Mah, sarà pure coerente, però hanno liquidato in due battute (due contate!) fra Jon e Samwell qualcosa che avrebbe meritato un maggiore approfondimento, perché in quel momento Jon Snow è a un passo dal realizzare il sogno di una vita (diventare un vero Stark) e di sicuro vive un forte dissidio interiore fra la parte tentata di accettare e quella fedele al suo giuramento. Costava tanto, ad esempio, inserire in quello stesso dialogo il racconto di quell'episodio con Robb a Grande Inverno che spiega benissimo perché Jon non può accettare?
Barriera: voto 6. Sinceramente ero un po' stranito dal fatto che le elezioni del lord Comandante si tenessero nella seconda puntata. Mi aspettavo un po' più di rivalità tra Thorne e Snow, un po' più di cornice a queste elezioni che sono comunque uno dei punti più importanti nella storyline alla Barriera, assieme alla proposta di Stannis. Ecco, entrambe le vicende sono state sbrigate in pochi minuti. Potevano far fare un monologo a Jon con Samwell, parlando di Eddard, ecc. E invece no. Stranamente non mi è dispiaciuta la scena in cui si parla del Morbo Grigio..mi pare un modo per approfondirlo prima che Tyrion abbia certi "incontri".
Braavos: voto 8. Belle le scene introduttive dove viene mostrata la città in tutte le sue componenti. Il titano poi è meraviglioso..buona introduzione per Arya!
Road to Volantis: voto 7. A me non è dispiaciuta la scena in sè. Tyrion è davvero così anche nel libro, quindi non c'è da stupirsi della sua apatia. Ma il discorso di Varys sull'incontro con il leader che avranno sulla strada per Meereen? Solo io ho pensato a Griff? Magari mi sono perso qualcosa di ovvio.
La Valle: voto 6,5. La scena della taverna, per quanto ripetizione della scena con Arya, non è dispiaciuta. Certo, potevano farla MOLTO meglio. Potevano ricreare un'atmosfera alla "Bastardi senza Gloria" con tanta tensione, invece qua Brienne si presenta con la faccia tosta cerca di convincere Sansa a venire con lei. Meh. Le scene di inseguimento non male, belle riprese.
Dorne: voto 5. Così pochi minuti per l'inserimento di una storyline così importante? Mi unisco al coro di chi non ha apprezzato Ellaria. Considerato che ci sono già le Serpi delle Sabbie, che senso aveva mettere un'altra pazza vendicatrice? Le faranno tirare le cuoia secondo voi? Chissà.. Comunque mediocre, ma Doran non mi è dispiaciuto. P.s. l'arma di Areo Otah è agghiacciande.
Approdo del Re: voto 7. Non male, mi è piaciuta Cersei che cerca di tenere in mano il potere seppur questo stia diventando sempre più scivoloso. Cerca di gestire il Concilio Ristretto, ma Kevan gli sfugge dalle mani. Scena riuscita. Mi è piaciuta anche quella con Jaime in fondo, e non trovo così assurda la sua decisione di andare a Dorne: si parla pur sempre di sua figlia, e Jamie sente la necessità di riscattarsi dopo tutto quello che è successo. Brutta la scena con Bronn per quanto non mi sarei mai aspettato di vedere Stokeworth, ahah!
Meereen: voto 6. La storyline di Meereen è molto difficile da gestire e non è male..Daenerys che cerca di gestire le due parti di Meereen è una buona introduzione per tutti i problemi che incontrerà in questa stagione. Daario mi sta su, invece non mi dispiace Hizdar. Grande Barristan e il suo discorso sul Re Folle che alza la parte di Meereen. Non capisco il motivo per il ritorno di Drogon se non una scena "drago in più.
Voto ponderato: 6,5
Barriera troppo veloci le proposte che riceve Jon...secondo voi il fatto che ci abbiano fatto leggere e vedere cosí bene il messaggio...significa che avremo una possibile "complicazione" con degli altri messaggi? Olly son sempre piú convinta che sarà lui a colpire Jon per primo.
Arya mi é piaciuta molto...
Sansa e Brienne per ora secondo me é "accettabile".
Dorme trattata malissimo...ma perché non metterla nella sigla?
Cersei e Kevan mi hanno ricordato i libri...per ora va bene.
Dany fedele alla lentezza dei libri.
Nel complesso ho comunque preferito la prima.
Ma gli effetti del morbo grigio descritti da Gilly martin li ha scritto in qualche libro? Perché non ricordo
Sarà che parto sempre molto prevenuta, ma anche questa non mi è dispiaciuta.
Braavos: 8
Le scene mi sono piaciute. L'Ambientazione mi è piaciuta. Arya mi è strapiaciuta e le scene dei nomi nell'odio mi hanno fatto stringere il cuore.. Ma io sono di parte! XD
King's Landing: 6,5
Nulla di che, eccetto Kevan. Comunque abbastanza bene la resa. Jaime neanche lo commento ed eclisso anche su Bronne, che da come lo stanno ponendo temo avrà vita breve.
Road to Volantis: 6,5
Non c'era molto da poter fare ma Varys e Tyrion son dei pg che hanno sempre tenuto bene lo schermo e sec me gli spettatori / non lettori non apprezzeranno
Valle/Strada del re/Ovunque siano: 7
Ridicolo che si ritrovino tutti nella locanda, ma mi è piaciuta Brienne, carino al solito Pod e mi sono piaciuti tanto Sansa e Petyr.
Vedremo come prosegue. Credo che Brienne si riscatterà in qualche modo agli occhi di Sansa.
Dorne: 4
Pessimi, se non fosse per Doran e Areo che me lo aspettavo così.
Davvero pessimi. Per Ellaria temo seriamente cosa verrà fuori.
La Barriera: 7,5
Tutto molto di fretta ma continua ad essere una delle mie storyline preferite nella serie. Sto apprezzando tanto Jon e Stannis. Cucciola Shireen. Scene brevi ma carine.
Meereen: 7,5
Salto di qualità rispetto al primo ep.
Le scene mi sono piaciute tutte, specie l'ultima con Drogon e quella di Barristan e Dany, in cui parlano di Aerys.
Credo stia uscendo un po' meglio il senso di quello che è Dany in ADWD, le sue paure e il suo sentirsi persa.
Mi sembra che per quanto riguarda il morbo cose simili vengano dette in ADWD nei capitoli di Tyrion
Jaqen
Ok, momento fangirl terminato.
Terminato così come l'unico complimento alla puntata.
Per il resto salverei solo le parti di Daenerys e comunque Arya in generale.
Pessima la nomina del Lord Comandante, sbrigativa e senza un minimo della profondità e complessità nella scelta che c'è per i libri. Ammetto che anche se la sceneggiatura fosse stata eccelsa, non mi sarebbe piaciuta ugualmente visto tutto ciò che è successo prima alla Barriera (sarebbe stato inutile e impossibile lo standing ovation dei Guardiani della Notte per un personaggio come il Jon Snow telefilmico) ma mi chiedo il perchè di correre così tanto senza dare il tempo al telespettatore per lo meno di provare a entrare nell'atmosfera dell'elezione e della proposta di Stannis. Troppo netto tutto e 0 profondità per quella che è una delle parti più emozionanti e difficili dei libri.
Doran l'ho atteso a lungo ma non è riuscito a farmi scattare la scintilla. E' troppo presto per giudicare ovviamente... però boh, la prima impressione non è stata come me l'ero immaginata guardando le foto dell'attore.
Ellaria no comment, perchè è no comment la vicenda in generale.
Brienne era quasi meglio che tornava a fare quello che faceva nei libri, ossia niente. Perché mettersi a rincorrere Sansa (per altro assurdo che trovi tutte e due le sorelle Stark nel giro di pochi giorni) e non demordere è ancora più nosense.
Ma poi mi hanno completamente DISTRUTTO il personaggio di Petyr. Con questa stagione è davvero più furba Cersei.
Sansa che dovrebbe essere la donna più ricercata di Westeros, il tesoro nascosto di Petyr nonché il suo desiderio più grande....
Eppure no, lui la porta allegramente a spasso, non si cura di nasconderla e se penso alle prossime puntate mi viene la pelle d'oca.
Altra cosa allucinante è il piano di Jaime. Davvero, io non ho parole. Fosse stato ideato dalla mente di Cersei era pure normale, ma che sia lui tutto convinto a proporlo è l'ennesimo colpo sulle ginocchia dato alla sua crescita e maturazione.
Il discorso di cambiare le storyline mi sta anche bene ma quando arrivano a snaturare totalmente la complessità e la personalità dei personaggi, allora là ci resto male.
Infatti a questo punto salvo solo la deviazione presa per Brienne perchè per lo meno resta cocciuta e testarda come la conosciamo ma per Petyr e Jaime certe "idee creative" dovevano essere elaborate meglio o se si intravedevano delle difficoltà nella resa caratteriale dei personaggi bisognava fermarsi e tornare ai piani originali.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io sinceramente a questo punto temo per Jaime (per non parlare di Bronn). Non vedo come possa arrivare fino a Myrcella senza che nessuno lo riconosca. O alla fine lo uccidono o lo catturano, non vedo altre opzioni. Sono molto perplessa. Ellaria in realtà non mi dispiace, sinceramente da lei era proprio la reazione che mi aspettavo. Doran mi è piaciuto molto, spero che abbia un ruolo attivo (anche se a questo punto mi chiedo come). Concordo con voi sul fatto che Dorne sia stata trattata male, non si capisce proprio dove siano. Sono curiosa invece di vedere se verrà approfondito il rapporto Myrcella e Trystane, anche perché spero per loro che lui abbia una parte interessante visti i vari tagli della trama.
La parte alla Barriera mi è piaciuta, anche se è stata così veloce. Jon e Stannis in questa stagione hanno avuto un grande miglioramento, Shireen è dolcissima! Aemon fantastico!
Per quanto riguarda il Concilio Ristretto molto ben fatto, già si capisce che Cersei da sola può far solo che cavolate, Kevan è stato perfetto.
Arya molto bene come inizio, spero che me la trattino bene la sua storyline! Felicissima per il ritorno di Jaqen!
Capitolo Dany, salvo solo la scena con Drogon e il discorso con Barristan perché per il resto mi urta profondamente, sta facendo una cavolata dopo l'altra. Daario non lo posso vedere. Però la scena della decapitazione è stata ben fatta devo dire! Nel complesso mi è piaciuta!
Sono l'unico ad aver trovato strano, tenendo presente una nota folle(per i libri) teoria, che solo Daario inciti Dany a "riprendersi" i Draghi?
E il ritorno di Drogon è forse la risposta al desiderio di mamma drago di riavere con se i figlioletti(insomma), frustrato dai leggerissimi capricci di Rhaegal e Viserion?
Beh, la suddetta fantasmagorica tesi ha il merito di avermi fatto diventare simpatico Daario
(a leggervi, sono l'unico).
Non considero ulteriore indizio suffragante la megagalattica teoria DE, il nudo di Daario
Certo se al posto della testa gli tagliava la lingua(al poveraccio), non avrei avuto dubbi
Road to Volantis: voto 7. A me non è dispiaciuta la scena in sè. Tyrion è davvero così anche nel libro, quindi non c'è da stupirsi della sua apatia. Ma il discorso di Varys sull'incontro con il leader che avranno sulla strada per Meereen? Solo io ho pensato a Griff? Magari mi sono perso qualcosa di ovvio.
Si riferisce a Dany che troveranno a Meereen.
Sono l'unico ad aver trovato strano, tenendo presente una nota folle(per i libri) teoria, che solo Daario inciti Dany a "riprendersi" i Draghi?
E il ritorno di Drogon è forse la risposta al desiderio di mamma drago di riavere con se i figlioletti(insomma), frustrato dai leggerissimi capricci di Rhaegal e Viserion?
Beh, la suddetta fantasmagorica tesi ha il merito di avermi fatto diventare simpatico Daario
(a leggervi, sono l'unico).
Non considero ulteriore indizio suffragante la megagalattica teoria DE, il nudo di Daario
Certo se al posto della testa gli tagliava la lingua(al poveraccio), non avrei avuto dubbi
Secondo me questo significa che nella serie sarà lui a liberare i draghi e finire poi arrostito.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tutto sommato sono tra quelli che hanno preferito questa alla prima.
Certo, ci sono evidenti buchi che avete già indicato, primo fra tutti la spedizione a Dorne pensata e messa in atto da folli suicidi, con Bronn che non avrebbe una ragione al mondo per accettare. Brienne che incontra Stark come se vivessero tutti in un isolato.
Ma queste vengono compensate dalla parte di Arya, secondo me molto bella per ambientazione e per sviluppi...non capisco lo stupore e il "rifiuto" di vedere Jaqen lì, a parte che in qualche modo "si sapeva", poi come ruolo ci sta ed è uno dei cambiamenti più indolori. Cersei che inizia a fare danni ad Approdo è molto valida e Kevan ottimo. La Barriera è un po' affrettata, vero, ma la trovo abbastanza efficace e bello l'approfondimento sul morbo grigio. Mereen anche quella non male come trasposizione e Drogon finale è spettacolare.
Piuttosto, continuo a non capire la strategia di Ditocorto (non ho anticipato la vista delle prime 4 puntate): dice a Sansa di portarla in un posto dove nemmeno Cersei potrà trovarla....e questo posto sarebbe volontariamente Winterfell per darla ai Bolton? Per quale tornaconto personale? A quel punto meglio darla ai Lannister no? Questo veramente fatico a capirlo....sono ansioso di vedere come la spiegano.
In generale, sono d'accordo coi commenti di molti. Puntata buona ma con diverse pecche, la parte alla Barriera liquidata in fretta. Il discorso che fa Sam è bello, ma sembra un po' forzato che riesca a ottenere tutti quei consensi così velocemente.
Ottimo però maestro Aemon che mette il voto decisivo, mi è piaciuto proprio tanto.
Vorrei spender due parole sulla parte di Arya: non mi va giù che abbiano ambientato di giorno l'arrivo a Braavos, trovo che abbiano stravolto completamente l'atmosfera, rendendola meno emozionante e con poco senso di "mistero". Il tempio è descritto come un blocco grigio anche nei libri, ma avrei voluto vedere come lo avrebbe realizzato Gemma Jackson, la production designer delle prime stagioni.
Anche la lista così ridotta non ha senso, per me D&D hanno ragionato così: Tywin è morto, non facciamole dire il suo nome se no da casa si confondono. Thoros e Beric non li faremo mai più rivedere (sigh), quindi facciamo finta di niente e saltiamoli. Melisandre... ma sì, tanto si saranno già dimenticati che c'era anche lei
In più, essendo così corta, si sono assicurati che il nome di Maryn Trant si imprimesse nella testa degli spetattori visto che
più avanti lui arriverà a Braavos e possiamo immaginare come finirà.
La scena di Bronn e Lollys è carina, magari potevano usare le risorse impiegate per mostrare il castello sulla spiaggia per qualche scena più importante.
Ellaria vendicativa è uno stravolgimento bello grosso, che ha una sua logica (fondere Ellaria con Arianne, sfruttando un'attrice già presente nel cast) ma che sembra frutto della volontà di semplificare al massimo. Spero che nelle prossime puntate si veda anche Dorne nella sigla.
Il modo in cui stanno gestendo l'insopportabile parte di Meereen invece l'ho trovato buono, se c'era una parte che andava semplificata e resa più digeribile era proprio quella! Mi astengo dal commentare Brienne-Sansa perchè avete già detto tutto voi
Barriera troppo veloci le proposte che riceve Jon...secondo voi il fatto che ci abbiano fatto leggere e vedere cosí bene il messaggio...significa che avremo una possibile "complicazione" con degli altri messaggi? Olly son sempre piú convinta che sarà lui a colpire Jon per primo.
Arya mi é piaciuta molto...
Sansa e Brienne per ora secondo me é "accettabile".
Dorme trattata malissimo...ma perché non metterla nella sigla?
Cersei e Kevan mi hanno ricordato i libri...per ora va bene.
Dany fedele alla lentezza dei libri.
Nel complesso ho comunque preferito la prima.
Ma gli effetti del morbo grigio descritti da Gilly martin li ha scritto in qualche libro? Perché non ricordo
il piccolo olly mi sa di bowen marsh,son daccordissimo con te praticamente su tutto se non nel considerare accettabile brienne e nel ricercare un termine peggiore di malissimo per dorne
Mi è piaciuta tanto la Barriera. Anche Meereen buona. La parte peggiore la Valle, non tanto per i cambiamenti quanto per la poca credibilità.
il piccolo olly mi sa di bowen marsh,son daccordissimo con te praticamente su tutto se non nel considerare accettabile brienne e nel ricercare un termine peggiore di malissimo per dorne
Brienne accettabile? A parte gli incontri fortuiti con le sorelle Stark, la caratterizzazione che ne hanno fatto ti piace? Sembra la versione scontrosa e maleducata di Sandor Clegane.
Sono d'accordo su Ollie, stanno dando troppo spazio al moccioso. Gli hanno dato anche una motivazione per odiare i wildling. Penso proprio che avremo le "ides of Ollie" (che idea terribile).
Anche la lista così ridotta non ha senso, per me D&D hanno ragionato così: Tywin è morto, non facciamole dire il suo nome se no da casa si confondono. Thoros e Beric non li faremo mai più rivedere (sigh), quindi facciamo finta di niente e saltiamoli. Melisandre... ma sì, tanto si saranno già dimenticati che c'era anche lei
Thoros, Beric e Melisandre secondo me li hanno tolti perché come si sono dimenticati loro di Gendry e in generale dell'esistenza delle Riverlands, vogliono che se ne dimentichino gli spettatori.
Tywin non c'è perché è morto, Arya ha letto la notizia su Internet.
no gedeon,l'accettabile era l'unica parola su cui non ero daccordo,per me non lo è,in piu il mio giudizio è influenzato dall'odio per chi potrebbe o non potrebbe aver ucciso il mastino ,o comunque averlo umiliato,perchè comunque un personaggio del genere se deve fare quello che penso aveva bisogno dell'aura di invincibilita,super forza,ancora intatta,invece brienne me lo batte in una scazzottata,roba che potevano anche farle battere l'orso di harrenhall a mani nude,anzi era piu semplice