Questa è la mia classifica, ovviamente riferita alla serie tv.
1) Joffrey Baratheon: talmente odioso che da quando è morto c'è un vuoto nella serie tv che nessun altro "cattivo" può colmare, inutile dirlo. Lode e gloria a Jack Gleeson per la sua interpretazione, peccato che gli Emmy li diano sempre ai soliti
2) Arya Stark: personaggio eccessivamente badass e spara-frasette fighe, troppo maturo per essere una ragazzina di 11 anni, qui si vede che gli autori vogliono creare un'icona volutamente esagerata che piaccia al pubblico.
3) Le Serpi: monodimensionali e stereotipate, protagoniste di scenette ridicole e di dubbia utilità ai fini della trama.
4) Ramsay: nella terza stagione l'hanno reso troppo ridicolo nel suo sadismo esagerato e nelle battutine di dubbio gusto (come quella della salsiccia, manco nei film di Pierino c'erano 'ste battute), nell'ultima è diventato la brutta copia nordica di Joffrey.
5) Shae: quella cartacea almeno era una prostituta che pensa solo al guadagno, qui invece l'hanno resa innamoratissima di Tyrion per poi farle commettere quel tradimento.
6) Walder Frey: viscido e odioso nei libri, viscido e odioso nella serie. Merito anche della recitazione di Bradley.
7) Gregor Clegane: qui non conto solo l'odio che suscita il personaggio, ma la delusione per la resa: nella prima stagione era perfetto, nella seconda hanno scelto un attore molto diverso, e dalla quarta in poi hanno usato un omone grande e grosso che però non ha la faccia abbastanza cattiva, oltre a non sembrare per nulla il fratello maggiore del Mastino, al massimo sarà suo fratello minore o il suo cuginetto.
8) Olly: prima ancora che per la morte di Jon, l'ho odiato per il troppo spazio che gli hanno concesso, nonostante non avesse nulla da offrire come personaggio!
9) Stannis: ebbene sì, sono riusciti in televisione a rendermi odioso un personaggio che nei libri amo tanto! L'hanno reso uno zerbino di Melisandre (e io odio gli zerbini delle donne), un fanatico religioso che brucia la gente tanto per (e io odio i fanatici religiosi), e per finire gli hanno fatto bruciare la figlia nonostante nell'episodio precedente si fosse opposto all'idea (e io odio le persone incoerenti).
10) Daenerys Targaryen: anche lei resa volutamente esagerata e badass, agisce senza alcun rispetto per le culture che trova sulla sua strada e fa cose senza senso (come bruciare schiavisti a caso o crocifiggere gente senza prima verificare che siano colpevoli o meno, se questa è giustizia...). E poi la Clarke come attrice avrebbe ancora tanto da imparare... e la candidano pure per gli Emmy... vabbé...
7) Gregor Clegane: qui non conto solo l'odio che suscita il personaggio, ma la delusione per la resa: nella prima stagione era perfetto, nella seconda hanno scelto un attore molto diverso, e dalla quarta in poi hanno usato un omone grande e grosso che però non ha la faccia abbastanza cattiva, oltre a non sembrare per nulla il fratello maggiore del Mastino, al massimo sarà suo fratello minore o il suo cuginetto.
Oddio, l'ho sempre pensato anch'io
sarà grande e grosso quanto vogliono, ma ha la faccia da orsacchiotto! Poi, se penso che ha praticamente la stessa età dell'attore che interpreta Jojen, non riesco proprio a prenderlo sul serio
Jon Snow: se nei libri mi annoia da morire, nel telefilm è improponibile! Kit e la sua eterna monoespressione + aura da predestinato peggio che nei libri... insulso
Daenerys Targaryen: nei libri non è così isterica ed incoerente! Urla sempre le solite frasi che devono ricordarci di quanto sia grandiosa, che è la Khaleesi e questo e quello... ma finiamola
Ramsay Snow: questo non è il vero Ramsay, ma una sua brutta copia... mi dà i nervi! Bocciatissimo
Le serpi delle sabbie ed Ellaria: oscenità a palate! e quella non è la vera Ellaria
Arya Stark: un altro personaggio ridimensionato per farlo piacere al pubblico (anche Tyrion)
Stannis: Odio chi lo ha ridotto in quel modo
1) Jon Snow (insulso)
2) Ramsay Snow (la brutta copia di quello dei libri)
3) Daenerys Targaryen (resa addirittura più isterica)
4) Arya Stark (non la sopporto più nei libri e nel telefilm non cambia molto)
5) Le serpi ed Ellaria (oscenità a palate e quella non è la vera Ellaria)
6) Stannis (quello non è il vero Stannis)
7) Varys (ma che gioco sta facendo?)
8) Tyrion (è praticamente impeccabile)
9) Sam e Gilly (no comment)
10) Verme Grigio e Missandei (perchè?)
11) Loras (lo hanno ridicolizzato)
Menzione speciale per i personaggi inutili come Talisa, Olly, Myranda e tutti quelli come loro
Sono arrivato solo a metà del terzo libro e non credo guarderò la serie TV..
Theon, è un infame ingrato.
Tiwyn Lannister,
Ovviamente Joffrey,
Jamye Lannister.
Mmmmmm...
-Daenerys (sorry guys). Personaggio troppo... troppo. Troppo giovane e bella senz'altro, ma anche troppo presuntuosa. Dice di essere "solo una giovane fanciulla" e di avere perciò bisogno dei consigli. Incassa i consigli e puntualmente li ignora. La logica in ciò.
Poi avrebbe dovuto seguire Jorah e portare il suo bel culetto in Occidente, invece di rimanere bloccata a Meereen (non che mi dia fastidio, anzi. Prima crepa meglio è).
-Brienne: due nomi: Sandor. Stannis. STANNIS! Dei misericordiosi, ti costava tanto andare oltre le apparenze, superare il tuo rancore e guardarlo negli ochi?! Vedere l'uomo distrutto che c'è dietro?
Se l'ha ucciso mi incavolo, ma se l'ha risparmiato per scambiarlo con Sansa, lo preferivo morto piuttosto che in mano ai Bolton.
-Melisandre: *censura* Shireen. Non essendo fan di Jon Snow, nemmeno il fatto che potrebbe resuscitarlo la salva ai miei occhi. E in più scappa pure proprio quando hanno bisogno di te, bravah!
-Pycelle: un'ameba.
-Cersei: non provo pena per lei, inutile.
Lady, Ned.
Non cito personaggi morti perché qui ne avrei abbastanza, ma cito quelli sicuramente cattivi tra cui:
-Ramsay e i Bolton in generale.
-Walder e i Frey in generale.
-i Ghiscariani e Meerensi.
Finita la stagione posso dire
1) Jamie Zerbino senza personalità
2) Kevan inutile
3) Serpi trash e ridicole
4) Cersei pazza, stupida e con una espressione che non cambia neanche a pagarla
5) Qyburn leccapiedi
6) Lyanna Mormont Mary Sue
7) Davos "Alfredo" Banderuola
8) Corvo a tre Occhi chi è ? Cosa voleva ? Ah già Von Sydow costava troppo e abbiamo dovuto liquidarlo in cinque puntate
9) Brynden Tully me ne frego della mia famiglia quello che conta è il castello
10) Arya Mary Sue Ninja badassica
11) Orfana "sono antipatica quindi cattiva"