Anche io propendo per i lannister ma solo dal periodo ribellione di robert alla morte di Tywin. Durante e dopo si è persa la maggior parte di questo vantaggio.
In questo momento i Tyrell rimangono la forza "migliore" in campo seguiti a ruota dagli Arryn. Tenete presente che un territorio vasto da difendere è anche un territorio vasto da occupare.
Sull'unità o meno dei tyrell credo si possa discutere per supposizione: sembra che le casate dell'altopiano, cosi come il loro lord non abbiano un ideale vero e proprio ma si mettano dalla parte più conveniente. Non vedo vere e proprie fratture come invece in tutte le altre casate. (e questo mi fa supporre che ci sia qualcosa sotto, a livello di trama qualche grande casata dell'altopiano si "ribellerà" secondo me, è troppo strano che sia l'unica casata senza evidenti fratture tra gli alfieri)
Ah certo io intendevo in generale, escludevo il periodo delle Cronache. Adesso Tyrell e Arryn sono i più potenti di sicuro.
Apparentemente non ce ne sono, però in una situazione come la loro il tradimento è sempre dietro l'angolo.. Olenna dice che ci sono più famiglie che hanno delle mire su Alto Giardino.. Florent, Rowan, Oakheart e altre. E in guerra la situazione diventa facilmente critica, come secondo me potrebbe avvenire anche nelle Cronache. Adesso Euron potrebbe attaccare Vecchia Città, se Mace non dovesse arrivare in soccorso gli Hightower che sono i loro più potenti alfieri, credo anche in termini di uomini potrebbero abbandonarli. Il lord Hightower è sposato con una Florent, il loro lord è fuggito dai Tyrell proprio a Vecchia Città e la madre di Randyl Tarly che ha in custodia Margery è una Florent.. mi pare una situazione difficile la loro.
Non dobbiamo dimenticarci però che i Tyrell sono imparentati, strettamente, con gli Hightower, con i Redwine, con i Fossoway, (inoltre sono imparentati anche con i Rowan tramite i Redwine) e che i Florent sono completamente fuori dai giochi.
Per me le "crepe" potrebbero esserci con altre casate "minori" o con casate che hanno perso potere e ricchezza durate le varie ribellioni nel periodo Targaryen (Costayne, Peake,Ball,ecc...).
Sono i più potenti, ma dovranno combattere su almeno due fronti più Stannis, hanno un capo (Mace Tyrell) che non è un leader, una figlia prigioniera del credo, un figlio in punto di morte e un altro che è uno storpio.
Personalmente non vedo messo bene quasi nessuno, nemmeno gli Arryn e i Martell che per quanto siano con degli eserciti al completo, sono pure con eserciti inesperti e con numeri che nemmeno si avvicinano a quelli dei Lannister o a quelli del Altopiano.
Se Stannis dovesse uscire vittorioso dal Nord, con il Nord stesso alle spalle, più 20'000 mercenari da Essos, penso che potrebbe seriamente arrivare al Trono di Spade. Poi tanto come finirà lo sappiamo tutti, c'è un certo personaggio che ha 3 draghi...
I Tyrell hanno forse l'esercito più vasto, ma non è detto che militarmente siano chissà cosa. Finora si sono retti solo sulle capacità di Tarly e inoltre non hanno mai concluso granché.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
I Tyrell sono si imparentati con gli Hightower ma appena tramite la quarta figlia, in questi casi avere un matrimonio proprio con il capo della casata fa la differenza. Che i Florent siano fuori dai giochi non lo so, già avere Hightower e Tarly dalla loro non è male..
Le altre che hai citato dovrebbero schierarsi con Aegon, sono quelle che avevano già appoggiato i Blackfyre in passato.
Oltre a Randyll Tarly, i Tyrell possono contare per mare anche su Paxter Redwyne, che non sembra il più stupido degli ammiragli. Con l'entrata nei giochi degli Uomini di Ferro l'importanza della flotta diventerebbe cruciale.
I Tyrell sono si imparentati con gli Hightower ma appena tramite la quarta figlia, in questi casi avere un matrimonio proprio con il capo della casata fa la differenza. Che i Florent siano fuori dai giochi non lo so, già avere Hightower e Tarly dalla loro non è male..
Le altre che hai citato dovrebbero schierarsi con Aegon, sono quelle che avevano già appoggiato i Blackfyre in passato.
Scusa ma non sono per niente d'accordo. In che senso la quarta figlia? La moglie di Mace è la figlia di Lord Tyrell e i suoi figli sono quindi i nipoti di Lord HIghtower. Perchè mai gli Hightower dovrebbero ribellarsi contro i Tyrell? Oltretutto gli Hightower sono sempre stati noti per la loro lealtà.
I Florent sono fuori dai giochi da un punto di vista militare, hanno perso tutto il proprio contingente nella Battaglia delle Acque Nere, poi sicuramente hanno delle parentele che li potranno aiutare, ma a sopravvivere, non a risorgere (anche perchè vorrebbe dire mettersi contro i Tyrell) e l'unico che gli può dare una mano è Stannis o forse Aegon VI.
Nel senso che Mace è sposato con la quarta figlia di lord Hightower.. sua moglie invece è una Florent.. in caso di una netta rottura fra le due casate mi sembra abbastanza chiaro da che parte si schiererebbero.
Fra Tyrell è Florent poi c'è già un disputa in corso e il loro lord si è rifugiato a Vecchia Città, direi che non è una situazione mantenibile. Inoltre la flotta dei Redwyne è bloccata dalle guerre della corona, se Mace dovesse lasciare Vecchia Città in balia degli uomini di ferro dubito che gli Hightower (quelli che comandano la famiglia) sarebbero contenti. Mi sembra sia proprio compito loro difendere la città, per giuramento o qualcosa del genere.
I Tyrell con o senza gli Hightower sono due cose diverse, mi sembra siano ricchi quanto i Lannister e che possano schierare almeno 30.000 uomini.
Non so dove sia scritto che è una quarta figlia onestamente, ma anche fosse? E' una figlia, punto. Rhea Florent invece è la QUARTA moglie e non ci sono notizie di figli avuti con Lord Leyton.
I Tyrell poi non vogliono lasciare indifesa la città, mi sembra che Margaery lo dica chiaramente a Cersei. Non solo, l'attacco a Roccia del Drago viene fatto in fretta e furia, proprio per aiutare gli Hightower!
30.000 uomini mi sembrano un pochino troppi, ma comunque sui 20.000 credo di sì, ma qui ci si può basare più sulla Danza dei Draghi, per aver e un'idea precisa.
Di sicuro è la seconda figlia femmina, ed è per dire che un lord teoricamente dovrebbe aiutare la famiglia della moglie per prima, poi quella del marito di una delle figlie.
Lo so che non vogliono lasciarla indifesa ma questo non vuol dire che non potrebbe accadere, per la corona adesso sta arrivando un pericolo più imminente.. Aegon con la Compagnia Dorata.
Nella Danza dei Draghi mi sembra ne schierino un po' meno di 20.000 ma non credo fosse la loro forza al completo. I loro vassalli per esempio non li appoggiano neanche, quindi probabilmente era solo gente di Vecchia Città.
Di sicuro è la seconda figlia femmina, ed è per dire che un lord teoricamente dovrebbe aiutare la famiglia della moglie per prima, poi quella del marito di una delle figlie.
Boh, perdonami, te lo dico con la massima stima, ma davvero non capisco il senso di un comportamento del genere. Nessuno abbandonerebbe la figlia e i propri nipoti, tradendoli, per aiutare una famiglia decaduta,impoverita, solo perchè è quella della quarta moglie che non ti ha dato figli. Oltretutto considera anche che Lord Leyton sono 10 anni che non scende dalla propria torre, dove sta rinchiuso insieme alla figlia Malora.
Ultima cosa importante, Margaery è la sua nipote e regina dei Sette Regni, quindi i discendenti di Leyton siederanno sul trono di spade, per me non avrebbe senso tradirli, tutto qua.
Lo so che non vogliono lasciarla indifesa ma questo non vuol dire che non potrebbe accadere, per la corona adesso sta arrivando un pericolo più imminente.. Aegon con la Compagnia Dorata.
Ecco qui sono già più d'accordo, può anche darsi che i Tyrell si troveranno impossibilitati ad aiutarli, o ad aiutarli meno del previsto, ma non per scelta propria e quindi si torna al punto sopra : non ha senso tradirli per una compagnia di mercenari e/o per una causa persa come i Florent.
Nella Danza dei Draghi mi sembra ne schierino un po' meno di 20.000 ma non credo fosse la loro forza al completo. I loro vassalli per esempio non li appoggiano neanche, quindi probabilmente era solo gente di Vecchia Città.
Nella prima battaglia di Tumbleton schierano più di 9.000 uomini, ma fra questi ci sono i Peake, i Roxton, i Fossoway e altri, ma è anche vero che mancano i Beesbury, i Costayne e i Mullendore.
Sono più propenso verso i 20.000 ma è anche vero che, come hai detto tu, sono ricchi quanto i Lannister e che i soldi per assoldare i mercenari ne hanno e pure tanti.
Secondo me avrebbe senso se i Tyrell non facessero il loro dovere di protettori del sud lasciando Vecchia Città da sola contro Euron. Ovviamente si perchè sarebbero impossibilitati, non certo perché se ne freghino..
Comunque non tutto deve per forza andare nel senso più logico, ogni avvenimento è diverso a seconda della psicologia del personaggio e di cosa accade.. Renly era fratello di Stannis eppure tenta di scavalcarlo. Stannis stesso si proclama re solo perché i figli di Robert sono biondi.
Riguardo agli uomini hai ragione sulle altre famiglie, dimenticavo i rostri. Comunque ne schierano molti più di 9.000, purtroppo non sappiamo quanti ma secondo me potrebbero essere anche un 15.000, e questo esercito aveva subito anche ingenti perdite nella battaglia di vino di miele.
Trovo un po difficili da accettare i discorsi sui Tyrell come casata che in fin dei conti è solo fumo e niente arrosto.
Mi spiego, per sostenere questa tesi si parla della loro assenza in tutti o quasi i grandi eventi militari di westeros (ed è vero), la loro purezza di sangue inferiore a quella delle altre grandi case (ed è vero, tanto quanto i Tully che infatti non sono al livello delle altre), quindi in fin dei conti, della loro pochezza
Però stiamo parlando di una famiglia ricchissima, che controlla il territorio più grande, superato solo dal Nord, ma molto più ricco e popolato. E' anzi il più ricco, fertile e popolato di tutti, dato che l'Occidente è prevalentemente collinare e la sua ricchezza è quella delle miniere.
Le guerre vengono combattute per raggiungere la condizione dei Tyrell (e in generale parlo dell'Altopiano), perchè mai dovrebbero buttarsi in campagne di conquista pericolose? Cioè dovrebbero combattere/entrare in guerra (conseguenza) per raggiungere uno status di ricchezza e potenza (causa) che già possiedono