Oddio verissimo, come dimenticare Edmure e soprattutto Sansa! A questo punto cambio il mio giudizio e vedo un parimerito tra quest'ultima e Daenerys.
Quanto al tifo, non credo proprio sia il caso, dato che altrimenti indicherei Jon e Arya come i più intelligenti dell'intera Saga.
Su Daenerys faccio semplicemente un discorso razionale. E' l'unica tra i protagonisti principali a non essere maturata fino a quel punto e a non aver mostrato granché a riguardo di doti.
Il Khalasar l'ha ottenuto via terzi, grazie a Viserys ed Illyrio. Le uova le ottenute come regalo di nozze e il loro schiudersi è dipeso da pura telepatia astrale. Non è stato un atto di strategia o intelligenza quello di bruciarsi. Oltretutto com'è stato detto è avvantaggiata anche dalla bellezza che la riguarda. La maggior parte delle cose positive da lei ottenute sono arrivate grazie alle persone che aveva intorno, come Jorah o Ser Barristan. L'ottenimento degli Immacolati via imbroglio è forse l'unica cosa di cui ha un piccolo merito strategico e intellettivo, ma non è chissà cosa. Ha dimostrato inoltre di non saper prevedere le mosse delle persone intorno a lei, di non saper andare a fondo nelle loro emozioni, di non saper elaborare un piano, di non saper fare le scelte più funzionali ecc.
Il suo voler liberare gli schiavi è stato più un capriccio di vanità e determinazione che una scelta di logica. Oltretutto è entrata a gamba tesa nelle terre di Meeren pensando di poter stravolgere usanze secolari e senza la minima conoscenza della società che andava a governare. Cosa più grave non le è neanche mai importato di approfondire le conoscenze sulla suddetta società, cercando semplicemente di imporsi con la forza. Altrettanto non ha mai avuto l'intelligenza nel trattare con i suoi nemici.
Ed ancor di più non ne vuole sapere di documentarsi e approfondire la storia di Westeros, eppure vuole governare tale continente non si sa come.
A questo si può anche aggiungere l'incapacità di riflettere sulle situazioni e trovarne il lato più razionale. Difatti è incapace di vedere responsabilità anche minime nella caduta della sua Casata, generata dalle azioni di Rhaegar. Infine bisogna considerare tutti gli errori fatti a Meeren, laddove è stata facilmente messa in ginocchio. E nonostante ciò non è stata in grado di andare oltre i pensieri erotici su Daario. In una città devastata e con un regno in pericolo lei non ha trovato di meglio da fare che questo. Come ho detto, si tratta di mostrare la sua umanità e i suoi desideri, ma resta il fatto che determina che non è affatto una cima.
Insomma, la maggior parte delle cose positive che le sono accadute sono state più per caso o per merito di terzi che altro. E' il personaggio più aiutato dalla trama, non propriamente in grado di evolversi da sé.
Il confronto con le evoluzioni di Jon, Arya e tutti gli altri resta senza paragone. La stessa Arya appare più matura e intelligente di lei.
Per me la più stupida all'inizio delle Cronache è Sansa Quando va a dire alla regina che suo padre vorrebbe tornare a Grande inverno sarei andata lì a darle 4 schiaffi Cersei quindi la manipola e va tutto a finire come sappiamo
Secondo me lì lo stupidotto più che altro è Eddard, Sansa ha 11 anni, se mi ricordo bene, ed è stata cresciuta da Lady; infatti già nel racconto del viaggio a King's Landing si vede che prende molto sul serio la sua promessa di matrimonio a Joffrey, lei ormai è una Baratheon e si sente tale e in questo modo raggiungerà la massima ambizione per una lady: diventare regina. La sua lealtà ormai va alla famiglia acquisita.
Ned non avrebbe dovuto dirle niente e portarsela via al momento della partenza se fosse stato un po' accorto.
E lo dico da persona che ha adorato Ned nella prima lettura, ciononostante, il poverino, a livello di politica di corte, non ne ha azzeccate molte...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Leggevo questa discussione e mi turbava non aver ancora letto il nome di Sansa
Tutto la questione dipende però da cosa si intenda per stupido, Sansa è ingenua, non ci sono dubbi in merito, ha la scusante di essere vissuta e cresciuta sotto una campana di vetro, da gente come Ned e Catelyn, non mi sorprende che affacciandosi fuori dalle mura di Grande Inverno compia degli errori superficialotti e anche gravi. Sansa crede che la vita sia come le canzoni, pensa che i cavalieri siano buoni e onorevoli, perchè è cresciuta così, ma già alla fine di AGOT, la sua visione è cambia e continuerà a farlo. In quanto a capacità di comprendere le persone e di ragionamento, non mi sembra che nel proseguo della storia sia così scarsa.
Come dice Silk allora sono più gravi le azioni di Ned, che compie in sostanza gli stessi errori, si fida delle persone sbagliate, fa l'errore di pensare che gli altri siano onorevoli quanto lui e finisce male, nonostante sia un lord navigato, con un'esperienza di vita molto superiore a quella di Sansa. Lui in proporzione fa ben peggio, "ricatta" Cersei, le rivela la verità sull'incesto, rifiuta l'aiuto di Renly e si fida di Ditocorto.
Forse Sansa lo sembra di più, perchè in AGOT ha quel modo di fare un po' da "ragazzina gne gne" che la rende antipatica, ma io ho sempre pensato che all'incirca i motivi che la portano a fare errori siano simili a quelli del padre ( a cui, secondo me, somiglia molto).
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Escluderei a priori personaggi troppo giovani (Daenerys in primis - sono d'accordo con chi dice che troppo spesso è giudicata con eccessiva severità, ma anche Robb, Joffrey, Sansa e in genere tutti gli adolescenti e preadolescenti dei romanzi) perché l'inesperienza non va confusa con la stupidità. Accanto ad alcuni di quelli già citati , in primis Ramsay e Oberyn Martell- metterei anche Jon Connington. A parte la sconfitta nella Battaglia delle Campane a causa della sua sconsiderata sete di gloria personale, mi ha sempre colpita il fatto che non metta mai in dubbio l'identità di "Young Griff" - possibile che non abbia mai un'incertezza, anche minima?
Non ho volutamente inserito Sansa perché si sta parlando di stupidità politica e strategica, e Sansa non ha mai avuto nessun ruolo di questo tipo. Sansa è, come dice Fiacca, cresciuta in una campana di vetro e non appena ha avuto a che fare con la realtà, questa le si è presentata totalmente estranea. Solo negli ultimi libri sta piano piano maturando e prendendo consapevolezza di ciò.
Se la discussione fosse stata sulla stupidità intesa come intelletto, allora sarebbe stata assolutamente in classifica :)
@Jalabhar Xho
Lei si ritrova dispersa con Drogo perchè ha voluto salvarlo. Salvare la tua arma più potente è un errore? Doveva lasciare che lo uccidessero? I Ghiscariani non stanno dominando Meereen visto che la guerra non c'è ancora stata e SPOILER TWOW
quando avverrà verranno sconfitti.
Sul salpare io credo abbia fatto bene, sa che non ha esperienza di governo, che il suo esercito e i tre draghi sono ancora piccoli quindi non riuscirebbe a conquistare il potere.. figuriamoci mantenerlo. Il rifiuto di Quentyn anche ritengo non sia un errore, al momento lui non le porta niente oltre un pezzo di carta e le chiede di lasciare nello scompiglio tutto quello che al momento ha fatto.
I draghi poi ricordiamoci che prima di finire nelle sue mani erano tre sassi.
Per il paragone con Arya invece, anch'io la ritengo molto scaltra ma un conto è vagare per i 7 regni cercando di non farsi scoprire la propria identità (il mastino ci riesce) un'altra cosa invece è dover conquistare il trono.
@JonSnow
Che Dany non sia maturata è una tua opinione, io sinceramente ho letto altro.
I Dothraky rimasti saranno al massimo un centinaio, quelli che presto avrà se li prenderà da sola.. nessuno glieli donerà. Le uova come ho scritto sopra erano 3 sassi quando li ha ricevuti. Quello della pira invece è proprio un atto di intelligenza, lei aveva capito come schiuderle altrimenti non ci sarebbe entrata.
Gli Immacolati non è chissà cosa, fosse stato un altro personaggio a farlo sarebbe una genialata. Infine se dici che non è capace di trattare e che ha voluto solo imporsi con la forza forse ti sei perso qualche pezzo perchè non è così..
La campagna nella Baia degli Schiavisti poi non va perfettamente, ma ci mancherebbe altro. Anche Aegon il Conquistatore aveva avuto grossi problemi dopo il suo insediamento nei 7 regni.
Il mio podio è formato da :
- Catelyn;
- Cercei;
- Theon;
Dopo di che ce ne sono svariati nella zona grigia ( Ned , Joffrey , La Vipera Rossa ecc ecc ) ma la cosa che mi spaventa di più è che al primo posto possa ergersi Doran Martell quando scopriremo che il suo master plan ventennale è NA SOLA !!! :)
Dany merita un discorso a parte imho ...
Dobbiamo scindere cosa vogliamo che Lei sia ... una ragazzina impaurita ancora immatura investita da un ruolo più grande di lei ?? e allora va promossa in toto con 110 e lode + bacio accademico per quello che è riuscita ad ottenere ( sebbene alcune cose non siano farina del suo sacco)
Se invece è la legittima/consapevole aspirante regina di Westeros potrebbe trovare benissimo posto sul podio ...
Per me la più stupida all'inizio delle Cronache è Sansa Quando va a dire alla regina che suo padre vorrebbe tornare a Grande inverno sarei andata lì a darle 4 schiaffi Cersei quindi la manipola e va tutto a finire come sappiamo
Secondo me lì lo stupidotto più che altro è Eddard, Sansa ha 11 anni, se mi ricordo bene, ed è stata cresciuta da Lady; infatti già nel racconto del viaggio a King's Landing si vede che prende molto sul serio la sua promessa di matrimonio a Joffrey, lei ormai è una Baratheon e si sente tale e in questo modo raggiungerà la massima ambizione per una lady: diventare regina. La sua lealtà ormai va alla famiglia acquisita.
Ned non avrebbe dovuto dirle niente e portarsela via al momento della partenza se fosse stato un po' accorto.
E lo dico da persona che ha adorato Ned nella prima lettura, ciononostante, il poverino, a livello di politica di corte, non ne ha azzeccate molte...
Leggevo questa discussione e mi turbava non aver ancora letto il nome di Sansa
Tutto la questione dipende però da cosa si intenda per stupido, Sansa è ingenua, non ci sono dubbi in merito, ha la scusante di essere vissuta e cresciuta sotto una campana di vetro, da gente come Ned e Catelyn, non mi sorprende che affacciandosi fuori dalle mura di Grande Inverno compia degli errori superficialotti e anche gravi. Sansa crede che la vita sia come le canzoni, pensa che i cavalieri siano buoni e onorevoli, perchè è cresciuta così, ma già alla fine di AGOT, la sua visione è cambia e continuerà a farlo. In quanto a capacità di comprendere le persone e di ragionamento, non mi sembra che nel proseguo della storia sia così scarsa.
Come dice Silk allora sono più gravi le azioni di Ned, che compie in sostanza gli stessi errori, si fida delle persone sbagliate, fa l'errore di pensare che gli altri siano onorevoli quanto lui e finisce male, nonostante sia un lord navigato, con un'esperienza di vita molto superiore a quella di Sansa. Lui in proporzione fa ben peggio, "ricatta" Cersei, le rivela la verità sull'incesto, rifiuta l'aiuto di Renly e si fida di Ditocorto.
Forse Sansa lo sembra di più, perchè in AGOT ha quel modo di fare un po' da "ragazzina gne gne" che la rende antipatica, ma io ho sempre pensato che all'incirca i motivi che la portano a fare errori siano simili a quelli del padre ( a cui, secondo me, somiglia molto).
Fiacca capisco che Sansa è il tuo personaggio preferito, ma io quello che hai scritto l'avevo già detto anche io, ho specificato Sansa è il personaggio più stupido nel primo libro. Ed è giusto che sia così. E' un romanzo di formazione è ovvio che con il tempo cresce e menomale per lei! Ma non è per niente una scusante che ha 11 anni come dice Silk. Arya anche è vissuta nella stesso posto con le stesse educatrici e con gli stessi genitori e anche lei ha avuto un educazione da lady, ma pur essendo più piccola è più sveglia fin da subito, quando seguendo un gatto nelle segrete della fortezza rossa sente Varys e Illyrio parlare di far fuori primi cavalieri e complottare capisce subito che c'è qualcosa che non va. Certo che l'educazione che si riceve fa molto ma poi bisogna anche avere l'intelligenza di capire che non bisogna accettare per buono per forza tutto quello che ti insegnano, ma bisogna imparare a pensare con la propria testa (Arya).
Ned l'aveva detto sia ad Arya di prepararsi per partire sia a Sansa ma guarda caso è Sansa che spiffera tutto a quell'altro genio di Cersei
Ned non è stupido per niente secondo me perchè capisce gli intrallazzi che fa Cersei è solo troppo ingenuo per fidarsi di Ditocorto e delle altre persone e crede che una volta spifferate le cose a Cersei dà troppo per scontato che lei farà la cosa giusta e cioè farsi da parte. Eddard sapeva che era rischioso ma lui dava per scontato di avere l'appoggio delle cappe cittadine e di avere il testamento di Robert dalla sua parte. Mica è colpa sua se ditocorto è uno sporco doppiogiochista e Cersei una stronza come viste mai. Mica è colpa di Eddard se Joffrey è un pazzo?
Sansa invece si è messa nei guai da sola
Ripeto poi meno male che cambia dal secondo libro in poi!
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Hai ragione l'età non è una scusante se la si paragona ad Arya.
Ma il mio discorso più che "scusare" Sansa voleva principalmente aggravare l'ingenuità di Ned.
Ned tu sai che entrambe le tue figlie sono piccole e cresciute nella realtà ovattata di Winterfell. Tu sai che hanno sviluppato inclinazioni molto diverse. Tu sai che per l'educazione che hai impartito a Sansa ed il modo diversissimo dalla sorella in cui lei l'ha accettata e fatta sua. Tu l'hai promessa a Joffrey, ben sapendo che le donne entrano a far parte della famiglia del marito. Tu sai che il fidanzamento lo ha preso molto sul serio da quando, dopo che Nymeria morde Joffrey, lei si schiera dalla parte di lui mentendo. Questo avrebbe dovuto indicargli che la sua lealtà ha già cambiato bandiera...
Invece lui trova più sensato dire ad una come Sansa di fare i bagagli e tornare a Winterfell sperando che lei si comporti così!
È quasi comico...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
sansa non è stupida ,è ingenua e trascinata dagli eventi.
Ti ho letta Lyanna, so che lo hai detto anche te.
Non sto negando che Sansa non fosse esattamente il massimo nel primo libro.
Lo scopo del mio intervento era semplicemente dire che, per me, Sansa e Ned sono simili, se si critica l'una in un certo senso si critica anche l'altro, visto che entrambi compiono errori per ingenuità e fiducia mal riposta.
Se non vogliamo comprendere Sansa per tutte le ragioni dette, dobbiamo comunque riconoscere che gli errori di Ned, come adulto, che ricopre una carica importante da tempo ( va bene, in un contesto diverso) a mio parere sono più gravi.
Ho anche detto che generalmente Sansa tende ad essere criticata perchè "antipatica" e perchè persegue scopi che per il lettore sono ""sbagliati"" ( stare con Joffrey), mentre Ned no, perchè "vuole fare la cosa giusta", ma gli errori li fanno entrambi e la famosa fine di Ned è causa per lo più delle azioni di lui stesso, spifferando i piani a Cersei ( mossa sciocca, senza ombra di dubbio), Sansa pregiudica la sua fuga. quella di Arya e Stannis, che non riceve il documento di Ned.
Spero di essermi spiegata meglio adesso :)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Gli stark alla fine sono un po' tutti ingenui che si fanno trascinare dagli eventi proprio come caratteristica di famiglia. Lo dico anche se gli stark sono i mei preferiti. Anche Robb ha fatto una scelta sciocca in nome dell'amore e per l'educazione che ha avuto di aver sposato la Westerling.
Nessuno è perfetto nei romanzi di martin proprio perchè sono realistici.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
per me robert baratheon in questo topic ci sta tutto
non sappiamo tutto sulla ribellione ma il suo non voler governare ,il tenersi accanto gente come varys e ditocorto,e renly non dimentichiamocelo ,mentre non ascolta mai stannis e jon arryn.
qualsiasi cosa accada lui lascia fare , consegna il regno ai lannister e non sospetta nemmeno che i suoi figli possano essere non suoi.
si fa accerchiare dai lannister e muore ucciso dal vino e da un cinghiale .
insomma è un personaggio oggettivante stupido e codardo che preferisce girarsi dall'altro lato piuttosto che prendere decisioni difficili .
un bullo verso il fratello e forse un violentatore o perlomeno molestatore ubriaco di ragazze
e adesso lo dico perchè lo penso da anni
come ha ucciso davvero rhaegar?
noi scopriamo che robert era ferito dopo la battaglia del tridente e che era stato rhaegar a ferirlo
e se rhaegar avesse fatto l'errore di fermarsi ad aiutare il cugino sconfitto e robert lo avesse colpito a tradimento?
e se rhaegar avesse fatto l'errore di fermarsi ad aiutare il cugino sconfitto e robert lo avesse colpito a tradimento?
Non molto in carattere con un personaggio come Robert, di cui tutto si poteva dire, tranne che fosse un vigliacco o un traditore. Perché poi Rhaegar avrebbe dovuto risparmiarlo? Per farlo prigioniero e farlo bruciare vivo da Aerys?
A proposito, devo dire che personalmente ho avuto la forte tentazione di citare Rhaegar tra i personaggi più stupidi, perché il "rapimento" di Lyanna secondo me è la cosa più stupida che potesse fare in quel determinato momento - non l'ho fatto perché per ora ne sappiamo troppo poco davvero, ma le apparenze non lo fanno certamente passare per un genio.