Io sarò di parte ma secondo me Kit è migliorato notevolmente rispetto alle scorse stagioni! Per me poi non era da buttare nemmeno nelle prime, ma questo è un altro discorso
Ma infatti!
Sto rileggendo i libri ed incrociando la lettura con le puntate della serie,prima stagione per ora,per cui mi sono ancora più convinta che l'interpretazione di Jon,anche all'inizio e' buona.Il problema e' il doppiaggio che fa di Jon un ragazzetto sfigato ed inconsistente
E poi Kit e' davvero migliorato sempre di piu',lui all'inizio aveva fatto solo teatro (molto apprezzato nel suo ruolo)
In questa 5 stagione,poi,e' stato notevole checche',eppure tocca ancora leggere certe sentenze che non stanno in piedi
La cosa importante e' che ora tutti vogliono fortemente che Jon rinasca e allora?Di cosa stiamo parlando se non di pregiudizi acritici?
Poi ognuno ha i suoi gusti,ci mancherebbe...ma la realtà e' altro
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
No il problema è proprio come viene reso il personaggio. Nella seconda stagione Jon è reso malissimo, con scene al limite del ridicolo ( DeD fanno sembrare Jon un insofferente alle regole sempre in contrasto con Mormont) mentre anche nella quinta non è che sia tutto sto capolavoro.
E che diamine il Jon televisivo a differenza di quello letterario ha delle prove che gli Estranei stanno a due passi, è perché diamine non lo dice ai suoi confratelli ?
Chiedilo a D&D,la sceneggiatura e' la loro....e Kit in questo non ci azzecca,come non ci azzecca Jon
Consiglio : ascolta Kit non doppiato,e' tutto un altro personaggio il suo Jon
Ps per me nella 5 stagione e' stato molto convincente,poi ripeto ognuno la pensa come vuole anche se un minimo di oggettività non guasterebbe
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Secondo me nelle prime due stagioni non era tanto la recitazione di Kit ad essere carente quanto la sceneggiatura che riguardava tutta la sua storyline. Durante quest'estate mi sto sparando una maratona assurda di tutte le stagioni :) e devo dire che le scene alla Barriera e oltre sono spesso monotone e un po' statiche (non che siano le uniche eh... nella seconda stagione ho guardato tutte le scene di Daenerys sbadigliando... e nella quarta e quinta è pure peggio). Insomma, Kit aveva un pochetto la faccia da pesce lesso, ma credo sia innegabile quanto sia migliorato in questi anni. Quello che abbiamo visto nella quinta stagione è tutta un'altra cosa!
... Che poi mi sembra un po' "ingiusto" (molto tra virgolette) prendersela solo con la recitazione di Kit, dal momento che abbiamo avuto per stagioni Emilia che recitava solo con le sopracciglia e un Nicolaj che nei primi episodi aveva la credibilità di Azzurro ;)
Inoltre la trasposizione non è poi così male, forse è stato ancora ulteriormente santificato... ma in confronto a quello che hanno fatto a Stannis o a Jaime mi pare il male minore...
Preferisco più la voce italiana di Jon, il vocione di Kit Harrington mi infastidisce più della sua faccia XD
Poi boh, ancora non mi va giù come bianco snaturato Jon nella seconda....
Beh sono opinioni ecco mettiamola così
Concordo con Corvina su certi standard recitativi non eccelsi,in particolare Emilia Dany è veramente insopportabile per fissità di espressione ,è monocorde ed irritante e danneggia ancora di più il personaggio Danaerys facendola diventare ancora più intollerabile
Non ho rivisto ancora la seconda stagione,anche se qualcosa ho visto su Sky che la sta ritrasmettendo, non mi pare che
a) sia pessima la parte della barriera,anche se meno curata lo è di certo
b)che Kit reciti male,in fin dei conti Ygritte (queste sono le scene che ho visto su sky 2 giorni fa) è aggressiva e spudorata,lo prende in giro perchè sa che i valori in cui lui crede sono molto molto teorici e di fatto "dannosi",il povero Jon non sa fare altro che incassare,il più delle volte.
E' il personaggio che deve essere così,idealista,imbranato ed introverso e lo doveva interpretare proprio un attore che deve mostrare poco dei suoi sentimenti,è la corazza di Jon questa ,non far trasparire nulla dei suoi sentimenti affinchè nessuno possa fargli male,lui è un bastardo che per esempio il caro Theon dileggia di continuo e lui lo ignora,disprezzandolo( il disprezzo è la maggiore noncuranza)
E credo che l'ineffabile Cat abbia la sua responsabilità nel carattere chiuso di Jon
E comunque ha ragione maestro Aemon Targaryen lui deve KILL THE BOY,lo fa e ci resta secco... ;)
Sulla voce di Kit ovviamente non concordo
;
Odio profondo per arya stark la apprezzavo all inizio poi ha degenerato...super assassina a 10 anni..se certo..
Beh, Jon non è proprio introverso nei romanzi, quando per esempio nel primo libro trova Spettro e Theon lo schernisce dicendogli di aver preso il bastardo della cucciolata lui gli risponde a tono, mentre nella serie sta zitto e fa la solita faccia da pesce lesso.
Concordo su Arya, tra l'altro la scelta di rendere Meryn n pedofilo è davvero ridicola e forzata, da serie tv di serie B......
In effetti e pure quando fa la scommessa con Alliser Torne su come sarebbe riuscito ad addestrare le reclute circa le giravolte di Spettro risponde a tono, ma i dialoghi della serie li hanno fatti D&D non di certo Kit e li hanno fatti per avere il massimo dell'empatia da parte dello spettatore che ama il protagonista maltrattato e vilipeso,oltre i suoi meriti, ho reso l'idea?
Jon lo hanno trasposto in quel modo e hanno voluto che Kit recitasse di conseguenza,e lui attore alle prime armi cosa poteva fare ?Per me e' stato fin troppo capace...
Circa Arya concordo ,la gente se la prende con tanti,Sansa in primis,ma se si leggono i libri si capisce quanto avventata ed egoista fosse.Una lady,sia pure piccola,in quel mondo medioevale doveva avere dei vincoli,invece lei manda al diavolo tutto e tutti,senza importarsi delle conseguenze e questo si nota da subito,anche se il personaggio come è stato delineato da Martin piace,indubbiamente
Poi nella serie fanno il resto,a certo pubblico americano piace Arya badass e allora vai con le situazioni più al limite ed improbabili
Tradotto Arya più passa il tempo ,più mi rende perplessa .anche se vorrei capire dove si va a parare
;
Circa Arya concordo ,la gente se la prende con tanti,Sansa in primis,ma se si leggono i libri si capisce quanto avventata ed egoista fosse.
I bambini di 10 anni di solito sono avventati ed egoisti.
I bambini di 10 anni ,e oltre ci aggiungo di adesso,vorrai dire,ed esiste una gran bella differenza,anche perché allora a circa 13 anni le ragazze si sposavano ,se non erro
Il discorso sarebbe un altro e cioè che Arya e' un piccolo lupo senza regole e credo lo stesso fosse la persona a cui somigliava e cioè Lyanna Stark con quello che ne consegue anche in termini di scelta sua di fuggire con Raeghar ,se ne era innamorata perché bello e gentile,non sopportava Robert ,non ha pensato alle conseguenze di quello che faceva,anche per lei ed il suo amato bene...uno con sangue di drago...
Una gran bella storia d'amore si dirà ,ma intanto...
Ah bada bene a me Arya piace, ma non certe esagerazioni
Vedremo cosa succede
;
Non credo, i bambini sono bambini, indipendentemente dal periodo storico.
Bene,abbiamo idee diverse.
;
Arya mi piace perché Martin la scrive proprio come fosse una vera bambina. Nella serie e esageratemente matura, invece Arya nei libri giustamente ragiona come una bambinan, tipo quando se la prende con Gendry e Frittella perché l'hanno abbandonata o rinfaccia la Mastino di aver lasciato sua madre morire,