No, i due quasi vengono alle mani per via del commento di Robert "non vedo bambini, solo progenie di draghi" (non so come abbiano tradotto "dragonspawn " in italiano).
XGedeont
Io invece non lo trovo assurdo ne' campato in aria,voglio dire che probabilmente, Ned nei fatti dovrebbe essere grato al suo amico,lo ha salvato dalla morte,ma resta il fatto che Dayne lo stava battendo in un duello corretto e che colpire alle spalle uno che si sta battendo contro un altro,oltretutto per difendere il suo re,non e' ne' onorevole ne' eticamente corretto ,anche ai nostri tempi
Io credo che Ned ci soffrisse per questa cosa, e avesse almeno una sorta di disagio ad avere ancora a che fare con chi ha fatto una cosa scorretta e disonorevole,poi ovviamente si tratta di opinioni
Ps il pragmatismo non e' che fosse stampato nel DNA di Ned....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@Gedeont
Ora non trovo il pezzo dove si parla del litigio, sulla Wiki scrive che la causa è il gesto di Jaime e il dialogo durante la cavalcata fa capire che a Ned tutt'ora non vada giù. In ogni caso comunque, fosse per le parole di Robert o il gesto di Jaime poco cambia.. litigano per motivi di onore.
Io invece non lo trovo assurdo ne' campato in aria,voglio dire che probabilmente, Ned nei fatti dovrebbe essere grato al suo amico,lo ha salvato dalla morte,ma resta il fatto che Dayne lo stava battendo in un duello corretto e che colpire alle spalle uno che si sta battendo contro un altro,oltretutto per difendere il suo re,non e' ne' onorevole ne' eticamente corretto ,anche ai nostri tempi
Non era un duello, era uno scontro con una parte in netta superiorità numerica rispetto all'altra. Dimmi, secondo te Ned quando ha visto che gli altri erano in tre ha detto a quattro dei suoi di stare a guardare? A me sembra molto improbabile.
Ora non trovo il pezzo dove si parla del litigio, sulla Wiki scrive che la causa è il gesto di Jaime e il dialogo durante la cavalcata fa capire che a Ned tutt'ora non vada giù. In ogni caso comunque, fosse per le parole di Robert o il gesto di Jaime poco cambia.. litigano per motivi di onore.
A Ned di sicuro non va giù né che Jaime abbia ucciso Aerys, né che Robert lo abbia mantenuto nella KG, ed ha perfettamente ragione sotto entrambi gli aspetti. Ma all'epoca non ha litigato con Robert per quello.
Non voler uccidere dei bambini non mi sembra proprio una questione di onore.
Dalla wiki:
Although he won the rebellion and killed Rhaegar, Robert's hatred of his slain foe had not diminished. When Tywin presented Robert with the mutilated bodies of Elia Martell, Rhaegar's wife, and their two young children, Robert was pleased they were dead. Eddard Stark, on the other hand, was outraged and disgusted by the act, calling it murder, and saying the young prince and princess were no more than babes. Robert's response was:"I see no babes, only dragonspawn."Even Jon Arryn could not cool the rage and argument that followed between Robert and Eddard. Eddard left the Red Keep in a black rage to relieve Storm's End, where Stannis languished under siege. It took the death of Lyanna and their shared grief to reunite the pair in friendship.
Piccola news e spoiler
-L'attrice Melanie Liburd confermata come Kinvara la sacerdotessa rossa che va a Meereen e ha conversazioni con Varys e Tyrion
-Sempre a Meereen ad un certo punto Varys va via..quindi possiamo presumere che torni a Westeros per fare un po di tiro a segno con la balestra?? Speriamo..
L'attrice Melanie Liburd confermata come Kinvara la sacerdotessa rossa che va a Meereen e ha conversazioni con Varys e Tyrion
Logicamente perchè castare Moqorro quando puoi avere una bella gnocca ?
Sempre a Meereen ad un certo punto Varys va via..quindi possiamo presumere che torni a Westeros per fare un po di tiro a segno con la balestra?? Speriamo..
Una bella notizia.
A Ned di sicuro non va giù né che Jaime abbia ucciso Aerys, né che Robert lo abbia mantenuto nella KG, ed ha perfettamente ragione sotto entrambi gli aspetti. Ma all'epoca non ha litigato con Robert per quello.
Non voler uccidere dei bambini non mi sembra proprio una questione di onore.
Non gli va bene che Jaime abbia ucciso Aerys ma gli sta bene che un suo alfiere uccida alle spalle un persona onorevole come Arthur Dayne?
Dalla wiki:
Non ho capito cosa c'entra Jaime che uccide Aerys con Howland che uccide (o molto più probabilmente aiuta Ned a uccidere) Dayne e continuo a non vedere cosa ci sarebbe di male nell'ammazzare un nemico in guerra, per difendere un amico oltretutto.
Eh no,ha ragione principe promesso,non ci può essere una sorta di etica a corrente alternata
Voglio dire: Jaime aveva ucciso il suo re,colpendolo alle spalle,lo aveva fatto per un bene superiore ma sempre regicida scorretto era,tradotto per la legge aveva commesso un regicidio e come si dice?Dura lex sed lex,tradotto minimo andava mandato tra i guardiani della notte e gli sarebbe pure andata di lusso
Ned non può avere un'etica ed una morale a giorni alterni in base al suo VANTAGGIO,non si ammazza NESSUNO colpendolo alle spalle mentre duella con un altro,esistono dei principi etici che travalicano il proprio particulare e nessuno meglio di NED era FEDELE a questi principi etici,poi giratela come vuoi...ma certi atti devono valere per tutti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ah sir Dayne era il fratello della donna amata da Ned ed era un cavaliere stimatissimo,Ned si e' chiesto che ci faceva lui in loco?Poteva LUI cavaliere stimatissimo impedire che un fratello si portasse via la sorella rapita e stuprata?Non era uno scontro semplice e banale...
;
Eh no,ha ragione principe promesso,non ci può essere una sorta di etica a corrente alternata
Voglio dire: Jaime aveva ucciso il suo re,colpendolo alle spalle,lo aveva fatto per un bene superiore ma sempre regicida scorretto era,tradotto per la legge aveva commesso un regicidio e come si dice?Dura lex sed lex,tradotto minimo andava mandato tra i guardiani della notte e gli sarebbe pure andata di lusso
Ned non può avere un'etica ed una morale a giorni alterni in base al suo VANTAGGIO,non si ammazza NESSUNO colpendolo alle spalle mentre duella con un altro,esistono dei principi etici che travalicano il proprio particulare e nessuno meglio di NED era FEDELE a questi principi etici,poi giratela come vuoi...ma certi atti devono valere per tutti
Tu credi che l'indignazione di Ned, e di tutto il resto del regno, sia dovuta alle modalità con cui il re è stato ucciso? Veramente?
Jaime fa schifo più o meno a tutti perché all'apparenza ha servito un matto finché questo è rimasto al potere per poi tradirlo quando più gli conveniva, vale a dire quando l'esercito di babbo Tywin stava devastando la capitale. Noi sappiamo del wildfire, ma il resto di Westeros no, e senza quell'informazione la posizione di Jaime è veramente insostenibile: agli occhi di tutti è solo un altro Lannister che ha agito per puro opportunismo, è questo che provoca il disprezzo di chiunque.
Comunque nei libri Jaime uccide Aerys tagliandogli la gola, non colpendolo alla schiena; nello show non so. In ogni caso è irrilevante, che lo abbia ucciso da davanti, da dietro, da sopra, di nascosto, in pubblico, sfidandolo a duello, lanciandogli un'incudine in testa, non cambia nulla, il problema è il quando non il come.
La seconda parte di quello che hai scritto non l'ho capita, quali principi etici? Ned non dice mai che non bisogna ammazzare la gente colpendola alle spalle, non lo fa mai neanche intuire, quindi di cosa stiamo parlando?
Ribadisco, in quella situazione era guerra, non un duello. E siccome non mi hai risposto prima, ripropongo la domanda: alla TOJ erano sette contro tre, come avrebbe dovuto svolgersi uno scontro che seguisse le "tue" regole?
Ah sir Dayne era il fratello della donna amata da Ned ed era un cavaliere stimatissimo,Ned si e' chiesto che ci faceva lui in loco?Poteva LUI cavaliere stimatissimo impedire che un fratello si portasse via la sorella rapita e stuprata?Non era uno scontro semplice e banale...
Non sono sicuro di capire. Certo che Ned si chiede cosa ci facesse Dayne lì, anzi se il sogno è attendibile lo chiede direttamente a lui. Quindi?
Se Ned ce l'avesse con Howland perchè questo li ha salvato la vita uccidendo Dayne alle spalle, beh Ned mi scadrebbe molto!!ù
Ma mi sembra di ricordare che l'uccisione di Dayne viene assegnata a Ne stesso.
Comunque Dayne era li per ordine di Rhaegar e solo per quello. Rhaegar decide di privarsi di 3 membri su 6 della Guardia Reale (uno resta comunque con Aerys) per proteggere Lyanna (e suo figlio).
Se fosse solo per Lyanna non credo che avrebbero abbandonato Rhaegar nemmeno sotto ordine, o almeno si sarebbero opposti a lungo. Ma con un erede pronto a nascere il loro Giuramento (di proteggere il Re "La guardia reale non fugge") non verrebbe meno, in quanto starebbero difendendo l'erede al Trono (la presenza di loro 3 lì è il motivo per cui credo fortemente che Jon sia stato riconosciuto da Rhaegar).
Non ho capito cosa c'entra Jaime che uccide Aerys con Howland che uccide (o molto più probabilmente aiuta Ned a uccidere) Dayne e continuo a non vedere cosa ci sarebbe di male nell'ammazzare un nemico in guerra, per difendere un amico oltretutto.
Allora, Ned disprezza Jaime per aver ucciso il suo re dopo aver giurato di proteggerlo e quindi aver disonorato il suo giuramento. Nessuno ha detto che disprezzi Howland alla pari di Jaime ma nella storia abbiamo vari riferimenti su cosa trova disonorevole Ned.. il gesto di Jaime, l'aver preso la capitale con il tradimento di Tywin, il condannare una persona senza infliggere di persona la pena o arrestare i presunti figli di Robert. Se uccidere una rispettabile persona colpendola alle spalle non può rientrare in questa categoria pace
A parte che non mi sembra ci sia scritto che howland uccide dayne ma solo che salva ned (potrebbe aver anche solo sbilanciato dayne mentre sferrava il colpo mortale), comunque sono d'accordo con gedeont quando dice che non erano duelli tipo quelli per decidere i processi di fronte agli dei, ma un vero e proprio scontro di guerra.
Sono curioso di vedere come renderanno sean bean piu giovane di circa una ventina d'anni!
Se ne parlava a proposito di un video spoiler postato qualche pagina fa e in cui le cose non sembrano andare affatto così.
E può esserci onore anche in guerra, sopratutto se a scontrarsi sono dei cavalieri investiti.