Puntata veramente da "boh", per me la peggiore della stagione.
L'ennesima che si può riassumere in "fondamentalmente non succede niente" e questo ahimé è un problema che capita quando devi andare in qualche modo a stringere e chiudere le varie storyline sparse qua e là, ma per farlo fai un grande spezzatino di pochi minuti l'una e forzatamente pieghi la coerenza e il senso logico a questo scopo.
Bello anche se ampiamente annunciato il ritorno del Mastino, anche se viene presentato più o meno come era prima, senza un vero cambiamento interiore...è anche vero che non sappiamo quanto questo ci sarà effettivamente anche nei libri, ma me lo sarei aspettato davvero più remissivo e "docile". La Fratellanza è l'ennesimo stupro nonsense di D&D ai personaggi, ora sono dei saccheggiatori/banditi di poveracci. Ingoiamo anche questa.
Il trio Jon-Sansa-Davos che va a mendicare alleanze senza un minimo di strategia è imbarazzante. Ma veramente Jon è risorto più rinc.....to di prima? La più sveglia lì in mezzo risulta Sansa, fate voi...
Il carisma del Pesce Nero salva di un pelo una situazione in cui sennò sarebbero tutti delle macchiette di stupidità, dai Frey allo stesso Jaime che si presenta a una trattativa faccia a faccia anche lì senza un minimo di idea di dove andare a parare se non "arrendetevi e vi risparmieremo".
Ad Approdo del Re ormai l'Alto Passero domina in lungo e in largo, bravo eh, ma i suoi pippotti anche basta adesso...almeno interessante aver visto che Margy inizia a preparare le sue mosse. Cersei insultata da tutti vediamo ora come si comporterà.
Yara+Theon non commento per il livello di trash gratuito e per l'inutilità dei minuti dedicati, tutto questo per dire che vanno da Dany? E che Theon deve tornare a essere Theon?
Anche Braavos è il trionfo del nonsense, Arya dovrebbe aver ormai capito che i Senza Volto non prendono bene se uno prova a fregarli, invece va in giro senza preoccuparsi di niente e si fa avvicinare tranquillamente dalla tizia...la quale poi non si accerta nemmeno che sia morta e non va a tagliarle la faccia, non si era detto che in un modo o nell'altro si sarebbe aggiunto un nuovo volto? E vabbé dai ormai vale tutto.
Ormai aspetto giusto le ultime puntate per vedere gli eventi "veri" che dovrebbero succedere, però finora che delusione...
Sono molto deluso: la puntata peggiore da non so chissà quanto tempo, e dire che la scorsa stagione era stata bella piena di cose discutibili. Mi hanno emozionato solo due cose: l'empatia tra i due fratelli Greyjoy e l'atteggiamento del pesce nero. Per il resto mi sembra che chi scriva le puntate ci tenga a far capire che gli Stark siano dei dementi perché veramente li hanno fatti comportare come dei citrulli. Persino Arya Stark che se ne va a trotterellare in giro per la città come nulla fosse quando nell'ultimo episodio era andata a letto con ago nascosta per difendersi. Non so come altro esprimere la delusione per un episodio parecchio deludente. Comunque la computer grafica c'era visto che di solito non ci sono giganti che vanno in giro tra la gente no?
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Articolerò meglio ad una seconda visione, ma a prima vista si tratta sicuramente della peggior puntata della stagione: brutti dialoghi, scene filler, pg usati come riempitivi. Prima parte di stagione di livello medio-alto, seconda parte abbastanza soporifera per ora.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ovviamente non condivido
Queste ultime 2 puntate sono di assestamento e sono organizzate in modo tale da raccogliere le fila per essere la premessa necessaria per gli eventi che saranno sviluppati nelle ultime tre puntate in generale e nelle ultime 2 in particolare.
Ormai la serie è congeniata in modo da andare avanti speditamente ma con le necessarie premesse o se si preferisce con i necessari spiegoni,capitolo Ghost latitante a parte
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ovviamente non condivido
Queste ultime 2 puntate sono di assestamento e sono organizzate in modo tale da raccogliere le fila per essere la premessa necessaria per gli eventi che saranno sviluppati nelle ultime tre puntate in generale e nelle ultime 2 in particolare.
Ormai la serie è congeniata in modo da andare avanti speditamente ma con le necessarie premesse o se si preferisce con i necessari spiegoni,capitolo Ghost latitante a parte
Per fortuna ci sono queste puntate intermedie, mica possono essere tutte sparate mille. Tra l'altro-a mio parere- son volate anche queste ultime due, pertanto faccio fatica a definirle noiose.
Bello anche se ampiamente annunciato il ritorno del Mastino, anche se viene presentato più o meno come era prima, senza un vero cambiamento interiore...
Questa è la parte peggiore della cattiva scrittura della serie tv. Anche Jon è tornato esattamente come prima.
Se non fai evolvere il personaggio, le morti/quasi morti e le resurrezioni sono soltanto cliffhanger e shock. Sicuramente Martin, che sa scrivere, farà sì che le rinascite siano anche un punto di svolta nella creazione di uomini diversi, nuovi.
Vista, e si conferma anche in questa puntata l'inconsistenza di Jon come personaggio (spero solo nella serie), complice anche la poverissima gamma espressiva di Kit Harington, limitata alla sola faccia da emo-cane bastonato.
Se non fosse per il lord delle cipolle, che ha trovato un senso nella saga come retore di casa Stark, per la più concreta Sansa ed anche Tormund, Jon non se lo filerebbe nessuno lassù al nord. Il fattore "bastardo" passa in secondo piano, anche Ramsey è uno snow, ma riesce a suo modo ad imporsi malgrado i poco nobili natali.
Non serve solo un metalupo a fare uno Stark, e a poco servirebbe mostrare Ghost in giro perchè quello che non funziona agli occhi delle casate del Nord (ed anche al sottoscritto), è Jon stesso: manca di ambizione, di retorica e di carisma. Menzione speciale per la grande piccola Lyanna Mormont
Arya non dovrebbe girare tranquilla per le vie di Braavos come una qualsiasi studentessa in gita scolastica, soprattutto quando le era stata data l'ultima possibilità da una manica di fanatici dell'assassinio e della morte. Doveva aspettarsela l'orfanella psicolabile alle spalle che però ha l'abilità di infierirle ben 4 Pugnalate non mortali...Tsk..
Verrà soccorsa e trasportata a Westeros dalla compagnia teatrale...prevedibile.
A Volantis "Minne Time" Yara si abbandona ai fumi dell'alcol e alle tette delle prostitute. Oggi tocca a lei il siparietto trash della settimana. Peccato che per essere capo, il suo personaggio debba comportarsi da camionista in astinenza (senza offesa per la categoria), pulsioni sessuali incluse. Bello rivedere l'orgoglio tornare nello sguardo di Theon.
Scopriamo che nelle Terre dei fiumi risiede l'ultimo grande lord del nord con le P**le: Blackfish umilia in possenza scenica e carattere il solito annacquato Jamie, uno che in fondo vorrebbe indossare l'armatura, ma gli è fin troppo pesante. Blackfish è l'ultimo di una matrice persa, di quelli che non se ne forgiano più al nord che ormai scodella solo psicotici e voltafaccia. Facile per lui tenere testa ai goffi Fray , una versione medioeval goth dei fratelli Dalton. ( se qualcuno ha letto i fumetti di Lucky Luke capirà a cosa mi riferisco)
Nelle terre dei fiumi si svolge anche la veloce parabolina del Mastino, ossia la solita storia di lui cattivo che viene salvato dai buoni che però vengono massacrati e lui torna cattivo (o inca***to)...(Noia) . Sappiamo già che sarà il campione del Credo e dovrà combattere contro il fratello ZombiGregor ed ora occorre solo seguire le dinamiche che lo porteranno alle dipendenze del Passero.
Ad Approdo del re Cersei subisce l'ennesima umiliazione dalla regina di Spine Lady Olenna, una pestifera vecchina cui piace sventolare il mantello rosso di fronte a tori infuriati. Si scopre anche che Margaery (come il 90% dei telespettatori nonchè utenti del forum aveva intuito) fa il doppiogioco. La dolce fanciulla confida al Passero che col re Tommen non...ci sono...più passeri...(in effetti, chi la biasima) e recita la sua parte di penitente. Ovvio che farà una brutta fine perchè il detto dice scherza coi fanti, ma lascia stare i Santi.
Ragazzi e ragazze, vorrei ricordare quanto sono stati orridi i primi 4 episodi, tra le pugnalate a caso di Doran e Roose e l'inciendio trash di Dany. Questa puntata effettivamente è un riempitivo e anche noioso. Anche nell'episodio 6 non succedeva niente ma tutto era ben fatto ( tranne il finale col drago ). Questo è stato noioso e pieno di incongruenze ( teletrasporto pyke/volantis ) però c'è stato di peggio dai. Nota positiva : Brynden Tully.
Questa è la parte peggiore della cattiva scrittura della serie tv. Anche Jon è tornato esattamente come prima.
Se non fai evolvere il personaggio, le morti/quasi morti e le resurrezioni sono soltanto cliffhanger e shock.
Il caso del Mastino mi ha deluso, ma quello di Jon è infinitamente peggio imho. Perchè stiamo parlando di uno dei personaggi principali, perchè è stato il cliffhanger e il tormentone per mesi....e arrivati alla sesta-settima puntata mi "devo" ricordare che in effetti è morto/risorto, perchè niente nel suo comportamento e in quello di chi gli sta attorno me lo ricorda, a parte il fatto di aver abbandonato il nero. Tra l'altro, Melisandre sparita? Rimasta da sola al Castello Nero? Really?
Vista, e si conferma anche in questa puntata l'inconsistenza di Jon come personaggio (spero solo nella serie), complice anche la poverissima gamma espressiva di Kit Harington, limitata alla sola faccia da emo-cane bastonato.
Ora si arrabbieranno tutte le sue fan, ma davvero il Jon della serie è atrocemente moscio e poco carismatico. Per quanto sia messo al centro delle scene, non ha la presenza scenica non dico per dominare, ma nemmeno risaltare.
Ovviamente non condivido
Probabilmente non ricordi i miei commenti entusiasti per l'ultima puntata. Il che però mi fa preoccupare un po' visto che hai contestato anche quelli. Comunque non sono le puntate di preparazione che mi disturbano altrimenti avrei detto esattamente quello. Per me si tratta di una puntata scritta male. I personaggi sembrano agire in maniera scostante e incoerente rispetto alle puntate precedenti. Gli stark, i tre della puntata ne escono fuori come tre incapaci. Jon, capo dei GDN, da parecchio anche, incapace di gestire una semplice missione di richiesta di aiuto. Sempre lui che è andato a cercare bruti per salvarli e avere a sua volta aiuto, rifiuta a Sansa l'idea di chiedere altri aiuti da casate possibilmente fedeli agli Stark. Jon si immola senza ragione e senza alcun tattica militare sensata. Sansa, ha un moto di stizza quando si vede rifiutare l'aiuto, ma poi quando la memoria del fratello viene infangata non piega una ciglia per difenderlo, nemmeno un banale "è andato a morire per porre rimedio ai suoi errori", o un "è stato tradito da alleati meno valorosi e leali di voi". Infine Arya, addestrata da 2 e più stagione per cosa? La si lascia all'erta la scorsa puntata pronta al peggio e ora invece, mancava una musichetta da spot dei pavesini. Lieta e spavalda in giro per la città (piena di faceless), come nulla fosse. Nessun travestimento, nessuna accortezza, nulla. Infine le si avvicina un'anziana e lei non è che pensa che possa essere qualcuno pronto a colpirla, NO! Lei si fa prendere alla sprovvista. Ma dai, sarebbe quanto meno irreale se non fosse del tutto ridicolo. Niente.. gli stark ne escono sviliti non solo nell'esito dei loro tentativi, ma nella valutazione delle loro intelligenze.
Il resto, boh.. Il mastino usato in questo modo non mi ha dato nulla.
Ripeto una puntata può anche esser di preparazione, può anche esser piena di filler ed esser comunque godibile con tutti i limiti possibili. Ma questa per me è proprio fatta male.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Però Martin avrà pagine e pagine scritte in cui potrà far evolvere al meglio o come crede i suoi personaggi.
Nella serie il tempo è poco e non si può portare per le terre spetttatori magari per altre 3 -4 stagioni solo per far evolvere i vari personaggi
I Quali ,evolvendo evolvendo,dovranno combattersi tra loro ,dare vita a nuove alleanze,vivere,morire,magari resuscitare etc il tutto nell'ottica,però,della battaglia finale contro gli estranei che non dovrebbe aversi tra 20 anni per fini eccesivamente evolutivi dicianmo così.
Fermo restando che trovo per esempio da parte degli showrunners troppo enfatizzate alcune storie e altre troppo poco
ps:e poi vedremo come saranno i prossimi libri a venire di Martin,voglio dire che dopo aver visto la serie non so come alcuni lettori accetteranno un ritmo troppo lento e troppo speculativo,se ci sarà e se sarà esasperato
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A livello di regia continuiamo bene, son contento dei registi quest'anno. La piccola chiccà prima della sigla l'ho apprezzata, così come tutta la sezione di Sandor e i dilemmi posti dal Septon, che in sostanza è la voce narrante della coscienza del Mastino. Peccato che l'attore (ma anche tutti questi stupidi e inutili tweak che girano in rete) abbia dato degli spoiler nelle interviste, perché finora dei punti importanti della trama sono già sulla bocca di tutti. Poi non sto dicendo che il pezzo fosse oro colato, si vedeva lontano un miglio come sarebbe finita, ma comunque direzione e dialoghi sono stati ottimi.
Il tema del broken man risalta durante tutta la puntata, e oltre a Sandor possiamo vederlo molto anche su Jon e su come sia spiazzato e impreparato nel patteggiare e creare alleanze. Penso che qua più che il trauma della morte, ci sia proprio una differenza abissale tra la sua vita precedente e quella attuale, che si può riscontrare anche nella discussione che ha con Sansa.
Arya in difficoltà ha senso e mi han fatto capire che contro l'orfana è davvero in difficoltà, quindi ci risparmieremo giri di boa assurdi su questa cosa, anche se da ferita com'è non so come vogliano farla cavare entro la prossima puntata.
Approdo con Margaery ha acquisito una nuova luce in cui la vediamo più protagonista del solito, e la cosa mi piace abbastanza perché in qualche modo sembra aver avuto presa sull'High Sparrow (solo io quando le ha appoggiato la mano sulle sue ho pensato che forse anche lui è associabile al titolo della puntata? L'ho visto meno attento del solito). Il dialogo tra Cersei e Olenna distrugge definitivamente quelle briciole di alleanza che si intravedevano tra le loro casate.
Riverrun belle. Jaime da prima uomo duro e dominante coi Frey, viene messo per terra dall'ottimo Blackfish. Giuro, quando si incontrano salutandosi con i loro soprannomi fittizzi ho visto i due personaggi cartacei prendere davvero vita.
Broken man anche per Theon, che a molti ormai ho capito che in questa veste non piace, ma che in questa puntata forse vede un cenno a un nuovo inizio per il suo personaggio, il che a me va benissimo.
Per essere puntate filler trovo siano dirette egregiamente, non tanto per fanservice come Wun Wun o il ritorno telefonato di Sandor, ma per direzione e cura del ritmo, perché scorrono da dio e presentano pure scorci visivi meravigliosi, come l'Isola dell'Orso
"Arya" (tra virgolette perché mi sembra chiaro che non è veramente lei) che viene accoltellata nell'addome è stato devastante.
Ian McShane sprecato secondo me... Ma è tornato il Mastino! Mi basta questo.
Grandissimo Davos “If they're half as ferocious as their lady, the Boltons are doomed".
Il resto della puntata... Meh! Stendiamo un velo pietoso su Asha/Yara lesbica.
Probabilmente non ricordi i miei commenti entusiasti per l'ultima puntata. Il che però mi fa preoccupare un po' visto che hai contestato anche quelli. Comunque non sono le puntate di preparazione che mi disturbano altrimenti avrei detto esattamente quello. Per me si tratta di una puntata scritta male. I personaggi sembrano agire in maniera scostante e incoerente rispetto alle puntate precedenti. Gli stark, i tre della puntata ne escono fuori come tre incapaci. Jon, capo dei GDN, da parecchio anche, incapace di gestire una semplice missione di richiesta di aiuto. Sempre lui che è andato a cercare bruti per salvarli e avere a sua volta aiuto, rifiuta a Sansa l'idea di chiedere altri aiuti da casate possibilmente fedeli agli Stark. Jon si immola senza ragione e senza alcun tattica militare sensata. Sansa, ha un moto di stizza quando si vede rifiutare l'aiuto, ma poi quando la memoria del fratello viene infangata non piega una ciglia per difenderlo, nemmeno un banale "è andato a morire per porre rimedio ai suoi errori", o un "è stato tradito da alleati meno valorosi e leali di voi". Infine Arya, addestrata da 2 e più stagione per cosa? La si lascia all'erta la scorsa puntata pronta al peggio e ora invece, mancava una musichetta da spot di pavesini. Lieta e spavalda in giro per la città (piena di faceless), come nulal fosse. Nessun travestimento, nessuna accortezza, nulla. Infine le si avvicina un'anziana e lei non è che pensa che possa essere qualcuno pronto a colpirla, NO! Lei si fa prendere alla sprovvista. Ma dai, sarebbe quanto meno irreale se non fosse del tutto ridicolo. Niente.. gli stark ne escono sviliti non solo nell'esito dei loro tentativi, ma nella valutazione delle loro intelligenze.Ovviamente non condivido
Il resto, boh.. Il mastino usato in questo modo non mi ha dato nulla.
Ripeto una puntata può anche esser di preparazione, può anche esser piena di filler ed esser comunque godibile con tutti i limiti possibili. Ma questa per me è proprio fatta male.
Ma io ricordo tutto ci mancherebbe,critiche positive e critiche negative,valuto il tutto ed esprimo il mio di parere
Tutta la parte del mastino per me è fatta bene anche se non secondo gli schemi classici di GoT come è ben realizzata la parte della terra dei fiumi,anche visivamente, anche se i Frey sono l'intermezzo comico per loro involontario
La parte del Nord ha dei problemi ma per me è evidente che gli showrunners la stanno volutamente portando a certe risultanze affinchè il pubblico realizzi
a) che Jon è demotivato e non crede in quello che fa anche se sa di doverlo fare
b) che Jon affronta le truppe di Ramsay da perdente in partenza (anche se si ipotizza che ci sarà la carica del settimo cavalleggeri dei cavalieri della valle) ergo si sacrifica ancora per la famiglia pur sapendo che dopo la morte c'è il nulla
c) Che Davos è sempre leale e sagace
d) che Sansa sta diventando una donna forte(????) e calcolatrice (????) ( risarcimento dovuto al pubblico dopo lo stupro della 5 stagione)
Tutto è molto cupo ,da disfatta annunciata ,la solita disfatta Stark
E ci stanno giocando su questo
Per me gli Stark dai vari giri per famiglie, ne devono uscire sviliti,altrimenti avrebbero messo Ghost nelle scene come hanno fatto vedere Dany con i draghi ( che per me ne è uscita svilita anche peggio ) il tutto non è casuale :)
;