Non è detto: nei casi di personalità multipla, è possibile che una "persona" conosca alcune delle altre "persone" che popolano la mente del soggetto, come è possibile che alcune "persone" interagiscano tra di loro. (Un caso famoso è raccontato qui:https://it.m.wikiped..._piena_di_gente)Per esempio, nell'episodio in cui Arya viene scoperta da Jaqen e la Waif mentre rimette a posto la maschera rubata per assassinare Ser Meryn Trant, una spiegazione potrebbe essere:
- Arya-Waif si fa notare intenzionalmente da Jaqen
- Arya-Arya viene scoperta da Jaqen (e, nella sua mente, dalla Waif)
- Arya-Arya si sente immobilizzata da Arya-Waif mentre osserva Jaqen bere il veleno
Rispondo qui a @MaesterLuwin79, dal topic sulle anticipazioni: io intendevo quando Jaqen e la bionda interagiscono fra loro ma Arya non c'è, ad esempio nel penultimo episodio quando la simpaticona chiede il permesso di uccidere la nostra amica. Quelle scene le vediamo solo noi spettatori, no? Certo è possibile che avvengano nella mente di Arya pure quelle, ma sarebbe molto disonesto da parte degli autori, non ho mai visto questo tipo di storie presentate in quel modo.
@Geodeont
In realtà se fosse vera la storia della doppia personalità le scene sarebbero tutte molto coerenti. Jaqen parla sempre con Arya, ma noi vediamo o Arya o la Waif a secondo della personalità che Arya sta usando in quel momento. Quando sono presenti tutte e due siamo in presenza del conflitto esplicito. Mi viene in mente quella in cui la Waif tiene aperta la bocca di Arya che vorrebbe rifiutarsi di prendere il veleno... è una perfetta rappresentazione della paura di Arya che si costringe comunque ad obbedire agli ordini di Jaqen.
Jaqen che dice alla Waif di uccidere Arya non è altro che il momento in cui lui riconosce che la nuova personalità di Arya è pronta a prendere il posto della vecchia.... ha senso.
Condivido appieno quanto scritto da Darya: se fossimo in presenza di personalità multiple, la Waif che interagisce con Jaqen sarebbe, in realtà, Arya-Waif che interagisce con Jaqen. Il fatto che la Waif sia interpretata da un'altra attrice serve, ovviamente, a disorientare noi spettatori, ma potrebbe corrispondere anche ad una visione con gli occhi di Arya stessa, che si vedrebbe in modo diverso a seconda della personalità prevalente in un dato momento.
Per esempio, anche il dialogo tra Jaqen e Waif nella 6x06, dopo che Arya ha sventato l'avvelenamento di Lady Crane e ripreso Ago, è molto generico:
Jaquen: -And?
Waif: -As I expected.
J: -A shame. A girl had many gifts.
W: -You promised me.
J: -Don't let her suffer.
Visto il contesto, siamo stati portati a pensare all'uccisione di Arya concordata tra Jaqen e Waif, ma, in effetti, non si parla esplicitamente di uccidere qualcuno. Peraltro, "a girl" è usato da Jaqen anche quando parla direttamente con Arya, quindi il dialogo avrebbe perfettamente senso anche se al posto della Waif ci fosse Arya stessa. Se vi va, potete fare la stessa prova con il dialogo tra Jaqen e Waif della 5x05, subito dopo che Jaqen dà ad Arya il veleno per il "thin man" del porto. ;)
ma questa bipolarita era latente in arya? perche the waif appare praticamente subito dopo il suo ingresso nella casa, quando le rinfaccia di non essersi guadagnata la moneta e inizia a prenderla a bastonate, e subito c'è una scena a 3 con jaqen! possibile che se di bipolarita si tratta si sia manifestata immediatamente? e li arya ancora non ha nessun conflitto interiore, sa di essere arya stark ancora, non ha minimamente imparato niente in quel momento limitandosi a spazzolare i pavimenti! solo dopo iniziera a pulire i corpi, visitera la stanza con i volti, iniziera a fingere di essere qualcun altro nella vita reale e le verra appunto posto il dilemma su chi e cosa voglia essere!
la teoria è molto affascinante, la resa per me sarebbe abbastanza forzata!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Teoria sensata e molto probabilmente corretta.
Dal mio punto di vista geniale, sia l'averla pensata da parte di Martin (perchè credo che anche questa sia farina del suo sacco) che l'averla resa in modo talmente magistrale dai registi tale da aver fatto si che nessuno ci avesse mai neanche lontanamente pensato sino a soli 3 giorni fà.
Felicissimo che questa stagione sia tornata ai livelli altissimi delle prime 4, anzi, per me che ho letto i libri dello zione alla loro uscita, questa stagione ha un sapore diverso, forse migliore. Sicuramente sensazione data dalla non conoscenza degli eventi che vado a gustarmi davanti la TV....non nego che in almeno tre/quattro occasioni sono rimasto letteralmente a bocca aperta modello bimbo davanti ai pacchi regalo di natale...e credo proprio che non sia finita qui!
Frikidoctor su Arya:
Non so se è uno spoiler, però visto che "casualmente" indovina sempre quello che fa passare come suoi pensieri, metto sotto spoiler
Secondo Frikidoctor, nessuna delle teorie è vera (doppia personalità; sangue finto; jaqen con la faccia di Ary; scambio Arya-Waif; ecc.).
Sarebbe esattamente come si vede: The Waif vuole uccidere Arya e la ferisce.
Arya si riprenderà e ucciderà The Waif.
Come fa a tornare in forma subito: (butta due possibilità, ma chiaramente lui propone la seconda): 1) un’acqua magica nella Casa del Bianco e del Nero; 2) L’attrice (Lady Crane) aiuta Arya.
Aggiunge che Arya si unirebbe agli attori e con loro tornerebbe a Westeros.
Butta lì che sarebbe bello se una volta lì incontrasse il Mastino.
Mi sa che abbiamo dato troppo credito a D&D, ed è tutto lineare e scontato. Le cose inspiegabili, rimarranno non spiegate.
Su frickdoctor passo, aprirò quello spoiler lunedì ;)
sinceramente non ha detto chissà cosa... a queste ipotesi-spoiler ci avevano pensato già un po' tutti
mi piace la parte
in cui dice che potrebbe reincontrarsi con il mastino prevedibilissimo :) bisogna vedere poi se si ritroveranno in buoni rapporti o in cattivi rapporti, ovvero se lui vuole uccidere lei o no.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Vabbè peccato...
Teoria sensata e molto probabilmente corretta.
Dal mio punto di vista geniale, sia l'averla pensata da parte di Martin (perchè credo che anche questa sia farina del suo sacco) che l'averla resa in modo talmente magistrale dai registi tale da aver fatto si che nessuno ci avesse mai neanche lontanamente pensato sino a soli 3 giorni fà.
Nei libri è praticamente impossibile questa teoria, la base di questa teoria è che nella serie l'orfana è totalmente contro Arya.. nei libri non ha questa avversione insensata.
Momento momento momento....
A parte la prevedibilità che sarebbe andata a Westeros e ciao.
Ma se incontrasse il Mastino... Dato che dopo uccidere Frey, Arya dovrebbe dirigersi alla Barriera o a Winterfell... Magari si porta il mastino dietro
Lasciatemi sperare anche per i SanSan
Io alla teoria della doppia personalità non ci avevo proprio pensato, poi se sarà vera o meno.. sta di fatto che senza questo forum avrei molti paraocchi
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
A conti fatti Arya in quanto Stark, muore pian piano dalla prima stagione. Fatta eccezione per la fratellanza e Sandor nei libri e per Brienne e compagnia cantante nella serie, il mondo la conosce come Arry, Donnola, Salty, Beth la cieca e via discorrendo ma non più come Stark.
Il percorso di odio intrapreso con gli "insegnamenti" di Yoren l'hanno portata ad allontanarsi dalla morale che Eddard ha tramandato ai propri figli.
Il tragitto che la porterà infatti a divenire un uomo senza volto, oltre a fargli perdere definitivamente l'identità Stark, gli farà tradire una delle principali massime degli Stark : "Chi emana la condanna esegue la sentenza", vedi lo stesso Eddard con il guardiano della Notte, Robb con Richard Karstark, Jon con Janos Slynt prima e con i congiuri dopo.
La storyline di Arya-uomosenzavolto comincia quindi quando diventa "ORFANA" dopo l'assassinio dello Stark capostipite e con l'inizio del cammino da "TROVATELLA" con Yoren , si concluderà quando non assomiglierà più a "NESSUNO" degli Stark?
Nella serie poi la Waif (per non confonderci) durante l'addestramento dice ad Arya che non sarà mai un Uomosenzavolto ma che sarà per sempre Lady Stark, dimostrando quindi di conoscerla, come ha ampiamente ha dimostrato quando la corregge sul numero di fratelli e su Sandor Clagane.
Se così è, come gli è permesso uccidere Arya?Non sarebbe quindi uno strappo alla regola degli uomini senza volto?
Jaqen che dice alla Waif di uccidere Arya non è altro che il momento in cui lui riconosce che la nuova personalità di Arya è pronta a prendere il posto della vecchia.... ha senso.
Quindi dici che quella in realtà era Arya, giusto? In questo caso però sarebbe una gigantesca presa in giro nei confronti dello spettatore.
Secondo me per wuanto interessanti le teorie, tutta fuffa.
A parte gli spoiler, mancano due stagioni e sappiamo che Il futuro di Arya è a Westeros e che farà parte con buone probabilità della baraonda contro gli Estranei... Quindi
Beh se sarà così per me è una delusione. Ma friki ha già parlato della 6x08 quindi? O ha parlato in generale solo di Arya?Frikidoctor su Arya:
Non so se è uno spoiler, però visto che "casualmente" indovina sempre quello che fa passare come suoi pensieri, metto sotto spoiler
Secondo Frikidoctor, nessuna delle teorie è vera (doppia personalità; sangue finto; jaqen con la faccia di Ary; scambio Arya-Waif; ecc.).
Sarebbe esattamente come si vede: The Waif vuole uccidere Arya e la ferisce.
Arya si riprenderà e ucciderà The Waif.
Come fa a tornare in forma subito: (butta due possibilità, ma chiaramente lui propone la seconda): 1) unacqua magica nella Casa del Bianco e del Nero; 2) Lattrice (Lady Crane) aiuta Arya.
Aggiunge che Arya si unirebbe agli attori e con loro tornerebbe a Westeros.
Butta lì che sarebbe bello se una volta lì incontrasse il Mastino.
Mi sa che abbiamo dato troppo credito a D&D, ed è tutto lineare e scontato. Le cose inspiegabili, rimarranno non spiegate.
Quindi dici che quella in realtà era Arya, giusto? In questo caso però sarebbe una gigantesca presa in giro nei confronti dello spettatore.
Concordo con Gedeont. Spero veramente che la teoria della doppia personalità sia smentita dai fatti