma aspetto la settima stagione o il libro..
Per il punto 2 non penso che viserys e daenerys e in seguito varys e tyrion finiscano da illirio per caso.. Se varys non ha aiutato materialmente i due ha secondo me usato la sua rete di contatti per farli arrivare sani e salvi a essoe.
Sul punto 6 varys è insieme a tyrion l' unico che s' interessa della salvezza di sansa. Conoscendo l' interesse di ditocorto per sansa secondo me varys ha macchinato tramite olenna per far sparire sansa dopo la morte di jeoffry.
L' "addestramento giapponese" mi ha sempre stupito nei manga e anime perchè poi è sempre associato all' idea che i bambini siano la salvezza del mondo, che debbano pensare a giocare etc. In pratica prima ti fanno la testa a pallone sui bambini felici e poi per qualche motivo li prendono e li mandano in guerra!! Nel mondo reale la selezione la fai semplicemente gareggiando con gli avversari e vedendo chi vince sia politicamente che militarmente.
Tornando agli eredi vyseris, daenery, jon, jeoffry e tommen solo danye e jon hanno dimostrato qualità di leader. Vyseris sarebbe stato un dittatore, jeoffry era un mostro e tommen è rimasto un bambino. I regnanti vanno educati ad esserlo altrimenti finiscono come gli ultimi 3 morti ammazzati o sucidi.
Quello che è inverosimile è trovare qualcuno che non vuole essere trovato, a Westeros. Come avrebbe fatto Varys, o chiunque, a sorvegliare gli spostamenti di Rhaegar? E' assurdo.
Per il resto, nei libri è già stato detto come sono andate le cose: dopo le prime vittorie dei ribelli, Aerys voleva nominare Rhaegar Hand of the King ma siccome nessuno sapeva dove fosse, il re ha nominato Jon Connington ed ha mandato il comandante della Kingsguard, Gerold Hightower, a cercare il principe. Come poi l'anziano cavaliere abbia fatto a trovarlo non si sa, ma ci ha impiegato parecchio tempo visto che Rhaegar è tornato nella capitale giusto in tempo per farsi uccidere al Tridente.
Sì, Viserys e Daenerys sono finiti da Illyrio per via di Varys probabilmente (i due sono in combutta) ma questo è successo all'inizio dello show, per una quindicina d'anni i due sono stati in giro per Essos per i cavoli loro. Io credevo ti riferissi al loro salvataggio da Dragonstone, alla fine della ribellione, col quale Varys non c'entrava nulla.
Non c'è la minima prova che Varys fosse in combutta con LF e Olenna, è solo una tua idea - che può essere giusta eh, però hai scritto che è una cosa "sicuramente vera" e mi sembrava strano.
Il tizio che Varys vorrebbe mettere sul trono nello show non c'è e le motivazioni dell'eunuco risultano incomprensibili (strano).
Rheagar lo si trova con un attività di humint ossia human intelligence che era l' unica cosa che potevano usare gli uomini nel medioevo di got. In pratica metti una squadra di spie a seguire il principe a distanza senza farti vedere. Una volta che hai individuato il principe organizzi una corrispondenza tramite corvi o staffette. Se i cavalieri mandati a cercarlo hanno impiegato del tempo vuol dire che il principe si era nascosto bene e varys poteva sapere solo con approssimazione la sua posizione.
Il "sicuramente vera" è solo perchè credo che sia così. ;) Poi se usciranno altre informazioni che mi smentiranno pazienza.
Mica tanto.
Varys è pro Targaryen e vuole un governo democratico fine.
Inizialmente sosteneva Robert ma quando ha capito che disastro fosse ha messo i suoi occhi su Dany.
Caso mia risulta essere meno complesso ma non per questo non coerente.
Varys aveva una rete di spie ovunque ,perfettamente funzionante ,la conoscenza e' potere e Varys ha potere che da essa gli deriva,controlla tutto e di ogni movimento,fosse pure un semplice respiro ,ha la piena conoscenza
Il suo e' un grosso lavoro ,manco tanto apprezzato direi per esempio da un Robert che pensa solo ai suoi sollazzi
Un lavoro che fa solo per il bene del regno?Non credo,io credo abbia un piano preciso ,forse per essere lui il grande burattinaio ad approdo del re,tramite un re fantoccio appoggiato e insediato da lui sul famigerato e scomodo trono di spade
Martin non tratteggia personaggi bianchi o neri...ma grigi e allora come fa Varys ad essere teoricamente piu' bianco del bianco?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Rheagar lo si trova con un attività di humint ossia human intelligence che era l' unica cosa che potevano usare gli uomini nel medioevo di got. In pratica metti una squadra di spie a seguire il principe a distanza senza farti vedere. Una volta che hai individuato il principe organizzi una corrispondenza tramite corvi o staffette.
E il principe e le sue super guardie sono completamente fessi e non si accorgono di essere seguiti per mesi in giro per Westeros. Senza contare che voglio vedere come fa una spia ad andare in giro con una voliera. XD
Un conto è sorvegliare qualcuno in una città piena di informatori, un altro seguirlo per un intero continente.
Varys è pro Targaryen e vuole un governo democratico fine.Inizialmente sosteneva Robert ma quando ha capito che disastro fosse ha messo i suoi occhi su Dany.
Se è pro-Targaryen perché lavorava contro Rhaegar e a favore del re matto?
Daenerys all'inizio della saga non era niente, non ha senso che qualcuno potesse affidarsi a lei. Quello che contava era Viserys, e non credo che nessuno potesse ritenerlo un re migliore di Robert, dal momento che era tutto suo padre.
Varys credo abbia cambiato idea in corsa in corsa più e più volte, ogni volta alla ricerca di ciò che in quel momento era meglio.
Il suo contraltare è Ditocorto, colui che ha uno scopo prefissato e agisce di proposito per provocare una catena di accadimenti in causa-effetto allo scopo di ricreare la situazione favorevole per lui. Il suo è un complottare lungimirante, sempre in fermento e strettamente individuale ed individualista. Varys si serve della sua fitta tela per controllare e sapere, innanzitutto, poi scegliere il momento giusto per agire.
O adatta i suoi movimenti di minuto in minuto alle circostanze che si trova davanti, o la sta mettendo in quel posto a tutti e veramente ha uno scopo ultimo ad oggi impossibile da capire che svelerà alla fine.
La gestione dei corvi la vorrei sapere anch' io.. ;) Ma si risolve con le spie che seguono il principe e una staffetta che trova il primo maestro dotato di corvi nei dintorni. Un cavallo con cavaliere oppure un carro/carrozza non viaggia alla velocità della luce e i km che può fare in un giorno sono limitati. Anche se westeros è grande se inizi da subito a seguire il principe dovresti riuscire a ritrovarlo senza farti vedere.
Si parla di seguire di nascosto delle persone che non vogliono essere trovate e quindi sono in guardia, in giro per un intero continente, centinaia di km, con i mezzi che conosciamo (cioè si parla di seguire a vista, per mesi, senza farsi notare). A me sembra completamente inverosimile. Che poi se Varys avesse saputo dov'era Lyanna, perché mai non l'avrebbe detto ad Aerys?
La questione delle comunicazioni non si risolve per niente, affidare messaggi segreti a corvi e maester è una follia, Varys non lo farebbe mai (e infatti non lo fa. Non lo fa nessuno), per diversi motivi. Anche tralasciando il fatto che una spia non avrebbe accesso ad un maester (non sono un servizio pubblico e non vedo perché un lord dovrebbe lasciare che uno sconosciuto utilizzi i suoi corvi nel suo castello), qualunque messaggio che arrivi in via aerea nella capitale è ricevuto da Pycelle, che era lì già ai tempi della ribellione. Non mi sembra una bella idea fidarsi di lui.
Io non so cosa pensasse aerys della liason tra rheagar e lyanna ma varys che non è un assassino di donne e bambni ha fatto benissimo a nasconderlo al re. Ad aerys penso interessasse la presenza fisica del figlio come condottiero delle sue truppe più che aver tradito la moglie con una stark. Non so se su questo argomento ci sia scritto qualcosa in più nei libri.
Sui corvi, staffette e maestri varys non è ubiquo e non si può clonare ergo avrà al suo servizio una rete di messaggeri, maestri che fanno il doppiogioco, una voliera personale etc.
Sul "Varys non è un assassino di donne e bambini" avrei qualche dubbio...I suoi uccelletti una volta diventati troppo grandi per fare le spie nei cunicoli dubito vadano in pensione. Secondo me è molto, ma molto più senza scrupoli di quanto viene di solito percepito.
Nello show diventerà pro Targaryen per forza di cose, ma nella saga cartacea sono sicura che non lo sia, e che anzi sia inciuciato con i Blackfyre (almeno in parte), se non anche con qualche ramo scartato della vecchia dinastia Targaryen.
Su R+L=J sono praticamente sicura che non sappia nulla più degli altri, ed è proprio questo a rendere il piano di Ned mille volte più divertente per me
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Basandomi sulla serie tv varys ha mostrato solo una volta la sua crudeltà ossia quando mostra dove tiene lo stregone che anni prima l' aveva evirato. Per il resto ha salvato gendry e sansa (più o meno) ma non l' hanno mai ripreso con i suoi uccelletti. Gli uccelletti con il loro datore di lavoro li abbiamo visti quando hanno ucciso il maestro pycelle per ordine di qhiburn. Facendo gli ingenui possiamo supporre che quando gli uccelletti diventano troppo grandi per passare inosservati poi passino nelle file dell' esercito etc..
Su Ned che salva jon senza che varys sappia qualcosa mi pare ci sia un' altra discussione nella sezione dedicata ai libri. Continuo a pensare che varys sapesse ma in ogni caso vorrei sapere chi è stato il suggeritore di ned. Nella serie tv non mi è mai sembrato così scaltro vista la sua fine..
Nella serie Varys può sembrare un eccentrico filantropo pro Daenerys ( ma obbedisce senza fiatare agli ordini di Robert Baratheon di uccidere Dany),nei libri e' molto piu' ambiguo,sottile,tessitore instancabile
E' davvero pro Dany?Martin proporrebbe un personaggio del genere,come quello proposto dalla serie?
A leggere certi suoi dialoghi mi sembra personaggio pericolosissimo,una vipera piu' che un ragno o forse una mantide religiosa
Non mi convince
Circa Ned...torna con un lattante dalla spedizione per trovare la sorella...ed e' pure sposato da poco con Cat che ha dato alla luce Robb
Uno scafato come Varys avrebbe mangiato la foglia o non sarebbe il tessitore
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Nella serie non sappiamo come si evolveranno le cose, ma per me il Varys dei libri non sa nulla delle origini di Jon; Ned dopo aver lasciato la ToJ torna ad Approdo del Re da solo (altrimenti sarebbe saltato fuori nelle memorie di Jaime, ad esempio, o in qualche dialogo) mentre presumibilmente Jon viene affidato a Reed che lo porta direttamente a Nord. In questo modo oltre ad evitare domande scomode nella capitale, la notizia del figlio bastardo di Ned si diffonde dal Nord, rendendo anche meno facile calcolare le tempistiche e risalire alla madre (infatti ci sono molte versioni a riguardo).
Poi magari nella serie faranno si che Varys sapesse tutto fin dall'inizio e non ha fatto nulla a riguardo (nonostante questo sia il segreto più grosso di Westeros). Per me avrebbe poco senso però :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mi pare di ricordare che ned si presenti insieme a jon di ritorno a winterfell. Vago ricordo della prima stagione e delle primissime puntate. Sbaglio io? Poi Varys avrà saputo solo la posizione di rheagar ma non quella di lyanna alla toj. Poi una volta che ad approdo del re è arrivata la notizia del figlio bastardo di ned avrà capito l' accaduto e ha continuato a lavorare per il nuo re dei 7 regni.