beh rhaegar con aerys non c'entrava molto
era molto probabilmente sua intenzione deporlo già da prima dei fatti di harrenhall
dove io credo sia successo qualcosa di diverso dalla storiella raccontata dai vincitori...ecco
per me rhaegar non ha rapito nessuno , è lyanna che è scappata da robert dopo aver visto qualcosa
robert non è un codardo?perchè non guarda i corpi di aegon e rhaenys? perchè ordina di uccidere daenerys e viserys?
è invecchiato o è sempre stato un bestione forte fisicamente da povero di spirito
Daenerys e Viserys sono di fatto una minaccia alla corona e non ricordo che Stannis , che era stato incaricato di catturarli (che allora dovrebbe essere un vigliacco anche lui, visto che ha eseguito un ordine da vigliacco ) abbia obiettato o si sia rifiutato di obbedire. Tra l'altro l'ordine era appunto di catturarli, e non di ucciderli. L'ordine di uccidere i figli di Rhaegar era inoltre partito da Tywin, non da Robert che, a dire dello stesso Tywin, non avrebbe mai ordinato l'atto lui stesso (sebbene lo accettasse).
Sul fatto che Robert non sia un fulmine di guerra come intelligenza siamo d'accordo tutti credo, ma attribuirgli azioni e caratteristiche evidentemente non sue...mi pare un po' eccessivo
robert è uno che vuole sempre passare per l'eroe
e comunque i targaryen è lui stesso che dice di volerli tutti morti
sennò ned stark mente per 14 anni per cosa? per nascondere un figlio suo ?
Certamente. Li vuole tutti morti perché ritiene di aver subito un torto e ritiene che Lyanna sia stata violentata. Pensiamo poi a Tywin Lannister che stermina i Reyne fino all'ultimo infante. E' un vigliacco anche Tywin a questo punto (e ribadisco: l'idea di uccidere i figli di Rhaegar è sua)?
parliamo di ragionamenti feudali che non casualmente sono gli stessi ragionamenti mafiosi per cui di un mafioso vengono uccisi anche i figli perchè in futuro potrebbero cercare di vendicarsi.
tywin uccide i reyne sia per evitare future vendette sia per stabilire la sua supremazia di fronte agli altri, ma c'è anche sadismo come nei confronti di elia e catelyn stark che casualmente fanno una brutta fine senza un reale motivo strategico ma lui sostiene di non averci niente a che fare
nel caso di robert c'è proprio un fattore personale che non viene dall'amore verso lyanna ma dal suo orgoglio ferito
e io non credo che daenerys fosse una minaccia reale in quel momento ma anzi che venga circuito in modo tale da farla diventare una minaccia in seguito proprio al tentato omicidio.
insomma l'omicidio di daenerys,meglio se solo tentato,da il motivo a khal drogo per iniziare una campagna che lo porterebbe ad attaccare i sette regni.poi vabbè va tutto storto..........come al solito
robert non avrebbe potuto regnare con aegon ,rhenys ed eventualmente jon vivi . e robert li avrebbe fatti uccidere comunque , tywin o non tywin e non per il trono ma per vndetta trasversale su rhaegar
diciamo che ned lo lascia intendere chiaramente
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa: ammazzare gli eredi , anche bambini, di una casata rivale, è opportunismo politico, non vigliaccheria (e non a caso sono appunto idee di Tywin, non di Robert).
Robert credo che a modo suo fosse innamorato di Lyanna e che fosse comunque fermamente convinto che avrebbe potuto essere felice con lei, anche se, come pensava lei stessa, le cose si sarebbero messe comunque male. Più che da orgoglio ferito, il suo risentimento sembra dettato dal fatto che Rhaeger gli avrebbe portato via l'unica occasione di essere felice. Il fatto poi che questo torto venisse perpetrato da un principe reale ai danni di un suddito faceva suonare il tutto come un sopruso bello e buono.
Per restare in tema con la discussione, Robert è in ogni caso (con tutta la simpatia) piuttosto stupidotto e su questo non ci piove.
Altrettanto non ha mai avuto l'intelligenza nel trattare con i suoi nemici.
Ha sposato Hizcoso per far cessare gli omicidi. Non è trattare col nemico, quello?
Daenerys, per la sua età e l'educazione che (non) ha avuto, è fin troppo intelligente, quasi da Mary Sue.
robert è uno che vuole sempre passare per l'eroe
e comunque i targaryen è lui stesso che dice di volerli tutti morti
sennò ned stark mente per 14 anni per cosa? per nascondere un figlio suo ?
Sì infatti, dice di volerli tutti morti, poi però per 14 anni li lascia in pace e quando si decide a mandare un sicario lo fa soltanto perché ha un motivo concreto, non certo per odio irrazionale, e si pente pure.
Ned era traumatizzato da Aegon e Rhaenys, cosa che gli è costata carissima quando i bambini da proteggere erano i figli di Cersei, ma non è detta che avesse ragione, per me era paranoico in proposito.
Robert non è un codardo quando si parla dell'incolumità fisica, al contrario direi che dimostra uno sprezzo del pericolo quasi folle, ed ha ucciso Rhaegar perché da giovane era una macchina da guerra che probabilmente avrebbe battuto chiunque. Non è neanche stupido, nei rari momenti di lucidità e serietà si capisce che si rende conto benissimo di ciò che lo circonda e dei suoi stessi limiti; è però un codardo "morale", nel senso che di fronte a una situazione che non gli piace preferisce guardare altrove piuttosto che affrontarla.
Per restare in topic: il personaggio più stupido è senz'altro Cersei, non credo ci sia minimamente competizione in proposito. Altri boh, non saprei... Lysa Arryn? Ned non è stupido nel senso che non si rende conto di ciò che sta succedendo, tutt'altro a me sembra sempre consapevole della situazione e delle possibili conseguenze, il fatto di non "giocare" con gli altri è una scelta. Il vero errore lo commette fidandosi di Littlefinger, ma lì è più che altro colpa di Catelyn. Ecco, lei invece non mi è mai sembrata una cima.
Per altri sospenderei il giudizio, ad esempio Doran potrebbe essere un genio o un cretino, a seconda di quali siano esattamente i suoi piani. Per quello che sappiamo finora, uno dei più stupidi in assoluto sembrerebbe essere stato Rhaegar, ma è avvolto da troppo mistero per pronunciarsi.
su robert intendevo esattamente codardia morale pigrizia politica , insomma lascia comandare i lannister quando gli bastava dire a stannis,fratello porta giustizia nel mondo , e la saga non sarebbe mai esistita
catelyn invece non è stupida , ha il complesso di superiorità verso gli uomini della sua famiglia ,escluso il pesce nero ,l'unico considerato alla sua altezza
io vi invito a parlare dei piani dei martell e quelli di bowen marsh
qua siamo al fantozziano apocalittico
Bowen hai ragione, ma la geniale idea di ammazzare Jon con un milione di wildling al di qua della barriera va condivisa con gli altri congiurati. I Martell ancora non si sa.
Piuttosto mi sono dimenticato Balon, lui sì era un cretino assoluto, probabilmente potrebbe giocarsela con Cersei.
Noto che nessuno ha ancora nominato Victarion: menomale, mi è simpatico.
a victarion voglio bene
credo fuori di testa il fratello capelli bagnati ma insomma tutte le isole di ferro hanno problemi mentali ma piu che stupidità è un atavica forma di ribellismo autoalimentata dai fallimenti .
insomma parte tutto da un drago che incenerisce harren il nero , da li vengono ridotti a banditi di strada che abitano sugli scogli
Di personaggi che prendono decisioni stupide e/o irrazionali mi vengono in mente più di tutti Cersei e Catelyn. Entrambe sono spinte da fattori emotivi: Cersei è ossessionata dalla profezia e dalla volontà di avere il potere, Catelyn è spinta dalla volontà di proteggere la famiglia. Non metterei nella lista Eddard per i motivi sottolineati da Draco.
Su Balon cretino non condivido, non è sicuramente simpatico (io lo detesto, francamente) ma il suo piano per conquistare il Nord di fatto ha funzionato. I fattori che lo rendono antipatico sono l'ossessione che ha di conquistare il Nord e il modo in cui tratta Theon, ma questo è un altro discorso.
Per farla breve, se devo dire qualcuno, dico Cersei, perché è irrazionalità pura
Su Balon cretino non condivido, non è sicuramente simpatico (io lo detesto, francamente) ma il suo piano per conquistare il Nord di fatto ha funzionato.
No che non ha funzionato, dai, ha preso due fortezze del cavolo che non avrebbe mai potuto tenere a lungo e la conquista di Winterfell manco era prevista, ed anche quella è stata comunque di breve durata; sarebbe stato molto meglio razziare Lannisport e dintorni, probabilmente. Oppure, l'opzione più saggia in assoluto, poteva starsene buono a casa sua.
In ogni caso non mi riferivo tanto a quello quanto alla ribellione di dieci anni prima, una decisione assurda, priva di ogni logica, cosa pensava di fare contro tutta Westeros? Come se non bastasse non ha neanche la forza di sopportare le conseguenze delle sue azioni e preferisce dare la colpa a qualcun altro. Un cretino, appunto.
Victarion è scemo per ammissione diretta di Martin ma non ha mai comandato nulla, non credo rientri nella lista; è un ottimo guerriero però.
E non dimentichiamoci di Viserys: la sua megalomania vista dagl occhi di Dany è esilarante. Nonostante Dany sia ancora agli esordi ed abbastanza ingenuotta, si accorge delle prese per i fondelli del caro magister, a differenza del fratello. La stessa megalomania che gli fa pensare di essere un invincibile drago ed il re di diritto a cui tutto è concesso è quella che lo fa durare ben poco coi dothraki a differenza di Dany. Nonostante i flebili avvertimenti alla cautela avuti dai pochi della sua cerchia.
Peccato, è stata una grande perdita, i capitoli di Dany quando c'era anche lui erano più entusiasmanti 😂
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Rhaegar stupido direi proprio di no finora. E non lo dico perché è tra i miei preferiti, ma perché credo agisse su un ben preciso schema e NESSUNA mossa fosse lasciata al caso o alle circostanze. Forse l'unico dell'intera Saga. Tra l'altro se davvero Jon è il Principe che fu Promesso, allora Rhaegar balzerebbe tra i più intelligenti in quanto l'unico che con la sua mente ha capito quanto doveva fare per salvare il futuro di tutti, a rischio di passare per paranoico o criminale agli occhi dei più.