Entra Registrati
ASOIAF: la trilogia originale
S di sharingan
creato il 04 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:10

a chi lo dici!

le righe cancellate devono spoilerare pesantemente degli avvenimenti futuri.

il resto non è cancellato perché espone cose già viste (la morte di Ned), cose che non possono più avvenire e le linee guida generali.


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:10

Chissà se il primo Tyrion fosse sempre affetto da nanismo?

la storiella harmony dei due uomini che si contendono la bella guerriera, mi fa pensare ad un Tyrion perfettamente sano e quindi bello come solo un Lannister può essere.



Comunque l'idea iniziale dei protagonisti "maggiori" l'ha conservata, anche ora

i bimbetti del destino (Dany, Jon, Arya e Bran) insieme a Tyrion sono di fatto centrali.

 


Daenerys Armada

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:17

La questione

delle origini di Jon è sicuramente importante altrimenti non l'avrebbe tirata avanti così a lungo

 

 

Una parte di me vorrebbe poter leggere quelle righe cancellate :stralol: eheheh

 

Poi

non avrei perdonato Tyrion per la distruzione di Grande Inverno

 

 

Mi era sfuggito alla prima lettura

 

 

che gran pezzo di m**** questo Jaime!

 

Da quanto si legge sembra che

 

nell'idea iniziale Tyrion avesse in parte il ruolo di Theon:

Diventa amico della famiglia Stark (in particolare con Sansa e Arya), solo che poi si ritrova ad assediare e incendiare Grande Inverno. A me ricorda un po' il percorso che fa Theon.

ps. Grazie ai 7 Dei, Martin ha cambiato idea riguardo a Jaime!!

 


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:22 Autore

Ci sono delle trovate assolutamente esilaranti :stralol:

La più grossa di tutte è ovviamente

il triangolo Tyrion-Arya-Jon

 

 

ma anche

Jaime che elimina tutti i potenziali pretendenti al trono per diventare re non è male. Molto più "Sterminatore di Re" che nella saga vera e propria :ehmmm:

 

 

Tyrion

non credo sia nano. Va in guerra, lotta per amore, mi da l'idea di un mix tra il vero Tyrion e Jaime.

 

 

Arya

sembra più un mix tra la vera Arya e Sansa

 

 

Jon

a grandi linee mi pare sia quello

 

 

Su possibili spoiler

non so, forse in qualche modo Tyrion e Jon si scontreranno? Oppure Sansa sceglierà di stare con suo marito (Harry l'Erede?) e suo figlio invece che con la sua famiglia?

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:23

Molto interessante pensare che Martin pensasse di cavarsela con soli tre volumi... Questa storia è aumentata, è cresciuta con il tempo!

 

La parte più divertente è quando parla di

 

 

"Five main characters", mentre poi ci sono stati tanti personaggi che hanno avuto una parte centrale nella storia e non erano previsti come "main" (Jaime, Cersei, Theon e anche Sansa...), mentre il ruolo di altri si è piano piano ridotto: Bran innanzitutto (sigh!) e in qualche misura anche Arya (che invece in ADWD si ritrova isolata dalle trame principali).

Si vede che gli spunti per gli allungamenti sono partiti dai personaggi secondari.

 

 

Un'altra cosa interessante è

 

l'età dei personaggi (su cui Martin era molto più specifico nei primi libri, in particolare nei primissimi capitoli di AGOT).

Arya deve essere stata più grande di quanto sia diventata per far innamorare Tyrion e Jon!! E anche Bran parr delineato più gran di quanto sia ora.

 

 

Invece alcuni destini sono imperturbabili:

 

 

-Gli Stark devono essere decimati

-Grande Inverno deve bruciare

-Jon è in conflitto tra la famiglia e il dovere

 

 


S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:28

Per me questa Arya è la versione spudorata

di zia Lyanna: guerriera ma che si lascia travolgere dalla passione amorosa.

e

il triangolo riprende molto Lyanna-Rhaegar-Robert



Quindi solo io amo questo Jaime? :wub: :wub: :wub:


Daenerys Armada

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2015 23:51 Autore

In realtà il pezzo più divertente non riguarda la storia ma una ferma convinzione di Martin, ovvero:

 

"if I know exactly where a book is going, I lose all interest in writing it"

 

questo è un po' allarmante, vista la lentezza a cui ci ha abituato :stralol:

Comunque sono d'accordo con alcune vostre osservazioni:

 

 

Arya-Tyrion-Jon suona un po' come una versione pilota di Lyanna-Robert-Rhaegar, così come Tyrion aveva anche qualcosa della storyline di Theon.

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 0:03

Altro dettaglio ma

Rickon? Uhauhauah inutile come sempre, porello pure lui

 


Daenerys Armada

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 0:41

E' chiaramente un abbozzo. Non per niente, il libro verrà pubblicato ben 3 anni dopo quella lettera, e in gran parte modificato.

Sembra Big George si sia affrettato a cercare di accaparrarsi la benevolenza dell'editore, dopo aver buttato giù qualche capitolo, e con le idee ancora poco chiare in testa.

 

Si tratta di una storia molto molto più breve e concentrata: d'altro canto si parla di 3 libri da 700/800 pagine di manoscritto (quindi tipo 500 pagine di libro). 1500 pagine, contro la storia che conosciamo noi, che invece arriverà a 7000. Più del quadruplo.

 

Probabile che non ci sia nessuno spoiler, motivo per cui è stata permessa la pubblicazione (mi sa che il vero spoiler sta nella parte finale annerita).

Però, un'indicazione importante mi sembra venire

dalla descrizione degli Estranei: demoni che vogliono estinguere ogni forma di vita. Questo farebbe crollare tutte le teorie sugli Estranei "buoni" o comunque "neutrali".

 

E' anche vero che potrebbe aver cambiato idea anche su questo, che sa tanto di clichè.

Tutto è diventato più complesso e meno stereotipato, e quindi anche gli Estranei potrebbero aver avuto una evoluzione di questo tipo.

Così come potrebbe aver abbandonato anche il clichè della "battaglia finale" (ma la sua voglia di "epicità" traspare, e quella battaglia sarebbe il massimo dell'epicità).

 

Un'altra cosa sospetta è l'invasione dei Dothraki, che potrebbe ancora succedere. Anche se all'epoca non esistevano gli immacolati e tante tante altre cose

 

 

Mi ha colpito la "pochezza" di quelle pagine. Cioè, letta così la trama, non gli daresti un euro. :tongue:

 

ps: una cosa curiosa è il fatto che i tre titoli dei libri sono rimasti inalterati, anche se invece di essere primo, secondo e terzo, sono diventati primo, quinto e sesto.


A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 1:23

Alla fin fine non si può proprio dire che ci siano dei veri spoiler: anche quando parla dei

 

cinque protagonisti principali

non mi sembra dica nulla che non sapessimo già sin da AGOT :)

Mi ha colpito molto questa versione di Daenerys

 

che sembra più una villain di un altro continente intenzionata ad invadere i Sette Regni piuttosto che reclamare un trono che le spetterebbe di diritto. Inoltre abbiamo un solo drago e non più tre!

 

Jaime

 

è praticamente Cersei!

 

Il

triangolo amoroso

è degno della peggiore fan fiction, e mi auguro che non trovi compimento in nessun modo (su reddit ipotizzano

che ci sarà il triangolo ma con Sansa, prospettiva che mi fa inorridire non poco anche senza mettere in mezzo Tyrion...

tuttavia mi è balzato all'occhio l'aggettivo

 

deadly rivalry. Che in questa prima bozza Jon e Tyrion finssero per uccidersi a vicenda per amore di Arya? :s

 

 

Una delle cose più fighe però è proprio lui

 

 

lo zio Benjen! Vivo e Lord Commander! :D

 


We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."


Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 8:21

Documenti davvero affascinanti! Certo si capisce che la storia concepita inizialmente doveva essere molto meno complessa. A parte alcuni punti abbastanza squalliducci, che avete giá evidenziato voi, devo dire che non mi dispiace la trama generale:

 

 

Vedere i piccoli Stark e Catelyn alla Barriera e oltre mi sarebbe piaciuto, devo dire.

 

 

Fino a prova contraria, ritengo che

il riferimento sulle origini segrete di Jon, fatto subito dopo l'allusione all'attrazione tra lui ed Arya, mi convince del fatto che non siano fratellastri, e quindi che R+L=J sia vera.

 

 

Noto che

si fa riferimento a Jon Arryn, ma non a Robert, la cui morte é praticamente una delle cause principali di tutto ció che segue.

 

 

La caratterizzazione di Dany é molto piú banalotta, ma visto come Martin si é impantanato con lei, forse non avrebbe dovuto scostarsi cosí tanto da questa prima versione :ehmmm:

 

Grazie a dio ha cambiato i piani per Tyrion :shock:

 

Peccato per quelle ultime righe secretate :stralol:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 9:03

Uh mamma che documento!!!

Chissà cosa c'è nelle righe secretate dalla CIA....

Tutto sommato penso che la parte di Sansa mi sarebbe piaciuto leggerla:

lei che sceglie la famiglia del marito invece che la sua, ed ha un figlio da Joffrey!!! Poi però si redime, ancora più complessa questa Sansa!

 

 

:shock:

il triangolo NO! comunque per come finisce direi che c'è la conferma che Jon e Arya non sono fratellastri.

 

 

Leggendo un po' la trama quando ho visto che

Cat e figli si rifugiavano da Mance Ryder pensavo che Martin mettesse una storia d'amore anche qua! :ehmmm:

 

 

Bello Tyrion

distruttore di Grande Inverno! E poi innamorato senza speranza di Arya! Alla fin fine, con le donne gli va sempre male...

 

 

Rickon

credo non fosse proprio previsto... :stralol:

 

Jon

c'è speranza, Jon dovrebbe almeno arrivare fino alla fine!

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 10:07

Fantastico vedere come si è evoluta la storia, pur mantenendo i 3 filoni fondamentali che aveva ipotizzato.

 

 

Dalle tre paginette ho avuto l'impressione che Rickon e Cersei non fossero manco lontanamente nella mente di Martin.

Quindi mi chiedo se per Rickon ci sia davvero un futuro o se lo abbia fatto sparire per davvero perchè in fondo era un personaggio di contorno che ormai lo infastidiva più che essergli utile.

Per Cersei, invece, come ha detto qualcun altro, sembra proprio che abbia "diviso" Jaime in due (da qui forse l'idea dei gemelli?).

 

 

 

 

Per quel che riguarda Tyrion, va in battaglia, si innamora, fa sesso ecc ecc nonostante sia un nanetto più o meno odiato da tutti lo stesso, quindi non vedo perchè non avrebbe potuto esserlo comunque anche nella versione originale. Mi sembra, in generale, che i personaggi fossero solo abbozzati. Probabilmente non aveva ancora deciso bene e certo il nanismo potrebbe essere un attributo messo un secondo momento per caratterizzare meglio il personaggio.

 

 

 

Poveri Ned e Cat, condannati sempre e comunque. Per loro non c'era speranza ç_ç

 

 

La mia impressione finale è che la storia gli sia cresciuta fra le mani, un po' come se avesse esagerato con il sapone e avesse fatto troppa schiuma, e che la situazione gli sia un po' sfuggita di mano a un certo punto. Speriamo che nel frattempo sia riuscito a schiarirsi un po' le idee e a riprendere le redini della situazione.

 

PS: sono scoppiata a ridere (e in ufficio non è bello) quando ho letto che se avesse già saputo tutto della storia avrebbe perso interesse a scriverla!!! :stralol:


B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 10:45

Condivido tutto quello che avete detto

 

il triangolo Jon-Arya-Tyrion per come sono i personaggi come li conosciamo noi è veramente improponibile e spero vivamente non leggerla mai, soprattutto perché Jon e Tyrion mi sembrano un duo davvero affascinante con ottime dinamiche, spero che nei prossimi libri non si odieranno, e soprattutto non si dovranno scontrare per qualche motivo "fino alla morte" :(

Il triangolo, come avete detto, sembra la riproposizione del triangolo Rhaegar-Lyanna-Robert.

Questo insieme al fatto che il secondo libro si sarebbe intitolato "A dance with dragonS" fa supporre che Dany insieme al suo drago (ah a tale proposito io leggo eggS, ma poi dice che ha solo UN drago, che le altre uova si schiuderanno in presenza dei loro cavalieri?) dovrà scontrarsi con un altro "drago" e cioè Jon.

Mi piace l'idea che il Jaime 1.0 siccome racchiudeva in sé il Jaime 2.0 e Cersei, abbia deciso di fare due gemelli.

Tyrion 1.0 per me conferma (come se qualcuno avesse qualche dubbio) che Theon morirà.

 

Quello che trovo interessante è che nella testa di Martin Sansa sia nata come personaggio, una ragazza, che sceglierà la famiglia del marito e mettersi contro la sua famiglia di origine. Ripensando al primo libro mi sembra abbastanza coerente all'idea iniziale, mentre invece, dall'ultima sua presenza mi sembra più invece che ricoprirà il ruolo di Daenerys 1.0, cioè ucciderà il marito per vendicarsi della famiglia.

Per questo motivo, mi viene da pensare che Dany possa ricoprire in futuro le caratteristiche di Sansa 1.0 . Questo perché penso che Martin ci voglia raccontare anche un tipo di donna che una volta sposata prende le parti della famiglia che "acquisisce" e non quella di origine, cioè una donna all'opposto di Cersei. Certo Cat può essere vista come l'opposta a Cersei, ma per il suo amore per gli Stark non si é schierata contro i Tully, anzi.

Magari questo ruolo, se non Dany, potranno ricoprirlo Margery, Aryanne o magari già Elia Martell era consenziente al fatto che Rhaegar avesse un figlio da un'altra donna..

 

 


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 11:05 Autore

Nel frattempo sono partite le speculazioni più improbabili.

 

 

 

c'è chi è ora convinto che Jon finirà con Arya, chi invece pensa che l'Arya 1.0 sia stata sostituita dall'attuale Sansa, la quale finirà quindi per innamorarsi di Jon :excl:

 

 

 

 

ma c'è anche chi sta provando a decifrare la parte in neretto, ecco due possibili interpretazioni parziali (possibili spoiler):

 

 

 

Link1

Link2

 

 

 

 

Su Rickon

 

 

 

 

c'è anche da dire che mancano pure Stannis, Robert, Melisandre, Davos, Cersei e tanti altri. E che comunque si trattava solo di una bozza sperimentale, perchè i pg sono davvero troppo pochi.

 

 

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
84
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE