Non si è ben capito. Finché il re era Targaryen, sangue dei signori dei draghi, aveva molto più senso, ma il sangue di un bastardo Baratheon non capisco cosa stia significare: il potere sovrannaturale del sangue deriva da un titolo assegnato da uomini?
Infatti. Emblematico è il caso di Mance, Melisandre dice che ha "sangue di re" ma lui fino a poco tempo prima era un semplice disertore della Night's Watch. Cos'è, il suo sangue è diventato improvvisamente magico dopo che ha sconfitto tutti i capi dei vari clan dei wildlings?
Comunque non credo siano solo i Targaryen ad avere affinità con la magia: non solo gli Stark coi loro warg (potere sopito per molto tempo, ma secondo me i lupi ritratti a fianco degli antichi re non sono lì solo come decorazione), ma anche i Baratheon col loro super gene dei capelli neri, o i Lannister tutti biondi da migliaia di anni... per me sono tutte caratteristiche magiche.
Credo che Melisandre abbia travisato la questione, non è il fatto di essere re a conferire virtù magiche, ma certe dinastie hanno (avevano) delle affinità con la magia e per questo sono diventate reali.
Gli incantesimi di Melisandre (tipo sanguisughe o ombre) funzionano in quanto sia Stannis sia Edric Storm sono imparentati con i Targ; Quentyn Martell pensa di poter cavalcare un drago in quanto ha sangue Targ; Ben Plumm va d'accordo con i draghi in quanto ha sangue Targ.
Le sanguisughe non fanno niente, sono un trucco da baraccone.
Io dubito i Lannister abbiano qualcosa di magico nel loro sangue, i Baratheon un po' si in quanto hanno sangue Targaryen ma dalla stirpe dei Re della Tempesta non credo. Gli Andali non mi sembrano un popolo legato alla magia e il titolo della saga da questo punto di vista dice parecchio.
Le sanguisughe non fanno niente, sono un trucco da baraccone.
Eppur funzionano!
Io dubito i Lannister abbiano qualcosa di magico nel loro sangue, i Baratheon un po' si in quanto hanno sangue Targaryen ma dalla stirpe dei Re della Tempesta non credo. Gli Andali non mi sembrano un popolo legato alla magia e il titolo della saga da questo punto di vista dice parecchio.
Concordo in tutto tranne per quanto riguarda i re della tempesta: il fatto che Durran dolore degli dei abbia sposato una divinità qualche importanza deve avere.
Aggiungo che anche gli uomini di ferro potrebbero avere qualcosa di magico nel sangue, per via delle loro tradizioni particolari, di re Grey e la moglie sirena, di Nagga (drago marino),...
Non so è difficile da dire, io credo che le leggende nate all'arrivo degli Andali siano inventate non essendoci effettivo riscontro nella storia.
Ciao a tutti, leggendo le Cronache mi sono posto varie domande e volevo sapere che idee vi siete voi fatti su queste creature anche se di indizi ce ne sono pochi.. le principali sono :
Come hanno fatto le prime famiglie di Asshai e Valyria a legarli a loro?
In che modo i Maestri hanno contribuito alla loro scomparsa?
Perché all'inizio le uova si schiudevano da sole mentre a un certo punto ci si prova in tutti modi e non ci si riesce?
Anche nei draghi contano le discendenze?I Targaryen sono legati ad una "famiglia" di draghi o a tutti?
La mia idea di come possano essere andate le cose è questa:
I primi Targaryen hanno legato la loro famiglia ai draghi (tutti i draghi) tramite un rituale simile a quello fatto da Daenerys, un rituale di Fuoco e Sangue in cui viene sacrificato il consorte al fuoco. A quel punto si sposano fra di loro per mantenere il sangue puro e non intaccare questo legame. Noi sappiamo che
SPOILER D&E
quando un Targaryen nasce da tradizione un uovo viene messo nella sua culla
e questo si schiuderà da solo ma un giorno qualcosa cambia e ciò non succede più. Secondo me qui lo zampino dei Maestri sta nell'aver convinto
SPOILER TWOIAF
Viserys I a prendere come sposa una Hightower prima e una Arryn poi.. tuttavia ai suoi figli e nipoti si schiudono le uova e riescono a cavalcare i draghi ma ho pensato possa dipendere dal fatto che Viserys (ultimo Targaryen di sangue puro)
fosse ancora in vita e che abbiano cessato di schiudersi dopo la sua morte in quanto il legame che li univa fu spezzato.
Tutto questo fino a che Daenerys riesce nell'impresa, con la sua pira e il sacrificio di Drogo riesce nuovamente nel creare un collegamento fra draghi e Targaryen depurando il suo sangue quando entra lei stessa nelle fiamme e che le consente di uscirne illesa.
Sono parzialmente d'accordo sulla faccenda dell'avvelenamento dei draghi, più generalmente sono convinta che la Cittadella abbia fatto il possibile perchè non solo i draghi, ma tutta la magia fosse gravemente compromessa.
Non ricordo se ci sia mai stato una specie di "Concordato" tra la Cittadella e i Sette Regni, ma il fatto che tutti i nobili (eccetto Daenerys e Viserys) siano nati, cresciuti e istruiti sotto la supervisione di un Maestro fa sicuramente parte del piano, loro hanno in mano praticamente tutta la conoscenza universale in forma scritta e la custodiscono gelosamente, per cui è anche più che probabile che una serie di antiche conoscenze tramandate oralmente (come quelle della vecchia Nan) siano state rimanipolate in chiave di leggenda e ridicolizzate (ricordate i mostri talpa su cui fa battute Tyrion, o i ragni fantasma di cui si racconta al Nord?).
Le uova avrebbero potuto indebolirsi sia per via dell'annacquamento del sangue di Valyria (sempre ad opera dei Maestri grazie ai matrimoni combinati), sia per via di un progressivo avvelenamento durato molti anni, e da ultimo come conseguenza del complessivo scemare della magia in tutto il continente Occidentale (avvenuto con mezzi ancora ignoti... ma confido in Marwin per queste rivelazioni).
Sono d'accordo nel supporre che i rituali tramite cui i Valyriani hanno addomesticato i draghi devono essere stati affini alla pira di Daenerys e che il motto di casa Targaryen si riferisca proprio a quello.
E poi: oltre alle varie stirpi di draghi dei Signori di Valyria, forse tutti morti durante il Disastro (facciamo anche finta che nessuno sia riuscito a fuggire) e a quella di casa Targaryen (anche qui, facciamo finta che siano tutti morti tranne quelli di Dany SPOILER TWOIAF
anche se sappiamo che almeno uno, non ricordo quale, è fuggito e si è inselvatichito durante la Danza dei Draghi
possibile che in tutto Planetos non ce ne siano altri? Allo stato brado magari?
Di certo i draghi non sono stati creati dai Valyriani, ma solo addomesticati.
E SPOILER D&E
visto che come sappiamo era usanza lasciare un uovo nella culla di ogni neonato Targaryen
che fine hanno fatto tutte le uova di Casa Targaryen che non si sono mai schiuse? Sono stati conservati gli scheletri perfino dei draghi deformi, e non le uova?
Le tre che Illyrio regala a Daenerys al suo matrimonio sembra che siano oggetti estremamente rari, dal valore inestimabile, ma i draghi sono estinti solo da relativamente poco tempo.
A me la storia dell'avvelenamento non convince, potrebbe anche essere ma qualcosa mi dice che non centra. Marwin ci dice che il problema dei Maestri verso i Targaryen era per il loro sangue.. se bastava avvelenare le uova non avrebbe senso questa frase.
Di uova ce ne dovrebbero essere abbastanza in giro.. quelle di Illyrio provengono da Asshai e sono di un'altra "famiglia" di draghi, SPOILER TWOIAF E D&E
sette ce n'erano a Sala dell'Estate e una era in mano a Bloodraven
ma dubito si possano essere schiuse da sole e penso siano custodite dai Maestri. Di un drago durante la Danza non si è trovata la carcassa e alcuni pensavano potesse essere fuggito con il suo cavaliere.
Quello che fa pensare è ciò che vede Bran mentre è nel corpo di Estate, un serpente alato..
Io però penso che i draghi in giro siano solo quelli di Dany, già così si fatica a trovare il terzo che potrebbe cavalcarlo.. trovarne ancora altri figuriamoci
Il serpente alato viene visto in sogno, quando era in coma
Era uno dei suoi sogni di lupo ma non fa molta differenza.
Ricordo proprio che lo vedeva mentre cadeva e riusciva a vedere tutta Westeros dall'alto, coperta da un enorme "serpente" pieno di ali
A me la storia dell'avvelenamento non convince, potrebbe anche essere ma qualcosa mi dice che non centra. Marwin ci dice che il problema dei Maestri verso i Targaryen era per il loro sangue.. se bastava avvelenare le uova non avrebbe senso questa frase.
Di uova ce ne dovrebbero essere abbastanza in giro.. quelle di Illyrio provengono da Asshai e sono di un'altra "famiglia" di draghi, SPOILER TWOIAF E D&E
sette ce n'erano a Sala dell'Estate e una era in mano a Bloodraven
ma dubito si possano essere schiuse da sole e penso siano custodite dai Maestri. Di un drago durante la Danza non si è trovata la carcassa e alcuni pensavano potesse essere fuggito con il suo cavaliere.
Quello che fa pensare è ciò che vede Bran mentre è nel corpo di Estate, un serpente alato..
Io però penso che i draghi in giro siano solo quelli di Dany, già così si fatica a trovare il terzo che potrebbe cavalcarlo.. trovarne ancora altri figuriamoci
Dove è scritto quale sia la provenienza delle uova di Illyrio? Non ricordo assolutamente questo particolare.
Hai ragione su SPOILER D&E E TWOIAF
le uova di Sala dell'Estate, mi erano completamente sfuggite!
Eppure sul drago fuggito sono davvero sicura, adesso vado a cercare...
Per quanto riguarda il serpente di fuoco che vola nel cielo nel sogno di lupo di Bran: ho sempre pensato che fosse il modo in cui Estate vedeva la cometa, e non un vero serpente.
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11933 questo è un vecchio topic in cui se ne parla per @Dargil.
Mi pare ma non ne sono certo che lo dica proprio Illyrio quando gliele dona.
...rieccomi, con TWOIAF in mano.
SPOILER TWOIAF
I draghi della Danza di cui si sono perse le tracce sono addirittura tre!
Ali d'Argento, il drago della regina Alysanne, che divenne selvaggio e si stabilì su un'isola del Lago Rosso.
Ladro di Pecore, drago selvaggio addomesticato durante la Danza, scomparso alla fine della guerra.
Il Cannibale, mai addomesticato e noto per divorare i suoi piccoli, scomparso alla fine della guerra.
E in più Fungo parla del famoso drago sotto le Grande Inverno, ma non so se crederci davvero...
Uhm sul Cannibale ricordo che si dicesse che (forse) venne ucciso da un altro drago successivamente
Hai ragione Principe Promesso, le uova di Illyrio vengono dalla Terra delle Ombre (il che ovviamente fa pensare che ci siano stati draghi oltre Asshai...)