Bhe.....date le premesse, per quanto la strada sia ancora tutta in salita, sicuramente la vedo molto meno grigia dell'anno scorso!
L'ingeniere che ha progettato la macchina di quest'anno è lo stesso che aveva progettato la Lotus di Raikkonen prima che ritornasse alla Ferrari; avendo un bilanciamento pressoché perfetto, consuma meno gli pneumatici rispetto alle altre macchine (come dimostrato domenica a Sepang), inoltre la guida pulita di Vettel si sposa molto bene con questa caratteristica. Bisogna vedere come si comporterà su tracciati meno tecnici......ad esempio, il divario tra la ferrari di Vettel e le Mercedes a Melbourne era ancora piuttosto consistente.......
Sarà una scommessa ad ogni gara; magari, nonostante qualche podio e qualche vittoria qua e là, non saremo ancora in grado di rivaleggiare seriamente per il titolo piloti e/o costruttori, però sicuramente daremo del filo da torcere agli avversari......e non mi riferisco solo alle mercedes.
Stavolta non è andata al meglio la questione gomme per la Ferrari.
Con la mescola media(?) perdeva troppo rispetto alle Mercedes.
Però ormai è evidente che il gap non è abissale e soprattutto le rivali sono davvero molto dietro, e oltre la Williams tra l'altro c'è il vuoto.
Non ho capito la strana polemica di Rosberg che si è lamentato della poca velocità di Hamilton, che ha rischiato quindi di farlo prendere da Vettel...
Cioè che è un modo per dire che se volevano andavano via a doppiare la rossa?
E allora perché, mi chiedo, non hai preso tu Lewis e non lo hai passato, visto che andava così lento...
Che è c'era un divieto di sorpasso?
Mah...
Per come l'ho capita io, credo che in quel momento Rosberg avesse la possibilità di spingere un po', soprattutto perché sentiva la pressione di avere Vettel appena dietro di lui e, visto l'andazzo delle gomme sulla Ferrari in Malesya, temeva che il tedesco potesse raggiungerlo e superarlo. Tuttavia, si è trovato davanti un Hamilton che, per sua stessa ammissione a fine gara, ha tentato in tutti i modi di contenere il consumo delle gomme; lui aveva un buon margine su Vettel e poteva sperare che Rosberg facesse "il suo lavoro" e fungesse da "tappo".
Rosberg, in ogni caso, non sarebbe riuscito a superare Hamilton; lui è un'ottimo pilota, ma Hamilton ha quel quid in più che si chiama "talento naturale" che Nico non possiede....certo, se dietro Hamilton ci fosse stato Vettel, con una macchina pari alla Mercedes (cosa che, nonostante i grandi miglioramenti rispetto all'anno scorso, la Ferrari NON è), magari le cose sarebbero andate in modo diverso.....
Sostanzialmente però, nonostante le apparenze, i due piloti mercedes ormai non si "nasano" più da Spa 2014 ed ogni occasione è buona per lanciarsi frecciatine gratuite....
Si ma Rosberg a questo punto sta ammettendo la sua inferiorità se non può superare Hamilton.
È certamente frustrato, e si capiva dal come dicesse le cose in conferenza stampa, dove tra l'altro Vettel se la rideva
Penso che un po' di pressione in più la Ferrari la stia mettendo.
Di certo si, Lewis e Nico ormai si odiano, e al solo sentir dire: "Nico non mi ha dato mai problemi nella gara, ho vinto agevolmente", l'altro è scattato abbastanza inc...
Però così Hamilton si sta cercando guai inutili.
Hamilton non è mai stato uno mostro di simpatia in effetti...
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Hamilton è arrogante e sa di essere bravo....soprattutto, sa di essere migliore del suo compagno di squadra; e tanto gli basta per ora....
I problemi veri per lui potrebbero giungere se e quando (perché io ci credo quest'anno!!!) Vettel e la Ferrari cominceranno a punzecchiarlo sul serio.......
Comunque, Hack, vedere Vettel che se la rideva mentre i due piloti mercedes si mandavano lampi verdi ad ogni battuta, non ha prezzo!!!!
Hamilton è più o meno una sorta di Balotelli fortunato. Si è trovato a vincere un titolo praticamente arrivando sempre secondo e con due psicologi che lo seguivamo in ogni posto :)
Sì, è vero....però non vinci solo perché sei fortunato ed hai la macchina migliore.....o meglio, contano sia fortura che macchina competitiva/superiore, ma devi anche essere un filino bravo; e quest'anno, per lo meno finora, Hamilton si è dimostrato un pilota nettamente migliore rispetto a Rosberg; e lo dice una che preferisce Nico sotto tutti i punti di vista, ma bisogna essere sportivi ed obiettivi.
Ripeto, io aspetto la riscossa delle rosse
151 gp disputati con 73 podi e 35 vittorie.
Non è Balotelli, altro che, è in linea con le statistiche dei più grandi di sempre.
Vettel che ha dominato per 4 anni di fila ha questo score: 142 gp, 70 podi, 40 vittorie.
Alonso: 238 gp, 97 podi e 32 vittorie.(non ha sempre avuto le monoposto migliori...)
Schumi: 308, 155, 91.
Senna: 162, 80, 41.
Prost: 202, 106, 51.
Ps
ogni occasione è buona per fare statistiche
Sì, è vero....però non vinci solo perché sei fortunato ed hai la macchina migliore.....
Il paragone infatti l'ho fatto con balotelli che trovo un ottimo giocatore per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Il problema è un carattere "esuberante" (oggi mi sento buono :)), e risultati sportivi che non sono venuti. Hamilton ha avuto non poca fortuna nel vincere una stagione dove praticamente arrivava sempre secondo, con una serie di episodi imbarazzantemente a suo favore (tipo quello del semaforo rosso a fine corsia dove è andato a sbattere contro Kimi mettendolo fuori gara). Dato il carattere leggermente difficile, se non fossero venuti i risultati avrebbe rischiato di ritrovarsi in una situazione analoga a quella di balo.
Intanto come prime prove libere direi che sul passo gara la rossa va!
Questo gp è anomalo, certo che se ripenso all'anno scorso... la Ferrari sembrava un monopattino.
Su Hamilton, non è mister simpatia, abbastanza tutelato nei suoi primi anni in McLaren, che però lo han visto perdere un mondiale vinto e vincerne uno perso... a parte il diverso umore tra Kimi e Felipe(e anche Alonso se vogliamo), più o meno ci siamo.
Ora come ora è in una botte di ferro, ma da una parte Rosberg giocherà tutte le sue carte(ma tutte...), e dall'altra c'è una Ferrari sempre più intraprendente con piloti di certo più esperti di Nico Rosberg nel gestire le emozioni.
pronto alla partenza!
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Un po' deluso da Vettel, non per il passo gara, in fondo appena più lento delle mercedes, ma per alcuni errori che ne han compromesso il risultato.
Forse però ha dato il via libera alla rimonta di Raikkonen, esaltante!
Rosberg ci ha provato, ha tirato fuori una grinta inaspettata, ma... Hamilton troppo perfetto e Raikkonen, come preventivato... non è un principiante alle prime armi, con la pressione che gli ha messo addosso negli ultimi giri, evidentemente lo ha indotto all'unico errore della gara, di Nico, evidentemente fatale!
Adesso di certo non è stato Hamilton a rallentare la gara, magari un giro in più fuori nel secondo pit stop, potevano risparmiarglielo, ma considerando che il duello con Vettel lo ha vinto, è stato abbastanza ininfluente, credo infatti che Kimi lo avrebbe ripreso lo stesso negli ultimi giri.
Comunque ok, va bene così, la Ferrari compete... anche se speravo(da tifoso probabilmente) in qualcosa di più memorabile.
Non eccezionale vedere Sebastian non riuscire a superare Bottas, nonostante gli avesse recuperato tanta strada.
ps
Massa ha ricominciato con la sua proverbiale fortuna! :) Alonso... eh dai... la formichina qualche passo lo fa...
Vettel ha sbagliato di più ieri che in un'intera stagione!
Ma credo che avesse qualche problemino, roba di poco conto, le traiettorie delle curve non erano pulite come al solito; ovviamente tralasciando gli errori, almeno 2 gravi....dei quali uno gli è costato la gara......letteralmente! E ancora una volta, la sua partenza non è stata eclatante, anzi......
Il mancato superamento di Bottas; al di là dei problemucci che in teoria ha avuto/si presume possa aver avuto, ricordiamoci che il motore della Ferrari non è potente come quello della Williams.....Williams che monta un motore Mercedes, con tutto quello che ne consegue; certo, se al posto di Bottas ci fosse stato Massa, probabilmente Vettel l'avrebbe passato (perché Massa, sfiga a parte, è arrivato dov'è arrivato solo grazie alla sua macchina e non alle sue capacità. Confrontando la sua gara con quella di Kimi in Malesya, e contando che Kimi guida una Ferrari e non una Williams con motore Mercedes, la differenza è palese in termini di capacità personali....). Sui rettilinei, all'uscita delle curve, la Williams di Bottas volava, distanziandoci di potenza.....lì, mi sa, è più una questione di "cavalli".......
Le mercedes subiscono le strategie della Ferrari; non appena Kimi o Sebastian andavano al pit stop, dal muretto delle freccie d'argento arrivava l'ordine anche per Nico ed Hamilton........la Malesya brucia ancora, evidentemente....
Kimi ha fatto una gara eccezionale; pronti via, trova lo spazio e la prepotenza per superare Nico e guadagnare la terza posizione! Sconvolge le strategie (degli altri, probabilmente la sua era studiata a tavolino), montando subito le medie dopo il primo cambio gomme ed ottenendo un passo gara invidiabile, rispetto ai tre in testa che ancora montavano le soft (o meglio, che avevano già fatto il pit stop ed avevano rimesso le soft)........Poi, la ciliegina sulla torta; l'errore di Nico ha permesso a Kimi di non perdere troppo tempo nel battagliare con il tedesco per la seconda posizione.....e se fossero mancati ancora una manciata di giri (invece dei due che rimanevano), avrebbe potuto mettere sotto pressione persino Hamilton.....Grande Kimi!!!!
Non discuto le qualità di Bottas, ed il ragionamento tra Williams e Ferrari è giusto.
Come al solito non sono d'accordo sul ritenere Massa così scarso.
Ieri la rimonta la stava facendo, ma appena superato Maldonado, questi lo ha toccato dietro danneggiandogli il diffusore.
(tutto ciò non s'è visto in tv).
Anche nella mitica Malesia , è stato superato da Bottas all'ultimo giro perché montava le gomme medie, a differenza di Valterri. L'avvicinamento di Bottas è stato reso possibile dopo un pit stop lunghissimo di Felipe, al quale non riuscivano a montare una delle gomme posteriori.
Senza problemi di sorta, sia lo scorso anno(nella parte finale del mondiale ha fatto più punti anche di Rosberg), che questo, ha sempre fatto il suo dovere.
Ma ok... questione di punti di vista ;)