Entra Registrati
Giuramento dei Guardiani della Notte
A di Allan Poe
creato il 10 maggio 2016

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 9:44

Credo che il giuramento sia volutamente un po ambiguo:

Non si concluderà fino alla mia morte. - indica che, tecnicamente, Jon è libero di andarsene.

Per questa notte e tutte le notti a venire – però indica piuttosto che Jon ha ancora un obbligo verso la barriera.

Infondo si discute di tecnicismi. Io prevedo che anche a Westeros (e non solo in questo topic), ci saranno ampie discussione sul fatto se Jon sia o meno un traditore.

A parte questo, quello che mi meraviglia, sono tutte queste perplessità riguardo al fatto che Jon abbia lasciato i GdN.

Dal punto di vista narrativo, secondo me, é l'unico sviluppo che ha senso. Se l'intenzione degli autori fosse stato quello di tenere Jon alla barriera per sempre, potevano risparmiarsi la fatica di farlo morire per poi risorgere. Morte e risurrezione di un personaggio devono avere una loro funzionalità, altrimenti resterebbe un evento fine a se stesso e la storia diventerebbe banale.

Per quanto riguarda le motivazioni (secondo alcuni un po deboli) di Jon, io ci andrei piano a giudicare, considerando che ancora le motivazioni e gli obiettivi prossimi di Jon non ci sono stati rivelati.

È vero che nei libri, il suo conflitto tra l'essere di sangue Stark, e in contemporanea un guardiano della notte, appaiono molto più evidenti, ma si tratta appunto di libri. Un media molto più introspettivo rispetto al film, dove viene più facile raccontarci le paure e i dubbi dei vari personaggi.

Sono però d'accordo, come qualcuno ha fatto notare, che forse sul come Jon lascia la barriera, forse si poteva fare meglio.

Personalmente, anche io avrei preferito che Jon risuscitasse dopo il rito funebre, una volta pronunciata la frase: e ora la sua guardia è finita.

Ma si tratta solo di dettagli, nel complesso, lo sviluppo che sta prendendo il nord mi sta piacendo.

hgoeoCy.jpg

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 10:32

Io credo che, al di là del cavillo giuridico,che può avere varie interpretazioni,conti quello che si voglia far arrivare allo spettatore,poi è tutta una questione di sensibilità individuale che è come il coraggio: se uno non ce l'ha non se lo può dare

Gli showrunners che hanno sceneggiato la serie ci hanno mostrato un Jon totalmente confuso e disilluso che è un qualcosa di ben diverso da un principe che era stato promesso tra il tripudio delle folle,fans inclusi ( e Mel glielo dice che lui e non Stannis lo è) cioè ci hanno voluto far vedere non l'eroe che risuscita sfolgorante e più forte e bello e valoroso che pria,ci hanno mostrato un uomo allo sbando e confuso che reagisce in modo istintivo,mandando tutti al diavolo...perlomeno a me questa cosa è passata

La descrizione è stata fatta con abilità ed il gesto del mantello e di lui che se ne va sono immagini forti emotivamente e Kit è stato fantastico nel rendere il tutto

Il resto verrà quando Jon metabolizzerà quello che gli è accaduto ed in questo Davos ha un ruolo chiave con il suo pragmatismo plebeo m a solido e produttivo

E' un disertore?Può essere ma a chi importa ora? L'importante ,ce lo dice Davos, è che ci riprovi,riesca o fallisca ...l'importante è non finire ma RICOMINCIARE in modo realistico ed emotivamente di impatto

D&D ci sono riusciti...Martin non so,lo leggeremo ma al momento non abbiamo paragoni di sorta fa fare

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 10:52

insomma tutt'apposto

ce lo dicono davos e melisandre,uno invitandolo a lavarsi le scarpe dagli escrementi(cose a caso realmente dette nella serie) una blaterando di fiamme e principi promessi dopo un fallimento epocale ma ovviamente riabilitata da personaggi interni e spettatori esterni perchè?ah gia problema mio.

e si capisce benissimo il suo tormento interiore,io appena resuscitato non me la tirerei con la depressione,cioè è un miracolo ,si può reagire in tanti modi non peggiorando la negatività di un personaggio che ha la stessa espressione dalla prima puntata della prima stagione.

sono però daccordo con il ruolo chiave di davos

sarà the hand,la mano di jon,ma soprattutto la bocca

è li apposta,per metterci una pezza

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:01

Scusami Negan se non ho riconosciuto subito la VERITÀ che i tuoi post hanno illustrato e ho osato esprimere un'opinione divergente dalla somma verità che tu hai espresso! D'altronde comprendimi, il jon/kit mezzo nudo che si è risvegliato nella scorsa puntata ha annebbiato le mie capacità intellettive! Ah tra l'altro immagino tu abbia sperimentato la morte e il ritorno dall'aldila' per sapere esattamente quali reazioni sono ammissibili e quali non lo sono in questo caso, giusto?

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:10

Scusami Negan se non ho riconosciuto subito la VERITÀ che i tuoi post hanno illustrato e ho osato esprimere un'opinione divergente dalla somma verità che tu hai espresso! D'altronde comprendimi, il jon/kit mezzo nudo che si è risvegliato nella scorsa puntata ha annebbiato le mie capacità intellettive! Ah tra l'altro immagino tu abbia sperimentato la morte e il ritorno dall'aldila' per sapere esattamente quali reazioni sono ammissibili e quali non lo sono in questo caso, giusto?

mi spieghi una cosa ?

ma il termine fangirl si riferisce per forza a utenti del forum o può essere riferito al mondo in generale?

no perchè se uno usa il termine fangirl si risente gente a caso ,almeno tu rispondi,c'è chi segnala un imprecisata infrazione alla dirigenza dicendo che i topic sono invivibili.

vorrà dire che d'ora in poi faremo post del tipo

bello

quoto

quoto il tuo quoto.

detto questo non ce l'ho con te ne con nessuno in particolare

la verità sta nel fatto che ci sono buchi di sceneggiatura e dialoghi se non vogliamo dire imbarazzanti non so che termine usare,tant'è che il significato delle espressioni e dei sentimenti dietro di esse vengono spiegati da un utente all'altro e non dalle puntate.per non parlare delle motivazioni dei personaggi.

e questa è una cosa oggettiva,quindi vera,notata anche da chi i libri non li legge.

quindi dire la verità sulla pochezza della resa della storyline di jon fino a sto punto non è ne reato,ne flame,ne niente

citare invece ogni volta chi dissente(sempre meno viste le conseguenze) come fosse un nemico dell'ordine pubblico è ingiusto

10 secondi all'arrivo della polizia

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:25

Premesso che a me non infastidisce minimamente come tu, o chiunque altro, giudichi la serie tv, la sceneggiatura, la resa dei personaggi, le scelte di jon, etc. A me infastidisce il fatto che tu scrivi come se fossi detentore della verità assoluta riguardo a questioni opinabili, come ad esempio la reazione di jon al suo ritorno in vita, su cui ciascuno è libero di avere la propria opinione. Tu dici che la reazione non è plausibile, io dico che per me lo è. Tu dici che kit non è stato credibile, per me lo è stato. Come la mettiamo? Che ognuno resta del proprio parere probabilmente. Ma almeno io non mi sento di giudicare la tua impressione sbagliata a prescindere, pur non condividendola.

Ora riporto una tua frase: "ovviamente nel tripudio delle fan che lo capiscono in fondo, poverino, chi non reagirebbe così ad una seconda occasione?!", bene io da ciò evinco che, a tuo parere, chiunque comprende o giustifica la reazione di jon dopo essere tornato in vita ha il giudizio offuscato dal fatto di essere fan di kit harington ed è quindi poco lucido. Probabilmente ho capito male io, ma a me sembra una generalizzazione che non prende in considerazione il fatto che ci possano essere persone che non stravedono per kit ma che al tempo stesso hanno compreso la reazione di jon.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:32

intanto la reazione di jon è stata scelta dagli sceneggiatori.

a me da fastidio la non critica,perchè dovrebbe essere quella la reazione,o la non reazione sarebbe meglio dire.

se uno si accontenta non c'è niente di male ,se addirittura mi fa passare quella come l'unica reazione possibile io ti dico la verità,no io non sono mai resuscitato ma la letteratura e il cinema sono pieni di situazioni simili e sinceramente è la reazione meno probabile e piu piatta.

in pratica la reazione non è la ritorno dalla morte ma all'esecuzione di olly,se guardiamo la serie senza preconcetti derivanti dai libri.

lui ha il cambiamento dopo che giustizia i congiurati,prima è il solito musone con la voce roca che parla di cose tristi.

io ho molti amici che guardano la serie da non lettori,prima che iniziasse la 6 stagione si sono rivisti la 5, oh hanno trovato piu cose di me che non vanno proprio perchè volente o nolente ho il background dei libri che mi evita di perdermi nei buchi

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:34

MODERATOR MODE ON

Anche questa discussione è ormai irrimediabilmente Off Topic. Ragazzi, queste cose ve le potete dire via MP anche senza appesantire ulteriormente il forum. Purtroppo devo sospendere anche questa discussione.

Quanto a questa perla:

10 secondi all'arrivo della polizia

Negan, trollate del genere in questo forum non sono permesse.

MODERATOR MODE OFF

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE