Teaser analisi Winter Is coming
stendardo Stark
Tutto e' molto interessante e preclude allo scontro tra i bastardi o presunti tali,nel senso che uno non lo e' veramente .
Ci aggiungo che piaccia o non piaccia la serie ,la HBO sta facendo un lavoro egregio di propaganda in cui nulla apparentemente e' detto ma molto o più di molto e' scritto tra le righe e lasciato alla sagacia di spettatori e anche lettori attenti,come and see
I lettori attenyi si tengono lontani da sta roba
non abbiamo visto un alfiere del Nord che sia uno, idem i Frey o altri probabili alleati dei Bolton.
CI saranno nella sesta probabilmente. Non credo vedremo i Frey.
Però converrai con me che non ha molto senso introdurli ora, la vera erede degli Stark si è sposata con l'erede Bolton legittimando così il di lui diritto su Grande Inverno e gli alfieri non si sono neppure presentati al matrimonio, che facevano gli offesi? Non funziona così nella società feudale :P Saranno sicuramente introdotti nella sesta stagione a giudicare dai casting, ma ora sono curiosa di sapere che motivazione daranno per la loro assenza.
Bene
Cominciamo dall'incipit
Nel mio post ho elogiato la tecnica pubblicitaria della HBO,che ha voluto pure coinvolgere e probabilmente sfotticchiare i lettori dei libri quelli che io la serie non la vedo perchè è una schifezza,sono puro e duro e non mi leggo manco gli spoiler in rete (ma voglio vedere proprio se riusciranno ad evitarli).Questa capacità dei professionisti della comunicazione di mantenere alta l'attesa dando anche una bottarella ironica ai lettori più intransigenti mi è piaciuta molto.Punto primo
Punto secondo Stannis
D&D avevano intenzione,fortissima all'inizio, di chiudere il tutto in 7 stagioni che ricordo sono di 10 puntate ognuna,è ovvio che abbiano semplificato e accorciato il tutto,ovviamente Martin andrà per la sua strada tirando la corda sui vari personaggi,tra cui Stannis che peraltro è destinato a morire in un modo o nell'altro.Mi sono già espressa sull'opportunità e sull'opportunismo della scelta fatta dagli sceneggiatori,ergo non ci ritorno su
Punto terzo
La storia di Grande Inverno è ovviamente raffazzonata,ma la scelta di far sposare Sansa con Ramsay ha di certo dato drammaticità al tutto implicando una forte empatia degli spettatori per Sansa che non è un personaggio di cui poco si sa.Mi sono piaciuti molto i colori con cui sono state girate le scene di Grande Inverno,freddi,lividi,cadaverici.claustrofobici,io guardo anche a questo in uno spettacolo,i colori parlano direbbe Kubrick
Punto quarto
Circa Jon beh non sono d'accordo con te,tutta la storia della barriera finalmente è fatta bene e ben sceneggiata,Olly a parte ovvio
Dall'inizio della 5 stagione e cioè già dalla 5 x1 abbiamio assistito alla crescita di Jon,uno con fortissimo imprinting Stark che però riesce a capire l'importanza dei compromessi pur mantenendosi onorevolmente integro e del resto per questo piace a Stannis
Jon ha una parabola di crescita importante che lo porta ad essere un leader,controverso per i ristretti mentali,ma pur sempre un leader e staremo a vedere
Peraltro capisco che l'HBO si aspetti ascolti stellari per la sesta serie e per ottenere questo è ovvio che lasci libero sfogo alla frustrazione della gente che vuole Ramsay morto malissimo ma ucciso per mano di Jon (e pure di spettro và)
Con il protrarsi delle stagioni una serie può stancare o diventare scontata,GoT sesta serie invece taglierà alcuni nodi gordiani ed io sono curiosa di sapere come.
I libri sono altro e vanno gustati anche tenendo conto del "realismo" di Martin ,tradotto abbiamo a che fare con cose differenti e che vanno tenute su piani diversi.Io seguo una serie se mi incuriosisce e se mi riposa la mente ( oh yess sto vedendo pure Shannara che inaspettatamente mi piace anche se è intrattenimento puro a differenza di GoT che è anche spettacolo politico sul potere e sul suo uso e abuso) la vedo e me la rivedo pure,non ci faccio filosofia della ragion pura
Tutto qui
Sul fatto dello sfottò ai lettori puristi non colgo scusa, dato che chi ha letto i libri è il primo a immaginarsi che in un modo o in un altro Jon tornerà in vita (posto che sia realmente morto e non solo gravemente ferito). Più che altro verrà spoilerato il come, anche se ho dei dubbi sarà la stessa cosa, anche perché nella serie si sono guardati bene da dimostrare che anche Jon è un Metamorfo e le ultime sue parole non sono state per Ghost (che non si è neppure visto) ma per l'amatissimo prezzemolino Olly
Su Stannis posso concordare che essendo quasi sicuramente destinato a morire nei libri, abbiano voluto accorciare la lista dei personaggi in gioco in vista di sole sette stagioni, però il modo è stato atroce e totalmente irrispettoso verso il personaggio, trasformato in un mostro senza scrupoli e per giunta in uno sfigatissimo incompetente. Ma sono sicura che su questo la pensi come me.
Su winterfell vorrei glissare perché per me la presenza di Sansa è stata una vaccata per svariate ragioni, ma se televisivamente parlando poteva funzionare, hanno comunque fallito miseramente. Concordo sull'ottima fotografia tuttavia (che rispecchia le descrizioni dei libri "All the color had been leached from Winterfell until only grey and white remained. The Stark colors. Theon did not know whether he ought to find that ominous or reassuring. Even the sky was grey. Grey and grey and greyer. The whole world grey, everywhere you look, everything grey except the eyes of the bride.") ma una bella confezione non salva un contenuto mediocre.
Su Jon: uno dei grossi problemi del giosnò televisivo è che ha lo spessore di una sagoma di cartone. È un (noiosissimo) buono da cartone animato, che fa sempre la cosa giusta e non vive dei reali conflitti morali, e ovviamente gli vengono messi contro dei kattivih altrettanto da cartone animato, razzisti, gretti e ignoranti. Dove la vedi la crescita di un tizio del genere, quando il for the watch non è scaturito dalla scelta, forse azzardata, del Lord Commander di contravvenire ai voti dei Guardiani di non prendere parte alla politica per motivi personali (la sorellina amata in pericolo) ma dal semplice razzismo e ottusità di quattro traditori della domenica (che gli fanno pure lo scherzone per prenderlo alla sprovvista). Non c'è ambiguità morale, non c'è grigio, c'è solo bianco e nero. In ADWD vediamo Jon alle prese con i problemi che implica il governo (e gli fa da contraltare Dany dall'altra parte del mondo), e non sempre le decisioni che prende sono le più giuste o le più facili (hanno ovviamente eliminato lo scambio dei bambini di Dalla e Gilly, show!JonSnow non può permettersi di fare una cosa brutta come togliere dalle braccia della madre il suo bambino per salvarne un altro). Jon nei libri non sa che Bran e Rickon sono vivi, al contrario che nella serie (anche se pare se ne sia completamente dimenticato, dopotutto è più importante discutere con Sam come abbia mandato all'aria i voti dei Guardiani perdendo la verginità con Gilly direttamente a Castle Black) e la conflittualità tra il suo desiderio di essere uno Stark - palese anche nei suoi sogni - e di rimanere fedele ai voti presi è di gran lunga più marcata. Comunque è molto probabile sia un problema mio, che pur non pretendendo per forza di cose da un adattamento la stessa complessità di un personaggio letterario, mi aspetto molto di più della banalità dei personaggi che ci propongono D&D.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
È stato confermato il ritorno dei Frey e di Mr Walder nella sesta stagione..così come Edmure...quindi assedio di Delta delle Acque e tiro alla fune di Edmure...io spero ancora per l'apparizione di Lady Stoneheart...anche se questa storia di avvistamenti di Arya nelle Terre dei Fiumi mi preoccupa molto...
Molti spettatori lettori hanno abbandonato la serie.
Ti assicuro che la maggior parte continuerà a seguire la serie, chi smette di seguirla è comunque una minoranza ; )
È stato confermato il ritorno dei Frey e di Mr Walder nella sesta stagione..così come Edmure...quindi assedio di Delta delle Acque e tiro alla fune di Edmure...io spero ancora per l'apparizione di Lady Stoneheart...anche se questa storia di avvistamenti di Arya nelle Terre dei Fiumi mi preoccupa molto...
Per quel che vale, su imdb nella prima puntata della sesta stagione è presente David Bradley(Walder Frey)
Su imdb ne dicono tante...ricordo ancora quella "Donna Incappucciata" del decimo episodio...non c'è da fidarsi xD comunque la conferma è ufficiale
Molti spettatori lettori hanno abbandonato la serie.
Ti assicuro che la maggior parte continuerà a seguire la serie, chi smette di seguirla è comunque una minoranza ; )
Statistiche ?
Su imdb ne dicono tante...ricordo ancora quella "Donna Incappucciata" del decimo episodio...non c'è da fidarsi xD comunque la conferma è ufficiale
Poi, se non erro, l'attore è stato avvistato nel luogo delle riprese.
I lettori (io almeno) non guarderanno la serie per la sua qualità, la guarderanno per sapere come va a finire la storia a breve visto che per leggerlo ci vorranno almeno 5 anni.
Per quanto mi riguarda tutti i lettori che conosco seguono anche la serie tv, inoltre gli ascolti sono comunque ottimi. Ora viene il "bello" e la prossima stagione potrebbe essere la cartina di tornasole in quanto il materiale letterario su cui fare conto è quasi esaurito.
A parte certi filler e scelte molto discutibili, è oggettivo che per quanto riguarda scenografie(senza abuso di computer grafica), costumi, qualità generale del prodotto e recitazione siamo su buoni livelli;anche la sceneggiatura delle prime stagioni è buona, mentre nell'ultima si è notato un calo. Non sono d'accordo con chi afferma che game of thorone è una M. ma non siamo nemmeno di fronte ad un capolavoro come certe medie voto lasciano intendere. Di certo è una serie che, soprattutto nelle prime stagioni, mi ha regalato la sua buona dose di emozioni.
La vedo dura che Ramsay riesca a uccidere suo padre e lord protettore del nord, scuoiandolo vivo magari, e a farla franca... Un "incidente" ci potrebbe stare ma un omicidio così palese e spudorato sarebbe senza senso.
Ma hanno tagliato troppe cose non può essere la stessa fineI lettori (io almeno) non guarderanno la serie per la sua qualità, la guarderanno per sapere come va a finire la storia a breve visto che per leggerlo ci vorranno almeno 5 anni.
Su reddit molti si sono lamentati del pessimoPer quanto mi riguarda tutti i lettori che conosco seguono anche la serie tv, inoltre gli ascolti sono comunque ottimi.ni.
lavoro fatto da DED e hanno detto che non seguiranno poi la serie
Su reddit molti si sono lamentati del pessimolavoro fatto da DED e hanno detto che non seguiranno poi la serie
Vedremo gli ascolti della prossima stagione, io penso che la curiosità avrà comunque il sopravvento, e poi tra il dire e il fare .... : )
Il finale per i personaggi principali,in teoria, dovrebbe essere lo stesso. Tuttavia il percorso per arrivare a questa agognata fine sarà differente.
Su reddit molti si sono lamentati del pessimolavoro fatto da DED e hanno detto che non seguiranno poi la serie
e poi tra il dire e il fare .... : )
Basta tenersi lontani dagli spoiler.
Orami serie e libri sono due universi separati,
Jon nei libri non sa che Bran e Rickon sono vivi, al contrario che nella serie
Sei sicuro? Io mi ricordo che lo sa Sam, che però ha promesso di non dire nulla. Sono d'accordo con quello che hai scritto su Jon, comunque. Almeno la parte in cui prende in ostaggio i figli dei wildling potevano lasciarla...
Intanto sono quasi certo dell'identità dei due corpi sulle croci dei Bolton...
Per me sono Walda e Roose...perché? Walda porta in grembo un Vero Bolton e non un bastardo legittimato Bolton...e a Ramsey questa cosa non va per niente giù e l'abbiamo notato...Roose invece..beh..forse a lui sta bene che Stannis sia morto e di conseguenza si rilassa...quando invece Ramsey vorrebbe fare di più e la sete di potere lo porta ad ucciderlo per avere Grande Inverno tutto per se
Che barba. Perché ovviamente Roose nella serie sarà talmente idiota da farsi fregare da Ramsue. E "ciao" all'ultimo personaggio figo rimasto.