SPOILER
Dando per assunto che Ditocorto è un genio del male, quello che intendevo dire io è che Lysa è stata determinante nell'Accettare il compito assegnatole da Ditocorto. Purtroppo anche gli incapaci di agire hanno un ruolo. (giusto così tra l'altro)
FINE SPOILER
Completamente d'accordo, pero lysa è un po stupida?
visto la fine ke ha fatto mi sembra proprio di si adesso resta da vedere le azioni di petyr sansa e catelyn ^^
mi pare che una definizione come genio del male sia un tantino esagerata. per il resto completamente d'accordo.
mi pare che una definizione come genio del male sia un tantino esagerata. per il resto completamente d'accordo.
Io credo di no,
Di sicuro è Geniale nel suo modo di agire e di calcolare le azioni/reazioni di chi lo circonda ed è uno dei personaggi più malvagi di tutta la saga, in quanto il sentimento che lo anima è la pura vendetta contro gli Stark e/o Catelyn accoppiata ad una grande smania di potere.
Uhmmm...secondo me invece è esagerata come definizione
E' un uomo intuitivo e capace,non vi sono dubbi!Ma quello che lo muove è a mio parere il mero interesse personale...mi ricorda la figura degli arrampicatori sociali,che senza remore morali perseguono la loro scalata .
Ogni sua mossa ha come unico scopo il fruttare interesse per se stesso(questa è una mia opinione ovviamente...opinabilissima ).
Nel Portale,tuttavia,ho cambiato in parte idea su di lui...
SPOILER PORTALE
A parte il fatto che ha confermato la mia idea iniziale della corrispondenza tra la sua figura e quella del "self made man" (il viaggio che compie con Sansa nella sua terra di origine credo che avvalori la mia tesi,ed inoltre ha quasi un carattere "introspettivo");ha anche dimostrato(anche se non così palesemente) un'embrionale sensibilità ...
Temo comunque che stia usando anche Sansa per i suoi scopi...sono tutte pedine per lui,questo penso.Tutte pedine mosse da una geniale mente (che apprezzo tantissimo dal punto di vista matematico-economico) che,come uno scacchista,fa il suo gioco contro le basi e le convenzioni dei Sette Regni.
FINE SPOILER
mi pare che una definizione come genio del male sia un tantino esagerata. per il resto completamente d'accordo.Io credo di no,
Di sicuro è Geniale nel suo modo di agire e di calcolare le azioni/reazioni di chi lo circonda ed è uno dei personaggi più malvagi di tutta la saga, in quanto il sentimento che lo anima è la pura vendetta contro gli Stark e/o Catelyn accoppiata ad una grande smania di potere.
In un mondo in cui Ser Gregor massacra e il Mastino taglia a metà garzoni di macellai non capisco perchè Ditocorto sia così più deprecabile, non infligge dolore gratuitamente, lo fa solo se i suoi piani lo prevedono. E quando dice di sviare l'attenzione dai propri veri intenti fa riferimento ad azioni che lui organizza e che sono scarsamente violente.
In secondo luogo non capisco perchè lo si debba giudicare male solo ed esclusivamente perchè danneggia i PG a cui ci si è affezionati. E' il suo bene,
perchè non dovrebbe perseguire la felicità !?
SPOILERS IL PORTALE
E poi ci ha tolto dalle ba**e Joff, e questo è sufficiente
FINE SPOILER.
Quindi, che Ditocorto faccia quel che vuole, ne è libero. FREE YOUR MIND
Ciauz
Ditocorto organizza dei piani che cmq portano dolore e morte.
La sua felicità si sta basando sulla distruzione di altri. Uno dei suoi scopi era far soffrire la famiglia Stark e ci è riuscito.
Si sta vendicando e la cosa è piuttosto netta.
Ditocorto organizza dei piani che cmq portano dolore e morte
E' vero...ma le persone che lo circondano sono solo pedine per lui...è la sua logica particolare,basata sul fare il proprio interesse...
La sua felicità si sta basando sulla distruzione di altri
Verissimo,ma credo che gli altri li usi e basta..non contano,semplicemente!Poi non credo che volesse vendicarsi sulla famiglia Stark...Semplicemente ha visto che poteva compiere la sua scalata sociale sfruttando gli errori e le posizioni sconvenienti dei membri della nobile famiglia nordica...ha preso due piccioni con una fava...Se vendicarsi (uso il tuo termine)sulla casata Stark avesse implicato un'eccessiva esposizione per la sua persona e il suo interesse,dubito fortemente che avrebbe agito contro Ned e figli
secondo me è proprio qui la sua genialità ... ha unito vendetta e scalata al potere (da figlio di un lord minore a maestro del conio a lord della valle di arryn... mica niente!)
...e secondo me completerà la sua vendetta carpendo la verginità di Sansa.
I think so.
io mi riferivo al fatto che non esistono nel mondo di Martin personaggi associabili al male assoluto( vedi Ordeith di Jordan).
Una persona consapevole del male che le sue azioni fanno mi sembra piuttosto malvagia.
Ditocort è malvagio, a mio avviso, ma non geniale.
E' malvagio perchè con il suo assassino (tramite Lysa) di Jon Arryn mette in moto tutta la tragedia verso la quale gli Stark vanno incontro. E' malvagio perchè pensa a se stesso e non agli altri.
Non è geniale. Gli manca quella prontezza nel cogliere al volo le occasioni che gli si presentano. Ordisce ma non ardisce, parafrasando un nostro grande poeta.
Avevo già proposto in un altro 3d come avrebbe potuto impadronirsi di metà del Nord agendo con un pò di forza... ma Petyr non è Cesare, e non ha il coraggio per passare il Rubicone.
Anela il potere, ma non è in grado di prenderlo quando gli si presenta, un pò come Pompeo Magno...
Fortuna in battaglia.
Vainamoinen
Suggerivo un piano nel 3d: "Osservazione sui personaggi" del 30 gennaio 2004...
Petyr Baelish in un momento di relax...
naaaah io ditocorto me lo immagino più come il comandante in seconda di Kushana nell'opera Nausicaa nella Valle del Vento di Miyazaki...
comunque a me pare che abbia ardito piuttosto anzichenò, e che la sua scalata al potere sia notevole... più che altro non è un uomo d'armi, ma direi che i suoi fini e i suoi obiettivi li raggiunge con l'arma che nessun esercito potrà mai sconfiggere: la politica...