Sì, intendevo proprio Ned!
Diciamo che l'ho presa alla larga Però, se Lyanna e Rhaegar si sono effettivamente sposati, Eddard possiamo considerarlo un cognato acquisito di Dany, credo...
Giusto. Io pensavo a Jon, non a Ned.
Spe...
Non mi raccapezzo molto in materia di parenti ma...
Lyanna e Dany ok
Rhaegar e Ned pure
Ned e Dany? Mmm... mi sa di no
Di Ned sarebbero Lisa e Edmure da parte di moglie
Di Dany boh da parte di mariti
Poi ci sarebbe da considerare Elia... ehm...
Ecco che fine ha fatto Arianne?
Ma soprattutto, Euron?
Che se sposa Dany a cognati si crea un altro casotto totale!
Vabbeh, vista la piega un po' beautiful della serie fossi in DeD ci penserei a sto tipo di intrecci
Questa puntata mi è piaciuta talmente poco che non avevo nemmeno voglia di commentarla.
Stendiamo un velo pietoso sulle vicende della Valle: Ma che fortuna ha Brienne? va in una locanda a caso che ci ci trova Sansa! Wow! Molto intelligente la mossa di presentarsi e volerla portare via davanti a Petyr e soldati. Molto intelligente anche la risposta di Sansa; il rifiuto ci starebbe anche, ma il motivo? Sansa critica qualcuno per aver fatto quello che ha ( giustamente) fatto lei ( come pure Petyr) per ben quattro stagioni... Che idea grandiosa. Molto divertente è stata anche la "declamazione" della vera identità di Sansa nel bel mezzo di una locanda piena, proprio dopo il dialogo della puntata precedente, dove Sansa e Petyr si sfidavano a chi si fida meno della gente che li circonda.Si vede che c'è stato un bel ragionamento dietro la sceneggiatura di queste scene.
Meeren: alla fine non è stata male, mi è piaciuto che abbiano fatto ascoltare a Dany la verità su suo padre e che abbia cercato di comportarsi diversamente. Bella la scena con Drogon . ( Molto acculturati gli schiavi di Meeren che scrivono in inglese sui muri!)
Barriera: stranamente la parte migliore della puntate e anche Kit mi sembra un po' migliorato.
Molta cura dei dettagli anche nelle scene di Approdo.... ora non vorrei dire un'assurdità, ma mi pare che anche Sansa abbia una collana con il leone, ricevuta da Joffrey, identica a quella di Cersei e Myrcella (...).
Grande punto interrogativo per Jaime e Bronn.
Carine le scene di Tyrion e Varys e Arya, anche se non mi hanno colpita moltissimo.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Vista anche questa, in inglese (non potrò mai superare il trauma della voce italiana di Tyrion ).
Commento generale: che noia! Sul serio, non è mica facile fare 50 e passa minuti di giringirocric.
La puntata si apre con Arya che arriva a Rodi... no è Venezia... no è Braavos. Si vede subito che è eccitatissima (eh!), soprattutto quando la portano al Fan Club della Juve. Parentesi shock sulle porte verniciate proprio di bianco e nero. Sono talmente finte ed inverosimili che potevano mettere un'insegna al neon. Gli apre la porta un simpatico signore che ha la classica espressione di chi in ascensore si accorge che qualcuno ha fatto una puzzetta. Lei vorrebbe entrare e quindi tira fuori la solita moneta smangiucchiata e dice "Valar Morghulis". Il posto però è proprio chicchissimo e quindi il simpatico signore - che si vede che vorrebbe rispondere "sti ca**i" - la liquida con con un "puoi andare dove vuoi". Arya è talmente sconvolta che si dimentica metà della sua mitica lista. Più tardi, si scopre che il simpatico signore altri non è che Jaqhen H'gar che continua a non sapere come si chiama Arya e si rivolge a lei chiamandola "questa ragazza", ma la fa comunque entrare nella clubhouse bianconera.
Svolta clamorosa nella nuova puntata di "Cercasi Sansa disperatamente": mentre si abboffa sgraziatamente in una locanda il duo Brienne&Pod (sempre più versione Westeros di Casa Vianello) becca proprio lei, la lupacchiotta in versione emo-dark in viaggio con lo zio Petyr ed un seguito che non ce l'ha manco Madonna. Tutto questo per essere discreti al massimo, visto che lei la cerca mezzo mondo.
Dopo essere stata schifata da Arya, Briennona la schifa pura Sansa. A quel punto, c'avrebbe pure ragione il povero Pod nel dire "aò, se non te vonno, stica', 'namosene a casa", ma lei... no! Si lancia all'inseguimento, pronta a difendere la giovane Stark da DitocortoManilunghe.
Ad Approdo del Re, Cersei è preoccupata perché da Dorne è arrivato un regalo davvero kitch ed ora tocca contraccambiare a dovere, altrimenti la faida tra le due famiglie sarà irreparabile. Si fa avanti Jaime, la cui mano dorata è in effetti la cosa più kitch che possiedono i Lannister. Per cui lo Sterminatore di Re si offre di andare a Dorne. Con lui trascina anche Bronn, che sta per sposare una lady ed avere un castello tutto suo, e quindi non vede l'ora di rinunciare a tutto per andare nel posto più a Sud che conosce (che non sono i suoi piedi).
A Dorne (che aspettavo di vedere con grande ansia dopo le anticipazioni avute da OlivAr nel leggere la voglia epidermica di Loras), Don Doran Corleone... Martell è costretto a sorbirsi le crisi isteriche della quasi cognata Ellaria. Il dolore le ha dato alla testa e lo si capisce subito dal look Anni '80 (capello corto, riccio e cotonato e spalline imbottite) e dal fatto che voglia rispedire Myrcella a sua madre un pezzo alla volta. Doran, che è uomo d'onore (oltre che un allievo della scuola di moda ed eleganza di Enzo Miccio), inorridisce, ma non cede all'allusione del suo scagnozzo di "darci un taglio".
Lungo la strada per Mereen, Tyrion e Varys hanno un abbastanza inutile confronto dialettico il cui apice concettuale è che si va a Volantis perché è sulla strada per Mereen. Quel tipo di informazioni che ci si scambia quando ti si è rotto il navigatore ed il tuo compagno di viaggio è sbronzissimo.
A Mereen nel frattempo Dany riesce nella non facile impresa di ricevere un buon consiglio ed attuarlo nel modo più disastroso possibile ed ora, oltre ai padroni ed ai figli dell'Arpia, pure gli ex-schiavi ce l'hanno con lei. Bellissima però la scena con Drogon, che in effetti è l'unico momento emozionante dell'episodio.
Al Castello Nero, l'elezione di Jon Snow a 998° Comandante dei GDN (che dovrebbe essere uno dei momenti più emozionanti della saga) si rivela intensa quanto la serata al bingo degli over75. Decisamente più bella la scena tra Stannis e Jon, anche se manca molto del tormento interiore di quest'ultimo di fronte alla "proposta indecente" del primo.
Per il resto Selyse sempre simpatica come un attacco di dissenteria e Kevan che... daje, fa' qualche discorso pregno di senso della famiglia, di buon governo! Mi sei costato ben 20 dragoni al FantaGot! (ok, è poco ;) )
il rifiuto ci starebbe anche, ma il motivo?
Recentemente ho letto un'intervista alla Christie che lasciava intendere che Sansa avrebbe reagito in quel modo per evitare che a Brienne fosse fatto del male se si fosse immischiata, dandole quindi modo di andarsene.
Sulla collana ricordi bene, in teoria ce n'era almeno un'altra uguale ed era quella data a Sansa da Joffrey.
Ahahaha Maya, io ti adoro XD Mi hai fatto ridere più te in cinque minuti che un intero libro di barzellette! A proposito della famosa porta bianca e nera: in effetti è abbastanza finta, solo a me ha fatto venire in mente due tavolette di cioccolata? Non so perché, ero convinta che nei libri la porta non fosse proprio speculare mezza bianca e mezza nera (di sicuro non aveva i quadrati), ma che fosse tipo i disegno dello ying e dello yang senza pallini pur non essendo rotonda, o mi ricordo male io?
Hai vinto. [emoji23]( Molto acculturati gli schiavi di Meeren che scrivono in inglese sui muri!)
Un pó deludente come puntata. Ma ormai, più si allontanano dai libri, più c'è una tendenza forte a "conformare" il materiale che hanno al mainstream. E questo comporta trashate assurde.
Hanno sfruttato male la situazione che si è creata alla Barriera tra la proposta di Stannis e l'elezione di Jon, situazione che gestita meglio sarebbe potuta essere, non dico da brividi sulla schiena come lo è nei libri, ma comunque molto più emozionante.
Qualcuno aveva paragonato Jamie e Bronn a Bud Spencer e Terence Hill. Siamo lá.
Sansa-Brienne mi sa un pó forzato e un pó troppo precoce come incontro. Mi sa che ci saranno spoiler entro il finale di stagione.
La parte di Arya l'ho trovata un pó noiosa, ma ci sta.
Tyrion e Varys: avrei preferito che non avessero tagliato la parte di YG. A proposito di Varys, si è persa l'aura terribilmente enigmatica e (anche temibile direi) che circonda invece il personaggio cartaceo. Per me ha perso parecchio per il taglio di YG. Su Tyrion, beh, Peter sa il fatto suo, ma per ora è (soprattuto per via della storia) ordinaria amministrazione.
Dorne: per ora troppo poco per giudicare. La strada vendicativa che pare abbiano scelto per Ellaria non mi piace, vedremo.
6 politico alla puntata, ma solo se non raffrontata con i libri.
(Quando George ha firmato per la produzione di una serie tv prima di finire i libri, le conseguenze era prevedibile che sarebbero state queste. Dispiace, con Asoiaf completata e qualche regista in gamba si sarebbero fatte grandi cose. Ma questo è un OT)
Finalmente vista anche la 2… Nel complesso un po’ meh, ma alla fine me la sono goduta.
Sarà sempre per il solito motivo, che sono troppo felice delle parti alla Barriera, che si confermano le migliori anche questa settimana.
A Stannis finalmente hanno restituito un po’ di dignità! E anche a Jon, mi sembra bene anche Kit. Certo, poi pensando ai libri ci sarebbe molto da dire, ma tutto sommato sono in miglioramento per una storyline finora trattata peggio che coi piedi.
Andiamo con ordine:
Arya: a me la sua storyline a Braavos nei libri non piace, comunque non è male la resa sullo schermo. Di impatto le location, La Casa del Bianco e del Nero me la immaginavo molto diversa, ma si sa tocca prendere quello che viene.
Brienne & iPod + Sansa & Ditocorto: mah, tralasciando il fatto molto comico che lei riesca a imbattersi così per caso in entrambe le sorelle Stark in poco tempo, non proprio malissimo. Brienne ne esce bene, iPod abbastanza, Ditocorto non lo sopporto più e Sansa sono 2 episodi che mi sta proprio sui maroni. Deve essere la vicinanza di Ditocorto e la sua espressione tra il “mistosmaronandodamatti” e il “finalmentehocapitotuttodeicomplotti(#credici)” che come risultato danno un “comemelatiroadessochesonoDarthSansa”. La proposta di matrimonio… Vedremo cosa ne viene fuori.
Cersei e Jaime, vabbè come tutta questa stagione bisogna fare lavoro di astrazione rispetto ai libri, se la prendiamo per quello che è lei ne esce anche benino (incredibile a dirsi). Jaime invece non riesco a digerirlo così zerbinato (e senza il Pesce Nero a fargli da contraltare… maledetti! ), nonostante la nuova giacchetta di pelle.
Bronn e Lollys, intermezzo carino, lei me la immaginavo molto… diversa. Alla fine a lui non va neanche così male.
Veniamo a Dorneeee!! Qua devo dire che l’operazione di astrazione rispetto ai libri mi riesce molto difficile… Doran ha praticamente una sola battuta, ma convince. Ellaria… boh! Tutto sommato se fingiamo che Ellaria cartacea non esista si potrebbe anche capire questo suo desiderio di vendetta. Mah! Un po’ di delusione però che abbiano tagliato i Greyjoy per dare spazio a Dorne e poi infilino cose nonsense.
Daenerys… non vorrei essere nei suoi panni, che casini sta combinando. Poverina, sul serio mi fa pena. Mi è piaciuta la rivelazione di Barristan che le ha aperto gli occhi su papà Aerys. Molto bella la scena con Drogon.
Tyrion e Varys sono la noia assoluta, spero che arrivino presto al punto perché veramente non se ne può più. A questo punto, capisco che è il cocco degli sceneggiatori e del pubblico, ma non serve mostrarlo per forza in ogni puntata se non c’è niente da dire o da fargli fare.
Cersei e il nuovo concilio ristretto… Ammazza che manica di… Mi è piaciuta molto la parte di Kevan! Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!
E dulcis in fundo: la Barriera. Carina la scena di Shireen che insegna a leggere a Gilly. Molto bella la scena in cui Stannis legge la risposta di Lyanna (aheeemmm… che sgamoni!! ) Mormont: Bear Island knows no king but the king in the North, whose name is Stark (Robb!! ) e offre a Jon Grande Inverno (Stannis proprio bene questa stagione!!), come anche Jon che ricorda che avrebbe voluto essere uno Stark da tutta la vita. Sam si conferma un bravo oratore, e via di votazione sul filo dell’ultimo voto.
Voto finale alla puntata 7 solo grazie alle parti della Barriera e qualcosa tra Approdo e Meereen.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ahahaha Maya, io ti adoro XD Mi hai fatto ridere più te in cinque minuti che un intero libro di barzellette! A proposito della famosa porta bianca e nera: in effetti è abbastanza finta, solo a me ha fatto venire in mente due tavolette di cioccolata? Non so perché, ero convinta che nei libri la porta non fosse proprio speculare mezza bianca e mezza nera (di sicuro non aveva i quadrati), ma che fosse tipo i disegno dello ying e dello yang senza pallini pur non essendo rotonda, o mi ricordo male io?
Lieta di strapparvi un sorriso e quindi tentata di propinarvi ogni volta la mia personale sinossi. ;)
Quella porta ed i parrucconi di Dany fanno così tanto produzione "low budget" che c'è la possibilità che un domani qualcuno li consideri dei geniali tocchi d'autori, come accade per la produzione di Ed Wood.
Ho apprezzato molto Kevan Lannister, spero che lo usino bene, perche Mance Tyrell è inguardabile.
A Mereen urge la mente di Tyrion perche Dany non ne sta azzeccando una...
Cresce bene Myrcella, da quel poco che si è vista è destinata a contendere a Dany e Sansa il ruolo di super gnocca dei sette regni...
La questione di Jon la potrebbero sistemare cosi [spoiler]Invece che farlo "morire" alla fine della quinta stagione farlo ad inizio della sesta, cosi non ci sarebbe il problema delle riprese televisive e del fatto che la presenza dell'attore spoilerebbe il fatto che non sia morto. Che poi secondo me interverrà la donna rossa a salvarlo in modalità Thoros di Myr(ps ma che fine ha fatto?) sia nella serie che nel libro. Anche perche dovranno in qualche modo aggiustare la questione Aegon Targaryen(sempre ammesso che non salti fuori che in realtà è Trystane in modalità novello Griff)[/spoiler]
Ieri mi sono riguardato questa seconda puntata con più calma, cercando di distaccarmi dall'approccio del lettore (per quanto possibile), e l'ho rivalutata un pochino.
Braavos: Spettacolare, come anche la casa del bianco e del nero. Bravissima la Maisie, quando passano sotto il titano tira fuori tutta la sua bravura. È stato piacevole anche la reintroduzione di "nessuno", Jaqen H'gar. Mi ha lasciato infastidito invece che l'abbiano fatta sporca sul far entrare Arya. Prima la fanno marcire sugli scalini del tempio, e poi si incasinano per venirla a prendere in città, mentre è a caccia di piccioni... Spero in uno spiegone in una delle prossime puntate, ma è una speranza esile..
Brienne, Pod, Sansa, Ditocorto: ecco, con questi personaggi D&D sono in delirio. Tanto valeva farli uccidere da un'eruzione vulcanica e togliersi il pensiero. Brienne attraversa mezzo continente con dopo aver giurato sulla bibbia, si fa friendzonare un po' e subito rinuncia. Poi assistiamo ad un inseguimento incrociato, che non ne vedevo di così inutili da quando Radagast si faceva inseguire sulla sua slitta di coniglietti, non so se rendo l'idea. Petyr poi ha consumato tutta la sua intelligenza nel estrapolare peli dalla sua sbobba. Oppure è innamorato, visto che sta per risposarsi. Meno male che Sansa è una ragazza sveglia, che ha notato anche che Petyr ha ricevuto una letterina. A proposito, non mi piace la recitazione di Sophie quest'anno, così intenta a fare la donna sicura di sé, che sembra diventata monoespressiva.
Approdo del Re: così così la scena di Jaime e Cersei, Lena Headey/Cersei non mi è mai piaciuta, e il personaggio di Jaime resta comunque coerente: ogni tanto sembra poco intelligente, infatti stavolta si è autocandida per una missione impossibile, probabilmente per aggiungere qualche pagina al diario della guardia reale, spero per non riscattare il suo amore con sua sorella.. Molto meglio invece la scena di Stokeworth. Lollys è proprio spassosa e interpretata bene, la location è scelta bene, il castello è spettacolare (almeno in parte CG?). Il dialogo tra Bronn e Jaime è scritto bene e interpretato meglio e Bronn, beh, è Bronn.
Godibile la scena del nuovo concilio ristretto, a parte Lena, che come al solito non riesce andare oltre lo sguardo disgustato, danno tutti un'ottima prova di se. Dialoghi scritti bene comunque. Per una volta arrivano tutti direttamente al punto.
Dorne: l'attrice che interpreta Ellaria fa trasparire una certa pazzia, non la trovo neanche male. La storyline si sta profilando bene, e Doran mi piace parecchio. Insomma, per quanto riguarda le vicende interne di Dorne, il potenziale c'é, vediamo come andranno a sfruttarlo. Spettacolare la location.
Meereen: inizio a trovare insopportabile Daario. Ma era proprio necessario renderlo tanto sbruffone? A che pro? Daenerys fa la cocciuta, in questo piccolo intermezzo combina una mezza guerra civile. Ok, la piccola non sa regnare, messaggio ricevuto. Non serve che adesso ci propinano un fallimento dopo l'altro per tutta una stagione, anche se ho paura che succederà proprio questo. La prova attorea (a parte Daario) non è male. A quella di Emilia mi ci sto abituando, il Shavepate (o comunque il suo sostituto), Jorah e Barristan aggiungono qualità. Abbastanza assurda invece la scena finale della pet teraphy per Daenerys. La donna che sussurrava ai draghi.
Sulla strada per Volantis, che é sulla strada per Meereen: non succede nulla, Tyrion e Varys sprecano le loro doti recitative analizzando la futilità dei propri discorsi. Diciamo che il carro è spettacolre.
La barriera: Ok, il colloquio con Stannis, in cui Dillane fa la sua sporca figura. L'elezione invece risulta un po' affrettata, non è di certo l'evento spettacolare dei libri ma comunque fatta bene. Mi ha sorpreso anche l'attore che fa Janos Slynt, fino ad ora, se lo scambiavano con Mace Tyrell, non me ne sarei neanche accorto.
Menzione d'onore per Maestro Aemon/Peter Vaughan, mamma che prestazione!
Alla fine é una puntata altalenante, che alterna momenti buoni ad altri assolutamente pessimi. Facendo la media, riesco a dare un 6,5.
Brienne, Pod, Sansa, Ditocorto: ecco, con questi personaggi D&D sono in delirio. Tanto valeva farli uccidere da un'eruzione vulcanica e togliersi il pensiero.
Muoio!!!!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi