Anche a me lascerebbe abbastanza interdetto l'utilizzo dello stesso espediente per trovare le tre teste di Drago, e affiancare così a Daenerys sia Jon che Tyrion. Quando lessi per la prima volta la teoria di R+L=J ne rimasi folgorato, era effettivamente un tassello importantissimo nella storia delle Cronache, che combaciava perfettamente nel mosaico generale.
Eppure, alla fine di ADwD, non ne sono più molto convinto; il dubbio concreto e tangibile che Tyrion possa essere effettivamente nato da Aerys e Joanna non lo trovo così strampalato.
Tutto sommato Jon è dall'altra parte del mondo a combattere una minaccia che al momenti Daenerys non considera minimamente. A Meeren invece ci sono sia Dany che Tyrion... e in arrivo abbiamo il Corno in possesso di Victarion. Moqorro in uno degli ultimi dialoghi con la piovra dice:
Tuo fratello non ha mai suonato questo corno. Non farlo nemmeno tu. Qui c'è scritto: "Sangue in cambio di fuoco, fuoco in cambio di sangue". Non importa chi è il suonatore del corno degli inferi. I draghi accorreranno dal suo possessore. Tu devi conquistare il corno. Con il sangue.
Se a qualcuno sembra che stia divagando, cerco di andare al nocciolo della questione. Troverei plausibile che, se Victarion arrivasse dalla Regina dei Draghi con i propositi attuali, Dany potrebbe anche decidere di contrastarlo e venire in possesso del Corno. E se accadesse come nella serie che
Tyrion incontra Daenerys
potrebbe essere la stessa a chiedergli di suonarlo per "domare" i propri draghi. Come abbiamo potuto appurare in ADwD anche gli antichi signori di Valyria utilizzavano sortilegi per dominare i lucertoloni alati e la stessa Dany non riesce a gestire Drogon, nonostante questi le sia senza ombra di dubbio fedele. Se facesse suonare il corno a Tyrion, potremmo scoprire qualche risvolto interessante, e scoprire magari che è proprio lui un discendente Targaryen evocando qualche particolare potere. Questo spiegherebbe perché Varys lo avrebbe aiutato indirizzandolo proprio alla sua corte. Riconosco sia comunque una teoria con pochi indizi certi.
Come abbiamo potuto appurare in ADwD anche gli antichi signori di Valyria utilizzavano sortilegi per dominare i lucertoloni alati
Io non sono tanto sicuro che sia vero.
SPOILER THE PRINCESS AND THE QUEEN
In "The princess and the queen" è pieno di Targaryen che controllano i draghi senza usare niente di magico.
Può essere che il corno serva effettivamente a "legare" un drago a qualcuno ma io non mi stupirei se in realtà facesse tutt'altro.
Come abbiamo potuto appurare in ADwD anche gli antichi signori di Valyria utilizzavano sortilegi per dominare i lucertoloni alati
Io non sono tanto sicuro che sia vero.
In "The princess and the queen" è pieno di Targaryen che controllano i draghi senza usare niente di magico.
Può essere che il corno serva effettivamente a "legare" un drago a qualcuno ma io non mi stupirei se in realtà facesse tutt'altro.
Quello ancora non l'ho letto, facevo più che altro riferimento a questo passo tratto dall'ultimo capitolo di Dany nel romanzo "La Danza dei Draghi".
Avrebbe preferito fare ritorno a Meereen sulle ali del drago, certo. Ma Drogon non sembrava condividere il medesimo desiderio.
I signori dei draghi dell'antica Valyria controllavano le loro cavalcature tramite sortilegi e corni magici. Daenerys aveva solo la voce e la frusta.
Lo so, ma Daenerys in realtà è parecchio ignorante in materia, probabilmente quello che sa lo ha imparato da Viserys il che è tutto dire. Boh, vedremo.