7x6
Non c'è modo di far tornare i conti dei tempi. Nemmeno lontanamente.
La distanza è maggiore, un corvo va a circa 50 km l'ora, ed è un essere vivente: non può andare "a palla" per ore, e soprattutto ha bisogno di riposo, di nutrimento. Per quella coprire quella distanza ci mette giorni, non ore.
Le 36 ore non so come escano fuori: direi molte meno.
SPOILER 7x06
Scusate, ma io sinceramente non condivido il motivo di questi calcoli. Fare calcoli su qualcosa di cui non si conoscono effettivamente dati reali. Possiamo fare calcoli approssimativi e ipotetici, ma sarebbe comunque un nonsense. Tengo a ricordare che questa si tratta di una serie tv. Cosa ne possiamo sapere del tempo che passa da una scena all'altra? Oppure della velocità dei corvi in GoT, un mondo in cui i morti tornano in vita ed esistono draghi enormi? Eppure questo tarlo dei tempi. Personalmente io non ho mai considerato un problema i salti temporali. Ho sempre considerato peggiori buchi di trama oppure trame e storyline scritte male, come la trama di Dorne. Anzi, nella puntata scorsa penso che i tempi (irreali forse, lo ammetto) abbiano giovato alla puntata, perchè davano l'idea di frenesia, dell'urgenza dell'intervento di Daenerys, dell'emergenza di una situazione che si è risolta a carissimo prezzo di cui il povero Viserion ne ha fatto le spese. Inoltre una serie è molto meno gestibile a livello di tempistiche rispetto ai libri. E poi vi chiedo: preferite che i tempi vengano rispettati e che vengano inseriti inutilissimi teatrini tra Cersei e Qyburn fattii di battutine e fuffa oppure che i tempi vengano accorciati e venga favorito il pathos dell'episodio? Io la seconda. In questo caso perciò secondo me D&D non devono essere criticati.
Poi ci sta che a qualcuno diano fastidio i salti temporali illogici, ma, messi sul piatto della bilancia con il resto, appaiono secondo me irrilevanti
Questa è la mia personale opinione.
Non è questione di realismo (almeno giunti a questo punto) ma di coerenza narrativa e soprattutto di godibilità. Se guardi qualcosa riuscendo a scavalcare qualsiasi dettaglio e a goderti gli orpelli narrativi che ti vogliono indurre è un conto, ma per me ciò che è successo è semplicemente anticlimatico, oltretutto scontato e prevedibile.
Ovviamente non voglio fare lo schizzinoso, mi va bene pure così (i difetti sono altri) ma voglio rendere chiaro che trovo pure inaccettabile qualsiasi tentativo di giustificazione e logicità attorno alla situazione, perché semplicemente non ce ne è.
Se la trama della puntata fosse stata scremata in due episodi penso sarebbe risultato tutto più accettabile comunque
33 minutes fa, JasonStark dice:SPOILER 7x06
Scusate, ma io sinceramente non condivido il motivo di questi calcoli. Fare calcoli su qualcosa di cui non si conoscono effettivamente dati reali. Possiamo fare calcoli approssimativi e ipotetici, ma sarebbe comunque un nonsense. Tengo a ricordare che questa si tratta di una serie tv. Cosa ne possiamo sapere del tempo che passa da una scena all'altra? Oppure della velocità dei corvi in GoT, un mondo in cui i morti tornano in vita ed esistono draghi enormi? Eppure questo tarlo dei tempi. Personalmente io non ho mai considerato un problema i salti temporali. Ho sempre considerato peggiori buchi di trama oppure trame e storyline scritte male, come la trama di Dorne. Anzi, nella puntata scorsa penso che i tempi (irreali forse, lo ammetto) abbiano giovato alla puntata, perchè davano l'idea di frenesia, dell'urgenza dell'intervento di Daenerys, dell'emergenza di una situazione che si è risolta a carissimo prezzo di cui il povero Viserion ne ha fatto le spese. Inoltre una serie è molto meno gestibile a livello di tempistiche rispetto ai libri. E poi vi chiedo: preferite che i tempi vengano rispettati e che vengano inseriti inutilissimi teatrini tra Cersei e Qyburn fattii di battutine e fuffa oppure che i tempi vengano accorciati e venga favorito il pathos dell'episodio? Io la seconda. In questo caso perciò secondo me D&D non devono essere criticati.
Poi ci sta che a qualcuno diano fastidio i salti temporali illogici, ma, messi sul piatto della bilancia con il resto, appaiono secondo me irrilevanti
Questa è la mia personale opinione.
7x6
Intanto, è una discussione sulle incongruenze, e questa è un'incongruenza, quindi si può citare qui.
Poi, la scena si poteva fare in modo simile, ma rispettando la coerenza interna, che esiste in un fantasy come in ogni altro ambito letterario/televisivo.
In effetti a teletrasporti ed incongruenze siamo freschi in questa serie... ma ormai il ridicolo è all'ordine della puntata.
Ad ogni modo, per quanto riguarda le distanze, già il fatto che lo spettatore colga così pesantemente il surrealismo negli spostamenti rappresenta un grave errore.
Detto ciò mi sono incuriosito e ho cercato dei riferimenti trovando questa citazione attribuita allo stesso Martin (datata 1999):
GEOGRAPHY
I will post the dates and times of my signing tour in the "touring" thread uptopic. Thanks for asking.
As for your other questions (boy, you folks are relentless), I don't have the precise population of King's Landing on the exact area of Westeros immediately on hand.
In very general terms, however... King's Landing is more populous than medieval London or Paris, but not so populous as medieval Constantinople or ancient Rome.
Some readers have likened Westeros to England because they see some general similarities in its shape, and in its location off the west coast of a larger landmass. The latter is true enough (I don't see the former, myself), but Westeros is much much MUCH bigger than Britain. More the size (though not the shape, obviosuly) of South America, I'd say. The other continent is bigger, Eurasia size.
Yes, a league is three miles.
rif.: http://www.westeros.org/Citadel/SSM/Entry/Geography
Dunque la distanza tra Dragonstone e la Barriera suppongo si possa attestare intorno ai 4 / 5.000 km.... almeno secondo quanto detto da Martin stesso... direi fonte attendibile. Torna anche con calcoli fatti da altri, partendo dalle leghe citate negli spostamenti all'interno dei libri. Siamo sempre intorno alle 2500 miglia (4000km).
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
1 hour fa, Dargil dice:Non è questione di realismo (almeno giunti a questo punto) ma di coerenza narrativa e soprattutto di godibilità. Se guardi qualcosa riuscendo a scavalcare qualsiasi dettaglio e a goderti gli orpelli narrativi che ti vogliono indurre è un conto, ma per me ciò che è successo è semplicemente anticlimatico, oltretutto scontato e prevedibile.
Ovviamente non voglio fare lo schizzinoso, mi va bene pure così (i difetti sono altri) ma voglio rendere chiaro che trovo pure inaccettabile qualsiasi tentativo di giustificazione e logicità attorno alla situazione, perché semplicemente non ce ne è.
Se la trama della puntata fosse stata scremata in due episodi penso sarebbe risultato tutto più accettabile comunque
%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:
Ma non dico che non bisogna parlarne, ho solo detto la mia opinione. Io penso che sinceramente non siano così inaccettabili, pur ammettendone l'esistenza, dal momento che potrebbe esserci di peggio. Inoltre io ho visto questi salti temporali sotto un altro punto di vista, valutandone anche i "benefici" e non solo i lati negativi. Ho solo messo tutte le possibilità sul piatto della bilancia e valutato la situaione. Tutto qui. Poi la mia è una percezione personale, magari ad altri dà più fastidio.
Vi prego, non mi uccidete
Ho solo detto la mia opinione e se ho offeso qualcuno chiedo umilmente scusa con tutte le mie forze, non era mia intenzione. Volevo solo fornire un punto di vista alternativo a quello più in voga su questo forum. Amici come prima
Anche perchè ultimamente nel forum si respira un'aria un po' più pesante e non vorrei aggravare la situazione
7x6
Mica me l'ero presa.
Facevo soltanto notare che si possono fare le cose anche mantenendo la coerenza interna e creare obbrobri da un punto di vista temporale.
Che ne so, la prima cosa che mi viene in mente: potevano fare un scena a inizio puntata in cui Dany è indecisa se andare ad aiutare Jon e Jorah alla Barriera, Tyrion glielo sconsiglia e sembra aver successo nel farle cambiare idea.
Poi fanno tutto uguale, tranne una minuscolo segmento in seguito, in cui si capisce che Dany era appena arrivata al Forte quando arriva Gendry.
Si può fare sicuramente meglio, ma anche soltanto col mio esempio, abbiamo l'effetto sorpresa (forse anche di più, perchè non vediamo nemmeno la scena di Dany che parte) e tutto il resto, senza inventarsi corvi che vanno alla velocità di Jet.
Adesso, Metamorfo dice:7x6
Mica me l'ero presa.
Facevo soltanto notare che si possono fare le cose anche mantenendo la coerenza interna e creare obbrobri da un punto di vista temporale.
Che ne so, la prima cosa che mi viene in mente: potevano fare un scena a inizio puntata in cui Dany è indecisa se andare ad aiutare Jon e Jorah alla Barriera, Tyrion glielo sconsiglia e sembra aver successo nel farle cambiare idea.
Poi fanno tutto uguale, tranne una minuscolo segmento in seguito, in cui si capisce che Dany era appena arrivata al Forte quando arriva Gendry.
Si può fare sicuramente meglio, ma anche soltanto col mio esempio, abbiamo l'effetto sorpresa (forse anche di più, perchè non vediamo nemmeno la scena di Dany che parte) e tutto il resto, senza inventarsi corvi che vanno alla velocità di Jet.
Meno male, Metamorfo. Solo che volevo scongiurare episodi sgradevoli.
Si, sono d'accordo che si può fare meglio, tutto si può migliorare. Ma non ho dato personalmente molto peso alla cosa.
Ragazzi, se rispondete ad un messaggio immediatamente precedente il vostro (ovvero la vostra risposta sarà immediatamente successiva al messaggio che volete quotare) NON è necessario usare il quote.
Chiedo scusa. Colpa mia.
La coerenza interna è rispettata perché in GoT lo spazio-tempo è sempre stato molto relativo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Che ?
Infatti la relatività è abbastanza complessa e per niente intuitiva , per cui non adatta ad un pubblico televisivo , da qui l'incongruenza logica dal punto di vista dell pubblico.
Non tutti possono apprezzare questo capolavoro di parodia relativistica.
Nelle ultime puntate la questione delle tempistiche è stata talmente evidente che ho sentito critiche anche da chi non ha mai letto i libri e non è particolarmente appassionato. Forse avrebbero dovuto fare le 10 puntate canoniche e prendersela con più calma.
13 hours fa, JasonStark dice:
Ma non dico che non bisogna parlarne, ho solo detto la mia opinione. Io penso che sinceramente non siano così inaccettabili, pur ammettendone l'esistenza, dal momento che potrebbe esserci di peggio. Inoltre io ho visto questi salti temporali sotto un altro punto di vista, valutandone anche i "benefici" e non solo i lati negativi. Ho solo messo tutte le possibilità sul piatto della bilancia e valutato la situaione. Tutto qui. Poi la mia è una percezione personale, magari ad altri dà più fastidio.
Vi prego, non mi uccidete
Ho solo detto la mia opinione e se ho offeso qualcuno chiedo umilmente scusa con tutte le mie forze, non era mia intenzione. Volevo solo fornire un punto di vista alternativo a quello più in voga su questo forum. Amici come prima
Anche perchè ultimamente nel forum si respira un'aria un po' più pesante e non vorrei aggravare la situazione
Non volevo risultare scortese scusa, anche il discorso sull'inaccettabilità delle spiegazioni non era riferita a te