Entra Registrati
Incongruenze della serie
di senza volto
creato il 27 giugno 2015

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:10

Nei libri viene detto che la profezia sul PP potrebbe avere come minimo 1000 anni, secondo Melly invece potrebbe averne più di 5000; quindi ci sono differenze linguistiche, poi culturali (il ruolo della donna e dell'uomo, nel momento in cui si traduce un termine di genere non identificato, è lecito suppore che nel mondo di ASOIAF si dia per scontato per il prescelto sia un uomo e non una donna) e secoli durante i quali la profezia è passata di bocca in bocca, e quindi magari alterata, modificata, dimenticata e recuperata. E' più che coerente, per non dire verosimile, che vari personaggi siano un pò confusi circa l'identità e il sesso di questo prescelto...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:10
4 minutes fa, Menevyn dice:

Sì, ma nel momento in cui decidono che la tipa debba distribuire le monete, allora ha senso che debba farlo con gli occhi chiusi così da non poter barare...

Ma lei non le distribuisce: le tiene nelle mani unite a coppa, e gli altri pescano (se ricordo bene, perchè l'ho visto tre anni fa).
Cioè, una balenga che più non si potrebbe. :D Va be', sarà stata una prostituta (cioè, lo era di sicuro) e l'avranno pagata anche pr quello, mettiamola così... ma a me era parsa più una cantonata logica.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:11

Dici? A me pare che le dicano di distribuirle senza sbirciare...

Comunque, oh, quando decidi di mettere una ragazza mezza nuda al centro di una scena, certe "sottigliezze" tendono a diventare secondarie... :ehmmm:

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:14
4 hours fa, ziowalter1973 dice:

Dici che è rimasta a pulire dragonstone per anni in attesa di stannis o daenerys?? :D

Bend the knee, dust. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:16

La carne è debole.. :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:20

@JonSnow; :ehmmm:penso di non aver capito.. ;)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:22

Dany ha fatto elencare a Missandei tutti i suoi titoli, e la polvere ad un certo punto ha preferito battere in ritirata. :stralol:

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 0:24

@ziowalter1973

Credo che Menevyn mi abbia anticipato. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 1:33
1 hour fa, ziowalter1973 dice:

Quando melisandre parla del principe che fu promesso lo fa in valyriano e missandei la corregge sul genere maschile femminile. Come mai nè george nè i D&D hanno mai pensato ad un linguaggio precedente al valyriano? I valyriani sono arrivati 300 anni prima dall' inizio delle cronache ma una leggenda come quela del principe che fu promesso sarebbe dovuta essere tramandata oralmente in un' altra lingua.. A westeros parlano solo la lingua comune e non ci sono tracce di lingue precedenti.

I 300 anni sono quelli passati dalla conquista di Westeros da parte di Aegon e le sue sorelle. Valyria era stata distrutta più o meno un secolo prima ma era esistita per credo 5000 anni o qualcosa di simile, mi sembra credibile che le leggende provenienti da lì siano in quella lingua, per quanto antiche possano essere.

Modificato il 05 July 2024 17:07

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 10:45

Se valyria è durata 5000 anni la lunga notte e i primi uomini erano a westeros da 8000.. Ovviamente le cronache non sono un trattato filologico ma un qualche accenno da parte di george ci sarebbe stato bene. Certo che se si fosse messo pure a inventare lingue nuove i suoi tempi di scrittura si sarebbero dilatati di parecchio..

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 11:56
11 hours fa, JonSnow; dice:

Bend the knee, dust. 

Ehm... forse faceva parte di un'altra discussione? :)

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 11:58
11 hours fa, ziowalter1973 dice:

@JonSnow; :ehmmm:penso di non aver capito.. ;)

Credo che stiamo intrecciando tre argomenti di discussione :D 
Questo penso fosse il discorso "come fare le pulizie rapidamente a Dragonstone, se ti chiami Danaerys" :D

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 12:07
16 hours fa, Menevyn dice:

Dici? A me pare che le dicano di distribuirle senza sbirciare...

Comunque, oh, quando decidi di mettere una ragazza mezza nuda al centro di una scena, certe "sottigliezze" tendono a diventare secondarie... :ehmmm:

Mi sa che è proprio così!
Ho trovato il video della scena (lo linko, nel caso qualcuno voglia rivedere la tiz... ehm, le modalità del sorteggio). In effetti non è molto chiaro come avvenga il "sorteggio", se lei consegni la moneta o ciascuno la scelga. EDIT vero, mi pare le dicano "don't look at it". Ma dato che tiene il pugno chiuso e capovolto, mi chiedo come farebbe a vederle, anche ad occhi aperti.
E comunque il fatto che lei debba camminare ad occhi chiusi anche quando le è rimasta una sola moneta ed un solo contendente, è puro genio!! :D 
E poi: piuttosto che dirle di tener gli occhi chiusi, per fare un sorteggio decente non sarebbe il caso di evitare di scegliere tre monete delle quali una -e una sola- è quadrata? :D 
Cioè, no: mi pare evidente che l'ultima cosa che interessava, a chi ha costruito e girato questa scena, è che avesse qualche vaghissimo senso logico. Tanto c'era la tizia.... :D
(la parte incriminata inizia a 1:45... anche se immagino che molti gradiranno guardarla dall'inizio :D  )

https://www.youtube.com/watch?v=WQtYUtYrVhA

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 13:04
2 hours fa, ziowalter1973 dice:

Se valyria è durata 5000 anni la lunga notte e i primi uomini erano a westeros da 8000.. Ovviamente le cronache non sono un trattato filologico ma un qualche accenno da parte di george ci sarebbe stato bene.

C'è più di un accenno, la leggenda del "last hero" è di Westeros. Il mito del principe promesso invece viene da Essos, è logico che sia in valyriano.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 20:00

piuttosto dopo quella scena delle monete e dopo che daaaaario fa fuori i due compagni ci sarebbe da chiedersi perche, visto che i secondi figli rispondono a lui da quel momento in poi, non mandi qualcuno da daenerys(anche in segreto ovviamente, per non far scoprire a quelli di yunkai che hanno cambiato sponda)per avvertirla e poi presentarsi lui piuttosto che rischiare infiltrandosi nell'accampamento! evidentemente volevano un'altra scena con emilia senza vestiti....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
260 messaggi
G
Gedeont