Io invece la vedo una scelta in linea con gli sgambetti che fa Martin nel sovvertire i clichè, specie quelli legati agli eroi. Anche se finora nei suoi libri "gli eroi" (checchè lui e altri ne dicano tali sono) stanno ancora sulla cresta dell'onda.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io la vedo più in linea con il "sovvertire le aspettative "di Rian Johnson in star wars o con la tizia, spero licenziata, che proponeva di far ammazzare Thanos a Capitan Marvel
Però Martin, tutto gli puoi dire ,Ma non di essere anti climatico
Quello fa i processi per mettere i duelli epici, qua è come se il procedimento fosse stato archiviato
12 minutes fa, Zio Frank dice:Io la vedo più in linea con il "sovvertire le aspettative "di Rian Johnson in star wars o con la tizia, spero licenziata, che proponeva di far ammazzare Thanos a Capitan Marvel
esatto, sovvertire i clichè o l'aspettativa che sia l'eroe a sconfiggere il pericolo estremo, fondamentalmente scardinare il concetto di "predestinato". Che se ci pensi per uno che si dichiara non credente ha abbastanza senso.
Non ho detto che Martin è anticlimatico, ma che vorrebbe sovvertire appunto clichè od aspettative (o almeno questo è quello che pensano in molti suoi lettori). Arrivo persino a dire che quando lo fa generalmente c'è una buona preparazione dietro, pensa! Però è ancora difficile vedere il grosso di tutto ciò perchè finora ha trattato personaggi "secondari", sarà interessante capire come tratterà quelli "pesanti".
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Non mi pare sia andata bene in star wars..
Il problema è che Martin le cose le costruisce ,D e D hanno sovvertito a sorpresa, in maniera anti climatica ,scegliendo pure il pg sbagliato .
Hanno costruito Jon vs Re della notte e Jon "non so niente ma sono tutto io " da almeno la 5 stagione, Non dico lo doveva finire il re della notte ma almeno due colpi di spada?
Cioè costa di meno coreografare un duello che quella cosa coi draghi che non manco si vede ,ed è più epica
Thor ha il suo momento, cap america ha il suo momento, cap marvel ha il suo momento Badass, ironman ha il suo momento
e si sacrifica
Dany ha il suo momento col drago
Jaime NON ha il suo momento sterminatore di re contro re della notte
Jon NON ha il suo momento ne si sacrifica
Arya uccide Than......ehm re della notte
Uno è un manuale di istruzioni su come si trattano i pg
L'altro no
8 minutes fa, Zio Frank dice:Non mi pare sia andata bene in star wars..
Il problema è che Martin le cose le costruisce ,D e D hanno sovvertito a sorpresa, in maniera anti climatica ,scegliendo pure il pg sbagliato .
che è la stessa cosa che ho detto io
Eh che ti posso dire? La gestione della Battaglia vs gli Estranei ha fatto storcere il naso anche a me.
Tuttavia nell'ottica più ampia credo fosse un modo per dare a ogni Stark un compito: Bran futuro re di mezza Westeros così a caso, Sansa regina del Nord (cioè dell'altra metà) così a caso, Arya salvatrice dell'umanità vs ghiaccio, Jon salvatore dell'umanità vs fuoco.
Sarebbe stato un po' troppo se Jon avesse accoppato oltre al big boss finale Daenerys pure il boss degli Estranei.
Alla faccia della predestinazione!
Invertivi Arya e Jon e avrebbe avuto tutto più senso
%d/%m/%Y %i:%s, Zio Frank dice:Dorne dei libri ,dorne serie tv (essendo impossibile far peggio viene da se che seguendo i libri sarebbe stato meglio )
Questo non lo possiamo sapere, ricordiamoci che pure quando sono stati fedeli ai libri DeD hanno aggiunto scelte discutibili (tipo Talisa)-
Cioè mi immagino un Arianne ridotta ad una Margaery 20.0 con la sola funzione di "uscirle"....
Il 19/5/2020 at 14:14, Zio Frank dice:Non viene detto ma fin dai tempi di Viserys in vasca con doreah viene dato per assodato
E' una di quelle cose che vengono dimenticate perchè non più menzionate.
Tipo il colore dei capelli dei figli di Cersei e Robert.
Il 22/5/2020 at 12:42, King Glice dice:Questo non lo possiamo sapere, ricordiamoci che pure quando sono stati fedeli ai libri DeD hanno aggiunto scelte discutibili (tipo Talisa)-
Appunto e aggiungiamo pure non necessarie.
Diciamo che il problema è che ASOIAF per sua natura è sia una saga che si presta bene ad un adattamento televisivo per via della sua natura episodica e incentrata su parecchi personaggi....che no, visto appunto l'enorme quantità di personaggi e di sotto trame e lo stile di Martin molto descrittivo e incentrato sui dialoghi.
Indubbiamente questo ha fatto bene alla serie nelle prime stagioni, diciamolo l'idea di una storia incentrata su varie famiglie in lotta per il potere e ognuna spinta da un motivo diverso non puo non funzionare e attirare milioni di persone...
Poi pero GOT è finito in quello in cui finiscono molte serie, ovvero il passare da contro cultura a cultura.
Se all'inizio l'idea di un fantasy realistico con personaggi sboccati, sessualità manifestata, complottismo spinto e zero buonismo ha fatto il botto, col passare del tempo è diventata la norma, tanto che scene hot, morti scioccanti, complotti e cinismo hanno finito per prendere il sopravvento e non scioccare più nessuno e lo show ha finito inevitabilmente per perdere la sua carica eversiva.
Poi c'è sempre il problema della trasposizione dei libri.
Se prima il meccanismo "un libro a stagione" aveva senso, poi c'è stato il problema di suddividere ASOS in due stagioni, mossa sensata da un lato visto che cosi si è potuto trattare meglio le varie trame senza il bisogno di comprimere tutto in stile quinta stagione, ma cosi facendo si sono creati vari problemi con la quarta, in primis lo stiracchiamento di molte trame (Arya e il Mastino ma sopratutto tutta la vicenda dei Guardiani contro i Bruti).
E veniamo alla tanto famigerata trasposizione di AFFC e ADWD.
Non prendiamoci in giro e diciamo subito che alla fine la colpa è stata tutta del fatto che la saga fosse incompleta. Pure se fosse stata diciamo in procinto di concludersi, perlomeno avere un infarinatura degli eventi futuri e delle varie sotto trama di quei due libri avrebbe aiutato decisamente nel sapere cosa tagliare e cosa no.
La scelta di modificare le storylines non ha niente a che fare con la saga incompleta.
Uccidere Stannis, Doran, Mance, Roose e altri ,lasciando tutto il peso su altri personaggi e attori più scarsi, è un scelta ,pessima
Beh si, se non sai come si svolgeranno le loro storyline come fai a gestirli poi ?
Come vuoi , puoi letteralmente fare quello vuoi , come in realtà è stato .
Io ci ho visto troppa pigrizia narrativa con tutti i personaggi, alla fine i morti e i tagliati forse hanno sofferto meno .