Anche a me Rhaegar per le informazioni che abbiamo sembra tremendamente banale, un Paride più figo e coraggioso diciamo, anche se io continuo a pensare che abbia gravi responsabilità per quanto accaduto..
Mah, a me continua a sembrare che ne sappiamo davvero poco di rhaegar e di lyanna per reputarli personaggi banali. E soprattutto, quel poco che sappiamo è tutta roba di seconda mano, qualche informazione buttata qua e là da terzi. Il fatto che barristan ad esempio dica a daenerys che suo fratello era bello, buono e giusto, lascia un po' il tempo che trova, perché è semplicemente l'idealizzazione di un uomo ormai morto, che viene assunto a modello di determinate virtù. Non sto dicendo che sotto sotto rhaegar in realtà era un subdolo, meschino, fanatico delle profezie, etc., il che, sia chiaro, nonostante le opinioni di barristan, di connibgton, etc., potrebbe ancora essere possibile, ma che, di sicuro, non era un santo né un uomo perfetto. Avrà avuto anche lui i suoi chiaroscuri, ma noi lettori dobbiamo accontentarci di quel poco, anzi pochissimo, che trapela dai ricordi di barristan, di connington, etc. Riguardo al fatto che fosse bello, be' anche dany viene descritta come bellissima, penso sia un tratto di famiglia, inoltre credo che molto della bellezza di rhaegar, e anche di quella di dany, sia dovuto alla particolarità dei tratti valyriani. Anche jaime è un figo, solo che, non avendo gli occhi viola o i capelli argentei, dal confronto con la bellezza "esotica" di rhaegar ne esce sconfitto agli occhi di cercei. Riguardo a lyanna, mi pare che fosse reputata bella, ma di una bellezza un po' anticonvenzionale, selvaggia, e comunque anche elia, cercei, ashara, sono tutte descritte come donne molto belle, e lyanna non spiccava certo per la sua bellezza tra queste. Riguardo al resto, viene detto che era una bravissima cavallerizza, che nutriva interessi un po' diversi rispetto a quelli che di solito avevano le giovani lady, ma non mi pare venga mai descritta apertamente come una ribelle! Anche quando si tratta di robert e del loro matrimonio, mi pare che lyanna si limiti ad una constatazione, peraltro piuttosto sensata, sul suo futuro marito. Non credo, francamente, che fosse ribelle a tal punto da fuggire via per evitare di sposare robert, a prescindere da quanto poi è accaduto, e cioè il presunto rapimento da parte di rhaegar, che ci deve ancora essere spiegato.
È proprio basandosi su quelli che ci è già stato raccontato che si possono definire tali due personaggi banali. Magari in seguito si scopriranno molti retroscena e scheletri nell'armadio, il che non sarebbe neanche male, ma per ora tutto ciò che ci è stato detto e mostrato suggerisce che Rhaegar e Lyanna siano due giganteschi stereotipi. Spetterà solo a Martin (se vorrà) sfatare questa idea.
Tywin Lannister ha ucciso i suoi figli, eppure era disposto SPOILER TWOIAF
a lasciar morire Aerys per mettere Rhaegar sul trono
. Uniamolo alle altre dichiarazioni di Barristan e Connington, anche a quelle di Robert se vogliamo. Per capire il carattere di Rhaegar di fonti ne abbiamo! Poi ok, perchè ha rapito/è scappato con Lyanna non lo sappiamo, ma fosse vero amore, lussuria, calcolo, abbiamo in ogni caso un ritratto soddisfacente già ora:
Intelligente. È risaputo fosse una persona con una fervida intelligenza, avido lettore di libri, con un animo artistico
Estrema sensibilità. La tragedia di sala dell'Estate che lo accompagna constantemente (era il suo luogo preferito dove andare a strimpellare la sua dannata arpa e comporre canzoni patetiche, ovvero ricche di pathos), animo artistico, per niente votato alla battaglia (forzatura contemporanea aberrante, anche Orlando voleva sfasciare la faccia ai saraceni)
Abile. Oltre che bello (ok tratti valyriani... E quindi già bello e fuori dai canoni standard di bellezza, lui va oltre) è bravissimo con l'arpa (a ogni canzone una finisce in lacrime, fosse stato Tyrion avremmo una settantina di bastardi Lannister, ma lui era troppo sensibile per non... Impalmarle tutte), combattente fra i migliori (Il torneo di Harrenhall)...
Puoi dire che queste cose si possono contestare? Qualcuno nega che non fosse cosí? Forse giusto Robert, ma fra tutte le sue dichiarazioni sono le più faziose.
Passiamo a Lyanna.
Anche qui, abbiamo Ned, Robert, il racconto dei Reed.
Era bella? Sappiamo che il meno fedele dei lord per lei aveva perso la testa. Ancora adesso nemmeno Cersei gli ha fatto cambiare idea. Lo stesso Ned dice a Robert che lui ne vedeva solo la bellezza esteriore. Magari non aveva l'eleganza di Cersei o Ashara Dayne (Già Elia è descritta come elegante, ma dall'aspetto malaticcio, non come una dea scesa in terra). Amore, lussuria o calcolo, quello che volete, ma Rhaegar se la prende e (al 99%) ci fa un figlio e comunque la incorona regina di bellezza... Quindi, Lyanna era bella? Sì!
Era una dal carattere ribelle? Stando a Ned e lo stalliere di casa Stark nel carattere Arya le assomiglia molto. Ora, vogliamo dire che Arya, la killer dei canali non è selvaggia? Dal racconto dei Reed ne emerge come una ragazza in grado di fronteggiare tre uomini e farli battere in ritirata. Ned stesso dice che Lyanna era come Brandon, aveva sangue di lupo nelle vene, Ned era quello calmo di famiglia. Lyanna era una ribelle? Sì.
Lyanna piange a sentire Jared Leto Targ suonare? Sì. Ora, una cosa del genere te lo aspetti da Arya o da Sansa? Da Sansa! A chi assomiglia come carattere la zia? Arya. Ma in ogni caso da maschiaccio per l'occasione (una occasione in cui al 50% sappiamo essere stato il cavaliere senza nome del torneo) diventa la sensibile lady.
Possiamo negare tutto ciò? Manca ancora un tassello, ma per quello che sappiamo dei due abbiamo due ritratti che possono dirci qualcosa sul perchè!
Mero calcolo per la profezia? Seriamente Rhaegar il sensibile e Lyanna la ribelle li vediamo a ricoprire quei ruoli?
Lussuria? Lyanna.. Forse, era uno spirito libero, può darsi che il "lo voglio e me lo prendo" possa essere nella sua natura! Rhaegar? Mah... Per una volta e mai più non la nascondi al mondo mettendo il miglior guerriero del regno a proteggerla! Ci deve essere qualcosa in più!
Amore: perchè no? Colpo di fulmine, unito a una profezia (e anchè lì, nella casa degli eterni Rhaegar parla di Aegon come il principe che fu promesso) credo che questa sia stata la miccia!
L'ultima parte sono speculazioni, magari lo hanno fatto perchè ubriachi, ma se discutiamo di fonti attendibili, il ritratto dei due è questo!
Io non ho mai conosciuto Hitler, Roosvelt, Stalin e Churchill, ma un'idea corretta sul loro carattere ce l'ho anche senza averli "vissuti"
Forse quelli un po' più banalotti sono Euron (che rappresenta l'archetipo del pirata misterioso con tanto di benda sull'occhio), Asha e Brienne (le tipiche ragazze guerriere che si ribellano alla società maschilista), ma in generale anche i personaggi che rischiano di essere un po' più stereotipati sono talmente ben caratterizzati da evitare la banalità.
Asha sì, è abbastanza stereotipata, ma Brienne secondo me assolutamente no. E' brutta, ingenua, timida e insicura, cosa che contrasta molto con la tipica donna guerriera (che di solito viene resa brillante, sveglia e con un ego molto forte).
Inoltre, cosa molto importante, non è che Brienne "si ribelli a una società maschilista". Anzi, le piacerebbe essere una ragazza come tante, in stile Sansa, ed è solo per via delle sue caratteristiche fisiche che si sente a disagio nei panni della tipica lady. In un certo senso è "costretta" a diventare guerriera, ma non c'è nessuna particolare "idea femminista" dietro.
Per me, che piaccia o meno, Brienne ha proprio il merito di essere uno dei personaggi che più di tutti capovolge gli stereotipi.
Comunque concordo con Lo Schiavista riguardo a Sam. Tra i personaggi principali forse è il più stereotipato in assoluto. Questo non significa che sia un personaggio fatto male, per carità.
Qua non si tratta di salvare un regno o un re,si tratta bensì di salvare la razza umana dall'estinzione,le cose sono leggermente differenti e seconde me esiste una ben precisa priorità
Resta il fatto che facciamo solo ipotesi in base a quello che immaginiamo dei personaggi citati,io resto del parere
A) che quella di Lyanna e Raeghar sia stata una fuga consensuale,colpo di testa o meno,ma probabilmente pure con lo spiegone della profezia
B) che ci viene detto che Arya era selvaggia come la zia e con lo stesso sangue di lupo,Arya non si comporta come una bambina piccola,sbaglio?Credo che certi particolari siano importanti ,poi chi vivrà vedrà....
B è il motivo per cui anch'io penso che Lyanna non sia stata rapita, Ned non mi sembra il tipo che dà la colpa alla vittima. Il motivo poi non lo sappiamo, ma se veramente fosse la profezia sarebbe un'aggravante, non un'attenuante: se si vuole salvare un regno, causare una guerra civile non mi sembra proprio la strada giusta.
Arya all'inizio della saga si comporta come una bambina eccome.
Non dimentichiamo che Raeghar non parte come il guerriero predestinato stereotipato,bello ed impossibile che qualcuno descrive
Abbiamo oltretutto pochissimo per capire le sue decisioni ,ma se ha messo al mondo uno dei rider delle 3 teste di drago ,ha fatto la cosa giusta anche a costo di far implodere il suo di regno
Arya si comporta come una bambina cui il fratello ha regalato una spada non giocattolo e che da subito e' stata addestrata a combattere dal miglior maestro in circolazione,solo per questo riesce a non essere massacrata subito,ecco di Arya sappiamo,di Lyanna sappiamo molto meno e possiamo fare solo illazioni che esulano da quanto scritto da Martin
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sam non e' stereotipato in senso stretto,e' Martin...tutto qui
Oltretutto lui e' il simpatico ciccione della compagnia ma deve tantissimo a Jon anche il suo posto come attendente di maestro Aemon
Certo lo fa eleggere Lord Commander,ma io lo trovo abbastanza egoista piagnone e sempre pronto ad autogiustificarsi
Certamente all'inizio si ha simpatia per lui e disprezzo per un padre che lo tiranneggiava ,ma a pensarci bene Sam ,che non e' il Sam di Frodo, di fatto si rifiuta di darsi una mossa,si considera un vigliacco,lo dice e si attiene strettamente al copione che si e' scritto
Per i parametri di Martin camperà cento e più anni...ma appunto e' banale e pure opportunista,ecco.
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non ho negato che lyanna fosse bella, ho semplicemente detto che non era una bellezza sconvolgente. Era una bella ragazza, ok, ma nelle cronache di donne definite belle ne compaiono parecchie!! Cercei è molto bella, ashara era bellissima, tanto che, ad harrenal, pare ci fosse la fila per ballare con lei (anche per ballare con lyanna?), arianne è anche lei molto bella, dany pure, tanto che un selvaggio come drogo la sceglie come moglie proprio per questo! Insomma lyanna viene descritta sì come una bella ragazza, ma la sua non è una bellezza sovrumana, sconvolgente, tanto che mi pare di ricordare che cercei si chieda ad un certo punto cosa ci abbia trovato di così speciale rhaegar! Robert la preferisce a cercei perché dopo la sua morte l'ha idealizzata e perché sua moglie con lui è fredda come un pezzo di ghiaccio! Riguardo al carattere ribelle, ned dice che lyanna aveva qualche goccia di sangue di lupo, era brandon il lupo selvaggio, non la sorella. Di certo era una ragazza che si discostava, almeno in parte, dall'ideale di giovane lady dell'epoca, soprattutto per i suoi interessi (i cavalli, la spada), ma non viene mai descritta, mi pare di ricordare, come un'indisciplinata ribelle! E viene paragonata ad arya, è vero, ma non alla arya gatta dei canali, o assassina senza volto, lyanna viene paragonata alla arya di grande inverno, a quella che preferiva una bella corsa a cavallo ad una lezione di cucito!!
Qua non si tratta di salvare un regno o un re,si tratta bensì di salvare la razza umana dall'estinzione,le cose sono leggermente differenti e seconde me esiste una ben precisa priorità
Non dimentichiamo che Raeghar non parte come il guerriero predestinato stereotipato,bello ed impossibile che qualcuno descriveAbbiamo oltretutto pochissimo per capire le sue decisioni ,ma se ha messo al mondo uno dei rider delle 3 teste di drago ,ha fatto la cosa giusta anche a costo di far implodere il suo di regno.
Per salvare la razza umana, se questo è veramente ciò che Rhaegar voleva fare, bisogna combattere contro gli Other, e direi che la cosa più logica da fare sarebbe preparare il regno per questa eventualità, non precipitarlo in una orrenda guerra civile.
Se veramente Rhaegar dovesse aver rapito, o essere scappato con, Lyanna per avere un figlio, il principe non avrebbe fatto la cosa giusta neanche se Jon fosse veramente il salvatore, c'erano altri modi per ottenere lo stesso risultato. Oltretutto sforzarsi di far avverare una profezia è una cosa completamente priva di senso, una persona intelligente non lo farebbe.
No non c'erano altri modi,se li conosci,elencali
Grazie :)
;
D'accordissimo con @eveline. Lyanna era una bella ragazza ma non la classica lady cui tutti cadono ai suoi piedi. Robert la esalta perché è l'unica cosa che nella sua vita non è riuscito ad ottenere. Di lei comunque, sappiamo veramente poco per poterla giudicare secondo me.
Rhaegar lo conosciamo un po' meglio. Ovviamente non possiamo inquadrarlo perfettamente ma il principe segnato dal dolore del disastro successo alla sua nascita, da cui tutti aspettano grandi cose e con la scelta da fare se diventare re o voler credere in una profezia e che per farlo porta alla rovina la sua casata io non lo definirei banale.. anzi..
Esattamente,e' una figura tragica,poteva fare una scrollata di spalle dopo aver appreso la profezia e continuare ad essere un Targaryen servito e riverito e temuto ,ma invece di fatto ha freddamente sacrificato anche la sua vita per salvare il mondo degli uomini,esattamente come Jon a pensarci bene
;
No non c'erano altri modi,se li conosci,elencali
Ma stai scherzando? A parte che non sappiamo praticamente niente di quello che è successo, sono tutte supposizioni quindi già "non c'erano altri modi" fa ridere, ma anche dalle informazioni in nostro possesso, sarebbe bastato ad esempio non sparire per un anno lasciando un matto a gestire le cose per evitare la guerra.
Per Lyanna si è fatta una guerra, per le altre no!
E la Arya di Grande Inverno le canzoni tristi d'amore le mal digeriva.
E in generale Cersei si limita a denigrare le qualità dell'avversaria, una cosa più che normale fra donne.
Su Rhaegar sinparla sempre della profezia e poi si dice che su di lui si sa poco! E grazie! Parlando solo di quella profezia (già se AA fosse Dany, ecco che la fuga dei fue diventa inutile!) e della annessa fuga dei due, più che lanciare teorie basate su fatti nemmeno troppo certi non si può fare.
Ma facendo una analisi sulle fonti certe che abbiamo, una è una Bella, Ribelle, ma che piange alla canzone d'amore. L'altro, sensibile, canterino, ottimo spadaccino!
se questi non sono concetti stra abusato del fantasy...
Vado un secondo fuori tema, altra cosa banale in Martin è che quasi tutte le battaglie si concludano con un duello singolo!
Vado un secondo fuori tema, altra cosa banale in Martin è che quasi tutte le battaglie si concludano con un duello singolo!
Quali?