Mai letto il libro e non ho ancora visto la serie... decisamente mi ci potevo scervellare sopra un bel pò!
Io la serie non l'ho vista, ma il libro mi ha molto colpito e un piccolo brivido lungo la schiena me l'ha fatto scendere.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Così mi incuriosisci
Comunque io ho un'idea abbastanza precisa di quale citazione vorrei mettere, ma devo recuperarla... spero stasera
Eccomi:
Risero tutti e tre. Poi X disse: "Ho saputo una cosa, una cosa che deve restare tra me e voi: mi raccomando... Riguarda il povero Y..."
"Era un cretino" disse W.
NB: X, Y e W sono incognite, senza legami con i nomi reali
3 hours fa, Lady Monica dice:il libro mi ha molto colpito e un piccolo brivido lungo la schiena me l'ha fatto scendere.
Da recuperare, allora...
Y dovrebbe essere Laurana...non ricordo i nomi degli altri due. Se ho ragione e' A ciascuno il suo di Sciascia.
Esatto
Uh, dai, dai: se adesso tocca ad Eddard, so che abbiamo molti autori amati in comune (perchè ad entrambi piace moltissimo un genere, anzi, gli autori di una determinata zona... ma non dico quale per non dare indizi ).
Sono curiosa di vedere cosa posterà: perchè magari magari, questa volta siamo vicini al mio terreno.
Solo che lui ne conosce molti più di me, di quella zona, appunto. Quindi, probabilmente farò un buco nell'acqua anche questa volta
Il primo libro che ho sottomano...quello che sto leggendo ora:
C'era una pietra fuori della mia capanna, un'alta pietra grigia. Pareva fuardarmi con simpatia, era come se mi vedesse, quando arrivavo, e mi riconoscesse. Passavo volentieri davanti a quella pietra quando uscivo al mattino: mi sembrava di lasciare li' un buon amico che mi avrebbe aspettato fino al ritorno.
Lo so| Lo so!
Adesso, Stella di Valyria dice:Lo so! Lo so!
Sono avvantaggiata dalle nostre conversazioni... Però, quel riferimento alla pietra lo avrei colto comunque: Luce d'estate, di Stefansson. Uno dei miei autori del cuore.
Oibò: non mi quadra che sia in prima persona. L'episodio -in cui una pietra avrà un ruolo fondamentale, tristissimo e inaspettato- mi pareva raccontato in terza. Anzi, ne sono pressochè sicura. E poi la pietra non è nel giardino... inizialmente. Ci finirà, ma quando succede quella cosa, non lo è, è accanto ad una strada. Ma allora non è lui? Ma uffaaaaa
EDIT (il giorno dopo): ho controllato, non è lui. Ma noooo
In effetti, l'episodio è in terza persona (come tutto il libro) e la pietra inizialmente, in quell'episodio davvero commovente e sconcertante per il finale inaspettato, è poco sotto la strada.
Posso fare un secondo tentativo? ma tiro quasi ad indovinare, è solo la capanna a suggerirmi questo (e il senso di soludine, però gradita ed amata: non ti affezioni ad una pietra, se vivi in mezzo alla gente; non ne hai tempo, non la vedi nenache). Il libro, ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora letto; però so, dalle poche pagine che avevo sbirciato, che l'atmosfera di fondo dovrebbe essere proprio questa: solitudine voluta ed amata, in mezzo alla natura. Qindi sparo: Pan, di Knut Hamsun.
Il 16/5/2018 at 22:13, Stella di Valyria dice:Oibò: non mi quadra che sia in prima persona. L'episodio -in cui una pietra avrà un ruolo fondamentale, tristissimo e inaspettato- mi pareva raccontato in terza. Anzi, ne sono pressochè sicura. E poi la pietra non è nel giardino... inizialmente. Ci finirà, ma quando succede quella cosa, non lo è, è accanto ad una strada. Ma allora non è lui? Ma uffaaaaa
EDIT (il giorno dopo): ho controllato, non è lui. Ma noooo
Il 16/5/2018 at 22:13, Stella di Valyria dice:Qindi sparo: Pan, di Knut Hamsun.
Al secondo tiro, bersaglio colpito e affondato!
Io mi ero arenato su tutt'altro genere...
Brava Stella!