nel libro super stupendo il mondo del giaccio e del fuoco....
.....si descrive bene il rapporto tra tywin e aerys. Erano amici fin da piccoli e quando il folle divenne re fece di tywin il primo cavaliere, cosa poi accadde per allontanare i due non è ben chiaro ne ben specificato.. qui io collego tyron targaryen.. ovvero un nano deforme proprio come molti targa nascevano in quando frutto di unioni tra consanguinei,, poi il discorso della coda è un palese modo per dire e non dire... certo è che con l'erede jaime nella guardia reale mantenere il segreto conveniva a tywin perchè nel caso fosse accaduto qualcosa al monco lui avrebbe perso tutto..
Nel mio primo post avevo messo un po' di date che ripercorrono i passaggi salienti della relazione Aerys-Joanna-Tywin. Io mi sono rifatta a TWOIAF e alla Wiki.
Cmq io non prenderei come oro colato quello che succede nella serie, dove non si fa nemmeno mai accenno alla possibile esistenza di altri Targaryen oltre a Dany (ad esempio non si parla mai delle tre teste del drago). Se c'è un Targaryen che deve spuntar fuori credo che nella serie tv verrà fuori solo Jon (se non è morto e se è un Targaryen). E' l'unico su cui hanno fornito qualche indizio. Secondo me bisogna tenere conto anche delle aspettative del pubblico televisivo: ho amici che guardano la serie senza aver mai letto il libro, se Jon Targaryen è giustificabile anche per loro un Tyrion Targaryen sarebbe completamente ingiustificabile.
Per il resto, come ho già detto precedentemente, trovo che gli indizi su Tyrion sono davvero troppo impalpabili e credo che anche a livello narrativo possa risultare molto complicato per Martin sostenere questa tesi. Gli indizi su Jon (che siano delle trollate o meno) ci sono dal primo libro, su Tyrion c'è veramente poco, pochissimo, materiale e nessuna prova inoppugnabile. Tutte le "prove" a favore di Targ-Tyrion possono essere confutate facilmente, quelle su Jon è già più difficile.
.....si descrive bene il rapporto tra tywin e aerys. Erano amici fin da piccoli e quando il folle divenne re fece di tywin il primo cavaliere, cosa poi accadde per allontanare i due non è ben chiaro ne ben specificato.. qui io collego tyron targaryen.. ovvero un nano deforme proprio come molti targa nascevano in quando frutto di unioni tra consanguinei,, poi il discorso della coda è un palese modo per dire e non dire... certo è che con l'erede jaime nella guardia reale mantenere il segreto conveniva a tywin perchè nel caso fosse accaduto qualcosa al monco lui avrebbe perso tutto..
Come sarebbe a dire non è chiaro cosa accadde fra i due? A me sembra chiarissimo. Poi bisogna vedere se è vero. al massimo.
I due si sono allontanati perché Aerys era invidioso, paranoico e matto.
Tyrion non è deforme, è solo un nano brutto.
Io sui Targaryen deformi ho moltissimi dubbi, per me sono solo leggende. Ne abbiamo un esempio lampante, si diceva che Tyrion avesse coda e artigli e sappiamo benissimo che non fosse vero, penso che per i Targaryen fosse la stessa cosa.
Oltretutto, Tyrion era descritto con caratteristiche leonine, e gli aborti Targaryen si dice somigliassero a dei draghi. Dubito sia un caso.
Come sarebbe a dire non è chiaro cosa accadde fra i due? A me sembra chiarissimo. Poi bisogna vedere se è vero. al massimo.
I due si sono allontanati perché Aerys era invidioso, paranoico e matto.
Tyrion non è deforme, è solo un nano brutto.
Io sui Targaryen deformi ho moltissimi dubbi, per me sono solo leggende. Ne abbiamo un esempio lampante, si diceva che Tyrion avesse coda e artigli e sappiamo benissimo che non fosse vero, penso che per i Targaryen fosse la stessa cosa.
Oltretutto, Tyrion era descritto con caratteristiche leonine, e gli aborti Targaryen si dice somigliassero a dei draghi. Dubito sia un caso.
ripeto non è chiaro perchè l'opera è chiaramente di parte... non è un resoconto imparziale ma un testo preparato per tommen dopo la morte del fratello... la verità non è in discussione anche perchè è una mezza verita..
ripeto non è chiaro perchè l'opera è chiaramente di parte... non è un resoconto imparziale ma un testo preparato per tommen dopo la morte del fratello... la verità non è in discussione anche perchè è una mezza verita..
Ora va bene tutto, sono una fan anch'io di questa saga, ma mettersi a fare un'analisi filologica come se si trattasse della biografia autentica di Carlo Magno mi sembra esagerato ... il fatto di scrivere quest'opera per Tommen è un'espediente letterario per rendere il lettore ancora più in sintonia con l'ambientazione fantasy, ma da qui a pensare a dei falsi storici a proposito di una storia inventata ce ne vuole ...
ho solo detto la mia su forum di discussione..se sai contestualizzare il discorso che ho fatto non è difficile da capire..
Be' il fatto che ad un certo punto aerys sia diventato paranoico e poi il suo malessere sia sfociato in pazzia è un dato di fatto. Quindi penso sia piuttosto credibile che l'allontanamento da tywin e l'avversione nei suoi riguardi siano dipesi dal fatto che aerys, ad un certo punto, a causa della sua instabilità mentale, ha iniziato a vedere nella figura del suo primo cavaliere una minaccia al suo potere. Di fatto era tywin a governare il regno, è perfettamente plausibile che un sovrano paranoico sull'orlo della follia inizi a sentirsi minacciato da una tale presenza ingombrante al suo fianco, e di conseguenza a nutrire avversione nei suoi riguardi.
Infatti. Di sicuro TWOIAF contiene delle esagerazioni (è presentato come scritto per i Baratheon e i resoconti da King's Landing vengono addirittura da Pycelle), però il nocciolo di verità c'è per forza: gli insulti di Aerys a Tywin sono senz'altro veri - rifiutare Cersei in quel modo e accettare Jaime nella Kingsguard sono due casi lampanti, così come è vero che molta gente credeva fosse Tywin a governare e il re detestava questa cosa (chiedere a Ilyn Payne).
Insomma i motivi dell'allontanamento fra Aerys e Tywin sono abbastanza chiari, era in sintesi una lotta di potere. Quello che non è chiaro è chi dei due abbia le maggiori responsabilità, quindi può essere che Aerys fosse invidioso del suo vecchio amico e cercasse rivalse meschine ogni volta che poteva ma può anche essere che Tywin stesse effettivamente superando i limiti e Aerys volesse solo rimetterlo al suo posto. Varys è per la seconda versione, ad esempio.
Probabilmente la verità sta nel mezzo, come al solito.
Varys ha sempre sbavato per i Targaryen, non mi sorprende che fosse per la seconda opzione
Comunque anch'io penso che la spaccatura fra Tywin e Aerys derivasse da invidia/contrasti di potere, dubito che Joanna c'entrasse qualcosa...
anche io penso alle questioni legate al potere... poi se joanna abbia avuto un figlio dal folle è solo mediante stupro o ricatto secondo me sicuramento non per amore......
Ma la frase che Tywin dice a Tyrion quando quest'ultimo reclama Castel Granito dopo la battaglia?
"Non posso provare che non appartieni a me, perciò le leggi degli uomini ti concedono il diritto di portare il mio nome, e di ostentare i colori della mia nobile Casa."
A me sembra proprio che intenda che sospetta che Tyrion non sia figlio suo, ma ovviamente data la mancanza di test del DNA non lo può provare.
la possibilità che Tyrion non sia Lannister, per quanto dal carattere, che comunque non è genetico, non si direbbe, non deve per forza sfociare in un "tyrion è targaryen"! cioè, va bene che Tiwin aveva un buon rapporto con il re folle e tutto, ma insomma... ci sono altri modi per una donna di rimanere incinta, oltre ad essere ingravidata da un targaryen! secondo me sta storia che esistono figli targaryen sotto mentite spoglie in giro per il mondo sta sfuggendo di mano... un conto è jon figlio di rhaegar e lyanna, ma tyrion secondo me sarebbe una forzatura! inoltre, come qualcuno ha scritto, ci sta che un padre, per giunta orgogliosissimo e a suo modo "devoto" alla famiglia, dica al figlio che sta cercando di ucciderlo "tu non sei mio figlio"!
che poi i suoi dubbi li ha avuti, ok... insomma, confrontandolo a jaime e cersei non è che sia proprio ultimo che a uno venga in mente... ma ripeto: basta co sta moda "tu sei un targaryen"!
a questo punto credo che metterò su una mia teoria su come Samwell Tarly sia un Targaryen...pensateci: primogenito che senza apparente motivo viene spedito dal padre alla barriera, sotto minaccia di morte (quale padre lo farebbe, tagliando fuori i Frey ovviamente?)... questo qua fa amicizia con maestro Aemon, diventano molto legati etc etc... uh e ha anche quel corno, segno evidentissimo che gli spetta un ruolo di grande importanza, magari per chiamare a se il fuoco nel momento in cui gli estranei avanzano...
questo per dire che: chiunque può essere un Targaryen, sebbene credo che pochi vorrebbero
Credo che hai centrato in pieno il problema, @Nestad. Secondo me Tyrion potrebbe (e dico potrebbe) essere un Targaryen solo se Jon Snow effettivamente non lo fosse. Entrambi, no, mi rifiuto di pensarlo! E tra i due comunque il più probabile e sensato rimane sempre Jon.
C'è solo un personaggio destinato ad essere Targaryen : Brienne di Tarth :)
Almeno si spiega tutta l'importanza che gli viene data , specie nella serie
Non è un vero e proprio intervento moderatorio perchè non sono state operate delle violazioni al regolamento ma, relativamente al tema della paternità dei figli di Tywin, vi ricordo anche questo topic tratto da TWOIAF dove potete tranquillamente parlare del tema in questione senza necessità di segnalare gli spoiler da TWOIAF mentre in questo dovete sempre farlo. Insomma scegliete voi quello che è più comodo per voi :)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »