Stanno per arrivare al cinema due film che saranno croce e delizia per i fan delle storie firmate DC Comics e Marvel.
Casualmente (ma forse anche no) usciranno a poca distanza l'uno dall'altro l'atteso "Batman v. Superman: Dawn of Justice" (già indicato come il più costoso film mai realizzato finora) ed il più volte annunciato "Captain America: Civil War".
Nel primo (in uscita in Italia il prossimo 23 Marzo) i due eroi simbolo del mondo DC Comics si trovano l'uno contro l'altro per ragioni che - lo ammetto - non suonano proprio solidissime ed il cui precedente più prossimo è qualche barzelletta delle medie tipo "ci sono batman e superman che litigano...".
Il secondo (uscita prevista in Italia il prossimo 4 Maggio) propone invece un capitolo solidamente raccontato nella letteratura fumettistica di genere, vale a dire lo scontro dei supereroi Marvel divisi in due squadre guidate una da Capitan America, l'altra da Ironman.
In entrambi i casi - ed è questa la cosa singolare - lo scontro non è il solito bene con male, ma tra diversi modi di intendere il bene. In entrambi i casi poi ci sono da un lato un eroe ideale, tutto d'un pezzo, bianco e nero, giusto e sbagliato (Superman e Capitan America), dall'altro uno più controverso, più tormentato e più umano (Batman e Ironman). I fan saranno dunque chiamati a prendere dolorosamente posizione, scegliendo per quale supereroe tifare, mentre - c'è da scommetterci - i soliti stereotipati cattivoni non mancheranno di approfittare della situazione.
Che ne pensate di questo "nuovo" corso della filmografia "blockbuster fumettosa"?
Ma soprattutto, avete già deciso da che parte stare? ;)
Naturalmente Civil War!
La Distinta Concorrenza non mi avrà mai.
Naturalmente Civil War!
La Distinta Concorrenza non mi avrà mai.
Ok, ma tra Capitan America e Ironman? Da che parte stai? ;)
Personalmente #iostoconbatman #iostoconironman
Non è molto semplice scegliere.
Non ho letto tutti gli episodi della saga, ma inizialmente la posizione di Ironman mi sembrava la più ragionevole: è giusto che i supereroi si prendano le loro responsabilità verso la comunità senza nascondersi dietro una maschera. In seguito però vedendo le conseguenze sulle vite private di alcuni di loro e sulle loro famiglie, lo stato poliziesco che si stava instaurando, anche Captain America non aveva tutti i torti.
Batman v. Superman: Dawn of Justice
Il dubbio qua è grande, non so se vederlo al cinema.
Inizialmente ne ero certo, Ben Affleck mi piace, i 3 Batman di Nolan e Bale ancora di più. I primi trailer mi avevano colpito molto, quell'atmosfera..
Poi però c'è l'altro lato della medaglia: vedere un film con Superman al cinema è qualcosa di cui in linea di massima non sarei orgoglioso. Se aggiungo la presenza di personaggi come Wonder Woman e tutti gli elementi troppo da fumetto, troppo fantasy..sono ancora indeciso (anzi magari mi date una mano)
Captain America: Civil War
Robert è una delle 4 colonne principali della mia esistenza fin dal primo Sherlock Holmes quindi già solo per questo andrò a vederlo e parteggerò per il Team Iron Man.
Farei la stessa scelta a prescindere dagli interpreti naturalmente, insomma tutta la vita Tony Stark, War Machine, Visione, Black Panther, (SPIDEY !)
Batman VS Superman
Ho aspettative pari a zero, ma voglio vedere se riusciranno a fare qualcosa di più osceno di Man Of Steel XD
Magari poi mi smentisce, lo spero...ma non ci credo ahahah
TEAM? BATMAN senza il minimo dubbio!!
Civil War
Qui invece spero venga fuori un buon prodotto, vedremo!!
TEAM? TONY di sicuro
Io preferisco indubbiamente la DC alla Marvel; Batman, poi, è il mio supereroe preferito, ma ho davvero paura che questo film sia bassissimo...
Ben Affleck mi fa pena quando recita e nulla per me batterà il Batman di Bale. Quella trilogia è stata pazzesca, ma vedremo, magari è meno peggio di quel che sembra.
Per l'universo DC aspetto più Suicide Squad.
Per quanto riguarda Civil War... Ho aspettative molto più alte e TEAM CAP, ovviamente. So che mi faranno buttare lacrime per i miei Stony ((
Iron Man proprio non mi va giù, benchè Robert sia uno dei miei attori preferiti
Mmm.... Temo anche io che BMvsSM sarà di un livello terribilmente deludente, mentre da Civil War penso che potremmo aspettarci qualcosa di affatto male, anche se non un capolavoro: in quanto Iron Man - Cap la scelta è scontata: captain america non mi è mai piaciuto come personaggio in generale, il bravo soldato, il bravo americano, e con il popolo che gli da sempre il suo completo appoggio (il che toglie anche il fattore invece presente in Superman, che come personaggio in molte interpretazioni lo rassomiglia, dell'umanità che teme ciò che non capisce, e dell'eroe incompreso che si batte per gli uomini nonostante tutto) mentre Iron Man... beh, è completamente un'altra storia, che io prediligo decisamente.
Intanto esce il nuovo trailer di Civil War con il personaggio che tutti aspettavamo (o almeno io aspettavo)
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il dubbio qua è grande, non so se vederlo al cinema.
Inizialmente ne ero certo, Ben Affleck mi piace, i 3 Batman di Nolan e Bale ancora di più. I primi trailer mi avevano colpito molto, quell'atmosfera..
Poi però c'è l'altro lato della medaglia: vedere un film con Superman al cinema è qualcosa di cui in linea di massima non sarei orgoglioso. Se aggiungo la presenza di personaggi come Wonder Woman e tutti gli elementi troppo da fumetto, troppo fantasy..sono ancora indeciso (anzi magari mi date una mano)
Perchè Batman non lo è ?
Poi non so non che Civil War fumettistico fosse un capolavoro eh.....
Alla fine entrambe le motivazioni dei film mi sembrano pretestuose.
Intanto esce il nuovo trailer di Civil War con il personaggio che tutti aspettavamo (o almeno io aspettavo)
BIMBO RAGNO
Perchè Batman non lo è ?
Poi non so non che Civil War fumettistico fosse un capolavoro eh.....
Alla fine entrambe le motivazioni dei film mi sembrano pretestuose.
aspetta stai paragonando Batman a superman e wonder woman?
Il fumetto civil war non l'ho nemmeno letto. Anzi gli unici fumetti che ho letto seriamente in vita mia sono stati, a suo tempo, quelli di spiderman
Ma comunque per questi film della marvel devi basarti sul MCU non sui fumetti. E all'interno del MCU, il film Civil War è un pezzo fondamentale i cui semi sono stati piantati fin dal primo Avengers.
Anzi anche prima, fin da quando Fury ha iniziato a reclutare dei supereroi sotto l'egida dello Shield (venuto meno). Abbiamo una dozzina di eroi, ognuno con la sua storia, la sua caratterizzazione e le sue idee, (e il suo film) senza più alcuna guida e punti di riferimento=>Civil War
Le motivazioni sono più che solide
Perché no ?
Cos'hanno di diverso ? Fanno parte dello stesso universo.
Non venirmi a dire che Batman e un supereroe realistico al contrario degli altri XD
Tutti ma tutti i supereroimsono irrealistici.
Io credo che Batman vs. Superman abbia più possibilità di sorprenderci. Civil War sarà variopinto, spassoso e avrà come punto di forza la pluricollaudata interazione tra personaggi. Con tanto di Robert Downey Jr. come perno.
Batman vs. Superman, (al di là del titolo insipido) invece potrebbe rivelarsi una sorpresa. Il tema dei supereroi trattato in un modo differente. Con la serietà della trilogia di Nolan, ma con una tocco di classe in più. Oppure è il mattonazzo che tutti temiamo che sia. In ogni modo è più un'incognita.
Ah, parteggio per le fazioni di Iron Man e per Batman.
Perché no ?
Cos'hanno di diverso ? Fanno parte dello stesso universo.
Non venirmi a dire che Batman e un supereroe realistico al contrario degli altri XD
Tutti ma tutti i supereroimsono irrealistici.
Vero, ma quelli stile batman o iron man lo sono molto meno di altri
Ma comunque, più che al realismo mi riferisco al personaggio in se. E questi due sono di un altro livello
Contando che il più sfiga*o dei due lotti messi insieme centra con una freccia una nocciolina ad una distanza in cui ognuno di noi vedrebbe al massimo lo scatolone che contiene i pacchetti delle noccioline, parlare di realismo mi pare eccessivo. ;)
Scherzi a parte, in generale il "supereoismo" è ovviamente irreale. Quello che invece è realistico, per alcuni personaggi più che per altri, è il molto più "raffinato" piano umano.
Mi spiego: Batman, tanto per fare l'esempio più citato, è un personaggio con molto tormento interiore ed una forte umanità, che lui stesso soffoca dentro il costume. Il Batman di Nolan è, a mio avviso, in questo senso il più riuscito finora proprio perché il personaggio lascia intravedere parecchio del suo lato umano. Nella storia di Nolan il focus è molto sul "bipolarismo" - passatemi il termine - che tradizionalmente caratterizza l'uomo in maschera (la doppia vita, i conflitti interiori, i drammi non risolti, il normale che si scontra con l'eccezionale ecc.).
Poi, come sostengono i Jem Boy, Batman è anche l'unico che non ha super poteri dovuti a mutazioni genetiche o radiazioni, non spara fili, non vola senza ali ecc. ;) e questo di sicuro ce lo fa vedere come più simile a noi.
Superman, dal suo canto non è tanto meno complesso psicologicamente, ma probabilmente - ed un discorso analogo vale a mio avviso anche per Capitan America - appare più "senza macchia", il che non è molto "realistico" o quanto meno pone il personaggio in una sfera decisamente più fantasiosa e stereotipata.
Detto questo, sulla carta mi aspetto di più da Civil War perché c'è una storia costruita in maniera più approfondita. Non si è partiti dall'idea dello scontro e poi si è cercato di dargli un senso - come mi pare sia avvenuto per Batman v. Superman, mi riservo un giudizio definitivo dopo averlo visto -, ma ci si è arrivati dopo centinaia di pagine a fumetti e molti minuti di film. Civil War ci appare ad un certo punto come un punto di arrivo inevitabile e già in qualche modo indicato. Nessuna sorpresa per chi conosce il mondo Marvel che Capitan America e Ironman ad un certo punto si trovino in disaccordo. Mentre onestamente di fronte a "Batman contro Superman" viene abbastanza spontaneo chiedersi "e perché?".