Stimolato dall'interessante discussione di JonSnow su chi sia il personaggio più intelligente, vi propongo questa discussione, esattamente l'opposto.
Chiariamo che per "stupido" si intendono una stupidità e una miopia politiche, tattiche e strategiche, non di capacità cognitive. Iniziamo:
CERSEI: forse è fin troppo facile. Ma chi altri se non lei per cominciare? Dall'uccisione di Robert in poi non ne ha azzeccata una, in primis permettere a Joffrey di uccidere Eddard. Troppo succube del figlio, troppo impaurita, paranoica e altezzosa per poter regnare anche solo decentemente. Ostacola Tyrion in tutti i modi, è chiaramente insoddisfatta della presenza del padre a corte, si fa imbrogliare da Lancel, dai Kettleblack, riempie il Concilio Ristretto di incapaci e fantocci dopo la morte di Tywin e cade per mano del piano che lei stessa aveva architettato per far imprigionare Margaery. La pubblica umiliazione alla fine di ADWD è il culmine del fallimento di Cersei. Voto: 1
CATELYN: a mio avviso Catelyn non commette tanti errori, ma quelli che fa sono catastrofici e tatticamente indifendibili. L'arresto di Tyrion è la causa diretta dell'aggressione a Eddard e dell'inasprirsi delle relazioni tra Stark e Lannister, un punto di non ritorno che sarà fatale a Ned, lei e Robb. I suoi consigli a Robb sono a volte sensati (Theon) e altre no, ma è emblematico che il suo stesso fratello (non una vera e propria cima) la faccia tenere sotto custodia dopo che lei ha liberato Jaime scatenando le ire degli alfieri di Robb. Le Nozze Rosse non sono per niente colpa sua, ma si illude forse un po' troppo del suo potere su Walder Frey. Voto: 4
EDDARD: viene coinvolto in un gioco più grande di lui e al quale per natura non è portato. Sia chiaro, Ned rappresenta probabilmente il personaggio più romantico di tutti, l'onestà in un mondo pieno di corruzione, intrighi e coltelli nell'ombra. La sua ingenuità e la sua onestà gli saranno fatali. Non gliene faccio una colpa, ma appena mette piede ad Approdo del Re diventa una pedina nelle mani di giocatori ben più abili di lui (Ditocorto). Non riesce a capire che le parole date e i documenti non valgono nulla a corte, ed è questo il suo più grande errore. Voto: 5
DAENERYS: aspettiamo la fine della storia, ma se fino a Meereen Dany è stata brava e fortunata, una volta arrivata nella città dell'arpia ne ha sbagliate parecchie. O meglio, io credo che ci sia un unico errore di fondo: quello di volere a tutti i costi governare e imporre uno stile di vita che il popolo della città rigetta. Questa valutazione errata la porta a sbagliare un po' troppo e a commettere il grande errore di rifiutare in malo modo Quentyn e tutto ciò che egli rappresentava. Ripeto, aspettiamo di vedere se avere fatto la gavetta a Meereen le tornerà utile un domani, per ora sembra tatticamente un po' indietro, voto: 5
OBERYN: lo so, siete stupiti. Ma analizziamo un attimo la situazione. Oberyn va ad Approdo del Re per avere giustizia e vendetta per la sorella. Sono passati vent'anni dall'uccisione di Elia, e per vent'anni lui e Doran hanno solamente firmato un documento per far sposare Arianne con Viserys. L'occasione di ottenere vendetta si presenta ed è troppo ghiotta per farsela scappare, così è la Vipera Rossa ad andare a corte essendo decisamente più portato per questo tipo di lavoro rispetto al fratello. Gli obiettivi sono chiaramente Tywin e Gregor Clegane. Ora, uno come Oberyn avrebbe potuto tranquillamente rimanere a corte un bel po' di tempo, studiare diversi modi per assassinare Tywin (è un maestro di veleni, uno simile alle lacrime di Lys non dovrebbe far fatica a reperirlo) e anche Gregor in un qualche modo. Invece cosa fa? Si getta in una faccenda che non lo riguardava andando a combattere in duello proprio contro Gregor con un altissimo rischio per la sua vita e per la possibilità di uccidere Tywin. Quello che mi domando è, aspetti vent'anni per avere giustizia, arrivi (penso io, conoscendo Doran poi) ad Approdo del Re con un piano per far fuori Tywin e cosa fai? Vai in duello con la Montagna rischiando di mandare tutto a monte. Mettiamoci pure che muore facendo un po' la figura del pollo (aveva già vinto, senza gongolamenti avrebbe finito Clegane e basta) e il tutto è servito. Conoscendo la prudenza dei Martell dubito che non avessero studiato qualcosa per eliminare Tywin, e il gesto di Oberyn per questo mi sembra stupido e avventato. Qui però vedo molto la mano di Martin, che per velocizzare le cose fa prendere ad Oberyn una scelta che se ragionata è completamente senza senso. Gli va bene che a Tywin ci pensa Tyrion e comunque metà del piano lo realizza. Voto: 5,5
Condivido appieno la tua analisi, peraltro molto ben articolata ed esaustiva! Anche per me il premio stupidità va, senza dubbio, a cersei! Non ne azzecca una manco per sbaglio, in particolare da quando prende su di sé tutto il potere, divenendo reggente. Ma anche prima non si era dimostrata una cima, dai tempi in cui si sollazzava allegramente col gemello sotto il naso di robert! Fortuna il marito era più allocco di lei, vuoi di natura, vuoi a causa del suo amore spassionato per il vino. Insomma in quanto a stupidità nelle cronache come cersei nessuno mai!
Quella di Ned non la chiamerei stupidità, direi eccessiva fiducia nel genere umano. Aggiungerei poi Edmure Tully ed i Theon / Sansa delle origini. Anche Ramsay in realtà mi sembra abbastanza stupido..
Daenerys Targaryen stupida????!!!!
Non sono d'accordo con alcuna delle analisi ma dovrei dire tra i pg principali Cersei. Adoro il suo personaggio ma spesso si dimostra troppo ottusa ed è l'artefice delle sue disgrazie
Mi fa piacere che le mie discussioni stiano stimolando. E' uno dei miei obiettivi per rendere attivo il tutto.
Comunque concordo in parte con i nomi da te citati. Anche se il mio gruppo sarebbe:
Daenerys
Cersei
Theon
Catelyn
Quentyn Martell
Eddard e Oberyn non credo proprio. Il primo nonostante le pessime doti politiche è riuscito a ingannare tutti, perfino Varys, sulle vere origini di Jon. Il secondo era solamente impulsivo e focoso, non limitato intellettivamente.
Cersei è l'esempio di maggior stupidità a livello di governo che Martin voleva trasmettere. Il suo limite è l'estremo femminismo radicato in lei che le fa credere di essere sottovalutata e non ritenuta adatta al potere solo perché donna. Altrettanto il sopravvalutarsi. Ciò nonostante ha una sua rozza furbizia.
Theon ha agito senza pensare alle conseguenze e con la stessa sicumera della matrona Lannister. Catelyn ha sbagliato ogni mossa strategica.
Quanto a Quentyn, si commenta da sé, anche se almeno ha avuto spirito d'iniziativa.
Il personaggio più stupido in assoluto credo sia Daenerys. Zero capacità d'iniziativa, nessuna riflessione degna di nota, incapacità di leggere le intenzioni di chi le sta intorno, incapacità di pianificare, conoscenze strategiche pessime, abilità politica non all'altezza, conoscenza di usi e costumi di Westeros ridotta al minimo, ecc. E tutte le cose positive che le accadono sono comunque generate da altri o forzata dalla trama stessa. Senza contare che nonostante la sua storia è quella meno matura tra i personaggi POV. Basti pensare che nel bel mezzo di un regno nella distruzione e un Westeros sempre più lontano, lei pensa solo ed esclusivamente a formulare pensieri erotici su Daario e nient'altro. Ovviamente Martin con questo ha voluto ricordarci che nonostante tutto è ancora una ragazza con i suoi desideri ecc. Ma sicuramente appare tremendamente più infantile e immatura rispetto ad un Arya o a un Jon. Per cui il mio voto va a lei.
Io non sarei così dura con daenerys! Sicuramente pecca d'inesperienza (d'altronde è ancora molto giovane) e, considerando come si è svolta la sua infanzia/prima adolescenza, non ha avuto una preparazione adeguata al ruolo che si è trovata poi a rivestire. Sicuramente molte cose le sono andate bene, ha trovato aiuto quando ne ha avuto bisogno, la sua bellezza, il suo sangue targaryen e i draghi le hanno assicurato appoggi importanti. Detto ciò però anche dany ha i suoi meriti. È riuscita, bene o male, ad "ambientarsi" in una società non esattamente accomodante come quella dei dothraki. I draghi sono rinati anche grazie al suo intuito e al suo coraggio. Per averli si è gettata su una pira in fiamme, credo che almeno un po' se li sia meritati. È riuscita a procurarsi gli immacolati senza dover rinunciare ad uno dei suoi draghi. La scelta di fare la "gavetta" governando ad essos, prima di dirigersi verso westeros, non era un'idea così farlocca, e neppure il fatto di voler eliminare la schiavitù da quelle terre, di per sé, può considerarsi un'aspirazione sbagliata. Il problema è, semmai, il modo in cui dany pensa di realizzare tutto ciò. Stravolgere di botto le abitudini, per quanto disumane, e l'economia di una società non è, forse, il modo migliore per ottenere un cambiamento duraturo e definitivo. D'altronde il fatto di voler cambiare tutto e subito è, di solito, una pecca dei giovani, poco pazienti quasi per definizione. A dany, purtroppo, manca il tempo per modificare in modo sostanziale le fondamenta delle società schiaviste di essos, a meno che non decida di fermarsi lì in modo permanente, rinunciando ai suoi progetti di riconquista del trono di spade. Ma dubito che ciò accadrà.
Insomma di certo dany fa i suoi sbagli, anche belli grossi, però, partendo da una situazione non esattamente rose e fiori (venduta come moglie/schiava ai dothraki) direi che ha anche i suoi meriti se comunque riesce a cavarsela e le va riconosciuto che prova a fare del suo meglio, seppur a volte con scarsi risultati, cercando di conciliare il suo spirito umanitario, il desiderio di rimpossessarsi del trono dei suoi avi, la volontà di imparare a governare "sul campo", i suoi impulsi e desideri di giovane donna. Quello che mi è sempre spiaciuto di più di dany è la sua mancanza di interesse nel documentarsi quanto più possibile sulla società, la storia e la politica della terra che dice di voler conquistare, e cioè westeros. E questo penso sia lo stesso errore che commette inizialmente con meeren, perché difficilmente si può governare una società che non si conosce.
La definizione di "stupido", come ho detto nell'introduzione, non è intesa come limitazione intellettiva ma come scarso acume tattico/strategico/politico. Ned non è assolutamente uno stupido, solo molto ingenuo nel fidarsi delle persone sbagliate cadendo in una tela dalla quale per natura non poteva più uscire. Anche Dany non è affatto stupida, ma il suo intestardirsi nel voler rimanere a Meereen nonostante le pressioni di Barristan Selmy e l'arrivo di Quentyn mi fa pensare che manchi ancora di giudizio, saggezza e più in generale di acume tattico. Anche la gestione della città è più un fallimento che altro visto che alla fine è stata pressoché obbligata a sposare un nobile del posto e relegata a "regina consorte" perdendo molto potere. Sono tutti errori, ma è più che normale che li commetta visto che è soltanto una ragazzina!
Quentyn ha la sua buona dose, ma devo dire che secondo me se era nelle intenzioni di Martin dipingere un personaggio come un idiota...beh, con lo zio Edmure ci è riuscito!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Scusate, ma come si può definire Daenerys stupida? Siete qui per commentare una saga letteraria o per fare il tifo per i personaggi che a voi più piacciono? Perché se una ragazzina che parte essendo venduta al capo di un orda di berberi e che dopo 5 libri è riuscita a mettere in crisi l'intero sistema schiavista e ad accumulare un esercito di 10000 guerrieri, fra i migliori che esistono pronti a morire per lei allora il 90% dei personaggi della storia non ha nemmeno un cervello.
Per rispondere comunque la più stupida è Cersei. Accecata dalla vanità per rendersi conto che il suo problema non è essere donna ma essere scema, che l'unico motivo per cui è li è per la sua bellezza e per aver avuto un padre influente come Tywin. Incapace di allevare un figlio, che poi dovrà diventare "soltanto" re. Per non parlare di cosa rischia procreandolo con Jaime. Insomma si potrebbe andare avanti fino a domani.. riesce in un solo libro senza Tywin manda a rotoli una delle più potenti famiglie e senza alcun motivo peraltro.
ma infatti forse piu che di personaggi stupidi bisognerebbe parlare di scelte e idee stupide.
Cersei Lannister durante il quarto libro combina disastri incredibili
Joffrey Baratheon fa praticamente di tutto per farsi odiare e scatenare una guerra
la famiglia Martell andrebbe analizzata con spirito critico rivalutando in negativo un pò tutto , mai capito il piano di Doran con Viserys , poi con Dany si sfiora il ridicolo e temo che riusciranno a inimicarsi Aegon o comunque non ottenere niente di che.
insomma tutto il ragionamento e la prudenza di Doran a me non sembrano altro che opportunismo e un pochino di presunzione.
potevi far arrivare un pò d'oro , un maestro ,magari un septon e qaulche guerriero a viseriys che invece vive la sua vita di re mendicante , ma attenzione perchè se viserys avesse trovato un esercito che fanno i dorniani?
tirano fuori un contratto e gli impongono la regina ?
beh poi addirittura ci provano con daenerys , mandando quentyn e un manipolo di uomini con un documento in cui il nome di dany non c'è
nel frattempo occhio di corvo manda la flotta di ferro
Aegon si sarebbe dovuto presentare con la compagnia dorata
quentyn ha 2 uomini e un pezzo di carta
ora hanno intenzione di andare di andare a contare i denti ad Aegon per vedere se è vero
mah presuntuosetti
Bowen Marsh:partendo dal presupposto che potrebbe avere dei motivi per fare ciò che fa quello che non si capisce è come pensano di farla franca in mezzo ai bruti ,agli uomini di stannis , una parte dei guardiani che comunque amava jon
insomma è un suicidio.
Ned,Catelyn e Robb fanno un sacco di errori ma non mi sento di considerarli stupidi
una cosa va detta sui Lannister ,Tywin compreso
sono convinti sia stato tyrion ad avvelenare Joffrey ma comunque non si pongono domande ,e mi riferisco a Tywin perchè jaime le domande se le pone e cersei è cersei.
ma come si fa a non domandarsi per un attimo
e se non fosse stato lui?
Se parliamo di strategia e acume politico, credo però che vada preso in considerazione anche un altro aspetto, e cioè la "morale" dei personaggi in questione. Indubbiamente ci sono personaggi che non si fanno problemi a passare sopra tutto e tutti per ottenere i loro scopi, vedi ad esempio ditocorto, ma anche lo stesso tywin, non a caso citati tra i più scaltri della saga. Cersei è un'altra con la coscienza piuttosto in standby, e nonostante ciò non riesce comunque a gestire il potere ottenuto. Non ha l'impiccio di fare i conti con la sua coscienza ma fallisce miseramente lo stesso, è proprio un caso perso!
Ciò che intendo dire è che alcuni personaggi che mostrano di avere ancora una coscienza, o una parvenza di essa, sono costretti a farci i conti, a mediare tra le sue istanze e i loro scopi pratici. Esempio ned che avverte cersei perché crede sia giusto salvaguardare i suoi figli, o dany che sente di dover liberare gli schiavi e poi si ritrova impantanata in una situazione più grande di lei, da cui non riesce a liberarsi perché si sente in dovere di non abbandonare quello che ha adottato come "suo" popolo.
Non a caso, credo, tutti, o quasi, quelli che nell'altro sondaggio sono risultati essere i più scaltri/intelligenti sono anche piuttosto ambigui dal punto di vista morale, per non dire che alcuni l'onore, la morale, etc. non sanno neanche cosa sono! Insomma se non hai il "peso" della coscienza, spesso riesci con più facilità a fare le scelte "migliori", nel senso di più funzionali alla tua causa, e dunque risulti per forza di cose più scaltro e intelligente nel perseguire i tuoi obiettivi!
sono convinti sia stato tyrion ad avvelenare Joffrey ma comunque non si pongono domande ,e mi riferisco a Tywin perchè jaime le domande se le pone e cersei è cersei.
Come dici Cersei è Cersei, a Tywin io credo nemmeno importi. Lo vede come un modo per liberarsi di lui e coglie la palla al balzo.
Per me la più stupida all'inizio delle Cronache è Sansa Quando va a dire alla regina che suo padre vorrebbe tornare a Grande inverno sarei andata lì a darle 4 schiaffi Cersei quindi la manipola e va tutto a finire come sappiamo
Una scusante che può essere data a Sansa è che ha vissuto tutta la vita chiusa a grande inverno la hanno educata ad essere una lady buona e gentile e perciò pensa che il mondo sia come nelle favole. Meno male che poi si sveglia un po'!
Dopo che Sansa si rende conto di come funziona il mondo lo scettro di personaggio più stupido va a Cersei. Non ne azzecca una. Si mette nei guai da sola. Il suo errore più grande è dare di nuovo potere militare al Credo Ed il resto degli errori è già stato analizzato da voi altri
Non scherza per stupidità nemmeno Joffrey Insomma diventi il nuovo re dopo che tuo "padre" muore e che fai? Fai il pazzo sadico di qua e di là e ti aspetti che il popolo ti ami? E quindi non ne azzecca una e giustamente fa la fine che fa
Poi metto il povero Theon. Un misto tra stupidità sfrontatezza e credere che tutto gli è dovuto (fin qui come Cersei) e anche misto ad ingenuità. Parlo così eppure a me il personaggio di Theon piace molto (sicuramente mi faccio influenzare dal Theon di Alfie Allen). Insomma tradisce Robb e va da suo padre, vede che suo padre non se lo fila più ed è geloso della sorella e quindi per riconquistare la fiducia di papà attacca grande inverno (da lì iniziano le sue scelte stupide secondo me)
I personaggi di Eddard, Catelyn secondo me non sono stupidi, anzi al contrario, vivono anche loro in un mondo un po' idealizzato e credono che facendo la "cosa giusta" tutto andrà bene (un po' come Sansa). Entrambi infatti fanno scelte sbagliate ma non stupide perchè si fidano troppo del prossimo Eddard si fida di Ditocorto e Catelyn si fida della parola dei Fray e di Jamie.
Per quanto riguarda Dany le sue scelte non sono date dalla stupidità ma da inesperienza infatti conosce i suoi limiti e si circonda di consiglieri che la sanno ben proteggere e consigliare: Jorah in primis.
Quentin stupido? Forse poverino ma più che stupido sottovaluta i pericoli in quello che fa
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Principe Promesso io non faccio tifo per nessun personaggio e non ho pregiudizi particolari verso nessun altro, Daenerys compresa. :) la cosa che dico è che da quando il suo "focus" è diventato il popolo di Meereen e non più la conquista del Continente Occidentale, ha inanellato una serie di errori strategici. Sennò non saremmo a questo punto, con lei più o meno morente su una collina sopra Meereen e i ghiscariani a dominare la città e piano piano a ristabilire il loro vecchio potere. Dany è passata da una situazione di vantaggio assoluto ad una nella quale è all'esatto opposto. Se avesse dato più ascolto a Jorah o Barristan, probabilmente avrebbe fatto la scelta più logica, ovvero tornare a occidente. Sul fatto che sia una ragazzina che ha scombussolato la Baia degli Schiavisti ti rispondo così: in primis le età reali e le età "cerebrali" non sempre collimano. Personaggi come Arya, Robb, Bran e Dany stessa dimostrano a mio avviso di essere ben più maturi e consapevoli dell'età che dovrebbero avere. A mio avviso, ma qui esuliamo dal discorso, Martin in è trovato in difficoltà nel gestire questo disavanzo e infatti voleva il salto di 5 anni come tutti sappiamo. Tornando a Dany, ha si fatto tutto quello che ha fatto, è stata brava, coraggiosa e un po' fortunata, ma non dimentichiamoci che ha fatto tutto con tre draghi, che non è un dettaglio piccolo. I tre draghi l'hanno resa adulata e desiderata da tutti e i primi che le hanno messo i bastoni tra le ruote in maniera seria (i figli dell'arpia) l'hanno sostanzialmente sconfitta sul piano politico. Per questo dico che è stata miope nel voler a tutti i costi regnare su una realtà così particolare e a se stante e non partire per l'occidente. Il rifiuto di Quentyn poi è stato un po' ridicolo anche per il contesto in cui è avvenuto, ma qui è stato Martin a forzare un po' la mano forse.
Per concludere, secondo me è molto più "scaltra" una come Arya rispetto a Dany, essendo riuscita a sopravvivere in un contesto come quello che tutti sappiamo senza draghi alle spalle e senza che nessuno o quasi sapesse che lei era un membro di una delle casate più importanti di tutti i Sette Regni. Ma queste, come tutte, sono opinioni personali ;)
Come dici Cersei è Cersei, a Tywin io credo nemmeno importi. Lo vede come un modo per liberarsi di lui e coglie la palla al balzo.
ok , ma se tywin pensa sia stato tyrion merita di stare in questa classifica ,tyrion che avvelena un re restando col bicchiere in mano.......non è credibile
se invece non lo pensa e contemporaneamente non cerca ne teme il vero colpevole che potrebbe puntare a lui stesso, merita stare in questo topic
la cosa ironica è che a farlo fuori sarà il falso colpevole