Volete un altro indizio o vi do la soluzione e ne posto un altro?
Per quel che mi riguarda, cambierei citazione: l'ultimo suggerimento era enorme, chi non ci è arrivato con quello verosimilmente non conosce il libro (e non si accontenta di googlare)
Va bene. Il libro in questione era "Scambi" di David Lodge. Divertentissimo, e lo consiglio a tutti.
Ora sono fuori casa. Appena rientro posto la nuova citazione.
Ve la faccio relativamente facile....
"Pàvaro..Pàvaro...Non cercare di imbrogliarmi con questi nuovi cavalli. Se no, lo sai che fine ti faccio fare, eh? Stai attento!" disse Bartolomeo Colleoni sovrastando di tutta la testa l'uomo che gli stava davanti.
Il grande condottiero era alto, imponente, con la faccia mascelluta come quella di un mastino. Aveva una voce profonda e, come quella di tutti i bergamaschi, gutturale; parlando, scopriva una dentatura che sembrava pronta a staccarti un braccio d'un colpo.
Pàvaro lo sapeva benmissimo, di cosa era capace quell'uomo che da due anni era diventato capitano generale della Serenissima repubblica di Venezia. Lo sapevano tutti. E su di lui si raccontavano tante storie.
Mi ricorda qualcosa ma non voglio googlelare: è mica un autore italiano tipo Manfredi?
Barbero?
È un autore italiano, ma sei fuori strada con i nomi.
Due belle sfere di vetro ambrato di Giorgio Caponetti ?
E brava Seija! Proprio quando stavo per postare un nuovo indizio!
Libro godibilissimo...
Ho in programma di leggere anche il seguito" La carta della regina".
Ina era sempre tranquilla e piena di dignità. Quando i suoi due figli erano vivi e trionfavano nella caccia, si presentavano fieri ed eretti davanti al padre e alla madre e lei sorrideva d'approvazione, ma non diceva mai una parola.
Se però i due ragazzi fallivano in qualcosa, era dalla madre che andavano... e Ina, anche se soffriva con loro, era tanto saggia da non darlo a vedere. Era sempre la stessa: il tranquillo centro della famiglia.
7 hours fa, Seija dice:Ho in programma di leggere anche il seguito" La carta della regina".
Il seguito è "Venivano da lontano". "La carta della regina" è solo il terzo della serie.
Vado con l'indizio: è un romanzo storico su una città !
Nel senso che ripercorre la storia di una città?
Mi spiego meglio: il libro racconta le vicende di una città dalla fondazione ai nostri giorni attraverso le vicende di cinque famiglie che, secolo dopo secolo, intrecciano i loro destini.
La città in questione è Salisbury !