Entra Registrati
Il rapporto Arya-Jaqen-Orfana nella Serie Tv.
J di JonSnow;
creato il 06 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 16:42 Autore

Lasciando un attimo stare il fatto che Arya sia uscita dalla sede dei faceless così com'era entrata. E cioè senza travestimenti, senza capacità combattive, senza percezione ecc. e senza la minima evoluzione, ciò che fatico veramente a comprendere è il rapporto tra Jaqen e Arya.

I Faceless dovrebbero considerarsi e addirittura essere dei nessuno. Ergo, nessun interesse personale, nessun sentimento che esso sia positivo o negativo.

Allora perché Jaqen ha a cuore Arya? Perché ha simpatia per lei? Perché l'ha vista come una prediletta? E ancora, perché l'Orfana cova rancore e risentimento? Perché ha sentimenti negativi e desideri personali?

Questi due accorgimenti mi sembrano una totale incongruenza di fondo su ciò che i Faceless sono/dovrebbero essere.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 20:53

Perchè ha visto in Arya grandi potenzialità ed una volontà di ferro

Inolte non domentichiamo che Arya gli ha salvato la vita dimostrandosi molto furba ed intuitiva,in una parola intelligente, quando come persone da uccidere aveva nominato lo stesso Jaqen

Jaqen la ammira ,forse anche qualcosa di più, e questo una ragazzotta cinica e presuntuosa che vive nella sua ammirazione e non solo non può accettarlo anche perchè di fatto Jaqen considera Arya molto più di lei

Insomma solita storia , i soliti corsi e ricorsi ehm storici

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 23:06 Autore

Ma loro non dovrebbero essere capaci di provare ammirazione, di essere presuntuosi, di avere ambizioni personali ecc. E' un'incongruenza.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 23:11

Teoricamente,ma in realtà neanche l 'orfana in senso stetto e' davvero nessuno

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 23:13 Autore

E allora non lo è neanche Jaqen. Viene tradito completamente il senso su cui si basano.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 23:28

Nei libri se non ricordo bene non dicevano ad Arya che era libera di andarsene quando voleva se non voleva più stare tra i faceless? Perchè qui ora se la prendono tanto se non se la sente di diventare una di loro. Forse però questo non l'hanno trasposto nella serie perchè fa più scena avere un branco di assassini capaci di cambiare volto, alle calcagna.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 14:11

La teoria che Arya e The Waif siano la stessa persona sembra salda.

Ci sono vari indizi interni: The Waif interagisce soltanto con Arya e Jaqen; ha comportamenti che non ci si può aspettare da veri faceless; vediamo una scena in cui Arya (cieca) sembra combattere con The Waif, ma da una inquadratura da lontano, la vediamo combattere da sola (non colpire alla cieca, ma proprio combattere); Arya aveva già visto la faccia della vecchina nella Casa del Bianco e del Nero; la gente di Bravos che non la guarda come una ragazzina gravemente ferita, ma come una pazza..

Ed indizi "esterni" (copincollo quello che ho scritto nel topic della 6x7): Maisie (Arya) ha detto che abbiamo visto Arya nel trailer più volte di quanto pensiamo; sempre Maisie aveva detto che ci saremmo chiesti se Arya stia bene, ma lei sta bene dentro di sè (non ricordo bene, ma una cosa del genere); Liam (Davos) ha detto che la storyline di Arya è da pazzi e differente da quello che abbiamo visto finora in GOT; lo stesso Liam, parlando della storyline di Arya dice che "it's something purely about herself".

E' una teoria che ha un grande plus: per avere un senso, la storyline di Arya DEVE concludersi con lei che acquista l'abilità dei faceless, e al momento non vedo altro modo per cui possa succedere.

Possibile sviluppo: vedremo The Waif uccidere Arya, per poi scoprire che The Waif è Arya stessa che ha ucciso la sua parte "someone". Darebbe anche la possibilità a D&D di fare la scena shockante della morte di Arya.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 15:45 Autore

Questa possibilità renderebbe le cose più sensate. Anche perché a meno che la Waif non sia un'apprendista, il suo pg tradisce ampiamente ogni fondamento dell'essere faceless.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 23:27

Arya aveva già visto la faccia della vecchina nella Casa del Bianco e del Nero;

http://frpnet.net/wp-content/uploads/2016/06/arya-yasli-kadin-yuz-602x1024.jpg

https://s.yimg.com/ny/api/res/1.2/ceXSRwLpo9PhBOChTYscgw--/YXBwaWQ9aGlnaGxhbmRlcjtzbT0xO3c9NjUwO2g9MzYw/http://media.zenfs.com/en-US/homerun/uproxx_tv_739/387291e89861d015cb1616452058d926

Da 12:50 a 13:35

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 18:34

Non è detto: nei casi di personalità multipla, è possibile che una "persona" conosca alcune delle altre "persone" che popolano la mente del soggetto, come è possibile che alcune "persone" interagiscano tra di loro. (Un caso famoso è raccontato qui:https://it.m.wikiped..._piena_di_gente)

Per esempio, nell'episodio in cui Arya viene scoperta da Jaqen e la Waif mentre rimette a posto la maschera rubata per assassinare Ser Meryn Trant, una spiegazione potrebbe essere:
- Arya-Waif si fa notare intenzionalmente da Jaqen
- Arya-Arya viene scoperta da Jaqen (e, nella sua mente, dalla Waif)

- Arya-Arya si sente immobilizzata da Arya-Waif mentre osserva Jaqen bere il veleno

Rispondo qui a @MaesterLuwin79, dal topic sulle anticipazioni: io intendevo quando Jaqen e la bionda interagiscono fra loro ma Arya non c'è, ad esempio nel penultimo episodio quando la simpaticona chiede il permesso di uccidere la nostra amica. Quelle scene le vediamo solo noi spettatori, no? Certo è possibile che avvengano nella mente di Arya pure quelle, ma sarebbe molto disonesto da parte degli autori, non ho mai visto questo tipo di storie presentate in quel modo.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 19:06

la teoria in se è affascinante, pero per giustificarla credo che gli autori dovrebbero far passare per viaggi mentali di arya anche diverse scene con jaqen, per esempio quella in cui conferma i dubbi dell'orfana circa il poter mai diventare no one da parte di arya! o nella stagione precedente, quando interviene mentre l'orfana inizia a smascherare tutte le bugie di arya, dicendo chiaramente che ancora non è pronta! o ancora quando le affida l'incarico per uccidere il giocatore poi spiega all'orfana che per il MFG è irrilevante che arya abbia successo o fallisca!

certo pero che rivedento la seconda puntata di quest'anno, quando arya passa dal difendersi in strada contro l'orfana al combattere da sola...be sarebbe sicuramente un indizio lasciato li dagli autori!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 19:49

La teoria della doppia personalità è affascinante ma non mi è chiara una cosa, il fine è che Arya diventi Nessuno? Se la risposta è si, l'orfana dovrebbe uccidere Arya.. oppure ho perso qualche passaggio? A me sembra più logico che se avviene il contrario come leggo in giro lei resterà Arya Stark e quindi non diventerà una Senza Volto.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 20:31

Io credo che il fine, semmai, dovrebbe essere che arya resti arya, inglobando però le abilità di un faceless!

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 20:48

@Geodeont

In realtà se fosse vera la storia della doppia personalità le scene sarebbero tutte molto coerenti. Jaqen parla sempre con Arya, ma noi vediamo o Arya o la Waif a secondo della personalità che Arya sta usando in quel momento. Quando sono presenti tutte e due siamo in presenza del conflitto esplicito. Mi viene in mente quella in cui la Waif tiene aperta la bocca di Arya che vorrebbe rifiutarsi di prendere il veleno... è una perfetta rappresentazione della paura di Arya che si costringe comunque ad obbedire agli ordini di Jaqen.

Jaqen che dice alla Waif di uccidere Arya non è altro che il momento in cui lui riconosce che la nuova personalità di Arya è pronta a prendere il posto della vecchia.... ha senso.

_
_ice&fire_
Confratello
Utente
18 messaggi
_ice&fire_
Confratello

_

Utente
18 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 22:39

Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post da neo iscritta e vorrei illustrarvi la mia personale teoria su Arya: come il suo metalupo Nimerya che più volte nei libri viene fatto trapelare sia a comando di un gruppo selvaggio e famelico di lupi...così credo che Arya diventerà la 'guida' degli uomini senza volto .

Pertanto non so bene come con quali dinamiche si evolverà il triangolo mortale Arya - Orfana e Jaqen, non so se in lei c è uno sdoppiamento di personalitá ....ma sento che dei 3 l unica che uscirá vincente sarà la piccola Stark.

Un saluto a tutti !!

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE