Entra Registrati
Game of Thrones - Sesta stagione
F di Flochamonium
creato il 15 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2016 20:40

Jon nei libri non sa che Bran e Rickon sono vivi, al contrario che nella serie

Sei sicuro? Io mi ricordo che lo sa Sam, che però ha promesso di non dire nulla. Sono d'accordo con quello che hai scritto su Jon, comunque. Almeno la parte in cui prende in ostaggio i figli dei wildling potevano lasciarla...

si sono sicura. (sono una donna, la sfinge è l'enigma, non l'enigmista ;P) Nei libri Sam mantiene il segreto, nella serie spiattella tutto nell'episodio Oathkeeper, mi sembra il quarto della quarta stagione. Ma ovviamente show!Jon Snow nemmeno ci pensa all'eventualità che ci siano i suoi fratellastri vivi in giro. Lui non è che non sa niente, sa le cose ma se ne sbatte bellamente :D

@Anirbas

Inizio dal come and see che Ramsay pronuncia nel teaser: trattasi di citazione(come riportato nel link) dalla lettera che l'ex bastardo Ramsay invia al presunto bastardo Lord Commander Jon Snow,se questo non è stuzzicare i lettori duri e puri della serie non so cosa possa essere ecco ,ovviamente mi riferisco ai lettori che hanno letto l'opera in originale,quelli che hanno visto solo la serie non capiranno o no?

Non so come farebbero resuscitare Jon Snow che ci hanno vedere morto morto morto,con tanto di midriasi e con tanto di certificato di morte NON PRESUNTA,perchè la sua guardia deve finire e lui deve rinascere per essere pronto a compiere il suo destino

Non a caso a suo tempo parlammo di mortus est...cui seguirebbe ..et resurrexit tertia die..tra i suoi amici leali...insomma i Marco Antonio ,se vogliamo rimanere al tema del cesaricidio, che fecero fuori i cassio e i bruto,in minuscolo volutamente nello specifico

E passiamo alle sagome di cartone,Il trono di spade non è i fratelli Karamazov e e Jon non è Ivan, il trono di spade e seguito,è un fantasy molto ben ideato e con buone caratterizzazioni,per me molte ma non tutte.Certamente c'è molto più travaglio interiore nel Jon cartaceo, che vuole convincersi ,da Stark al midollo,di aver tradito i voti dei GdN con Ygritte perchè glielo ha comandato il monco ...ma appunto ci troviamo di fronte ad un personaggio del quale ci viene riportato il travaglio interiore,non so se televisivamente parlando vedere ( in 10 puntate di circa 1 ora ciascuna) Jon arrovellarsi per ogni passo che fa sarebbe stato utile e di presa sul telespettatore.Lo spettacolo va avanti se c'è chi lo vede,solo così,poi, ci sarà un seguito e soprattutto ci saranno soldi ,tanti, per quel seguito

Tradotto una semplificazione era necessaria anche per i tempi ipotizzati per portare in TV tutta la saga.Lo spettacolo è godibile per come è stato in gran parte strutturato,Jon l'eroe,il granpasso,il ramingo di GoT ,deve essere un uomo di azione che deve fare scelte esatte,errate che siano MA le deve fare e la sceneggiatura non si può perdere tra travagli vari,non ci può essere caduta di tensione che poi comporti cali di ascolti o rischi di annoiare per la lentezza con cui si dipanano gli eventi

La 5 stagione ha avuto ascolti alti dopo Hardhome e questo deve aver convinto D&D di aver fatto la scelta giusta nello scegliere due cartoni ;ma lo è Ramsay un cartone, non di certo Jon,che soffre per la morte di Ygritte, che affronta Stannis con grande dignità,che combatte una battaglia persa contro gli estranei con fierezza,dignità,accanimento, egli pur con tanta stanchezza non si vuole dare per vinto...no Jon Snow non è un cartone,il predestinato senza macchia e senza paura che arriva con sottofondo della cavalcata delle Walkirie volando su un ippogrifo a pois ,Jon è un uomo di carne ed ossa e soffre come uomo di carne ,ossa e sentimenti anche se nulla fa trapelare e non perchè Kit è un cane..anzi

Secondo me eh..

Sulla Lettera Rosa: in effetti quel "come and see" ricorda molto il passaggio della lettera (che peraltro è in discussione se l'abbia realmente scritta Ramsay per una svariata serie di ragioni), ma converrai con me che qualsiasi lettore sa già che non ci sono (più) le condizioni che venga scritta: Mance e le mogli di lancia non sono mai andati a Winterfell quindi non ha prigionieri di sorta, Stannis e la sua armata brancaleone sono stati sconfitti in cinque minuti (però è stata Brienne a farlo fuori), non c'è un assedio in corso, tutt'al più Ramsay può reclamare la sua sposa e il suo Reek, ma cosa, di grazia, dovrebbe andare a vedere il Lord Commander dei Guardiani a Winterfell, già diventata dominio effettivo dei Bolton dalla quarta stagione? (nel testo originale sono le teste degli alleati di Stannis "Your false king's friends are dead. Their heads upon the walls of Winterfell. Come see them, bastard."). E appunto, è altamente probabile che la lettera non sia stata scritta dal Bastardo di Bolton e che nei libri Ramsay non sopravviverà tanto a lungo da incrociare mai la spada con Jon Snow, mentre qui è palese il richiamo ai soli spettatori che si aspettano che il mega kattivone venga sconfitto dall'eroe buono di turno venuto a riprendersi ciò che gli spetta di diritto (che poi non è neanche vero XD). Sulla morte di Jon nella serie, tra Melisandre che arriva convenientemente in tempo per la resurrezione, i poster e tutto il resto non ci crede neppure mia nipote di dieci mesi, quindi non vedo che dovrebbe c'entrare :P

Sulla caratterizzazione mi riallaccio al post di DaenerysArya2510 che ha colto perfettamente il punto: nessuno si aspetta dalla serie lo stesso approfondimento dei libri, sia per la difficoltà di trasporre i monologhi interiori che per altri oggettivi limiti di tempo, ma neanche banalizzare a tal punto il personaggio da renderlo quasi irriconoscibile. Posso fare lo stesso esempio con Tyrion, San Tyrion martire da Casterly Rock per gli amici, che da personaggio a tutto tondo, grigio (tendente al grigio scuro tra l'altro), con i suoi conflitti e una sua moralità ambigua ma non per questo meno interessante, è diventato un ineffabile eroe del bene che fa e dice sempre la cosa giusta (che noia, scusate!)

Nei libri abbiamo un uomo distrutto dalla sequela di eventi scaturiti dalla morte di Joffrey, che si ricollegano al rapporto che ha avuto coi familiari e la società, alcolizzato e depresso, che arriva a stuprare una schiava sessuale in preda ad un impeto (auto)distruttivo. Nella serie tv, la stessa scena diventa san Tyrion da Casterly rock che rifiuta(!) le avance di una prostituta che si era concessa gratis all'affascinante nano(!). E con questo non dico che avrei voluto vedere l'ennesima scena di violenza nella serie (già ce ne sono troppe e gestite in maniera volgare e banale), ma neppure uno sbiancamento totale del personaggio giusto perché i protagonisti che il pubblico deve amare non possono sbagliare mai.

E Jon nella serie non sbaglia mai, anche nell'evento scatenante il For the watch televisivo, è solo una vittima innocente di una manica di bigotti e razzisti, non deve affrontare scelte come quella di mettere a repentaglio la vita del bambino di Gilly per salvare quella, più importante, del figlio del suo alleato Mance. Non manda all'aria i voti dei Guardiani per salvare l'amata sorellina Arya - a volte mi domando se avrebbe fatto lo stesso a sapere che a sposare Ramsay fosse stata Sansa...forse sì, forse no, chissà - è appunto, il classico eroe buono delle fiabe dei bambini che si vede attorniato da gente che è cattiva perché sì.

E che una volta risorto andrà a sconfiggere il kattivone, reso allo scopo un guerriero più competente, intelligente e temibile della sadica bestia che è nei libri, e se non ci sarà la cavalcata delle Valchirie poco ci manca, fidati.

EDIT: Ice&Fire, Martin non ha apprezzato la scelta di Sansa, anzi al contrario ha parlato di inevitabile effetto farfalla e guarda caso tra i 5 personaggi dei libri che non compaiono nella serie che avrebbe voluto vedere c'è Jeyne Poole.

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2016 22:00

Io non contesto che serie e libri siano diversi, e capisco che debbano esserci scelte televisive decisamente più di impatto e così via, però, secondo me, ci sono limiti. Hanno rovinato le Sand, e va bene; hanno tolto YG, e va bene. Han fatto fuori Barristan prima del tempo, e va bene. (In realtà non va bene ma per dire che posso anche capire) ma stiamo parlando di Jon (come di Daenerys, Tyrion, Sansa, Jaime... Per adesso lascio fuori Cersei e Arya che sono tra i pg principali "meglio" trasposti). Stiamo parlando di personaggi fondamentali in questo universo, che, anche grazie alla serie, saranno famosi nel mondo per molto tempo, di personaggi che, alla fine, bene o male, avranno la stessa conclusione che nei libri, ed io mi aspetto che vengano tutelati nel loro modo di essere, nei limiti di quanto si può con i tempi dello show, perchè quello che sarà dopo dipende da quello che è ora. Mi aspetto di non dover parlare o sentir criticare un personaggio che io amo perchè dallo show esce in maniera molto diversa. Lo posso capire per quelli minori, ma non per i big (non perchè sono meglio eh, ma come idea)

Comunque @Anribas per rispondere al tuo dubbio su Sansa... No secondo me non avrebbe fatto lo stesso per lei, come alla fine non si è mosso per Robb e Ned, anche se li amava.

Alcuni dicono che da Comandante aveva più potere per fare le sue scelte ma non credo riguardi quello

Comunque oggi mi sono posta il dubbio se stavamo andando OT

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 1:10

si sono sicura. (sono una donna, la sfinge è l'enigma, non l'enigmista ;P) Nei libri Sam mantiene il segreto, nella serie spiattella tutto nell'episodio Oathkeeper, mi sembra il quarto della quarta stagione. Ma ovviamente show!Jon Snow nemmeno ci pensa all'eventualità che ci siano i suoi fratellastri vivi in giro. Lui non è che non sa niente, sa le cose ma se ne sbatte bellamente

Chiedo scusa, Sarell... ehm, Sabrina.

Bene, quindi c'è una vaccata in più nello show, Jon se ne frega di avere due fratelli vivi. Probabilmente l'avevo rimosso, come si fa con gli eventi traumatici.

Sono pienamente d'accordo con quello che dici su Tyrion, è un modo di fare che non capisco fino in fondo. Il discorso si riallaccia a questo:

Per adesso lascio fuori Cersei e Arya che sono tra i pg principali "meglio" trasposti

Arya va bene, ma Cersei secondo me nello show è un personaggio completamente diverso rispetto ai libri, ha subito ancor più modifiche del fratello nano. E la cosa che non capisco è questa, a D&D evidentemente Cersei e Tyrion piacciono quindi li mostrano sotto una luce migliore, ma così facendo li trasformano in altri personaggi. Il che significa che la versione originale in realtà non l'apprezzavano così tanto, altrimenti non l'avrebbero cambiata. A me sembra una contraddizione.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 9:24

Comunque oggi mi sono posta il dubbio se stavamo andando OT

Giusta osservazione; stiamo andando decisamente OT con queste differenze tra serie e saga cartacea.

In questa discussione si parla delle differenze tra serie TV e libri relativamente alla V stagione; vi consiglio di continuare a discutere di tali discrepanze in quella sede e non qui.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 15:27

si sono sicura. (sono una donna, la sfinge è l'enigma, non l'enigmista ;P) Nei libri Sam mantiene il segreto, nella serie spiattella tutto nell'episodio Oathkeeper, mi sembra il quarto della quarta stagione. Ma ovviamente show!Jon Snow nemmeno ci pensa all'eventualità che ci siano i suoi fratellastri vivi in giro. Lui non è che non sa niente, sa le cose ma se ne sbatte bellamente

Chiedo scusa, Sarell... ehm, Sabrina.

Bene, quindi c'è una vaccata in più nello show, Jon se ne frega di avere due fratelli vivi. Probabilmente l'avevo rimosso, come si fa con gli eventi traumatici.

In realtà è accaduto più o meno lo stesso con Robb che nella terza serie se ne frega abbastanza di che fine abbiano fatto Bran e Rickon. Lui è per qualche ragione convinto che siano vivi e stiano bene, mentre Cat si dispera perchè immagina che comunque faranno una brutta fine. Bah!

Tornando alle dichiarazioni di Sophie - che è una grandissima trollona - ho l'impressione che se verranno quasi sicuramente gettate le basi per lo scontro tra i 2 Snow, potremmo ritrovarci con Sansa a dare il colpo di grazia a Ramsay. Con questo gesto avremmo la sua scalata alla vetta dei personaggi superbadass della serie.

Quanto ai lord del Nord che hanno castato, e che non si capisce bene dove siano stati fino a questo momento, SE e dico se, ci fosse la dipartita di Roose (lo troverei comunque un suicidio politico da parte di Ramsay che nello show non sembra il primo sprovveduto) - a meno che lui non dia la colpa a Theon e Sansa - con Roose fuori dai piedi potrebbero sentirsi spronati finalmente a reagire. Anche perchè Ramsay non è la migliore garanzia di una terra quieta.

Il discorso di Manderly secondo me lo faranno fare a

1 - Manderly o altro alfiere X

2 - Jon, scontato ma sempre efficace

3 - Theon pure potrebbe essere una soluzione, lui dovrebbe conoscere bene la situazione del Nord, anche se forse non è il personaggio più indicato per fare la morale ai Nordici

mentre per la parte di Wylla ci sarà sicuramente Sansa.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2857 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2857 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 15:57

Sansa ci sarà nello scontro della puntata 9(avvistata sul set) e sarebbe strano se si facessero sfuggire una vendetta come quella su ramsay(figuriamoci quanti video sulle reazioni del pubblico).i lord del nord probabilmente verranno convocati dagli umber e sansa-wylla li convincerà a combattere per lei e rickon con jon come leader.ramsay ucciderà walda frey quasi sicuramente mentre troverei strano l'omicidio di roose(mi sembra che sia l'unica persona di cui ramsay cerca l'approvazione)sebbene sarebbe poco credibile che roose non reagisse minimamente alla morte della moglie incinta

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 16:30

Io non mi voglio arrovellare la capa nel cercare di capire come Benioff e Weiss renderanno ridicoli gli avvenimenti futuri dello show, che di certo saranno però strabilianti!

Wau! Miii! Elamadò!

Ecco mi aspetto questo :D

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2857 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2857 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 15:41

Cersei di sicuro viene presentata con un personaggio molto meno negativo:nella stagione 5 (a differenza dei libri)i tyrell vogliono davvero rimuoverla dal potere e quindi si giustificano in parte i suoi complotti,nella prima stagione cersei racconta la storia del figlio avuto da Robert e morto giovanissimo mentre nei libri si compiace di aver abortito i figli del marito.simile trattamento con Jamie e la nn confessione sulla prima moglie di tyrion. Che ripercussioni ci saranno sul finale dei tre fratelli?la vicenda del valonquar potrebbe essere rimossa come pure un confronto tra Jamie e un tyrion schierato contro la sua famiglia.io penso che nei libri i tre fratelli si distruggeranno a vicenda mentre nella serie tyrion nn litigherà mai con Jamie e cersei morirà senza che il gemello abbia un ruolo in ciò.che siano dovuti, questi cambiamenti, al fatto (come abbiamo spesso detto) che vicende come quelle dei libri presenterebbero personaggi troppo ambigui moralmente?

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 17:58

Jaimie se non sbaglio ha detto a Bronn che non considers piu Tyron suo fratello dopo l'omicidio di Tywin e che se lo rivedesse lo ucciderebbe....

Comunque si nella serei Tyrion non ha motivi per odiare Jaimie.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 15:04

Già è stato un peccato non aver inserito la rivelazione su Tysha anche nella serie... pazienza.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2016 5:22

Eppure da alcune foto del set si vede Shae con i capelli corti e abiti marroni (stile Meeren)..sicuramente avrà qualche visione di lei tra le donne che passano..

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2016 12:44

Per chi è convinto che"molti lettori non guarderanno laserie tv":

Credo , invece, che tanti, come me, nell'attesa di leggere gli ultimi 2 libri, si siederanno sul divano appena comincia la serie e se la guarderanno tutta. Alcuni storceranno il naso per lo stravolgimento dei personaggi, per l'aver eliminato le vicende "secondarie",per il fatto che comunque ci spoilera' un bel po' di cose . Ma, altri saranno li a godersi una serie tv comunque non male se presa senza paragonarla agli scritti, che comunque ci dirà qualcosa di nuovo sui nostri amatissimi o odiatissimi pov. Io non aspetto altro che l'uscita di TWOW, ma attendo pure l'uscita della serie tv, almeno D&D sono in piena attività!

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2016 16:14

Io non lo faro, gli altri non so...