Entra Registrati
TWOIAF - Le varie Casate. Quale la più potente?
J di JonSnow;
creato il 11 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 0:55 Autore

Una domanda che mi sono sempre posto:

Stark, Lannister, Baratheon, Martell, Greyjoy, Arryn, Tully, Tyrell. Escludo i Targaryen per ovvi motivi. Quale tra queste è la più potente?

Per ''potenza'' mi riferisco sia a quella militare, che all'importanza della sua storia e viceversa. Se andiamo ad analizzare un po' la situazione:

Lannister: E' quella a livello pecuniario messa meglio. Oltre ciò ha gli agganci politici più ramificati ed una possibilità di ingrossare le sue file militari a dir poco ottima. Sul campo però dimostra di valere pochino nella Guerra dei Cinque Re. Una Casa che ha ritrovato il suo prestigio in tempi recenti, grazie al lavoro di Tywin.

Stark: Non eccellente a livello pecuniario. Ma forse la più importante in assoluto a livello storico, un gradino sotto i Targaryen. Hanno uno dei più grandi territori di Westeros, se non il più vasto, cioè il Nord. Gli Stark sembrano anche avere gli alfieri migliori, visto che dominano sul campo la Guerra dei Cinque Re e non perdono una sola battaglia. Militarmente sembrano godere di ottima forma.

Tyrell: Nei Sette Regni corre il detto che qualora ti fossi inimicato i Lannister, ti occorre almeno avere i Tyrell a tuo fianco. La loro situazione monetaria è appunto seconda solo ai Leoni dell'Ovest. Dispongono di ottima fanteria e hanno anche un'ottima flotta per via rispettivamente di Tarly e Redwyne.

Baratheon: Sembrano essere i più temerari sul campo di battaglia assieme agli uomini del Nord. Non ci è dato sapere sul loro status economico, ma godono di una certa importanza dai tempi delle alleanze con i Targaryen. Stefford lo dimostra.

Arryn: Qui c'è qualche dubbio, a mio avviso. Non si hanno dati certi perché la Valle di Arryn rimane neutrale durante l'ultima guerra. Si parla di un grande contributo al seguito di Jon Arryn durante la Ribellione e altrettanto nel presente si parla dei Cavalieri della Valle come i migliori. Certamente hanno un territorio semi inespugnabile per motivi edili e geografici, ma per ora non sono effettivamente sicuro della potenza di tale casa.

Tully: Non lo so... Mi sono apparsi come una Casa piuttosto debole e disorganizzata, ma forse è per via delle condizioni di Hoster Tully. In ogni caso non mi sembrano disporre di una parte militare all'avanguardia, visto che sono stati facilmente attaccati e spazzati via, alfieri compresi.

Martell: Guerrieri monotematici. Hanno il supporto della casa Dayne, ma la loro disciplina si ferma alle lance. Inoltre pur essendo Doran capace a livello politico, lui stesso definisce la potenza militare di Dorne come sopravvalutata e non all'altezza, facendo intendere che la Casa Martell è piuttosto limitata. Sono dei buoni comprimari, ma niente di più.

Greyjoy: Anche qui la questione è monotematica. Grande abilità in mare, potenza a livello di flotta alla pari se non superiore con i Redwyne, ma debolissimi in terra. Buoni in assedio e incapaci di tenere il territorio conquistato. Anche in mare Stannis li distrusse. Non mi convincono sotto quest'aspetto.

Per come sono messe le cose e considerando i vari dati, a mio avviso la situazione è questa:

1) Lannister complessivamente.

2) Tyrell complessivamente.

3) Stark per abilità sul campo e capacità dei propri alfieri.

Anche se mi fa un po' sorridere che durante la ribellione di Robert la Casa Stark sia stata vassalla di quella dei Baratheon. E' una cosa che mi spiego poco. Certo, c'è la scusa del fatto che sia stato Robert ad iniziare tutto e che sia la parte offesa visto il matrimonio, ma è a Rickard Stark che è stata rapita una figlia.

Il dualismo Stark-Baratheon mi lascia perplesso. Una parte di storia ci dice che la prima è una Casa più potente e importante, ma altri elementi ce la fanno intendere come secondaria rispetto ai Baratheon.

Quali sono le vostre conclusioni e opinioni in merito a tutto ciò?

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 9:32

Anche se mi fa un po' sorridere che durante la ribellione di Robert la Casa Stark sia stata vassalla di quella dei Baratheon. E' una cosa che mi spiego poco. Certo, c'è la scusa del fatto che sia stato Robert ad iniziare tutto e che sia la parte offesa visto il matrimonio, ma è a Rickard Stark che è stata rapita una figlia.

Il dualismo Stark-Baratheon mi lascia perplesso. Una parte di storia ci dice che la prima è una Casa più potente e importante, ma altri elementi ce la fanno intendere come secondaria rispetto ai Baratheon.

Quali sono le vostre conclusioni e opinioni in merito a tutto ciò?

Sulla leadership di Robert e quindi dei Baratheon rispetto agli Stark: c'è da considerare anche che i Baratheon, a differenza degli Stark, possono vantare sangue valyriano (e quindi stabilire una continuità con la vecchia dinastia) e che Robert come condottiero aveva indubbiamente più carisma di Ned. Non sappiamo cosa sarebbe successo se Brandon e Rickard fossero sopravvissuti, ma è probabile che avrebbero accettato la situazione, anche se con la scomparsa di Lyanna l'alleanza matrimoniale con i Baratheon era definitivamente sfumata.

Sulla potenza di Casa Baratheon poi forse c'è stata un po' di genericità: devo ritrovare la fonte, ma pare potessero mettere su da soli una potenza di circa 30000 unità. La Guerra dei Cinque Re poi non è indicativa perché c'è stata di fatto una frammentazione prima tra Stannis e Renly, e poi tra Stannis e gli alfieri di Renly che sono passati a Joffrey . Non ricordo se e quanto i territori della Tempesta fossero fertili, ma in genere la possibilità di avere sbocchi multipli sul mare assicura una certa prosperità.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 10:58

Non è stata vassalla, semplicemente i capi della ribellione a un certo punto hanno deciso che il re sarebbe stato Robert perché aveva la pretesa migliore e perché Ned non voleva il trono. Il grosso dell'esercito ribelle veniva dal nord.

La ribellione l'ha iniziata Jon Arryn, non Robert, e non per via di Lyanna.

Quanto alle casate, la potenza militare viene principalmente dal numero di abitanti, in secondo luogo dalla ricchezza che comunque è influenzata dal primo fattore.

I più potenti sono i Tyrell, con loro Martin ha veramente esagerato: terreni fertilissimi e ricchi, popolazione estremamente numerosa e quindi esercito spropositato. Hanno come alfieri gli Hightower che da soli probabilmente sono al livello degli altri lord Paramount o lì vicino.

Poi direi i Lannister, sono ricchissimi ma la differenza di popolazione col Reach è troppo grande. Quindi Nord e Vale più o meno allo stesso livello; i Tully avrebbero credo gli stessi uomini degli altri due e il territorio in teoria sarebbe favorevole perché è molto fertile ma è indifendibile ed in una posizione infelice. Le Stormland dovrebbero essere abbastanza brulle, quindi relativamente pochi abitanti; Dorne è nelle stesse condizioni, ma peggiori, con clima arido e popolazione scarsa. Per ultime le Iron Island.

Avevo letto una stima della dimensione degli eserciti delle varie casate, vedo se la ritrovo.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 11:05

Consiglio di dare un'occhiata qui, è il paradiso. C'è veramente di tutto, compresa l'analisi della popolazione di Westeros, di ognuno dei Sette Regni e di ognuna delle città (che poi le città vere e proprie sono poche)

Concordo con Gedeont, la popolazione incide moltissimo, comunque:

(...) For the military technique, we need to know the armies of the Seven Kingdoms. Using the books as a base, Garcia extrapolated as follows:

• 15,000 for the Crownlands.
  • 35-40,000 for the North.
  • 35-40,000 for the Riverlands.
  • 35-40,000 for the Vale of Arryn.
  • 50-55,000 for the Westerlands.
  • 15,000 for the Iron Islands.
  • 20,000-25,000 for the Stormlands.
  • 25-30,000 for Dorne.
  • 120,000 for the Reach.

This totals 380,000 troops. Given unknown variables (like Dorne’s unknown true strength and the extra potential forces available on Skagos or sellswords), this can be raised to 400,000 for the entirety of the Seven Kingdoms. (...)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 11:24

Dorne e il Reach mi sembrano sovrastimati. Però se l'autore è Elio Garcia qualcosa dovrebbe saperne.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 11:26

Dorne e il Reach mi sembrano sovrastimati. Però se l'autore è Elio Garcia qualcosa dovrebbe saperne.

è quello del capitolo controverso di sansa

però a me sembrano sovrastimati piu alcuni tipo il nord(almeno che non si consideri che in generale potrebbero averne tanti ma non li usano mai)

e sottostimate le terre dell'ovest

mi pare che avessero 2 eserciti da 30000 uomini a inizio guerra nelle terre dei fiumi,piu un terzo che venne formato dai rimasugli dell'esercito di jaime e nuove reclute

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 12:11

Limitatamente alla Guerra dei Cinque Re:

​Tywin comanda 20.000 soldati con i quali conquista Darry, Harrenhal, Raventre Hall, Stone Hedge, e tutti i lord minori eslusi Frey, Tully
Jaime ne ha 15.000 sono gli uomini con cui vince alla Zanna Dorata e poi a Delta delle Acque che viene messa sotto assedio e Edmure preso prigioniero

l'esercito di Robb è di circa 20.000 al Moat Cailin cui si aggiungono i 4000 Frey. Dopodichè Bolton viene nominato comandante di circa i 3/4 del totale per lo più fanteria con cui combatte alla Forca Verde, mentre Robb con la cavalleria e buona parte dei Frey lo ritroviamo al Bosco dei Sussurri e poi alla Battaglia degli Accampamenti di Delta delle Acque
In seguito i lord dei Fiumi che non sono andati a Ovest con Robb, al comando di Edmure sono circa 10 mila e fermano Tywin sulla Forca Rossa
Quando Robb torna da Oxcross e il Crag, contando che i Frey e i Karstark lo hanno abbandonato, è ha capo di 3500 uomini

al momento dell'incoronazione Renly contava su 80.000 uomini. Mace ad Alto Giardino ne aveva altri 10.000. Sappiamo che quando tenta di fermare l'assedio di Capo Tempesta ne porta con se "solo" 20.000 tutti a cavallo non tutti delle terre della Tempesta perchè ci sono i Fossoway, Florent e i fedeli a Loras e Renly
Stannis con le forze della Roccia del Drago e le isole circostanti ne aveva 5 mila

sugli Uomini di Ferro sappiamo grosso modo che la loro flotta conta su un migliaio di navi (quindi ci sarebbe da capire quanti guerrieri su ogni nave per avere il totale)

Rodrick Cassel al Nord ne raduna 2000 per far fuori Theon e gli Uomini di Ferro
Ramsay Bolton ne ha 600 da Forte Terrore

B
Bardo Cremisi
Confratello
Utente
192 messaggi
Bardo Cremisi
Confratello

B

Utente
192 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 12:12

Io farei una distinzione tra situazione attuale e antecedente alla guerra dei 5 re. Comunque discussione interessante. Farò un intervento più completo appena avrò maggiore tempo

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 12:12

Alla fine, tutto considerato, si equivalgono ed infatti i vari regni sono rimasti in equilibrio tra loro per millenni, basti pensare all'Altopiano: possono schierare un'esercito esagerato ma il loro territorio vasto e senza difese naturali gli obbliga a mantenere delle guarnigioni più sostanziose riducendo l'entità dell'esercito campale. Mi stupisce un po' che dopo la perdita della flotta per volere di Brandon l'incendiario nessuno abbia conquistato il Nord via mare, ma magari il territorio vasto e spopolato e l'aiuto del generale inverno hanno evitato che ogni tentativo di invasione avesse successo.

Sulle terre dell'ovest, all'inizio della guerra schierava 35000 uomini (20000 Tywin, 15000 Jaime) a cui si aggiungono i 10000 dell'esercito di Stafford formato dai 2000/3000 sopravvissuti di Jaime e truppe fresce reclutate "grattando il fondo del barile), arrotondando abbiamo 43000, i restanti 12000 saranno guarnigioni varie e truppe imbarcate.

Sull'altopiano sappiamo che con Renly sono andati circa 60000 uomini, più 10000 rimasti ad altogiardino con Mace Tyrell siamo già a 70000, considera le guarnigioni e la flotta,molti si dimenticano di tenere in considerazione la flotta ma una galea da sola imbarca circa 100 soldati (ma anche di più, può arrivare ad imbarcarne il doppio se non il triplo) già solo le 200 della flotta Redwine hanno circa 20000 combattenti, più quelle sparse per tutta la costa direi che come numeri ci siamo (o per lo meno non esageratamente spropositati).

Su Dorne direi che ci siamo, forse è più 25 che 30, ma siamo li.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 12:31

dimenticavo i 3000 uomini dei Clan del Nord che seguono Stannis. Per avere il totale del Nord bisogna solo aggiungere qualche altro migliaio di uomini come ultima difesa e bon

In ogni caso, il Nord è enorme, relativamente povero, con un'unica città decente, inattaccabile via terra.
Gli unici che ci provano ripetutamente sono gli Uomini di Ferro, penso a Balon nel presente e al tempo di Dunk&Egg lo fece Dagon Greyjoy
Le Terre dei Fiumi sono ottime ma come preda. Troppo fertili, ricche e popolate ma troppo poco difendibili.

La Valle e Dorne non le abbiamo ancora viste attive nel presente e pure nel passato non è che abbiano fatto grandi cose. La Valle l'abbiamo vista in qualche rivolta ma più per ingrossare le fila dell'esercito di turno (penso alla danza dei draghi, alla ribellione di robert) che come parte attiva in prima "persona". Dorne è un territorio poco popolato, poco ricco, stesso discorso del Nord, il bottino di guerra non vale la fatica a meno che tu non sia un uomo di ferro e allora anche una pigna o un'arancia sono un vanto.
Sappiamo che resistette ad Aegon I, Rhaenys e Meraxes ci lasciarono la pelle, Daeron I ci perse decine di migliaia di uomini e Lewin ne guidò 10.000 sul Tridente

Sulle Terre della Tempesta, sappiamo che sono validissimi guerrieri, combattono un giorno si e l'altro pure contro le incursioni dorniane, ma sono privi di grossi centri abitati e il loro territorio non è così fertile. Nella Guerra dei 5 re vediamo che restano pressochè sguarnite dopo la vicenda Renly/Stannis tanto che la Compagnia Dorata dimezzata (quindi 5 mila uomini) inizia a fagocitare in mezza giornata un castello dopo l'altro

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 12:51

con gli uomini di ferro ho difficoltà

hanno un migliaio di navi

le navi vichinghe piu corte portavano 25 uomini

quelle piu grandi circa 50,forse piu ma teniamoci 50

poniamo 200 navi della flotta di ferro e le altre 800 da 25 uomini a testa

30000 uomini abili a combattere in quelle isole?

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:13

Missà che questa è una delle occasioni in cui Cersei ci ha azzeccato e le navi sono 500 e non 1000, poi la flotta di ferro è composta da 100 navi lunghe grandi il triplo di una normale (vuol dire che ha il triplo di equipaggio? arrotondiamo a 100?), comunque si 15000 sembra striminzito anche a me, direi 20000 è un numero più realistico.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:19

ma la flotta di ferro non sono 200?

comunque concordo anche se devono figliare come i pazzi per della gente che vive su degli scogli senza praticamente risorse

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:34

Gli uomini di ferro sono una società guerriera (per necessità, viste le scarse risorse dell'arcipelago) quindi una percentuale maggiore di popolazione dedica alla guerra (o, meglio, al saccheggio)

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:35

Bel topic, innanzitutto bisogna dire che alcune casate durante la Ribellione di Robert e la Guerra dei Cinque Re hanno subito ingenti perdite, altre invece (pensiamo agli odiosi Tyrell) hanno conservato ed ampliato le forze a loro disposizione. Secondo me nella posizione migliore abbiamo proprio i Tyrell: sappiamo che Renly poteva contare su quasi 100mila uomini, probabilmente almeno 50-60mila sono di Alto Giardino (ALMENO). Hanno poi la flotta di Redwyne inferiore credo solo a quella delle Isole di Ferro. l Lannister prima della Guerra dei Cinque Re penso fossero un po' sotto: 20mila l'esercito di Tywin, 15mila quello di Jaime e l'esercito di Stafford sconfitto da Robb a Oxcross (penso sui 10mila uomini), con la guerra ovviamente penso che almeno 20mila uomini li abbiano persi, considerando soprattutto le sconfitte ad Oxcross e Bosco dei Sussurri...

Durante la Ribellione di Robert si sono uniti Stark, Baratheon, Tully ed Arryn. E' difficile individuare il numero di uomini a disposizione di Capo Tempesta perchè alla fine si dividono spesso, se Renly ha 80-100mila uomini significa che almeno 20-30mila vengono da lealisti Baratheon, circa gli Stark sappiamo che Robb porta verso Sud 20mila uomini (dovrebbe essere questa la forza totale del Nord), i Tully secondo stime non più di 10-15mila (considerando anche alfieri vari) e dalla Valle di Arryn penso più o meno lo stesso numero..

Gli Uomini di Ferro dovrebbero avere più di mille navi a disposizione (mi sembra comunque esagerato), più di 2000 uomini a mio parere..

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE