Ciao a tutti, leggendo le Cronache mi sono posto varie domande e volevo sapere che idee vi siete voi fatti su queste creature anche se di indizi ce ne sono pochi.. le principali sono :
Come hanno fatto le prime famiglie di Asshai e Valyria a legarli a loro?
In che modo i Maestri hanno contribuito alla loro scomparsa?
Perché all'inizio le uova si schiudevano da sole mentre a un certo punto ci si prova in tutti modi e non ci si riesce?
Anche nei draghi contano le discendenze?I Targaryen sono legati ad una "famiglia" di draghi o a tutti?
La mia idea di come possano essere andate le cose è questa:
I primi Targaryen hanno legato la loro famiglia ai draghi (tutti i draghi) tramite un rituale simile a quello fatto da Daenerys, un rituale di Fuoco e Sangue in cui viene sacrificato il consorte al fuoco. A quel punto si sposano fra di loro per mantenere il sangue puro e non intaccare questo legame. Noi sappiamo che
SPOILER D&E
quando un Targaryen nasce da tradizione un uovo viene messo nella sua culla
e questo si schiuderà da solo ma un giorno qualcosa cambia e ciò non succede più. Secondo me qui lo zampino dei Maestri sta nell'aver convinto
SPOILER TWOIAF
Viserys I a prendere come sposa una Hightower prima e una Arryn poi.. tuttavia ai suoi figli e nipoti si schiudono le uova e riescono a cavalcare i draghi ma ho pensato possa dipendere dal fatto che Viserys (ultimo Targaryen di sangue puro)
fosse ancora in vita e che abbiano cessato di schiudersi dopo la sua morte in quanto il legame che li univa fu spezzato.
Tutto questo fino a che Daenerys riesce nell'impresa, con la sua pira e il sacrificio di Drogo riesce nuovamente nel creare un collegamento fra draghi e Targaryen depurando il suo sangue quando entra lei stessa nelle fiamme e che le consente di uscirne illesa.
Teoria molto interessante quella sul rituale di sangue, penso possa essere abbastanza veritiera, ci servirebbe qualcuno bravo con le date riguardo alla morte di Viserys, ma la non schiusura delle uova potrebbe essere semplicemente un effetto di un sangue diluito, che ha perduto la potenza del potenziale l'incantesimo. infatti daenerys potrebbe aver fatto schiudere le uova, indifferentemente dal rogo di drogo ma per il fatto essere una "vera" targaryen, non come tutti i Targ vissuti fino ad allora.
Concordo sul fatto che quasi certamente venissero usati sacrifici di sangue ed incantesimi per esercitare controllo sui draghi, ma non credo che fosse necessario il coniuge. Dany usa il sangue di Mirri per far "funzionare" il tutto.
Non penso che le uova si schiudano perché Dany è una vera Targaryen. Cosa vuol dire poi? Grazie a TWOIAF abbiamo avuto una bella carrellata di Re e principi e principesse e SPOILER TWOIAF
c'era una gran varietà di caratteri, abilità e modi di fare. Il vero tratto che sembra contraddistinguere molti di loro è solo quello di sentirsi superiori agli altri comuni mortali
Gli Estranei si sono svegliati e così la magia, i draghi dovrebbero essere una conseguenza.
I Maestri, a quanto fa capire Marwyn, potrebbero averli avvelenati...Non potendo andare ad ammazzarli con spade e frecce si sono dovuti inventare un altro metodo ;) Un avvelenamento potrebbe spiegare anche il fatto di avere draghetti sempre più piccoli e malaticci.
Ho controllato per le date: SPOILER TWOIAF
Viserys muore nel 129, l'ultimo drago nel 153; non se ne dice l'età ma sappiamo che era molto giovane (quindi probabilmente l'uovo si era schiuso dopo la morte di Viserys)
In più i Maestri potrebbero essere dietro anche alla misteriosa figura TWOIAF
del Pastore che durante la Danza aizzò il popolo contro i draghi, che fecero strage di quelli confinati nella fossa
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Secondo me nel rogo di Dany il sangue che ha permesso al rituale di funzionare è quello di Drogo, anche la condizione di non del tutto morto in cui si trovava penso possa essere un fattore. Bruciare un nemico come lo era Mirri non è un sacrificio.. anche Azor Ahai deve sacrificare sua moglie per ottenere Portatrice di Luce..
Draghi e Estranei hanno due fonti di potere diversi secondo me, i draghi c'erano fino a poco tempo prima delle Cronache mentre gli Estranei non si vedevano da migliaia di anni.
L'ultimo drago sano che nasce è SPOILER TWOIAF
Luce del Mattino che nasce durante la danza dei draghi e mi ero sbagliato c'erano ancora dei Targaryen puri in vita, come Daeron e le sue figlie dategli da Laena Velaryon.. poi nasce quella creatura scheletrica e malaticcia che muore nel 153
magari proprio come sintomo del sangue di drago che stava svanendo.
L'avvelenamento non mi convince tanto, da stesse covate nascono draghi sani e non.. il vero problema è che ad un certo punto non si schiudono proprio più..
Sono d'accordo sul fatto che i draghi venissero legati ai 'proprietari' tramite sacrifici di sangue, ma non credo necessariamente quello di un coniuge, e non possiamo prendere a esempio Daenerys perché Martin stesso ha affermato che si è trattato di un evento straordinario. D'altra parte questa straordinarietà spiega perché, durante la Tragedia di Sala dell'Estate, le uova di drago non sia siano schiuse nonostante nel fuoco fossero morti Aegon V e anche suo figlio Dunca (fuoco e sangue, dunque).
Invece sono d'accordissimo sull'ipotesi che i Maestri avessero iniziato ad 'avvelenare' i draghi in qualche modo, già prima, specialmente durante la Danza dei Draghi in cui SPOILER TWOIAF
era dilagato il terrore e il popolino ne aveva uccisi diversi nella Fosse del drago
questo, unito al fatto che venissero tenuti rinchiusi e quindi la loro crescita fosse limitata (aumentando la loro debolezza) credo che abbia decretato la loro fine.
Una delle occupazioni principali dei maestri è proprio quella di far nascere i figli delle casate alle quali sono state assegnati.
Mi sembra che il modo più "facile" di distruggere la minaccia dei draghi da parte dei maestri sia quello di avvelenare le uova (o renderle in qualche modo inerti), visto che hanno accesso agli infanti reali.
Non credo sia un caso che le prime uova a schiudersi - cometa rossa e risveglio degli Estranei permettendo - lo facciano proprio lontano d Westeros e dalla presenza di un maestro (ritengo che Dany sia la prima Targ da generazioni a crescere senza la supervisione di un membro della Cittadella). Resta da capire se Illyrio, quando dona le uova a Dany, sia o meno a conoscenza di tutto ciò. Sempre nell'ottica di un Illyrio pro BF
Secondo me nel rogo di Dany il sangue che ha permesso al rituale di funzionare è quello di Drogo, anche la condizione di non del tutto morto in cui si trovava penso possa essere un fattore. Bruciare un nemico come lo era Mirri non è un sacrificio.. anche Azor Ahai deve sacrificare sua moglie per ottenere Portatrice di Luce..
Drogo era già morto, lo soffoca Dany con un cuscino.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sono d'accordo sul fatto che i draghi venissero legati ai 'proprietari' tramite sacrifici di sangue, ma non credo necessariamente quello di un coniuge, e non possiamo prendere a esempio Daenerys perché Martin stesso ha affermato che si è trattato di un evento straordinario. D'altra parte questa straordinarietà spiega perché, durante la Tragedia di Sala dell'Estate, le uova di drago non sia siano schiuse nonostante nel fuoco fossero morti Aegon V e anche suo figlio Dunca (fuoco e sangue, dunque).
Invece sono d'accordissimo sull'ipotesi che i Maestri avessero iniziato ad 'avvelenare' i draghi in qualche modo, già prima, specialmente durante la Danza dei Draghi in cui SPOILER TWOIAF
era dilagato il terrore e il popolino ne aveva uccisi diversi nella Fosse del drago
questo, unito al fatto che venissero tenuti rinchiusi e quindi la loro crescita fosse limitata (aumentando la loro debolezza) credo che abbia decretato la loro fine.
Quando Martin dice che quello di Daenerys fu un caso straordinario mi pare si riferisse al fatto che è uscita indenne dalla pira, come hai detto a Sala dell'Estate probabilmente mancava la moglie di Aegon V e potrebbe essere il fattore mancante visto che il rituale per il resto è molto simile a quello di Dany.
Nel periodo vicino alla Danza nascono parecchi draghi, tutti sani a parte uno che tra l'altro rispondendo a @Robert Widower nasce dall'uovo di una Targaryen nata a Pentos.. lontano dai maestri della Cittadella e il cui fratello è sano e forte. Sono più piccolo dei di quelli nati prima della conquista perché cresciuti nella fossa ma tutto qui.
L'altro drago malaticcio di cui ho trovato traccia è quello nato durante il regno di Aegon III (periodo in cui secondo la mia idea non c'erano più Targaryen "puri" e che ne sarebbe il motivo) è che sarà l'ultimo drago nato fino a quelli di Daenerys.
Altra cosa che mi fa dubitare dell'avvelenamento è che se è realmente possibile riuscirci perché
SPOILER TWOIAF
andare a farsi bruciare nella Fossa del Drago uccidendoli con spade e lance?
E' un controsenso..
E' molto probabile che abbia ragione tu e che Martin si riferisse al fatto che Daenerys non fosse morta bruciata, sorry
Forse è che non è nemmeno chiaro come i Targaeryen possano essere completamente 'puri', perché Daenerys stessa SPOILER TWOIAF
non lo è fino in fondo, dato che Shaera, la madre di sua madre, era figlia di una Blackwood.
Spulciando nella genealogia ho notato che c'era almeno un Targaryen puro durante la Danza dei Draghi e cioè Viseris II, figlio di Rhaenyra e Daemon. Avrebbe potuto far schiudere un uovo, quindi? (spero di aver capito bene il tuo ragionamento :) )
Quanto alla questione dell'avvelenamento, credo che ci voglia moltissimo tempo per avvelenare un drago, data la stazza, e soprattutto per farlo senza che i Targaryen stessi se accorgessero il processo dev'essere stato lungo. Secondo me, ed è solo un'ipotesi, i Maestri li avvelenavano pian piano, in modo che nessuno potesse accorgersene - questo sempre se è vera l'ipotesi dell'avvelenamento.
Invece per la Fossa del Drago
quell'evento è stato 'senza senso' perché guidato dal terrore del popolino. I maestri secondo me c'entravano poco, anche se sicuramente avrebbe fatto loro comodo qualche drago in meno: il terrore instillato dal fuoco dei draghi in quel periodo era sufficiente per far scoppiare quella caccia al drago
Si secondo il mio ragionamento Daenerys non sarebbe una Targaryen "pura" e nemmeno Viserys II visto che sua madre aveva sangue Arryn. Tuttavia io ipotizzavo che Dany potesse essersi depurata nel momento in cui è entrata nella pira.. una sorta di rituale nel rituale (si è un ragionamento piuttosto malato ma per me può funzionare ) e che difatti le ha permesso di uscirne indenna.
I Targaryen puri secondo me (di sola origine Valyrana) vivi durante la Danza dei Draghi sono :
SPOILER TWOIAF
Daemon e le sue figlie Rhaena e Baela
e che con la loro morte le uova abbiano smesso di schiudersi.
Prima ancora della pira, Dany sogna un drago che la brucia e la riduce in cenere, e quando si sveglia si sente guarita e purificata e si ritiene il vero sangue di drago. Per cui ci sta che abbia un sangue di drago più puro rispetto al fratello ed un legame particolare con i draghi.
Sicuramente i maestri sono responsabili della fine dei draghi, ma la scomparsa dei draghi mi sembra un po' troppo repentina per dipendere solo da un mescolamento del sangue Targaryen con altre casate. Credo che la cosa sarebbe dovuta essere più graduale, aggravarsi con il progredire delle generazioni e "l'annacquarsi" del sangue Targ, mentre invece succede tutto con la morte di Viserys I, che guarda caso sposa una Hightower, signori di Vecchia Città.
Questo sogno non lo ricordavo, potrebbe essere il momento in cui ha capito che le serviva il fuoco per depurarsi :)
Io intendo che morto l'ultimo Targ puro non siano più riusciti a schiuderle proprio perchè la cosa accade rapidamente, in caso di avvelenamento il processo sarebbe stato più lungo..
Non potrebbe essere proprio un avvelenamento indirizzato alle uova? Data la conoscenza simil "alchemica" dei maestri (che con l'ingresso a corte degli Hightower penso sia stato ulteriormente favorito), potrebbe esserci stato un avvelenamento che renda inerti le uova presenti nelle culle degli infanti Targ. Andando a colpire i draghi prima della loro nascita ci si assicura un risultato immediato e meno sospetto.
Secondo me nel rogo di Dany il sangue che ha permesso al rituale di funzionare è quello di Drogo, anche la condizione di non del tutto morto in cui si trovava penso possa essere un fattore. Bruciare un nemico come lo era Mirri non è un sacrificio..
Drogo era morto da un pezzo quando è stato messo sulla pira, altroché non del tutto morto. La vittima sacrificale è Mirri, Dany glielo dice pure.
Il sangue è sangue, cosa vuoi che gliene freghi alla magia se proviene da un amico o da un nemico. Al massimo può essere che i membri di certe dinastie, avendo proprietà magiche intrinseche (come gli Stark, o i Targaryen, o i Baratheon/Durrandon), siano più "potenti" se utilizzati come sacrificio.
Riguardo Azor Ahai, chissà quanto c'è di vero nella sua leggenda.
Non sono affatto d'accordo.. prendo una frase di Stannis riguardo il sacrificio di suo nipote per svegliare i draghi :
"Io non ho mai chiesto la corona dei Sette Regni. Sul capo l'oro è freddo e pesante. Ma fino a quando sarò re, anch'io ho un dovere da compiere... E se dovrò sacrificare un ragazzo alle fiamme pur di salvarne un milione dall'oscurità.. il sacrificio... non è mai una cosa facile Davos. Altrimenti, non sarebbe un vero sacrificio. Diglielo mia signora."
Poi Melisandre :
"Azor Ahai temprò la lama di Portatrice di Luce nel sangue sgorgato dal cuore della sua amata Nissa. Se un uomo che possiede mille vacche ne dona una a dio, questa non ha nessun significato. Ma l'uomo che dona a dio l'unica vacca che possiede.."
E anche : " Solo la morte può ripagare per la vita, mio lord. Un grande dono richiede un grande sacrificio.
Insomma sacrificare Mirri, colei che Dany ritiene la colpevole della morte del figlio e di suo marito non mi pare un grande sacrificio. Lei può anche pensarlo ma di magia di sangue come le dice la Maegi lei non ne sa niente.
Non potrebbe essere proprio un avvelenamento indirizzato alle uova? Data la conoscenza simil "alchemica" dei maestri (che con l'ingresso a corte degli Hightower penso sia stato ulteriormente favorito), potrebbe esserci stato un avvelenamento che renda inerti le uova presenti nelle culle degli infanti Targ. Andando a colpire i draghi prima della loro nascita ci si assicura un risultato immediato e meno sospetto.
Più che altro i Maestri sono a corte da parecchio tempo, ser Otto Hightower da almeno da 30 anni prima che cominci la danza dei draghi e che nasca l'ultimo drago.. mi pare un tempo troppo lungo. Se fosse stato possibile avvelenarli avrebbero agito subito.