Entra Registrati
TWOIAF - Chi è il personaggio più stupido?
J di Jalabhar Xho
creato il 26 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jalabhar Xho
Confratello
Utente
32 messaggi
Jalabhar Xho
Confratello

J

Utente
32 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 10:04 Autore

Schiavista hai perfettamente centrato il punto. Mettendo a confronto Dany con gli altri due giovani aventi ruoli di potere all'interno della saga ci sono queste considerazioni:

Joffrey è lo specchio di sua madre, se non peggio, e si commenta da solo. Molto più interessante è Robb, che è solo un anno più grande di Daenerys. Robb è tatticamente perfetto, vince tutte le battaglie a cui partecipa ma commette un solo grande errore (sposare Jeyne Westerling) che di fatto gli costerà la vita. Aggiungiamo, come hai perfettamente detto tu, che è circondato da consiglieri come Theon, Catelyn, Jon Umber, i Karstark e altri esaltati del Nord (Bolton a parte)... direi che di menti folgoranti non ce ne siano.

Dany ha si una storia, delle origini e una vita completamente diverse da Robb, e il contesto fa la differenza, ma non dimentichiamo che al suo fianco ha gente come Jorah, che è tutto fuorché inesperto, Ser Barristan, il cui nome basta e avanza, guerrieri esperti come Daario, i suoi cavalieri di sangue, Belwas il forte.. insomma, la sua cerchia è decisamente migliore di quella di Robb, ma a differenza del Giovane Lupo, Dany non commette un errore madornale e letale ma tanti piccoli sbagli. Qui secondo me è criticabile, la sua scelta di fondo di voler rimanere a Meereen e la sua testardaggine sono criticabili. Se Robb viene elevato a Re del Nord e giustamente criticato per l'affaire Jeyne, riconoscendogli quindi un ruolo strategico, la stessa cosa va fatta con Daenerys, perché la situazione è parallela. Anche Jon è decisamente (secondo me) migliore di lei dal punto di vista strategico/politico. Tratta alla pari con uno come Stannis, gli tiene testa e lo consiglia magistralmente su come accaparrarsi i favori della gente del Nord. Il suo coraggio e la sua scelta visionaria e rivoluzionaria di portare i bruti al di qua della Barriera poi, è un qualcosa di davvero molto fine che infatti i confratelli non capiscono. Robb e Jon non sono mai trattati come ragazzini e hanno un anno in più di Dany, per cui secondo me è sbagliato non criticare la Regina dei Draghi solo per una questione di età.

Per concludere, sono convinto che Dany avrà un'evoluzione. La ragazza che salperà per l'Occidente sarà diversa da quella che avrà governato Meereen. Lo spero per il personaggio in se ma anche per la storia, in quanto una Daenerys un po' più matura potrebbe portare grandi sorprese.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 11:51

Scusate l'intromissione...

Robb non ha sbagliato solo con Jeyne, anche la gestione dell'affaire Karstark è stata atroce. Poi aveva Catelyn che gli remava contro ma quella non è certo colpa sua.

Jon... dipende, se i congiurati avevano già deciso di agire prima della decisione di andare da Ramsay allora direi che è stato accoltellato per colpe non sue visto che fino a quel momento non aveva sbagliato assolutamente niente. O almeno, io non vedo quali decisioni migliori esistessero rispetto a quelle che ha preso.

Daenerys secondo me non ha tutti questi gran consiglieri, a parte Barristan gli altri non sono per niente in buona fede il che li rende abbastanza inutili. Il suo errore è stato ficcarsi in una situazione impossibile, seppur con buonissime intenzioni, non si può cambiare in poco tempo una cultura millenaria, tanto meno con la forza. Direi che le decisioni che ha preso da quando è a Meereen non sono state neanche sbagliate, ha cercato il compromesso, ha fatto dei sacrifici (sposare il tizio e imprigionare i draghi non sono roba da poco), ma il problema è a monte e non è risolvibile. C'è da dire che sembra averlo capito.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 12:01

scusate ma su rhaegar si sa troppo poco. però nn penso che sia colpa sua se la sua casata ha perso il trono. i nemici verso i targ se li è creati il re folle stesso: bruciare gli stark quando poteva almeno essere accomodante, nn fidarsi neanche del figlio, vari comportamente ovviamente dovuti alla pazzia e affidarsi alle persone sblagliate e soprattutto essersi messo contro l'uomo più potente di westeros ovvero tywin. bastava tenerlo come primo cavaliere e legarsi a loro come famiglia (cersei-rhaegar). quindi lo metterei si tra gli stupidi con attenuante che come altri targ era pazzo e paranoico.

poi c'è da dire che Robert fu anche fortunato. la colpa fu di connington. l'avesse preso o ucciso sarebbe tutto finito.

su rhaegar bisogna vedere come andranno le cose: certo sacrificare la corona x salvare il regno degli uomini ha senso. tenerla ma sapendo che poi sarebbe cmq finito il suo regno nn tanto. però appunto finchè nn sappiamo cosa ha letto e saputo della profezia sono tutte semplici ipotesi.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 12:08

infatti su rhaegar si poco e si sa al momento ancora meno delle congiure già in atto.

perchè in effetti i matrimoni incrociati fra le grandi casate non erano una cosa solita,e se ci pensate questi matrimoni oltre a creare amicizie e volendo pace fra due o piu casate creano anche delle superpotenze.

è abbastanza logico che il potere centrale si senta minacciato

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 13:01

@Gedeont

Appunto all'inizio ho scritto che Dany è stata trattata super bene da Giorgione.. Robb ha sbagliato e ne ha pagato le conseguenze Jon peggio ancora se analizziamo oggettivamente le sue scelte sono azzeccatissime ma ciò non toglie che è stato vittima di un omicidio (fermo restando il fatto che siamo sicuri che tornerà ecc ecc ) . Tra l'altro a consiglieri Jon forse stava peggio di tutti quanti ..chi aveva Edd l'addolorato e Sam nsomma :)

Anche io vedo che finalmente ha capito che nonostante sia Daenarys Targaryen prima del suo nome nata dalla tempesta , la non bruciata , regina di Meereen , regina dei primi uomini , madre di draghi e compagnia cantante non può cambiare sradicando con la forze dei draghi e degli immacolati uno status quo ... se vuole/deve farlo abbandona definitivamente la prospettiva di salpare verso Westeros per rivendicare il Trono di Spade ..delle due solo una è possibile/percorribile altrimenti rimarrà sempre un vorrei ma non posso..

E cmq sposare HizzoCoso e imprigionare i draghi se messo a confronto con il taglio della testa issata sul metalupo e nmila coltellate prese ce ne passa ancora un bel po' :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 16:06

E cmq sposare HizzoCoso e imprigionare i draghi se messo a confronto con il taglio della testa issata sul metalupo e nmila coltellate prese ce ne passa ancora un bel po'

Beh ma quelle sono scelte sue, mica sono conseguenze dei suoi errori (veri o presunti); le ho nominate per mostrare che sta cercando di risolvere la situazione anche con sacrifici personali. Che poi siano azioni che non servono a nulla mi sembra ormai chiaro, ma è un altro discorso.

Daenerys i suoi errori li ha pagati, a caro prezzo direi, quando ha perso marito e figlio in un colpo solo e si è ritrovata in mezzo al deserto con quattro straccioni al seguito. Certo, non è morta, ma se morissero tutti non ci sarebbe nessun libro; c'è gente che è stata trattata mooooolto meglio di lei dalla fortuna (cioè da Martin).

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 20:46

Io non capisco quali siano tutti questi famosi errori che Daenerys commette.. un errore sarebbe stato partire per Westeros con soli 10000 uomini, tre draghi ancora piccoli e nessuna esperienza di governo. Le città della Baia degli Schiavisti all'inizio voleva solo saccheggiarle, dopo averle depredate e aver liberato gli schiavi capisce che non è in grado di regnare e si ferma per sistemare la questione ed imparare. A Meereen le cose le fa abbastanza bene, prende come consiglieri della gente del luogo, quando i figli dell'arpia iniziano ad assassinare i suoi uomini prende come ostaggi i figli dei nobili di Meereen e visto che continuano decide di sposare Hizdar se farà smettere le morti, in quel modo può anche capire se è in combutta con gli schiavisti. Può essere uno sbaglio fidarsi di Galazza Galare su chi sposare ma non farebbe molta differenza, le locuste è probabile che sarebbero riuscite a piazzarle comunque e in ogni caso non le mangia. Per dire, il fidarsi della Grazia Verde non è nemmeno paragonabile a Robb che si fida si Roose nonostante venga avvertito di non farlo.

L'unica cosa che forse potrebbe rivelarsi uno sbaglio è stata voler andare nella casa degli Eterni, scaltramente si porta Drogon con lei (per esempio Robb alle nozze rosse lascia fuori Vento Grigio), però non è detto sia bastato e in futuro potrebbero saltare fuori di nuovo.. dato il loro nome forse li ha sottovalutati ma io non ne vedo molti altri.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 21:02

Per me il personaggio più stupido è Cat

soprattutto perchè arrestando Tyrion senza prove se non in base ad un coltello di Ditocorto e liberando Jaime ha inchiodato Ned ad una morte incredibile che da la stura a tutto l'ambardan successivo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 21:11

secondo me il personaggio più stupido di tutti è hodor....

dice solo hodor e fa da trasportino a brann e poi hodor hodor... :stralol:

scherzo naturalmente,,, ritengo edd stark il più miope di tutta la saga.. i motivi li sappiamo tutti...

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 21:18

Quentyn!

Non penso ci sia bisogno di spiegare il perché... se però ci fosse bisogno: perché ha cercato di rubare un drago più grosso di un autobus e piú furioso di Cersei Lannister con il ciclo mestruale. >_>

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 21:38

io assolvo ned per colpa di cat

e assolvo cat per colpa della vita :o

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 01 maggio 2016 19:16

Non sono d'accordo sul citare Catelyn in questo topic perché Catelyn è una donna lungimirante e tatticamente capace in ambito socio-politico sia nella teoria che nella pratica; i grossi errori che le fanno perdere punti, come la liberazione di Jaime, sono dovuti ad una forte depressione che stava maturando in seguito alla morte di marito e figli. Insomma, capisco come mai viene citata, ma secondo me lei e Brynden sono quelli che sanno dare i consigli migliori a Robb e penso che se non fosse stata così disperata quegli errori non li avrebbe mai compiuti. Il rapimento di Tyrion ha comportato la spedizione di Gregor nelle Terre dei Fiumi da parte di Tywin ma la guerra sarebbe stata contenibile/placabile se, per dirne una, Joff non avesse staccato la testa a Ned... ed è stata Catelyn a garantire al figlio l'esercito dei Frey e il passaggio sul Guado, senza di essi magari le Nozze Rosse non ci sarebbero state ma le truppe del Nord sarebbero state falcidiate molto prima lungo la trama.

Mi ha sorpreso trovare Dany in classifica, penso che alcuni ce la vedano solo per una questione di “da un grande potere derivano grandi responsabilità” – e se le responsabilità non vengono raccolte nel modo che il fandom si aspetta il personaggio diventa automaticamente un incapace. Non penso che sia un modo obiettivo di considerare la questione! A me non è mai piaciuta, quindi non parlo per simpatia, e le riconosco sicuramente tutti i difetti strategici e caratteriali che le avete attribuito (la conquista delle città schiaviste e il sovvertimento di un sistema politico vecchio di secoli sono dovute ad un misto d'orgoglio, ostinazione e un rigurgito di ideali di giustizia troppo assolutizzati), ma stupida? Un'adolescente che conquista città e comanda eserciti e vince battaglie non mi sa di stupida, al massimo possiamo dire che abbia fatto il passo più lungo della gamba, consigliarle di stilare una bella lista di priorità e magari farle spiegare dal buon Barristan che non è tutto bianco o nero. La sua evoluzione come stratega e politica da AGOT a ADWD è innegabile per la sua giovane età, forse un po' troppo “aiutata” da un Martinone che se la coccola, ma trovo che nell'ultimo libro tutti gli sbagli che Dany fa e che vengono a galla siano un modo per compensare una o due botte di c**o di troppo che lo zione le aveva concesso in precedenza. È adesso che Dany comincia a mettersi in dubbio, sbagliando, tentando, e mi aspetto il culmine della sua evoluzione nel prossimo romanzo.

(E magari una storyline più avvincente dell'ultima).

Detto questo, anch'io non inserirei personaggi troppo giovani in classifica. Vero che Sansa e Dany sono entrambe delle ragazzine, ma Sansa ha un background totalmente diverso da quello di Dany, quest'ultima ha sempre dovuto badare a se stessa, cosa che l'ha fatta crescere molto più in fretta di Sansa, mentre Sansina è stata forse un po' viziata dai genitori, cresciuta in un clima lontanissimo da quello complottistico di King's Landing... Sento sempre dire che anche Arya è stata cresciuta da Ned e Catelyn eppure è più “intelligente” di Sansa e mi viene un po' da ridere: Arya è tutta istinto, non è che sia più furba di Sansa, è solo più sospettosa e pronta ad agire sulla base del suo sesto senso, ma non è che sia una che riflette prima di agire o altro. XD Al massimo si può dire che Sansa sia più ingenua di Arya, questo assolutamente sì.

Robb e Ned pure non penso proprio siano inseribili in classifica, non sono degli intriganti ma quanto a tattiche belliche e strategia politica ci stanno tutti. Persino Varys temeva la presenza di Ned a corte perché era l'unico che Robert ascoltasse, l'unico vero e proprio errore è stato fidarsi di Littlefinger, quindi ha perso contro Littlefinger, non proprio il primo pirla... e Robb, anche qui, un sedicenne che butta nella polvere Tywin sul campo non è stupido a prescindere per quanto mi riguarda. Ha agito come ha potuto nella situazione disperata che gli si era venuta a creare attorno, con lord traditori da una parte e complotti e bagni di sangue dall'altra, il matrimonio con Jeyne è stato un atto che ha risentito del suo background culturale per cui non era uomo da sverginare una fanciulla e non sposarla, avrebbe potuto risparmiarselo ma riesco a capirlo fin troppo bene – probabilmente sentiva di dover qualcosa alla donna che l'aveva curato pur essendo un nemico, l'amore, come ha scritto qualcuno nelle pagine precedenti, c'entra poco.

Venendo ai miei nomi, sì, mi risparmio di citare Cersei perché secondo me sarebbe pure furba se non fosse accecata dall'orgoglio – un po' come Theon in ACOK credo, sono personaggi troppo pieni di sé per riflettere e pensare alle conseguenze delle loro azioni – mentre cito (e mi dispiace non essere la prima dato che ci trovo gran gusto)

DORAN MARTELL

No nel senso. Martin ci presenta questo tizio, ce lo fa vedere calmo, pacato, riflessivo, pieno di buone intenzioni, ce lo vorrebbe mostrare scaltro e determinato come un veleno ad effetto ritardato, fragile solo all'apparenza, gioca pure a cyvasse tipo metafora della Grande Tattica Politica di ASOIAF... e poi quali sarebbero i suoi Grandi Piani?

Uno fallito perché l'hai fatto praticamente seccare dal tempo che c'hai messo a deciderti, anticipato da un Illyrio a caso (XD), e l'altro che secondo me poteva idearlo meglio Joffrey diossanto. No dai. Sono consapevole del fatto che siamo ancora agli inizi della storyline di Dorne e c'è margine di miglioramento in futuro, ma GRRM ha sbagliato a suonare la fanfara per lui perché è risultato “tutto fumo niente arrosto”.

Diciamo che io non sono molto per catalogare così i personaggi di cui leggo perché non vedo come essere meno “cunning” e senza scrupoli di altri ti possa rendere “stupido”, quindi mi dispiace quasi fare nomi, ma ripeto che capisco fin troppo alcuni vostri ragionamenti...

P.S.: Per quanto riguarda Balon, beh, la conquista del Nord a partire dalle Islands può sembrare una mossa azzardatissima e lo è, è folle, non poteva pensare di poter tenere tutte quelle zone in entroterra, ma prevalentemente intendeva vendicarsi degli Stark... e se questo era l'intento, io direi che c'è riuscito!

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 maggio 2016 16:00

A difesa di Bowen Marsh la sua mi pare di più una mossa pensata sul momento. ...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 maggio 2016 16:16

A difesa di Bowen Marsh la sua mi pare di più una mossa pensata sul momento. ...

E' stata una mossa da vero stupido.

Un congiurato astuto avrebbe fatto risultare che fossero i bruti i responsabili dell'omicidio di Jon, di modo da avere tutti i GdN dalla stessa parte e da prenderne il comando.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE