Entra Registrati
TWOIAF - Le varie Casate. Quale la più potente?
J di JonSnow;
creato il 11 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 13:53 Autore

Ecco magari avere dati più ufficiali su forza militare e popolazione non sarebbe male. Comunque i Tyrell godono di uno dei territori più remunerativi, ma credo che la loro fortuna porti il nome di Randyll Tarly. Grazie a lui hanno una fortissima presenza in terra. La potenza vera e propria dei Redwyne in confronto agli Uomini di Ferro è ancora da vedere.

Però va detto che questi dati vanno analizzati più a fondo perché non contano solo i numeri. E' possibile che Alto Giardino abbia le file più grosse, ma ciò non significa che la loro disciplina militare e abilità sul campo sia superiore.

Lo stesso Robb, come tanti Re del Nord prima di lui, ha stravinto ogni battaglia pur disponendo di un numero inferiore di soldati.

Se non si considerano Randyll Tarly e i suoi uomini in parte, si può dire che gli uomini del Nord siano i più forti sul campo.

Comunque forse sarò influenzato dagli esiti della Guerra dei Cinque Re, ma credo che gli Stark siano apparsi più deboli di quel che dovrebbero essere, a parte le vittorie militari.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 14:22

Gli alfieri più potenti dei Tyrell sono gli Hightower non i Tarly. Non a caso erano la principale casata dei Verdi pro Aegon II

in TWOIAF viene detto chiaramente che le praterie dell'Altopiano sono state la culla del mondo cavalleresco di westeros, del resto ricordano molto da vicino la Francia medioevale come estensione, ricchezza, caratteristiche fisiche. Sempre da twoiaf: il possedimento più popolato, fertile e potente dei 7 regni, la cui ricchezza è seconda solo alle terre dell'Ovest

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 14:42

Gli Hightower sono molto potenti, francamente come influenza, potere e ricchezza vanno davanti ad alcune delle Grandi Casate (sicuramente più dei Greyjoy, ma credo anche dei Baratheon e dei Martell).

Piccolo appunto sugli Stark :

-Robb porta con sè un esercito di 20.000 uomini

- Ser Rodrik guida un'armata di 2000 uomini, più i 600 di Ramsay

- I clan delle Montagne danno 3500 uomi a Stannis

- Casa Dustin manda solo un numero strettamente necessario a non far Infuriare Grande Inverno (credo che altri 3/500 uomini ci siano)

-I Manderly possono contare su molti più uomini di quelli che partono con Robb, quelli che vanno sono un contingente preparato velocemente, infatti anche a guerra finita sono in grado di schierare più cavalleria di chiunque altro nel Nord (tra le altre cose è anche un fattore numerico, Porto Bianco è una città dai 50 agli 80 mila abitanti, 1500 soldati sono troppo pochi)

- Le casate all' Incollatura, non sappiamo su quanti uomini possano contare, ma non credo meno di 3000, visto che furono capaci di combattere con uno dei Re Stark che conquistò quella area.

- Skagos. Non sappiamo a quanto ammontano le truppe di questa zona, ma : gli Stark hanno avuto vita dura, nonostante avessero con loro tutto il Nord; l'isola di Skagos è semplicemente enorme, troppo grande per avere pochissima popolazione. Io dico che siamo dai 5 ai 10 mila uomini.

Il problema degli Stark è avere il tempo di raccogliere tutti gli uomini, perchè in realtà avrebbe i numeri per creare un grande esercito e questo Roose Bolton (quello dei libri..) lo sa molto bene, per questo è così cauto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 14:48

però a me sembrano sovrastimati piu alcuni tipo il nord(almeno che non si consideri che in generale potrebbero averne tanti ma non li usano mai)

Infatti credo sia così: il nord è scarsamente popolato ma è gigantesco, grande come gli altri regni messi insieme. Sicuramente la popolazione per raggiungere quel numero di soldati ce l'ha, ma bisogna vedere se ha il tempo per radunarli.

al momento dell'incoronazione Renly contava su 80.000 uomini. Mace ad Alto Giardino ne aveva altri 10.000. Sappiamo che quando tenta di fermare l'assedio di Capo Tempesta ne porta con se "solo" 20.000 tutti a cavallo non tutti delle terre della Tempesta perchè ci sono i Fossoway, Florent e i fedeli a Loras e Renly

Mace ne avrà avuti sui 50-60k con Renly, coi 10k di Highgarden già si arriva a cifre vertiginose. Considera poi che non c'erano gli Hightower, che non so quanti uomini abbiano ma di sicuro non pochi.

circa gli Stark sappiamo che Robb porta verso Sud 20mila uomini (dovrebbe essere questa la forza totale del Nord)

Non è la forza totale, sono uomini raccolti in fretta e furia per marciare il più velocemente possibile, non mi sembra fantascienza pensare che il massimo numero (teorico) di soldati possa essere il doppio.

Gli Ironmen boh, non riesco a farmi un'idea, ho sempre pensato che Martin li abbia fatti troppo forti e numerosi in relazione al territorio che occupano.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 14:49

a livello politco per gli hightower va considerato che le due istituzioni piu importanti dopo il re avevano sede li.

la cittadella ,sede dei maestri,quindi la conoscenza,è ancora li

e prima dell'arrivo dei draghi anche il credo aveva la sua sede li,credo fu baelor e il suo tempio a farli spostare ad approdo del re,ma potrei sbagliarmi,magari fu aegon I

e quindi per loro è piu facile infiltrare,e lo fanno,queste istituzioni

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 15:07

Il tempio fu spostato da Baelor, quindi per 150 anni è rimasto a Oldtown.

La forza militare degli Hightower per me, potrebbe essere intorno ai 20.000, penso senza molti patemi, aggiungiamoci che vengono considerati ricchi come i Lannister ed abbiamo una casata veramente potente.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 15:40

Dopo la guerra dei 5 re sicuramente i tyrell , però rischiano di fare la fine degli stark:troppi fronti(approdo,aegon,uomini di ferro) e alfieri infedeli(tarly e rowan potrebbero allearsi con aegon).

La valle viene subito dopo ma nn ha un vero leader,se lo avesse potrebbe da sola eliminare lannister e frey.

I lannister hanno subito perdite enormi e ho letto una stima secondo cui a loro restano 10k o 15k.tuttavia sono sparpagliati nelle terre dei fiumi o smobilitati e i lannister mancano di una vera guida(forse solo daven lannister)

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 15:42

Gli Ironmen boh, non riesco a farmi un'idea, ho sempre pensato che Martin li abbia fatti troppo forti e numerosi in relazione al territorio che occupano.

Sempre pensato pure io. L'unica spiegazione è che più o meno 3 ironborn su 4 sarebbero in grado di saltare sulla tolda di una nave e lanciarsi a fare razzie mentre per gli altri regni ovviamente sia 1 guerriero ogni quanto, 10, 100, 1000? quindi la differenza di popolazione viene bilanciata dalla maggior percentuale di soldati sul totale

Mace ne avrà avuti sui 50-60k con Renly, coi 10k di Highgarden già si arriva a cifre vertiginose. Considera poi che non c'erano gli Hightower, che non so quanti uomini abbiano ma di sicuro non pochi.

le mie cifre le ho prese direttamente dai libri, ma in ogni caso quei 10/20.000 uomini in più o in meno non influiscono più di tanto sulla loro potenza nel confronto con le altre casate e questo fa capire quanto siano superiori

Comunque dobbiamo considerare che la potenza offensiva di un regno è inferiore al totale delle risorse di cui può disporre in assoluto. Ovviamente sono cifre variabili ma grosso modo corrispondo a quanto, la metà, i 2/3 al max

Solo un pazzo entrerebbe in guerra portandosi dietro il totale delle proprie forze, senza considerare che nessun lord sarebbe disposto a farlo.

Quindi per esempio, prendendo il Nord, se Robb riesce a radunare quei 18/20 mila per andare al Sud è assolutamente probabile che il totale della forza militare del Nord sia intorno ai 35mila (fino a un max di 40mila considerando gente di Skagos o dell'Incollatura che difficilmente interverrebbe in una offensiva verso sud, ma che potrebbe invece intervenire in difesa)

con lo stesso ragionamento, se i Dorniani sul Tridente erano 10 mila, e avevano un enorme interesse in gioco a combattere pro Raeghar naturalmente, era quasi certamente il totale delle loro forze offensive. Ipotizziamo che sia 15 mila questo totale, significa che in caso di invasione ai loro danni, nella migliore delle ipotesi potranno disporre di 30 000

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 16:09

Partendo dal combinato storia - potenza militare direi che l'accoppiata Tyrell - Hightower è decisamente la primissima scelta.

Dopo la guerra dei 5 Re ancora di più.. andiamo prima con i numeri

35.000-40.000 Nord

Diciamo che è un numero abbastanza "credibile" considerato la vastità del territorio pre guerra dei 5 Re .. allo stato attuale con Roose Bolton protettore del Nord tra lealisti stark , pro-stannis ecc ecc arrivano a 16.000-18.000 scarsi è pure troppo

35.000 - 40.000 Riverlands

A me paiono oggettivamente un po' troppi vero che il terreno è fertile ne farei un 10000 in meno . Fatto sta che sono dispersi tra i Frey (che credo siano quelli con il numero maggiore ) i vali lord minori ecc ecc ne sono rimasti ben pochi credo solo i frey e qualche altro di fatto le terre dei fiumi non esistono più militarmente.

15000 Terre della Corona

Diciamo che ci può stare credo siano quasi tutti intatti come numero

35000 - 40000 Valle di Arryn

Anche qui credo si sia andati un filino troppo larghi . Fatto è che insieme ai Tyrell è l'unico esercito "immacolato" dalle vicende accadute nel frattempo ( motivo per cui credo iocherà un ruolo fondamentale nel prosieguo dei libri)

50.000-55.000 Lannister e soci

Decisamente si . Allo stato attuale però sono imho circa 20.000-25.000 non di più . Esercito insieme a quello del Nord e delle Riverlands che ha pagato il prezzo più alto.

15.000 Iron Born

Dire che non arrivano a 20.000 sicuro sicuramente avranno il rapporto guerrieri/popolazione più alto di Westeros . sono abbastanza disabitate .

20.000 25.000 Strom Land

In origine sicuramente adesso se ne sono rimasti 8000/10000 è grasso che cola ( infatti qualcuno ha fatto notare che La compagnia Dorata con 5.000-6.000 uomini sta facendo il bello e cattivo tempo)

25.000-30.000 Dorne

Ecco qui vorrei evitare di alimentare una polemica che ci fu al tempo su un topic simile .. ho capito che Elio quantifica in 30k l'esercito di Dorne ma a me sinceramente continua a non convincere .. ammesso e non concesso che fossero 25000 nella battaglia del tridente 10000 a comando del Principe Lewin vengono spazzati via dalla cavalleria della Valle .. ne rimangono 15000 circa nell'arco di 15 anni ( diciamo dal tridente all'inizio di Asoiaf) una terra come Dorne non riesce a rimpiazzare tutti ..anche mantenendo il saldo demografico pari ovvero che i vecchi guerrieri sopravissuti al tridente fossero rimpiazzati da più giovani l'esercito tuttora può contare massimo su 14.000-16.000 unità . Questo spiega anche lo scettiscismo di Doran nell'intraprendere una guerra contro i Lannister anche se debolissimi .. i numeri non ce li ha inutile girarci sopra se avesse avuto 35.000 uomini ( dato che dopo la presa del potere di Robert Dorne si era fatta sempre gli affari suoi) probabilmente sarebbe stata diversa..

Tyrell+Altopiano+ Hightower

I numeri sono quelli diciamo circa 100.000 persone per difetto...

Come dicevo se prima un certo equilibrio appariva solido adesso dopo la guerra dei 5 Re i Tyrell sono i veri padroni di Westeros .

Per quello che concerne la storia invece sono sicuro che gli Hightower per tutti i motivi emersi nel topic possano essere considerati la casata più prestigiosa..

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 16:49

Rebel army

The army of the rebels consisted of:

• All of the forces of the North, though not all of the soldiers took part in this particular engagement, nor were all of them south of the Neck.
  • Almost all forces of the Vale of Arryn, though a few houses had remained loyal to the Targaryens, and not all of the soldiers took part in this particular engagement.
  • Some of the riverlands forces, as the river lords had been deeply divided during the war. House Tully and many subject lords had taken the side of the rebels, while other houses, such as Houses Darry, Mooton, andRyger, some with personal ties to the Targaryens, had taken up the royal cause.[3]House Frey, the largest of the banner houses to House Tully, had not committed either way.
  • Some of the stormlands. Though Robert Baratheon was the Lord of Storm's End and a central figure of the rebellion, most of the stormlords were trapped in the south, and badly bloodied by Ashford and the siege of Storm's End. As such, their contribution to the battle in the north was limited.
Royal Army

The army of the royalists consisted of:

It was said that the royal army was larger, but that the rebels were more battle hardened. It was near 40,000 men, with a tenth of that knights. The rest were archers, freeriders, and foot soldiers. The infantry consisted of both spearmen and pikemen

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 16:50

Sempre pensato pure io. L'unica spiegazione è che più o meno 3 ironborn su 4 sarebbero in grado di saltare sulla tolda di una nave e lanciarsi a fare razzie mentre per gli altri regni ovviamente sia 1 guerriero ogni quanto, 10, 100, 1000? quindi la differenza di popolazione viene bilanciata dalla maggior percentuale di soldati sul totale

Si usa la regola dell'1%, le società pre-industriali di norma riuscivano a mobilitare l'1% della popolazione .

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 17:29

parlando della grande potenza Hightower, durante la Danza ci fu la battaglia sul fiume Vino di Miele.
I Tyrell rimasero neutrali (non è una novità).
A scontrarsi furono le forze dei Verdi contro i Neri: Rowan, Caswell, Tarly, Beesbury, Costayne tutti insieme per riuscire a contrastare gli uomini di Vecchia Città...

le forze dell'Ovest (dopo la vittoria sulla Forca Rossa) furono annientate dagli uomini del nord di Roderick Dustin e i lord dei fiumi come Frey e Blackwood, entrambi gli eserciti erano sui 5 mila o meno (Battle by the Lakeshore)

mentre le forze dalle terre della Corona guidate da Criston Cole (3600 degli originali 4000) furono distrutte nella successiva(Butcher's Ball) i neri: 300 mounted knights, 300 longbowmen 3,000 archers, 3,000 spearmen hundreds of winter wolves

Nella 1a battaglia di Tumbleton, gli hightower erano "significantly more than 9,000" vs "almost 9,000"

Nella 2a battaglia di Tumbleton i riverman di Elmo Tully e Benjicot Blackwood sono "near 4000" e più tardi saranno grosso modi questi i Neri che sconfiggeranno le forze Baratheon nella battaglia della Strada del Re

andando sempre più indietro nel passato, nella battaglia del Campo di Fuoco abbiamo i 55 000 uomini (di cui almeno 5 000 cavalieri) dei Re Gardener (una volta e mezza gli uomini di Re Loren) e Lannister

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 12:55

E' un argomento già affrontato diverse volte in altri topic, come già detto è impensabile fare una stima vera dei numeri degli eserciti e delle guarnigioni perchè martin li usa per fini narrativi dunque non sono mai precisi o "sensati".

I numeri che date voi sono anche secondo me precisi stando ai libri ma hanno poco senso nell'ottica socio economica reale.

Lo dico solo per evitare di accapigliarsi sui numeri :PPP

Detto questo è divertente pensare agli stark come la casata più importante e potente dopo i targaryen visto che hanno dimostrato di non saper vincere una guerra di quelle a cui hanno partecipato.

(perchè anche la ribellione mica l'hanno vinta loro). Hanno un esercito debole, poco organizzato, terreni sparsi e poco fertili, sono sempre stati tagliati fuori dalla politica dunque...di cosa stiamo parando? :P

Il casato più potente dalla nostra rivolta durante il regno di Aerys alla metà della guerra dei cinque re sono i lannister per un insieme di potenza, comando, alfieri. Ora non c'è dubbio che siano i Tyrell, nonostante gli Arryn e Dorne.

ps: l'1% della popolazione è una stima, non usatela mai come regola perchè si rivela fallace. In realtà purtroppo occorre sempre fare un analisi storico/sociale/economica della zona interessata per capire quanti combattenti poteva "tirare su" e quanti effettivamente ne venivano "tirati su" (sono due cifre che non vanno mai d'accordo -_-)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 15:15

Detto questo è divertente pensare agli stark come la casata più importante e potente dopo i targaryen visto che hanno dimostrato di non saper vincere una guerra di quelle a cui hanno partecipato.

(perchè anche la ribellione mica l'hanno vinta loro).

D'accordo sul resto, ma nella ribellione la maggior parte delle truppe erano del nord e uno dei tre (poi due) generali era Ned, non hanno vinto da soli ma hanno dato il contributo maggiore. Tant'è che più di una persona dice durante la saga che Ned avrebbe dovuto prendersi il trono.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 15:25 Autore

Sono d'accordo con Gedeont. Oltre la Ribellione di Robert va considerata anche la Guerra dei Cinque Re, dove l'esercito del Nord non ha perso neanche una battaglia ed ha dominato sul campo. Ma possiamo anche porre in essere qualcosa di più remoto, come l'avanzata degli Andali bloccata da Re dell'Inverno e discendenti per via della preparazione e del Moat Cailin.

Però ho anch'io stesso precisato che in alcuni tratti Martin ha fatto passare la Casa Stark come militarmente debole o non all'altezza della situazione.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE