Entra Registrati
(spoiler ADWD) Personaggi banali: quali e soprattutto perché?
E di eveline
creato il 12 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 12:28

Secondo il mio gusto, il più banalotto della saga è Victarion. Non ha nulla di speciale ed è troppo poco originale, oltre ad avere un carattere che io mal sopporto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

io invece adoro Victarion. La sua visione chiusa delle cose, diciamo pure ottusa, il suo disperato cercare di superare suo fratello, che al lettore appare chiaramente esser sempre una spanna avanti. è uno dei POV che più amo, ma immagino siano gusti personalissimi.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 12:34

Secondo il mio gusto, il più banalotto della saga è Victarion. Non ha nulla di speciale ed è troppo poco originale, oltre ad avere un carattere che io mal sopporto.

io invece adoro Victarion. La sua visione chiusa delle cose, diciamo pure ottusa, il suo disperato cercare di superare suo fratello, che al lettore appare chiaramente esser sempre una spanna avanti. è uno dei POV che più amo, ma immagino siano gusti personalissimi.

Ma queste temi, secondo me, sono esplicitati meglio nel personaggio di Stannis xD... Poi naturalmente mi riservo di cambiare giudizio su Victarion alla luce di quello che accadrà in TWOW.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 02 settembre 2015 13:36

Con la mia rilettura ho avvertito un incredibile fastidio solo per Janos Slynt.

Un "cattivo" veramente mono-dimensionale, e profondamente stupido.

I suoi capitoli alla Barriera, quando assieme ad Alliser Thorne cerca in tutti i modi di uccidere Jon Snow, sono il punto più basso di caratterizzazione di un personaggio. Slynt ritiene Snow estremamente pericoloso, e dunque preme per ucciderlo. Ma non c'è furbizia nei suoi modi. E' di un piattume e un fastidio immondi.

Clegane è selvaggio e disumano, va bene, ma lo vediamo solo "di striscio". Slynt interviene di più, ed è veramente insopportabile. L'unico personaggio veramente banale, nel suo accanimento contro Jon Snow, nel suo vuoto orgoglio quando tenta di diventare il nuovo Lord Comandante pur avendo molti sguardi ostili addosso.

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 02 settembre 2015 14:45

Joffrey. È di una banalità disarmante: serviva un cattivo per portare avanti la trama e il ruolo è ricaduto su di lui, ma trovo che non abbia nulla di speciale, di unico.

È solo sadico, crudele e arrogante. In generale, trovo abbastanza banali tutti i personaggi lineari in maniera esagerata, come lui, Gregor Clegane o Janos Slynt, perché mi sembra semplicemente impossibile non subire alcuna influenza esterna, restare completamente fedeli a se stessi. Anche Ned Stark, nella sua integrità e onestà, ha dovuto cedere e scendere a compromessi per cercare di salvare le figlie, e questo rende il suo personaggio più umano, più realistico.

Uno come Joff, che fa del male senza sapere il perché, che gode nel far soffrire gli altri senza motivo apparente (complice anche il fatto che non ci siano suoi PoV), è semplicemente troppo piatto.

Lo stesso discorso vale per Gregor, o Slynt, o Vargo Hoat.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 settembre 2015 14:58

Joffrey. È di una banalità disarmante: serviva un cattivo per portare avanti la trama e il ruolo è ricaduto su di lui, ma trovo che non abbia nulla di speciale, di unico.

È solo sadico, crudele e arrogante. In generale, trovo abbastanza banali tutti i personaggi lineari in maniera esagerata, come lui, Gregor Clegane o Janos Slynt, perché mi sembra semplicemente impossibile non subire alcuna influenza esterna, restare completamente fedeli a se stessi. Anche Ned Stark, nella sua integrità e onestà, ha dovuto cedere e scendere a compromessi per cercare di salvare le figlie, e questo rende il suo personaggio più umano, più realistico.

Uno come Joff, che fa del male senza sapere il perché, che gode nel far soffrire gli altri senza motivo apparente (complice anche il fatto che non ci siano suoi PoV), è semplicemente troppo piatto.

D'accordo su Gregor, Slynt e Vargo, e aggiungerei i vari schiavisti e affini di Slaver's Bay. Tutti questi personaggi hanno in comune una totale mancanza di personalità, sembrano dei cattivi da fumetto.

Su Joffrey invece non sono molto d'accordo, non è cattivo per il gusto di esserlo, anzi per me (nei libri eh, lo show è un altro paio di maniche) non lo è proprio, è semplicemente un bambino prepotente, viziato, abbastanza codardo e non molto intelligente ma dotato di potere assoluto. Un bullo da scuole medie, insomma, odioso quanto volete ma non malvagio.

Vedo che Lyanna e Rhaegar vengono citati parecchie volte, la cosa mi stupisce parecchio perché non sappiamo praticamente niente di nessuno dei due.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 02 settembre 2015 16:04

Trovandomi d'accordo con il fatto che nelle Cronache non vi sono personaggi banali, malamente narrati o con caratteristiche inutili, perché Martin è un grande anche se lento nello scrivere. Escludo i personaggi raccontati di seconda mano, quali Rhaegar e Lyanna, perché credo ancora non abbia detto tutto lo zione. Adoro i personaggi cattivi, il Mastino, la Montagna, il grande Twyn Lannister e Cersei, amavo Khal drogo, accetto mio malgrado i personaggi principali stereotipati, quali Jon e Dany, chi resta? Forse mi ha deluso Brienne, all'inizio della saga mi pareva una donna guerriera interessante, poi l'ho vista diventare una vecchia zitella che non porta a termine nulla...promette a Renly , a Catelyn e a Jamie, poi, e che succede? Due su tre sono morti, uno è monco. Insomma...che la fratellanza la faccia fuori!

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 02 settembre 2015 16:31

Anch'io penso

D'accordo su Gregor, Slynt e Vargo, e aggiungerei i vari schiavisti e affini di Slaver's Bay. Tutti questi personaggi hanno in comune una totale mancanza di personalità, sembrano dei cattivi da fumetto.

Su Joffrey invece non sono molto d'accordo, non è cattivo per il gusto di esserlo, anzi per me (nei libri eh, lo show è un altro paio di maniche) non lo è proprio, è semplicemente un bambino prepotente, viziato, abbastanza codardo e non molto intelligente ma dotato di potere assoluto. Un bullo da scuole medie, insomma, odioso quanto volete ma non malvagio.

Vedo che Lyanna e Rhaegar vengono citati parecchie volte, la cosa mi stupisce parecchio perché non sappiamo praticamente niente di nessuno dei due.

Beh, senza arrivare al Joffrey della serie TV, che è stato reso ancora più mostruoso di quello cartaceo, ha comunque fatto picchiare Sansa per il puro gusto di vederla soffrire, ordinato la morte di Bran per "attirare l'attenzione" del padre, senza contare scenette più o meno inquietanti, dalla gatta squartata alla caccia alla lepre.

Sono anch'io convinta che questa sua malvagità in nuce venga proprio dall'essere un bambinetto viziato, che crede di poter fare qualsiasi cosa senza essere giudicato, ma secondo me, crescendo, sarebbe diventato un vero e proprio mostro.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 12:15

Beh, senza arrivare al Joffrey della serie TV, che è stato reso ancora più mostruoso di quello cartaceo, ha comunque fatto picchiare Sansa per il puro gusto di vederla soffrire, ordinato la morte di Bran per "attirare l'attenzione" del padre, senza contare scenette più o meno inquietanti, dalla gatta squartata alla caccia alla lepre.

Sono anch'io convinta che questa sua malvagità in nuce venga proprio dall'essere un bambinetto viziato, che crede di poter fare qualsiasi cosa senza essere giudicato, ma secondo me, crescendo, sarebbe diventato un vero e proprio mostro.

Tutte azioni da bullo dotato di potere assoluto (ed educato da Cersei). Lo stesso Martin dice che c'era la remota possibilità che Joffrey, crescendo, migliorasse:

I think Joffrey is a classic 13-year-old bully. Do you know many 13-year-old kids you’d like to give absolute power to? There’s a cruelty in children, especially children of a certain age, that you see in junior high and middle school. We don’t want 13-year-old bullies to be put to death. We probably do when we’re their 13-year-old victims, but they grow up and most of them grow out of it, and sometimes people do regret their actions. But Joffrey will never get that chance, so we don’t know what he would have become. Probably nothing good, but still…

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 15:29

Non metto che in dubbio che crescendo (e stando lontano da Cersei, magari "controllato" più da vicino da nonno Tywin) sarebbe potuto migliorare, ma appunto, non ne ha mai avuto la possibilità.

quindi continuo a ritenerlo un personaggio crudele, che non ha potuto evolversi e magari cambiare.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 16:16

Spezzo una lancia a favore di Rhaegar forse anche due o tre

Innanzitutto ne pensa malissimo solo il re beone,uno che certe responsabilità ha per esempio per come e' stato educato Joffrey

Ancora non credo che in tutti i tempi medioevali a maggior ragione,sia cosa semplice tradire di fatto un proprio familiare e Re,non dimentichiamo come veniva trattato Jaime dallo stesso Ned per aver ucciso il re in questione a parte il fatto che non possiamo escludere che qualcosa Raeghar avrebbe fatto in futuro contro il re folle

Questione Lyanna

Per prima cosa non credo che Lyanna,che non ne voleva sapere di Robert ,sarebbe fuggita con lui,se non ne avesse apprezzato le doti e mica solo di bellezza,era una principessa lupo STARK...

Poi qui si tratta di salvare il mondo dall'estinzione,non esistono altre priorità o altri ostacoli di tipo morale

Raeghar ha preso su di se il destino del mondo e non ha badato alla sua di incolumità ,e ci e' morto anche per dare un futuro a tanti,anche ai meschini e ai pavidi

Ehmmmm, mi ricorda qualcuno Raeghar per il suo tragico destino...niente ha fatto per gloria o ricchezza personale...esattamente come Jon Targaryen....

Ps Jon non e' stereotipato...impara dall'esperienza,ne fa tesoro e si evolve e si adatta agli eventi,e' molto perspicace e ragiona velocemente

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 16:39

Poi qui si tratta di salvare il mondo dall'estinzione,non esistono altre priorità o altri ostacoli di tipo morale

Raeghar ha preso su di se il destino del mondo e non ha badato alla sua di incolumità ,e ci e' morto anche per dare un futuro a tanti,anche ai meschini e ai pavidi

Il problema è che Rhaegar non aveva nessuna certezza. La sua azione potrebbe aver portato

alla nascita del salvatore del mondo (Jon)

ma poteva anche essere stata solo una mossa azzardata che si è rivelata per lui controproducente, in quanto è stato l'ultimo pretesto che serviva agli Stark e Baratheon per scatenare la ribellione e quindi sterminare la sua stessa famiglia.

Che poi, in realtà, non è affatto questo il motivo che me lo rende antipatico (non so se sia così anche per gli altri): non mi piace questa sua eccessiva idealizzazione, tutto qui, e non mi piace la sua eccessiva sudditanza al padre folle. Di per sé non era poi così male, ma è esageratamente pompato secondo me. Ovviamente non avendolo mai visto non si può esprimere un giudizio completo ma per quanto si e visto per ora non mi entusiasma.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 17:04

Infatti,certe cose al momento,grazie a mano veloce Martin ....ce le possiamo solo immaginare

Io pero' mi fido di Lyanna che lo ha scelto e mi fido di Ned....l'uomo d'onore Ned

Staremo a vedere :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 17:10

Io pero' mi fido di Lyanna che lo ha scelto e mi fido di Ned....l'uomo d'onore Ned

Lyanna aveva 14 anni, il suo giudizio non so quanto possa contare - ammettendo che abbia effettivamente scelto lei.

Ned cosa c'entra?

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 17:15 Autore

Veramente di rhaegar e dell'affaire lyanna, al momento, non si sa ancora un tubo!! Cosa sappiamo delle reali intenzioni di rhaegar nei riguardi di lyanna?? Nulla!! Il principe potrebbe aver "scelto" lyanna per attuare una certa profezia perché credeva che la ragazza avesse i requisiti giusti per tale compito, oppure potrebbe semplicemente essersene innamorato, perché colpito da alcune sue doti. Di rhaegar sappiamo, in realtà, molto poco: che era un uomo appassionato di musica, che stava progettando di mettere un freno alla sempre più manifesta follia del padre, privandolo di quel potere assoluto tramite cui essa poteva causare i danni maggiori, che era interessato alle profezie, e, parzialmente, conosciamo alcune azioni da lui compiute, come l'incoronazione di lyanna ad harrenal e il fatto che, per un certo periodo dopo la scomparsa di lyanna, non si fece vedere in giro. Stop. Riguardo ai suoi moventi, a parte la volontà di arginare il governo dispotico del folle padre, non sappiamo nulla. In realtà non sappiamo neppure se la scomparsa di lyanna sia stata pianificata o meno, e personalmente propendo per la seconda ipotesi. Insomma non penso affatto che sia così sicuro ritenere la nascita di jon (io ormai do la teoria per certa) un evento programmato da rhaegar per dare all'umanità il suo salvatore. Di lyanna idem non sappiamo un tubo praticamente! Solo che aveva qualche goccia di sangue di lupo nelle vene, che c'aveva visto giusto su robert, perché, nonostante la sua giovane età, aveva già capito che un uomo o lo accetti così com'è, coi suoi pregi e difetti, oppure se pensi di cambiarlo o che cambierà per te campa cavallo che l'erba cresce! Per il resto è per noi lettori una perfetta sconosciuta, non conosciamo né le sue azioni né i suoi moventi. Per questo non capisco perché molti li reputino banali, dal momento che, attualmente, sappiamo giusto quattro informazioni in croce su di loro!

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 03 settembre 2015 17:17

Proprio per quelle quattro informazioni, trovo che la loro sia la classica storiella d'amore tormentata del bel principe malinconico che tradisce il regno per il proprio vero amore rappresentato dalla lady bellissima, selvaggia e guerriera blablabla

Daenerys Armada

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE