Entra Registrati
Ditocorto
C di Coll
creato il 06 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 18:39 Autore

Una delle frasi più importanti dette da Petyr nel Portale delle Tenebre è:

<<Se il tuo nemico non sa chi sei, non potrà  prevedere la tua prossima mossa.>>

Questo mi porta a pensare:

essendo Ditocorto un pretendente al trono, mi sembra strano che lui non sia qualcuno importante e di sangue reale, non potrbbe aver sempre mentito sulla propria identità ?

Non potrebbe essere un membro di una famiglia nobile in incognito?

Chi gli ha isegnato tutto quello che sa sul Gioco del Trono? Non può aver imparato da solo.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 18:57

lo sottovaluti. A suo modo è un vero genio.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 20:17

Ditocorto è nobile ma non di alto lignaccio.

E' solo Lord delle Dita.

Poi grazie al suo incredibile ingegno (che possa morire presto) ha fatto strada e che strada

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2004 17:08

e non è obligatorio essere di sangue reale per partecipare al gioco del trono.

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2004 20:41

Non penso proprio che Petyr sia di sangue nobile. E' solo un gran geniaccio che è arrivato dove è grazie al cervello.

N
Ned Stark
Confratello
Utente
6 messaggi
Ned Stark
Confratello

N

Utente
6 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2004 21:57

attenzione!!! chi nn ha letto il n°7 nn legga

concordo pienamente!!! petyr è uno dei personaggi con il cervello + fino. senza il suo ingegno nn sarebbe nemmeno cominciata la storia

N
Ned Stark
Confratello
Utente
6 messaggi
Ned Stark
Confratello

N

Utente
6 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2004 21:58

attenzione!!! chi nn ha letto il n°7 nn legga

concordo pienamente!!! petyr è uno dei personaggi con il cervello + fino. senza il suo ingegno nn sarebbe nemmeno cominciata la storia

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2004 15:40

beh, questo non lo sappiamo.

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2004 14:34
beh, questo non lo sappiamo.

SPOILER

Diciamo che se Petyr nn avesse fatto scrivere la famigerata lettera a Lysa, Ned nn si sarebbe probabilmente mosso da Grande Inverno. Diciamo che ci sarebbe stato uno sviluppo differente (penso che Robert non sarebbe cmq campato a lungo, purtroppo...).

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2004 15:56

SPOILER

L'inizio della storia non dipende dalla lettera che Ditocorto fa scrivere a Lysa, probabilmente Ned sarebbe cmq andato a Sud anche se con uno spirito diverso.

Il discorso è che nelle Cronache tutto è collegato, i fatti attuali dipendono dalle azioni di anni prima.

Tutto è cominciato da Aerys, Raeghar e la ribellione di Robert.

Non c'è un inizio della storia ma solo un punto in cui si incomincia a seguirla.

Una frase di Tyrion è emblematica in questo senso: "Noi siamo solo marionette appese ai fili di chi ci ha preceduto"

FINE SPOILER

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2004 21:53

Sì infatti, io intendevo che gli sviluppi sarebbero stati diversi e

SPOILER

forse non ci sarebbe stata una guerra.

FINE SPOILER

poi è chiaro che noi iniziamo a seguire le vicende già  avviate da un certo punto, se è per questo tutto ha origine dal disastro di Valirya.

L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2004 12:07

Spoiler

Anche io la penso come Oberyn.

Il senso del dovere di Ned gli avrebbe fatto riconoscere Joff come suo sovrano, anche se avrebbe sicuramente fatto qualcosa per limitare il potere dei Lannister, ma senza mettere di mezzo gli eserciti.

Il nostro Petryr, invece, ha fatto in modo che il povero Eddard scoprisse la verità  sui figli di Cersei per cui il già  citato senso dell'onore gli è costato la testa... :lol:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2004 13:20

E' vero ma allora:

SPOILER

La differenza l'ha fatta non l'idea di Ditocorto ma il fatto che Lysa Arryn abbia accettato di spedire la lettera. Secondo la vostra impostazione la colpa della guerra grava su di lei.

FINE SPOILER

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2004 14:31
E' vero ma allora:

SPOILER

La differenza l'ha fatta non l'idea di Ditocorto ma il fatto che Lysa Arryn abbia accettato di spedire la lettera. Secondo la vostra impostazione la colpa della guerra grava su di lei.

FINE SPOILER

RESTA LO SPOILER

Sì, grava su di lei, ma secondo me Lysa era troppo stupida per ordire un simile intrigo! Del resto uccide il marito e spedisce la lettera a Catelyn solo perchè Ditocorto glielo dice, quindi il complotto ha comunque per artefice Baelish. Con questo non intendo che Lysa non abbia forti responsabilità , ma forse era talmente demente che non si è neanche resa conto di cosa stava facendo (mi sa che ho fatto un pastrocchio coi tempi verbali...). Del resto quando Catelyn porta Tiryon a Nido dell'Aquila, compiendo un passo decisivo verso la guerra, Lysa dice chiaramente che non aveva intenzione di scatenare un conflitto coi Lannister, che avrebbe potuto seriamente danneggiare il suo marmocchio odioso.

L
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2004 14:49

Resta lo spoiler

Mi trovo ancora ad echeggiare (più o meno) il pensiero di Oberyn. Lysa è chiaramente da assolvere per manifesta incapacità  di inendere e di volere.

Poi è chiaro che non si possa addebitare proprio tutto al nostro intrigante. Gli dobbiamo riconoscere, però, il merito di aver sfruttatto sapientemente le oppurtunità  che il destino gli ha servito sul piatto. Partendo, innanzitutto, dalla casuale scoperta della tresca tra Cersei e Jaime da parte di Bran.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE