Entra Registrati
"Batman v. Superman" e "Civil War". Ecco le vere sfuma
di Maya
creato il 10 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 20:26

1) Problemi di controllo e responsabilità a cui non vedo perché i superesseri non debbano rispondere.

Non è automatico che da un super potere derivi il fatto di essere un supereroe.

Questo è il punto.

No, esatto. L'essere un supereroe è sopratutto il credere in determinati valori, sacrificare se stessi per ciò che è giusto e blablabla. Il punto sta proprio nel fatto che se noi non attribuiamo a Capitan America, ad Ironman o a Stephen Strange la capacità di stabilire ciò che è giusto, allora viene proprio meno il senso della figura dell'eroe, e quello che finiamo a leggere (o a vedere al cinema) sono solo le avventure di una SWAT coi superpoteri.

2) Per far parte dei Vendicatori è dagli 80 o giù di lì che si necessita di una tessera riconosciuta dal governo.

Perché non va più bene?

Noi siamo un gruppo di supereroi con enormi poteri, e vogliamo contribuire alla pace nel mondo.

Bene! Con chi collabori? Col resto del mondo. O no?

Collaborare è un conto. Prendere ordini dall'ONU o finire al gabbio perchè la città x ti ritiene responsabile di aver fatto venir giù un palazzo mentre combattevi Magneto, è tutto un altro paio di maniche.

Altrimenti fai come in Authority e decidi che comandi tu e le leggi per i bene nel mondo le decidi te, gruppo super potente.

Stai volutamente estremizzando il discorso per avere ragione. Gli eroi potrebbero fare quello che dici tu in qualsiasi momento, a prescindere dall'Atto di Registrazione. Eppure non è cosi: a giudicare i criminali che loro catturano sono i nostri tribunali, basandosi sulle nostre leggi e sui nostri valori (che poi sono anche i loro).

Bruce Banner si era autoesiliato proprio per questo discorso.

La cosa giusta da fare, nel caso l'amor proprio sia troppo forte per accettare la volontà del mondo intero, sarebbe stata proprio ritirarsi salvo poi in caso di bisogno tornare a salvare il mondo in nome degli ideali superiori che dici e ancora una volta non aspettare niente in cambio ma tornarsene in borghese.

E' ingiusto? E' ingrato? forse

Più che altro è para**lo.

"Tanto se davvero c'è pericolo, l'eroe a salvarci viene comunque, invece di restituirci l'ingratitudine che gli abbiamo gettato addosso, come meriteremmo."

Se pensi che non sia giusto che uno stato imponga quei limiti, allora è un problema tuo, così come il non accettare le parole di Feige e gli altri sui loro stessi lavori

Semplicemente trovo superficiale l'ipse dixit come argomentazione.

E comunque non vedo l'ora di leggere quello che dichiarerà Feige quando gli toccherà girare il film in cui, proprio come accaduto nei fumetti,

l'Atto di Registrazione dei Superumani verrà abrogato.

.

Chissà cosa dichiarerà allora.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 21:08

Mi sembra la discussione in TBBT sul martello di Thor

:stralol:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 6:55

No, esatto. L'essere un supereroe è sopratutto il credere in determinati valori, sacrificare se stessi per ciò che è giusto e blablabla. Il punto sta proprio nel fatto che se noi non attribuiamo a Capitan America, ad Ironman o a Stephen Strange la capacità di stabilire ciò che è giusto, allora viene proprio meno il senso della figura dell'eroe, e quello che finiamo a leggere (o a vedere al cinema) sono solo le avventure di una SWAT coi superpoteri.

Ma guarda che il punto della discussione non è come IO e TE dovremmo considerare i supereroi al cinema o nei fumetti.

È come gli esseri umani degli stessi fumetti, e a maggior ragione nelle storie del giovane MCU del cinema possano considerare perfetti sconosciuti dotati di capacità divine praticamente, degli eroi verso i quali affidare le proprie vite.

Ps.

Se dovesse arrivare Galactus, Hulk e l'Uomo Ragno durano 5 secondi. XD

(battuta eh).

Non sto estremizzando niente.

Dal momento che non vuoi accettare una regola che permetterebbe alle persone civili(sempre di film e fumetti, non chi li vede o li legge dal di fuori, mi pare pure assurdo doverlo specificare, che poi i supereroi tra le altre cose sono civili? O militari?) di avere un qualcosa su cui basare la propria fiducia verso di te (supereroe), vuol dire che non vuoi avere responsabilità alcuna per le tue decisioni.

Ultron lo ha creato Tony Stark, dovrebbe finire in galera...

Stark, non Ultron.

Io la smetto qui.

Parlare con uno che ritiene che faccio giochetti per aver ragione non è costruttivo e fa fare il sangue amaro.

Joramun hai ragione te.

Bravo.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 14:04

Più che altro è para**lo.

"Tanto se davvero c'è pericolo, l'eroe a salvarci viene comunque, invece di restituirci l'ingratitudine che gli abbiamo gettato addosso, come meriteremmo."

ma infatti concordo, solo che nel linguaggio politico-giuridico che è quello in cui parla un'istituzione come un singolo governo o l'onu, non ha alcun valore

Semplicemente trovo superficiale l'ipse dixit come argomentazione.

E comunque non vedo l'ora di leggere quello che dichiarerà Feige quando gli toccherà girare il film in cui, proprio come accaduto nei fumetti,

Spoiler
l'Atto di Registrazione dei Superumani verrà abrogato.
.

Chissà cosa dichiarerà allora.

ma non lo dichiarerà mai perchè nel MCU non esiste.

ci sono gli Accordi e rappresentano la volontà della nazioni del mondo di controllare/coordinare/limitare/regolare queste attività superumane all'interno del loro territorio che era un po il ruolo dello Shield, una sorta di tramite tra il mondo dei "burocrati" e quello dei supereroi

ed è una cosa che qualunque governo del mondo reale pretenderebbe.

L'atteggiamento fascista semmai è quello di cap e la sua squadra che impongono la propria esistenza e attività in qualità (non di cittadini americani, sokoviani, tedeschi.. ma) di supereroi contro la volontà (in assenza di questa procedimentalizzazione delle loro attività) di chi dovrebbe beneficiarne, in virtù della loro forza e dei loro poteri

Ovvio che la soluzione migliore sarebbe quella di accettarli perchè sono un bene per l'umanità ecc ecc, ma se questo non avviene gli stati del mondo hanno tutto il diritto (se proprio non vogliamo dire che è un dovere) di agire come hanno agito

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 19:45

ma non lo dichiarerà mai perchè nel MCU non esiste.

ci sono gli Accordi e rappresentano la volontà della nazioni del mondo di controllare/coordinare/limitare/regolare queste attività superumane all'interno del loro territorio che era un po il ruolo dello Shield, una sorta di tramite tra il mondo dei "burocrati" e quello dei supereroi

Per ora no, non esiste.

Ma volendo azzardare un pronostico, io dico che l'abrogazione avverrà anche nel MCU. Forse già entro la conclusione di Infinity War, IMHO.

ed è una cosa che qualunque governo del mondo reale pretenderebbe.

Probabilmente si, e non dico che non avrebbe l'autorità giuridica per farlo. Quello su cui io mi sto interrogando è se sia giusto che lo faccia. Perchè un punto che mi pare trascurato, è il fatto che i supereroi in quanto comunque cittadini di una qualche nazione (USA, Francia o Sokovia che sia) sono già soggetti alle leggi di quelle Nazioni. Non è che se Ironman rapina una banca o Occhio di Falco ammazza la moglie restano impuniti o non processabili; certo ci sarebbe il problema di trovare degli agenti capaci di catturarli e delle prigioni capaci di contenerli, ma questa è una questione che non ha niente a che fare col nostro discorso.

Qui si sta parlando di una legge che vuole mettere sotto controllo una categoria di persone non perchè abbiano commesso dei reati o fatto qualcosa di male, ma per quello che sono. Voi continuate a paragonarlo alle leggi che regolano il porto d'armi, ma in realtà L'Atto di Registrazione è più simile alla legge sul reato di immigrazione clandestina. Con la differenza che le persone coinvolte non solo non hanno fatto nulla di male a parte l'essere dei superumani, ma sono anzi degli individui che hanno fatto del bene. E non una volta sola.

Per non parlare dei problemi pratici: quante volte abbiamo visto (sia nel MCU che nei fumetti) degli eroi che per fermare il villain di turno erano costretti a....non so.....hackerare un sistema di sicurezza, violare una no fly zone, forzare l'ingresso di una fabbrica/abitazione/proprietà privata, entrare in un paese senza passaporti nè visto? Cosa accadrebbe se l'ONU stabilisse che, in quanto azioni oggettivamente al limite della legalità, un eroe posto sotto l'egida dell'ONU non potrebbe più compierle? La sua azione di lotta al crimine non nè sarebbe inevitabilmente depotenziata?

Prendi il personaggio di Robert Redford in The Winter Soldier: si trattava a tutti gli effetti di un politico, uno da cui, se non fosse stato scoperto, magari gli Avengers si sarebbero trovati a prendere ordini; e se Cap è stato capace di fermarlo è stato proprio perchè ha agito in opposizione ai dictat del "Sistema", che al contrario lo voleva imprigionato e ricercato per tradimento.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 15:36

Ieri sera ho finalmente visto Civil War e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Ho qualche perplessità che esporrò alla fine.

Ho deciso di non essere nè team cap, nè team Iron man. Sono Team UomoBimbiRagno favoloso.

Sulla questione trattati, a mio avviso, dovevano trovarsi a metà strada: è vero come dice Cap che per un gruppo come gli Avengers è meglio restare neutrali e gestire le cose come vogliono loro, ma è altrettanto vero che hanno fatto più danni e disastri gli Avengers di uno Tsunami. Cercare di darsi una regolata come dice Tony è sacrosanto. Da questo punto, forse, sono più incline a tifare per Iron Man, ma proprio di poco.

Invece non mi è piaciuta per nulla la gestione del Soldato d'Inverno: capisco che è tuo amico e tutto quanto, ma diamine, ha ucciso un sacco di persone, DEVE essere giudicato da un tribunale. In questo caso essere Capitan America ti privilegia, perchè ti prendi il diritto di fare quello che vuoi, tanto Bucky è il mio amicicio, posso fare quello che mi pare. E la lettera finale a Tony a me sa tanto di paraculata cosmica.

Comunque, alcuni dubbi:

1- Perchè in Romania arriva la polizia Tedesca?

2- Come faceva Cap a sapere che Bucky aveva ucciso i genitori di Tony?

3- Come faceva Tony a sapere chi fosse Spider Man?

4- Quanto è favoloso da 1 a un mille il nuovo Spidey? :wub:

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 24 maggio 2016 21:20

A costo di suonare eretico, la butto lì: Batman vs Superman mi è piaciuto maggiormente. Più oscuro, serio, con un Batman veramente terrorizzante per i nemici. L'atmosfera della graphic novel del mitico Frank Miller, pur molto diluita, si fa sentire parecchio. Civil War invece mi è parso simile nell'atmosfera ai precedenti Avengers: divertente, ironico, ma nulla di originale o che ti rimanga impresso.

Poi sono gusti, ovviamente, non sono molto pratico di fumetti, a me basta che il film mi diverta

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE