Siamo arrivati al punto in cui l'unico modo per cercare di spiegare le cavolate della serie è inventarsi teorie megacomplicate come quella "Arya fight club" o quella appena postata da "Blue Moon" ( che peraltro a me piacciono molto ).
In ogni caso credo che sfortunatamente la situazione sarà molto più lineare e gli showrunner non si siano neanche preoccupati delle contraddizioni nel comportamento dei personaggi o della totale modifica delle intenzioni e della filosofia dei faceless
Dai, alla fine penso che quella sarà l'Arya originale, Lady Crane sarà Lady Crane, l'Orfana sarà l'Orfana. Arya verrà salvata da Lady Crane che le dirà che a breve partiranno per Westeros. Arya le dirà di aspettarla, perché deve fare una cosa e poi partirà con loro. Quindi farà fuori la Waif in un impeto e poi salperà per Westeros con la compagnia teatrale. Senza dietrologie varie. D&D propendono sempre per la via più semplice e scontata.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
sinceramente, non puo, ma deve esserci qualcosa in piu rispetto a quanto visto nella 6x08! metto per sicurezza sotto spoiler
l'arco narrativo di arya a bravoos era pieno di ottime premesse, e c'erano 2 finali possibili
1)arya diventa nessuno e acquisisce le abilita dei faceless, tornando a casa magari sotto incarico
2)rimane arya stark e torna a casa, possibilmente con un susseguirsi logico di eventi
questo alla fine appare come un miscuglio senza senso, arya dopo la passata stagione incomincia come mendicante, mostra qualche passo in avanti nel combattere senza vista e nell'uso di qualche veleno, infatti la teorica prima svolta avviene quando a suo rischio e pericolo riacquista la vista bevendo l'acqua! quindi il percorso per essere "nessuno" sembra funzionare, da li in poi pero invece di decollare l'arco di bravoos sostanzialmente viene azzerato(e non certo per colpa della sempre brava maisie)! subito dopo mostrano l'ennesima scazzottata dove nuovamente arya torna a prenderle, di nuovo dubbi sul suo poter diventare mai qualcuno diverso da arya stark, nessuna nuova prova con i volti, semplicemente l'ordine di uccidere l'attrice! e va bene...magari volevano allungare il brodo e i fuochi d'artificio arrivano dopo!
ma arya rifiuta, l'orfana vuole chiudere i conti, e nuovo possibile punto di svolta, ben enfatizzato dalla scena in cui arya riprende ago e sta all'erta pronta al combattimento!e qui iniziano a circolare teorie che sia una prova, o che lo sia per l'orfana che continua a mostrare astio e risentimento(cosa che non dovrebbe essere nemmeno ipotizzabile tra i faceless)!
da li in poi una cosa allucinante! nessun sotterfugio o teoria strana, arya senza ago e in bella mostra rimedia 3 pugnalate con il serio rischio di venire subito sgozzata o colpita al cuore e stop? sinceramente pensavo sarebbe stato smentito nei primi 5 minuti! persino la teoria della doppia personalita(rivista la scena con le persone a bravoos che non la aiutano), pur se forzata a mio parere per giustificare alcune scene, avrebbe chiarito bene quella situazione sul ponte! invece no, arya corre un rischio assurdo, sopravvive in modo inverosimile, e riesce poi tra un salto e l'altro a riprendere ago e eliminare l'orfana al buio!
finale atroce dell'arco di bravoos(e mi verrebbe da dire dei faceless visto che nella serie i collegamenti con pyke e la cittadella sono assenti)e sostanzialmente 2 stagioni di puro filler! sarebbe ancora piu inverosimile se andasse via con le potenzialita complete di un faceless e le usasse per qualche vendetta, perche dovrebbero consentirle di elargire "il dono" con il loro modus operandi per i suoi scopi personali e non in funzione del MFG?
e lo stesso jaqen finisse cosi questa parte potrebbe rivaleggiare con cercei per il personaggio meno utile della stagione(solo che cercei qualcosina combinera piu avanti)! potevano almeno spiegare qualcosa in piu su di lui(sempre che ne siano a conoscenza)!
mi auguro ci sia di piu ma anche se fosse ormai il danno è fatto, per una serie come GOT non è accettabile che possano susseguirsi la scena con ago, quella della pugnalata e quelle della 6x08! mi dispiace ma pur adorando la serie questa parte per adesso l'hanno totalmente distrutta!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io non so se ho capito tutta la storyline di Arya.
Acquisisce subito l'abilità di cambiare aspetto (anche se la usa soltanto per uccidere Meryn Trant), ma non ci viene mai mostrato quando la impara e come funzioni nella realtà.
Poi viene accecata. Le viene ridata la vista. Uccide The Waif.
Jaqen le dice che ora è "no one", pur sapendo che invece Arya non lo è. Quando lei gli dice che è Arya Stark, lui è soddisfatto. Si potrebbe pensare che, come scritto da Misterpirelli, ci sia sotto una qualche teoria politica per cui ai faceless fa comodo rimandare Arya indietro, ma D&D nell'Inside hanno detto che Jaqen accetta semplicemente perchè in un certo senso è orgoglioso di Arya (e poi il coinvolgimento dei faceless in politica sarebbe un'idea troppo complicata, considerando il livello basico su cui si muove la serie, e il tempo risicato per finire).
In realtà, ci sarebbe anche poco da essere orgogliosi, dato che Arya è viva soltanto perchè fortunata, visto che come una fessa girava allegramente per Bravos con l'orfana alle calcagna, e quella poteva ammazzarla tranquillamente, se avesse voluto.
Insomma, Arya acquisisce subito la suprema abilità dei faceless, non si sa come, nè perchè, visto che non diventa una faceless. A Jaqen (che suppongo rappresenti tutti i faceless, visto che non ne compaiono altri di alto livello) va bene così: può usarla per ammazzare chi vuole, per i suoi scopi personali.
Io non so se ho capito tutta la storyline di Arya.
Acquisisce subito l'abilità di cambiare aspetto (anche se la usa soltanto per uccidere Meryn Trant), anche se non ci viene mai mostrato quando la impara e come funzioni nella realtà.
Poi viene accecata. Le viene ridata la vista. Uccide The Waif.
Jaqen le dice che ora è "no one", pur sapendo che invece Arya non lo è. Quando lei gli dice che è Arya Stark, lui è soddisfatto. Si potrebbe pensare che, come scritto da Misterpirelli, ci sia sotto una qualche teoria politica per cui ai faceless fa comodo rimandare Arya indietro, ma D&D nell'Inside hanno detto che Jaqen accetta semplicemente perchè in un certo senso è orgoglioso di Arya (e poi il coinvolgimento dei faceless in politica sarebbe un'idea troppo complicata, considerando il livello basico su cui si muove la serie, e il tempo risicato per finire).
In realtà, ci sarebbe anche poco da essere orgogliosi, dato che Arya è viva soltanto perchè fortunata, visto che come una fessa girava allegramente per Bravos con l'orfana alle calcagna, e quella poteva ammazzarla tranquillamente, se avesse voluto.
Insomma, Arya acquisisce subito la suprema abilità dei faceless, non si sa come, nè perchè, visto che non diventa una faceless. A Jaqen (che suppongo rappresenti tutti i faceless, visto che non ne compaiono altri di alto livello) va bene così: può usarla per ammazzare chi vuole, per i suoi scopi personali.
Sì infatti è tutto un controsenso.
L'idea di fondo di HBO e co era solo quella di farli passare come assassini f***i alla Matrix senza il minimo background logico.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Quoto in tutto.
Credo che alla fine serva solo per:
- far decidere ad Arya "cosa vuol fare da grande"
- far vedere che ha acquisito nuove abilità
Peccato che in TV queste nuove abilità non è che si vedano molto: nè l'abilità a cambiare volto, nè quella di progettare e far passare come casuali omicidi complicati, nè le azioni "da cieca".
Inoltre il modo in cui se ne va fa passare il Faceless Men come un gruppo di poveretti che si fanno "sconfiggere" da una ragazzina e se ne stanno.
Nei libri tutta la storia delle abilità è già infinitamente più sviluppata e sensata per quello che sappiamo finora, e sono sicuro che lo saranno anche le modalità di "abbandono" di Arya.
Grande delusione nelle ultime due puntate. La sua storyline per me è sempre stata una delle più belle e fatte bene, pensare che siano caduti così proprio sul finale... Non ci posso credere. Salvo solo Jaqen che sorride alla fine, perché mi piace l'idea che sia orgoglioso di lei.
Ma veramente non ci fanno vedere l'uccisione della Waif? Davvero hanno fatto tutta quella scena per far rimanere il dubbio su chi fosse morta? (c'è sul serio, nessuno avrebbe mai pensato che Arya fosse morta così) per non parlare di tutto l'inseguimento dove la Waif sembrava un qualcosa a metà tra Terminator e il cattivo di Matrix vabbè.
Non aggiungo altro sulle capacità di ripresa dalle ferite perché è già stato detto tutto.
Ah, mi mancherà Jaqen, non credo che lo rivedremo.
Anche a me ha fatto un effetto molto strano la parte finale. Jaqen che dice "ora sei no one", e arya che risponde no sono arya stark.
Quindi per diventare un faceless devi essere talmente bravo da uccidere un altro faceless?
Era una specie di prova finale sia per arya che per l'Orfana, chi sarebbe sopravvissuto sarebbe entrata ufficialmente nella setta?
Perchè sorride Jaqen? Perchè è orgoglioso di lei? A me questa cosa non convince.
Nei libri Arya non è costretta a rimanere nella casa del bianco e del nero, può andarsene quando vuole, nella serie non mi pare che sia così. Quindi come minimo Jaquen non dovrebbe inseguirla?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Nei libri Arya non è costretta a rimanere nella casa del bianco e del nero, può andarsene quando vuole, nella serie non mi pare che sia così. Quindi come minimo Jaquen non dovrebbe inseguirla?
Anche nella serie Jaqen le dice che può andarsene quando vuole.
Ma c'è una fondamentale differenza: nei libri, giustamente, non le insegnano l'abilità dei faceless, e il tacito accordo è: te ne puoi andare da persona qualsiasi, non da assassina senza volto.
La cosa insensata della serie è che le permettono di andarsene dopo che ha imparato a cambiare il suo volto.
Significa che c'è qualcuno che se ne va in giro ad ammazzare come vuole, usando la tecnica dei faceless.
E significa che potenzialmente chiunque può andare a fare il training presso i faceless, farsi insegnare la tecnica segreta, e poi andarsene per la sua strada (Arya sa cambiare volto dopo poco tempo che è nella Casa del Bianco e del Nero, e anche dopo che l'ha acquisita le viene detto che può andarsene quando vuole).
A me piace continuare a pensare che, anche se non viene svelato, Arya e l'Orfana sono la stessa persona, e Jaqen è Syrio Forell in persona. Lui si è preso il compito di educare Arya al combattimento, ha visto che la ragazza aveva stoffa e, dopo quanto successo alla Fortezza Rossa, ha guidato la sua fuga con la faccia di Jaqen. Questo spiega perchè Jaqen si trovava in una gabbia per assassini (un Faceless che si fa catturare così facilmente????) e perchè è sempre stato così accondiscendente con lei.
La casa del bianco e del nero si chiama così perchè insegna agli adepti a scindere la loro personalità e liberarla di quelle parti di cui non hanno bisogno, processo rappresentato dallo strano rapporto Arya-Orfana. Dopotutto anche Arya è un'orfana.... Quando Arya si libera della personalità più astiosa e obbediente alle regole per liberare pienamente se stessa, Jaqen-Syrio è soddisfatto e le dice che adesso è davvero una NoOne. La risposta di Arya conferma che lo è doventata davvero. Da qui il sorrisetto compiaciuto di Jaqen.
Ecco, questa versione è assurda, ma alla fine meno fantascientifica di quella che sto vedendo nella serie... Magari è una storia parallela a quella di Bran, come lui era atteso dal corvo a tre occhi al Nord, magari anche Arya era attesa al Sud dal capo dei Faceless... e presto ne diventerrà il successore.
Il sorriso finale di Jaqen non mi è piaciuto per niente, non ci ho visto nemmeno l'orgoglio. Mi è sembrata solo un'espressione senza senso, perchè non ha il minimo fondamento emotivo nella storia. Cioè Jaqen manda la Waif a uccidere Arya e poi succede questo: "mah no dai, ti pare, era solo una prova! Anzi sono talmente in difficoltà che GUARDACASO era proprio la PROVA FINALE! Complimenti! Sei una Faceless!", e intanto suda freddo.
Ma c'è una fondamentale differenza: nei libri, giustamente, non le insegnano l'abilità dei faceless, e il tacito accordo è: te ne puoi andare da persona qualsiasi, non da assassina senza volto.
La cosa insensata della serie è che le permettono di andarsene dopo che ha imparato a cambiare il suo volto.
Non mi sembra abbia imparato, nella serie non cambia mai faccia, credo. Nei libri sì.
alla fine della quinta stagione cambia volto, paradossalmente quando ancora non viene mostrato niente dell'addestramento, solo lei che finge di essere qualcun'altro vendendo ostriche e tutto il resto! jaqen infatti le aveva detto mi pare la prima volta in cui arriva nell'enorme sala dei volti che non era pronta per diventare no one, ma che lo fosse per essere qualcuno diverso da arya stark!
la teoria bipolarita come la potrebbero mai inserire adesso? mostrano l'attrice che la soccorre e la cura, dovrebbe esserci anche lei nell'allucinazione?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
la teoria bipolarita come la potrebbero mai inserire adesso? mostrano l'attrice che la soccorre e la cura, dovrebbe esserci anche lei nell'allucinazione?
Certo adesso è difficile reinserirla, avrebbero dovuto far vedere ...per esempio Arya che uscendo dall'acqua vede la sua immagine riflessa ed è quella dell'Orfana... poi vedere l'Orfana he la insegue come se stessa e alla fine quando la uccide ridoventare lei... un qualcosa del genere... adesso mi rendo conto che rimane solo una fantasia che mi serve per accettare fatti altrimenti inspiegabili, tipo l'Orfana assassina che non riesce ad uccidere Arya al primo colpo e Arya che guarisce miracolosamente dalle pugnalate e Jaqen che la lascia andare.
A meno che lei non si ritrovi con la faccia da Orfana quando uccide la prossima vittima. Tra l'altro notavo, riguardando alcune scene della serie 5, che le due (Arya e l'Orfana) hanno sempre lo stesso taglio di capelli e la stessa pettinatura.
Non mi sembra abbia imparato, nella serie non cambia mai faccia, credo. Nei libri sì.
Lo fa quando ammazza Tyrant nel bordello....praticamente all'inizio dell'addestramento quindi, e la fanno diventare cieca come una sorta di punizione.
Da Faceless a Senseless.