Touchè!
Hai ragione Lord Beric...
Vorrei proporre una versione alternativa delle attuali condizioni di Ser Jorah.
C'è un particolare delle sue vicende che non mi è chiaro.
SPOILER VARI FINO AL PORTALE
E cioè quando salva Daenerys dall'avvelenamento. Potrebbe averlo fatto per amore ma credo che la conoscesse ancora troppo poco, innamorato sì ma non mi ha mai dato l'idea di un colpo di fulmine.
Quindi perchè l'ha salvata? Per il premio? Non credo, lui non ha ma avuto il compito di ucciderla ma di controllarla e comunicare i suoi spostamenti (e quelli di Viserys) alla corona.
Ed ecco il punto, nel concilio ristretto del re ci potrebbe essere un insospettabile alleato dei Targaryen, Varys l'eunuco ma soprattutto Maestro dei Sussurri.
Se Varys fosse davvero un sostenitore Targ allora Jorah avrebbe un compito ufficiale di controllo su Daenerys ma uno ancor più importante di salvaguardarla dai vari pericoli. Sarebbe la sua guardia del corpo ancor prima di diventarlo ufficialmente.
Quindi, allo stato attuale delle cose, Ser Jorah sarebbe risentito con Daenerys perchè ferito in amore ma altresì deve adempiere al suo incarico di guardia del corpo (facente capo a Varys) ed in una posizione defilata potrebbe risultare ancor più efficace minando dall'interno gli oppositori di Daenerys che le stanno attualmente creando così tanti problemi.
FINE SPOILER
questa sì che è un'ipotesi interessante.
veramente ho sempre creduto che jorah l'avesse salvata perchè aveva ricevuto l'ordine dal concilio, ed ero convinto che questo fosse successo dopo che robert si era "redento". ma forse confondo un po' i tempi " />
" />
Non mi pare sia possibile per due motivi:veramente ho sempre creduto che jorah l'avesse salvata perchè aveva ricevuto l'ordine dal concilio, ed ero convinto che questo fosse successo dopo che robert si era "redento". ma forse confondo un po' i tempi " />
" />
1) Ned abbandona il concilio infuriato per la decisione di uccidere Daenerys
2) Robert si pente solo in punto di morte dell'ordine dato
SPOILER VARI FINO AL PORTALE
E cioè quando salva Daenerys dall'avvelenamento. Potrebbe averlo fatto per amore ma credo che la conoscesse ancora troppo poco, innamorato sì ma non mi ha mai dato l'idea di un colpo di fulmine.
Quindi perchè l'ha salvata? Per il premio? Non credo, lui non ha ma avuto il compito di ucciderla ma di controllarla e comunicare i suoi spostamenti (e quelli di Viserys) alla corona.
Ed ecco il punto, nel concilio ristretto del re ci potrebbe essere un insospettabile alleato dei Targaryen, Varys l'eunuco ma soprattutto Maestro dei Sussurri.
Se Varys fosse davvero un sostenitore Targ allora Jorah avrebbe un compito ufficiale di controllo su Daenerys ma uno ancor più importante di salvaguardarla dai vari pericoli. Sarebbe la sua guardia del corpo ancor prima di diventarlo ufficialmente.
Quindi, allo stato attuale delle cose, Ser Jorah sarebbe risentito con Daenerys perchè ferito in amore ma altresì deve adempiere al suo incarico di guardia del corpo (facente capo a Varys) ed in una posizione defilata potrebbe risultare ancor più efficace minando dall'interno gli oppositori di Daenerys che le stanno attualmente creando così tanti problemi.
FINE SPOILER
Si,teoria davvero intrigante!In particolare il ruolo di Varys...anche se non capisco il suo interesse nel riavere i Targa sul trono " /> Anche lui uno scalatore sociale? " /> O semplicemente un eunuco sa essere più "uomo" di molti "uomini"? http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/huh.gif
http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif
Concordo in pieno sul ruolo di
Jorah e anche su Varys, butto là un ipotesi per il suo movente:
vista la situazione a dir poco confusa a seguito della morte di Robert e tutta la mattanza di aspiranti re, credo che fin dall'inizio abbia voluto tenersi anche l'opzione rientro Targaryen, tutto ciò naturalmante nell'ipotesi che il suo movente sia una qualche stabilizzazione del regno.
mi pare che dica più volte che lui serve il regno e non una particolare casata, penso che appoggi i Targ poichè essi hanno assicurato per lungo tempo la pace neoi Sette Regni e alla loro estromissione I sette regni sino caduti velocemnete in guerra.
Concordo. Anche perchè il discoros trami pare che dica più volte che lui serve il regno e non una particolare casata, penso che appoggi i Targ poichè essi hanno assicurato per lungo tempo la pace neoi Sette Regni e alla loro estromissione I sette regni sino caduti velocemnete in guerra.
SPOILER PRIMI DUE LIBRI
Varys ed Illyrio da l'idea che entrambi siano per il ritorno dei Targaryen. Unici in grado di dare davvero stabilità al regno, soprattutto con i draghi.
FINE SPOILER
io non sono così sicuro che il vero fine di Varys sia la stabilità del regno, anche se lo dice più volte, metterei la cosa come ipotesi probabile;
anche l'appoggio ai Targaryen mi sa più di atteggiamento tattico, vuoleva tenerla sotto
controllo non escludendo a priori di farla fuori se il reame avesse raggiunto un equilibrio, anche se vista la situazione attuale
SPOILERISSIMI
dopo le nozze rosse e la mattazza di Lannister, la pretesa di Danerys con i suoi draghi è ora la più forte
io non sono così sicuro che il vero fine di Varys sia la stabilità del regno, anche se lo dice più volte, metterei la cosa come ipotesi probabile;
anche l'appoggio ai Targaryen mi sa più di atteggiamento tattico, vuoleva tenerla sotto
controllo non escludendo a priori di farla fuori se il reame avesse raggiunto un equilibrio,
Non sono molto d'accordo: fosse solo per questo, secondo me l'equilibrio era già stato raggiunto sotto Robert. Si trattava di un equilibrio precario, ma quasi tutti gli equilibri lo sono " />
spoilerrrrr
sposo in pieno l'ipotesi che varys lavori per illyrio e e indirettamente per l'ascesa dei targ.....ser jorah per me prima del tentato avvelenamento non era ancora innamorato ma voleva con conquistare la fiducia di dany......cmq i tentativi di far assassinare dany e lo stesso viserys non mai stati tanto efficenti per questo penso che ci sia dietro illyrio e indirettamnte varys a "gestire" la vita o la morte dei 2 targ
Koorlick:
Intendi dire che secondo te lui ha sempre appoggiato Dany, fin dall'inizio?
Intendi dire che secondo te lui ha sempre appoggiato Dany, fin dall'inizio?
Non ne ho la più pallida idea " />
Intanto: quale inizio?
Dal ruolo di ser Jorah, mi pare evidente che Varys abbia mirato a far tornare i Targ fin dall'inizio della serie, e credo che sia ancora di quell'idea. Probabilmente, visti i rapporti che sembrano esserci tra Varys ed Illyrio, Varys li controllava da un pezzo. Su ciò che è avvenuto prima, non ne sappiamo abbastanza, mi pare.
Poi, non so se questo avvenga perché Varys è sempre stato un lealista, o perché voglia la pace, o per qualche altro motivo che ancora ci sfugge. Io propendo per la terza " />
Con inizio intendo da quando Martin ci racconta la storia "in diretta", comunque sono sostanzialmente d'accordo con te, il vero mobente è un mistero, l'opzione lealista
è comunque credibile.
In più farla sposare con Drogo poteva tranquillamente rientrare in una strategia attendista, il Khal non aveva molta fretta di invadere il regno e con Mormont
sempre attaccato a Dany si poteva comunque farla fuori in caso di necessità