Il problema dei 5* è che sono impreparati anche quando sono certi del risultato (vedi Roma) non si preoccupano di organizzare una squadra che collabori nell'amministrazione, questo perché sono anche spocchiosi, pensano che, mentre "gli altri rubano" a prescindere, loro sono capaci di fare qualsiasi cosa, figuriamoci governare, semplicemente perché loro "sono onesti" a prescindere. Il problema del movimento è che, gli eletti (non dico gli elettori), sono legati mani, piedi e testa ad un'agenzia che forma il consenso (Casaleggio Associati) e non possono permettersi di avere il benché minimo pensiero autonomo che rischi, anche lontanamente, di danneggiarne gli interessi. Vedi ancora Roma dove, contro tutti e tutto, anche contro i loro principi ispiratori, sostengono una persona ambigua, per niente trasparente, negando persino l'evidenza.
Dopo la lista degli "indesiderati" fornita da Di Maio (vicepresidente della Camera non scordiamolo) al presidente dell'ordine dei giornalisti la mia mente va al piccoletto di Arcore e all'editto "bulgaro" .. brutti accostamenti ma brutti davvero
Secondo me il fatto è che pure questo loro essere onesti e puri è un'utopia. Di base sono radiocomandati da Grillo e Casaleggio, che tra l'altro ha assunto la guida dell'azienda di famiglia e quindi anche del Movimento secondo la più medioevale delle tradizioni: ereditandola perché è figlio di papá. Ciancio alle bande e alle competenze.Il problema dei 5* è che sono impreparati anche quando sono certi del risultato (vedi Roma) non si preoccupano di organizzare una squadra che collabori nell'amministrazione, questo perché sono anche spocchiosi, pensano che, mentre "gli altri rubano" a prescindere, loro sono capaci di fare qualsiasi cosa, figuriamoci governare, semplicemente perché loro "sono onesti" a prescindere. Il problema del movimento è che, gli eletti (non dico gli elettori), sono legati mani, piedi e testa ad un'agenzia che forma il consenso (Casaleggio Associati) e non possono permettersi di avere il benché minimo pensiero autonomo che rischi, anche lontanamente, di danneggiarne gli interessi. Vedi ancora Roma dove, contro tutti e tutto, anche contro i loro principi ispiratori, sostengono una persona ambigua, per niente trasparente, negando persino l'evidenza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Onestà, Onestà, Onestà.
Qual è il contrario? Ci avete pensato?
Forse Disonestà, Disonestà, Disonestà?
Non penso, per alcuni e, in particolare, per i 5* è
Competenza, Competenza, Competenza.
E siccome la competenza non si acquisisce sui libri ma con l'esperienza e siccome, in campo politico l'esperienza ha bisogno di qualche mandato in più, allora la competenza equivale a disonestà.
E intanto l'odissea nello spazio continua... Quello che succede a Genova potrebbe sembrare quasi ridicolo, ma a me crea più che altro inquietudine. Sarebbe questa l'idea di democrazia? Si fa votare (magari online su piattaforma di proprietà del rampollo che ha ereditato il feudo, alla faccia della meritocrazia e alla faccia della trasparenza) ma poi il Grande Fratello decide che no, a lui non sta bene il risultato e vorrebbe invalidare tutto.
Dalle mie parti più che democrazia e trasparenza questo si chiamerebbe prendere per i fondelli...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Diciamo che nel m5s non c' è nessuna traccia di democrazia anche se ne parlano sempre. Solo il fatto che per fare dichiarazioni o interviste devono chiedere il permesso alla comunicazione della casaleggio associati non ha nessun apparentamento con la vita democratica e politica.
Mi fa piacere che qualcuno se ne accorga perché sono rimasta piuttosto sorpresa che nei sondaggi i 5 stelle stiano persino credendo dopo il caso Roma e il caso Genova!
Va bene voto di protesta che neanche gli altri partiti sono rose e fiori ma neanche mettersi nelle mani di questi qua mi pare una gran soluzione ^^"
Mi fa piacere che qualcuno se ne accorga perché sono rimasta piuttosto sorpresa che nei sondaggi i 5 stelle stiano persino credendo dopo il caso Roma e il caso Genova!
Va bene voto di protesta che neanche gli altri partiti sono rose e fiori ma neanche mettersi nelle mani di questi qua mi pare una gran soluzione ^^"
Generalmente in Italia abbiamo la tendenza ad accorgerci delle fregature più lampanti solo dopo essercisi buttati sopra... Non ci bastavano le aziende fattesi partito, per non farci mancar nulla adesso siamo alla setta diventata partito...
partito?!?!? cos'è quest'eresia??? loro sono un movimento diversamente politico....
Vero, chiedo venia... Spero che nella futura "Italia a 5 Stelle" sia creata una sorta di Barriera dove esiliare i miscredenti come me...
Eh ma con voto web? E poi siamo sicuri che se vincono i "salviamolo" il Grande Fratello non si oppongono e decida di fare quello che vuole lui?
Personalmente credo che questo avvenga perché semplicemente la gente oggi non vuole soluzioni, vuole solo dare la colpa a qualcuno delle tante cose che non vanno.
Ciao Beric!
Interessante analisi, e anche un po' inquietante... non è che prospetti proprio scenari costruttivi.
Mah, guarda, uno un po' in gamba diceva cent'anni fa che se viene data una soluzione semplice ad un problema complesso, spesso quella soluzione è sbagliata.
E invece oggi viviamo in un tempo in cui le soluzioni complicate non piacciono perché "sicuramente devono coprire della malafede", in cui "se ci fossi io sì che saprei come fare", del "questi perdono solo tempo a decidere".
Ci è stato insegnato che la mediocrità è più che sufficiente, che la pancia vale quanto la testa, e questo ci è piaciuto, e anche tanto, perché è autoassolutorio: perché devo impegnarmi per migliorare, quando mi viene detto da tutte le parti che vado bene così? Che la mia opinione sui vaccini vale tanto quella di uno scienziato? Che bisogno ho di conoscere, se la mia ignoranza vale quanto la conoscenza di un altro?
Mi sa, però, che come dicevi tu mancano pure le soluzioni semplici. Si resta bloccati nell'empasse e nel vivacchiare, così nessuno tocca i privilegi acquisiti e rimane per i poveri illusi la speranza che si possa sempre aspirare a un miglioramento, senza però la possibilità concreta di ottenerlo.
Perché, diciamolo, anche fare qualunque cosa comporta l'esporsi a critiche e l'assunzione di responsabilità.