Se la consegna di Rickon è un piano doppiogiochista, deve averlo pensato Doran prima di morire XD
Io Umber ho l'unico elemento che permette di riunire tutte le casate del nord contro i Bolton, a parte Karstark e Manderly, e che faccio?
Lo do a Ramsay!
Faccio pure finta di essergli alleato.
Tutto il nord a sto punto lo devi veramente abbattere, perché se la guerra si fa lo stesso, vaglielo a spiegare che era tutto un complotto pro Stark...
Manco Ditocorto gli crederebbe... forse...
È più facile (me lo auguro), che piccolo Jon lo abbiano trasformato in un giovane arrivista ribelle delle tradizioni, che quindi non gliene frega che il nord non dimentica.
Ah... non ci sono nemmeno i Frey alleati dei Bolton.
E se ci saranno... perché?
Nemmeno gli eventuali Lannister! Anzi, sono potenzialmente nemici.
Vuoi vedere che fanno finire pure la guerra delle due rose Stark/Lannister???
Sarebbe da ridere se spuntasse fuori un qualche complotto di Ditocorto e gli Umber... Tanto è stato capace di mollare Sansa a Ramsey, perché non anche Rickon? Comunque a me sembra davvero strana la presenza di Osha, perché non ucciderla e portare solo Rickon da Ramsey se volevano solo fare un regalo?
Se si venisse a sapere come é Ramsay veramente (non credo che tutti lo sappiano o comunque se lo sospettano non ne hanno le prove), il Nord non li seguirebbe.
Il fatto che lasci in giro e in bella mostra cadaveri scuoiati può essere un indizio. Gli stessi Umber, che non paiono proprio dei pozzi di scienza, hanno sgamato subito il parricidio. Però ci può stare che qualche casa si schieri a favore di Sansa anche se, magari, la appoggerebbe in modo indiretto (nascondendola e cercando un modo subdolo per togliere di mezzo il maritino).
Sulla presenza di Osha ho pensato che fosse un espediente per ricordare ai più distratti chi fosse Rickon (visto che l'attore è molto cresciuto). E non credo possa fare gran ché per proteggere il piccolo Stark da SuperRamsay.
Comunque vedo molto poco probabile un complotto (a meno che Rickon non sia legato per finta e abbia una pistola carica in tasca).
Sono d'accordo con chi aoatiene che non c'è nessun doppio gioco: la consegna di Osha e Rickon presumendo che la testa di shaggydog sia un falso è insensata. Che fai gli dai il vero erede del nord ma il metalupo lo nascondi? Non è mica shaggydog l'erede di Winterfell.
Purtroppo capire il senso di questa scelta è abbastanza arduo... dai libri mi immaginavo grandi cose per l'accoppiata Rickon-Shaggydog, come diceva qualcun altro in post precedenti è l'unico Stark selvaggio e oscuro à la Brandon di questa generazione. Poi magari anche i libri con un percorso mi auguro diverso arriveranno a un epilogo simile, non possiamo saperlo, ma al momento, nel contesto della serie, sembra come se volessero usare un personaggio di cui non sapevano cosa fare, per acuire la tensione tra Ramsey e Jon in vista della battaglia dei bastardi e rendere il pubblico contro Ramsey che si macchierebbe dell'uccisione dell'ennesimo Stark per giunta bambino/ragazzino.
Spero di essere smentita ma ci credo poco...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
È proprio quello che non mi piacerebbe, troppo scontato (basta Ramsey che uccide male la gente, abbiamo capito) e in più è un peccato sprecare un personaggio come Rickon così, dato che si potevano inventare su di lui mille cose interessanti. Anche io sono quasi certa che la presenza di Osha serva solo a ricordare chi è Rickon, e non oso immaginare cosa gli farà Ramsey ora che non ha più donne a disposizione (meglio non pensarci va). Diciamo che nell'ottica di un improbabile doppio gioco la sua presenza avrebbe un senso anche a livello narrativo. Che poi se avessero preso la testa di un lupo qualsiasi, dove lo avrebbero messo Cagnaccio? Quando dovrebbe riuscire fuori? Nell'ottica della battaglia tra i due bastardi che sappiamo succederà non ha senso aver nascosto il Metalupo. Senza la battaglia avremmo potuto immaginare un qualche doppio gioco strano, non so tipo guadagnarsi la fiducia di Ramsey da parte degli Umber e poi tendergli una trappola da qualche parte (anche al canile volendo o nelle cripte) con Cagnaccio che appare e lo fa fuori e gli Umber e Rickon che si riprendono il castello, ma sapendo della battaglia dubito molto che ci sia un doppio gioco perlomeno sensato a livello di trama (al massimo ci sarà un doppio gioco illogico dato che Rickon non avrebbe mai sacrificato il suo Metalupo), o comunque sono piuttosto sicura che sia stato davvero ucciso così, indegnamente off screen.Sono d'accordo con chi aoatiene che non c'è nessun doppio gioco: la consegna di Osha e Rickon presumendo che la testa di shaggydog sia un falso è insensata. Che fai gli dai il vero erede del nord ma il metalupo lo nascondi? Non è mica shaggydog l'erede di Winterfell.
Purtroppo capire il senso di questa scelta è abbastanza arduo... dai libri mi immaginavo grandi cose per l'accoppiata Rickon-Shaggydog, come diceva qualcun altro in post precedenti è l'unico Stark selvaggio e oscuro à la Brandon di questa generazione. Poi magari anche i libri con un percorso mi auguro diverso arriveranno a un epilogo simile, non possiamo saperlo, ma al momento, nel contesto della serie, sembra come se volessero usare un personaggio di cui non sapevano cosa fare, per acuire la tensione tra Ramsey e Jon in vista della battaglia dei bastardi e rendere il pubblico contro Ramsey che si macchierebbe dell'uccisione dell'ennesimo Stark per giunta bambino/ragazzino.
Spero di essere smentita ma ci credo poco...
Penso anche io che un doppiogioco da parte degli Umber sia da escludere. Sarebbe veramente un azzardo troppo grosso lasciare Rickon - quello vero - nelle mani di Ramsay, che tra l'altro è già noto a tutti sia l'assassino di suo padre.
Però è vero che Osha molla una strana occhiata a Rickon.
Certo nella serie finora non è ancora emerso un alfiere Stark a là Manderley, qualcuno che si presenti come amicone dei Bolton e che in realtà agisca da infiltrato e doppiogiochista.
Immagino manchi ancora un Lord del Nord all'appello - il tizio alto che dovrebbe avere delle scene con Sansa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non vedo alcun motivo per la quale gli umber dovrebbero odiare gli stark..capisco i bruti...però..anzi grande jon è stato ucciso dai frey-bolton quindi tutt altro,non so a me.viene da pensare a un qualche doppio gioco.
Secondo me non c'è alcun piano Umber e la motivazione data mi pare anche piuttosto comprensibile. I bruti per gli Umber sono un pericolo ed hanno necessità di allearsi con qualcuno per fronteggiare questo pericolo: visto che Jon si è alleato con i bruti, l'alleato più grosso rimane Ramsey, che nella serie è de facto il protettore del nord. A questo aggiungiamo il fatto che questa famiglia non è stata mai approfondita più di tanto, non si vede uno di loro da parecchio tempo e non avevamo mai visto SmallJon. L'alleanza quindi non mi pare forzata.
Riguardo all'uccisione o meno di Rickon, intanto è una cosa che conoscono in pochi (Ramsey, Karstark, Umber), inoltre potrebbe anche essere facilmente utilizzato come arma di ricatto. Rickon in giro è infatti un pericolo, ma un Rickon prigioniero è un pericolo molto più evanescente. Vi ricordo che anche nei libri, molti lord del nord vengono tenuti prigionieri alle Terre Gemelle per far sì che i loro famigliari non si rivoltino ai Bolton. Infine Ramsey non è una persona razionale e non è nemmeno detto che faccia le scelte più logiche: potrebbe utilizzare Rickon come nuovo Reek, potrebbe voler mostrare la sua uccisione "in diretta" agli Stark, potrebe fare tante altre cose raccapriccianti. Il fatto che LUI non si comporti in modo razionale non significa che la storia raccontata sia illogica.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Solo io trovo una terrificante assonanza al nome Rickon Reek?
Se c'è una piano degli Umber, non vedo il vantaggio tattico del consegnare l'unico erede maschio legittimo del casato, nella mani del pazzo eviratore (tra l'altro Umber tira frecciate anche sui gusti del Karstark presente in fatto di giovincelli).
Vorrei ci fosse un piano sotto, e che quella testa non fosse di Cagnaccio, ma è troppo debole come cosa (felice di sbagliarmi).
Ramsay, così come ha fatto con Theon, sarà ben felice di porre fine alla discendenza Stark, a modo suo.
Tra l'altro ricordiamoci che è ossessionato dallo status di bastardo e dell'invidia che ha sempre portato per gli eredi leggittimi, per cui avere un nuovo "principe" tra le mani sarebbe un nuovo modo di rifarsi.
Io temo fortemente che Rickon possa lasciarci, o in questa stagione o comunque prima della fine della serie. Peraltro, non sono così sicuro che, invece, nei libri il giovane Stark sia destinato a grandi cose: anche per Martin gli Stark più importanti sono altri (Sansa, Arya, Bran e... Jon). Se a qualcuno interessano alcune riflessioni sulla parte "libresca", ne parlavamo di recente in questo post.
Restando sulla serie, penso che Rickon possa essere considerato "sacrificabile" dagli sceneggiatori, poiché non è un personaggio di primo piano e la sua fine non avrebbe grosse ripercussioni sulla discendenza Stark. Infatti, non è detto che Bran non possa avere figli, ed abbiamo saputo da Bloodraven che Bran non è destinato a restare vita natural durante nella sua caverna. Inoltre, nei libri ci sono due episodi in cui il cognome di una casata viene tramandato per parte di madre laddove manchino eredi maschi
proprio per gli Stark, nell'episodio di Bael il Bardo, e in un caso, narrato in TWOIAF, relativo ai Lannister
Quindi, anche in mancanza di eredi di Bran, la prossima generazione di Stark potrebbe essere assicurata da Sansa e/o Arya.
Che tvRickon possa essere oggetto di torture da parte di Ramsay ci starebbe tutto, ma spero che vogliano sorprenderci con la trovata opposta: magari mostrarci un Ramsay che, per quanto sadico, abbia imparato dai propri errori (Theon, Sansa) e non torturi Rickon perché ha capito che gli si ritorcerebbe contro. Osha, invece, la vedrei messa proprio male anche in questo scenario...
Score:
Due scene.
Zero parole pronunciate.
Una morte.
Visto che hai tirato su anche quest'altro 3d invito tutti quelli che leggono ad andare nel topic metalupi e stark su una nuova teoria che circola su Rickon e il suo metalupo :)
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
E dire che poteva essere uno degli Stark più interessanti proprio perché l'unico alternativo e diverso, più simile a Brandon senior, indomabile ecc. Quello della Serie è un bambino tremolante. Se pensiamo che Olly alla stessa età abbia cospirato e non abbia battuto ciglio sulla forca...
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Per come si erano messe le cose la sua morte é stata l'unica soluzione possibile.
Magari la sua morte adesso non colpisce più di tanto, visto che il personaggio é stato accantonato, ma se penso al suo addio con Bran
Mentre avrà il suo riscatto nei libri, ne sono convinto.
Grande amarezza. Ho sempre amato Rickon nei libri, perché più lupo tra tutti i fratelli. Vederlo morire, e con lui Cagnaccio, è stato un duro colpo. Ho sperato che dandolo ai Bolton,fosse un complotto dei lord del Nord per rimetterlo al potere, ma no mi sono illusa. Spero che la sua morte nella serie possa almeno far trovare a Jon qualcosa di interessante nelle cripte di GI quando lo seppellirà li.