Entra Registrati
Indovina il libro - Edizione dei Campioni
E di Emma Snow
creato il 27 novembre 2015

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2018 16:06

Accidenti... Finora non conoscevo nessuno dei libri che avete citato. Ma sugli autori scandinavi (tranne i giallisti-thriller) vado forte, sono la mia passione. Da Stefensson a Tunstrom a Loe; e Jansson, Ekmann, Riel, Selma Lagerlof, più abbastanza Paasilinna, anche se non mi piace proprio e comunque non è assulutamente il genere di questa frase. Ma niente: anche questa volta, è qualcosa che non ho letto. Non vale, non ne conosco nessuno neanche quando siete quasi sul mio terreno.... :( Sob. 
(Forse sto peccando di eccessiva autostima, però a prescindere da tutto il resto mi verrebbe quasi da dire che un po "si sente", in quel passo, che l'autore è nordico. Spesso hanno una delicatezza, una capacità di cogliere cose immateriali, sottilissime, quasi ineffabili, nonchè legate alla natura... e questo "collezionista di albe" è proprio così :) ). 
Domandina (se il regolamento lo ammette): non è nessuno di quelli che ho citato, vero?
Magari quando arriverà il momento del prossimo indizio?

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2018 1:29

No, non e' nessuno di quelli citati...peraltro, sarei stato attento a citare Paasilinna: e' troppo letto e conosciuto, lo avreste beccato subito. E probabilmente becchersti subito Riel e Tunstrom, se li citassi.

Eppure ti posso fgarantire che l'autore e' tutt'altro che sconosciuto...e non solo agli appassionati di letteratura scandinava,,,


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2018 11:49

Conosci Tunstrom? Oh che meraviglia! Uomini famosi che sono stati a Sunne è meraviglioso! E quella frase me la sarei vista bene nel suo stile, spesso etereo e con personaggi che vivono dei proprio pensieri.
Ma se mi dici che è molto conosciuto... Uhm. Non vorrei fosse un autore dei thriller che hanno spopolato negli ultimi anni, quelli non li conosco proprio. Il solo nome, tra quelli che conosco, che non ho citato è Kurt Hamsun, ma definirlo "noto", non direi proprio.
Senti, butto lì un tentativo sicuramente sbagliato (non ricordo nulla di così lieve, "immateriale", in quel romanzo; anzi, è un romanzo d'azione, in certi punti anche abbastanza adrenalinico, e personaggi così non c'erano), ma solo perchè è l'unico libro nordico molto noto (a suo tempo) che conosco. Consideralo il mio secondo tentativo di risposta (se ne possono dare tre, vero?)
Il senso di Smilla per la neve?


                              

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2018 23:12

Non e' Knut Hamsun e non e' Peter Hoeg.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 13:54

Sembra 'Morte di un apicultore'. Per il suono delle frasi più che altro ... perchè ammetto che proprio non mi è piaciuto e l'ho lasciato ben prima di metà e quella metà non la ricordo XD.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 22:07

No, non e' neanche Lars Gustafsson.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 03 marzo 2018 23:51

Va bene...nuovo indizio...altra citazione dallo stesso libro.

 

Secondo lui i poeti avevano commesso un errore rifugiandosi nelle silenziose pagine dei libri. La poesia andava letta ad alta voce per le strade e nelle piazze, doveva essere cantata e gridata. Era perche' aveva iniziato ad essere stampata e letta in silenzio che la poesia aveva perso terreno non solo nei confronti dei romanzi, ma soprattutto delle canzoni e della musica popolare.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 marzo 2018 21:06

I poeti morti non scrivono gialli, di Bjorn Larsson (e se non è questo, ci rinuncio :ehmmm:)?


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 07 marzo 2018 23:50

E' quello, e' quello....puoi tirare un sospiro di sollievo e lanciare un urlo di vittoria


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 marzo 2018 10:47

@Menevyn: complimenti ed ammirzione anche da parte mia!! :victory::victory:
Perchè ho avuto modo di conversare un po' in pm con Eddard Seaworth proprio riguardo agli scrittori nordici (passione comune, ma lui ne ha letti molti più di me): è uno stra-esperto, ne conosce veramente tantissimi. Essere riuscito a rispondere a un questito posto da lui, è davvero notevole!  Yuppiiii!!!! :)  

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 marzo 2018 20:12

Poeti nell'indizio, e poeti nel titolo... Non sarò una faina, ma ogni tanto le imbrocco! :ehmmm:

 

Ecco il nuovo indizio...

 

Il vecchio cominciò a piangere, come fanno spesso quel genere di persone. Che demone è l'alcool, pensai, che distrugge così un poveruomo che invece dovrebbe vivere onorato e rispettato dall'affetto dei suoi cari… Distolsi lo sguardo da quello spettacolo pietoso, purtroppo così frequente nella mia professione, e adottai un tono di voce più dolce.
- Scusate, buon uomo, non volevo offendervi. Il signor Pinco sta per tornare… vi conviene aspettarlo.
- Quand'è così signore, - piagnucolò il vecchio, sedendo su uno sgabello - avreste nulla da offrire da bere un povero uomo reduce della gloriosa flotta dell'Ammiraglio Lees?


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 16:40

Ehem...che ne dici di qualche altro indizio?


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 20:47

Oh, scusate, me n'ero anche dimenticato... :ehmmm:

 

Si tratta di un giallo, capitolo "apocrifo", nel senso che non è ufficiale, di una celeberrima serie...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 31 marzo 2018 22:45

Altro indizio, il protagonista è IL detective per eccellenza (calo indizi pesanti, così magari il gioco riparte :ehmmm:...).



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 31 marzo 2018 23:35

Studio in Rosso?


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Messaggi
3.1k
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Eddard Seaworth
563 messaggi
K
Koorlick
353 messaggi
Lady Monica
331 messaggi
M
Menevyn
289 messaggi