Vi presento una nuova versione di "Indovina la classifica" Molti di voi probabilmente si ricordano le edizioni passate di questo genere di gioco, fatte su altri temi, come ad esempio quella sui personaggi preferiti.
Questa volta il gioco non si basa più sui singoli personaggi, ma sulle interazioni tra i personaggi. Attenzione: mi riferisco a qualsiasi genere di interazione, non per forza relazioni amorose, come forse può far intendere il titolo, visto che siamo gente Seria & Matura e non ci fossilizziamo solo su questo tema Le interazioni possono essere di tutti i tipi. Potete ad esempio mettere insieme due personaggi molto amici, due con un particolare legame famigliare, due con un rapporto ambivalente o tormentato. due che secondo voi spiccano per la loro alchimia o per i bei dialoghi che hanno avuto insieme. Insomma... quello che volete. L'importante è che ci sia tra i personaggi un effettivo legame, preferibilmente comprensibile per gli altri utenti (vi consiglio insomma di non fare accoppiamenti casuali e privi di senso, come ad esempio Theon-Ditocorto o Jon-Drogo).
Il gioco si articola in due fasi:
FASE 1:
Speditemi per MP la vostra personale classifica delle vostre 15 coppie preferite (per intenderci: al primo posto la coppia che preferite in assoluto e all'ultimo quella che vi piace di meno tra le 15). La classifica che mi mandate deve essere assolutamente segreta agli altri utenti: non postatela per nessuna ragione nei topic pubblici, non rivelatela a nessun altro utente, nemmeno in parte. Anche suggerimenti come "Ho messo solo personaggi che hanno avuto una storia amorosa" o "ai primi posti ci sono solo coppie di cui fa parte Ramsay Snow" è meglio evitarli. Io ed Emma Snow ci prendiamo la libertà di modificare i vostri post contenenti eventuali “spoiler” di questo tipo, in modo da rimuovere quelle informazioni.
E' vietato inserire nella classifica:
- Personaggi singoli o gruppi di personaggi composti da più di due.
- Personaggi non umani.
Cercare inoltre di essere onesti nel compilare la classifica, perché più questa rispecchierà i vostri reali gusti e più avrà senso la fase successiva, che si baserà proprio sull'indovinarli. Questa non è una competizione tra le coppie (o tra i personaggi), ma solo tra gli utenti. Quindi se ad esempio per i vostri gusti la coppia Rorge+Mordente è al sesto posto cercate di non metterla al primo solo perché per un qualche motivo volete farle fare più punti (o, viceversa, più in basso perché preferite far salire altre coppie nella classifica generale).
La classifica generale che si verrà a formare non è altro che la somma di tutte le classifiche inviate. Al primo posto verranno dati 15 punti, al secondo 14 punti e così via. Sommando i punti di tutte le vostre classifiche ne risulterà quindi una classifica generale che rispecchierà i gusti di tutti.
Questa fase terminerà domenica 1 febbraio alle ore 20:00. La classifiche inviate dopo quell'ora non saranno più accettate.
FASE 2:
Qui inizia il gioco vero e proprio.
Il vostro scopo è indovinare la classifica generale, una posizione per volta, partendo dall'ultima fino ad arrivare alla prima.
Ad ogni posizione proporrò un indizio sulla relativa coppia, che voi dovrete sfruttare per indovinarla.
Potete fare due scelte: dire tre possibili coppie oppure una sola. Ovviamente fare la seconda scelta è più rischioso e quindi se indovinate i punti guadagnati saranno di più.
Nello specifico:
- Se elencate tre possibili coppie, dovrete farlo partendo da quella che ritenete più probabile e mettendo per ultima quella più improbabile. Se la coppia giusta è la prima del vostro elenco prenderete tre punti, se è la seconda ne prendete due, e se è la terza ne prendete uno solo.
- Se rischiate e nominate una sola coppia, prenderete ben cinque punti se indovinate.
- Se scegliete solo due possibili coppie varranno gli stessi criteri di punteggio usati per le tre opzioni. Quindi vi conviene sceglierne tre a questo punto ;)
- Qualunque strada abbiate scelto, se non indovinate la coppia ovviamente non prendete alcun punto.
Esempio:
Mio indizio per il posto 20: Sono stati innamorati.
Utente 1:
1)Cersei-Jaime
2)Jon.Ygritte
3)Dany-Drogo
Utente 2:
Jon-Ygritte
La risposta giusta è Jon-Ygritte. Utente 1 prende 2 punti e Utente 2 ne prende 5.
Semplice, no? :)
Ogni turno durerà come minimo 48 ore. Questa però è solo la durata minima, e vi conviene attenervi ad essa per non rischiare di perdere il turno. Non c’è però una scadenza rigida la chiusura può anche avvenire un po' più tardi. La cosa importante a sapere è che avete sempre almeno 48 ore di tempo.
Ogni turno finisce nel momento in cui viene rivelata la coppia in questione e assegnati i punti a tutti gli utenti che hanno indovinato. Fino a quel momento, siete liberi di modificare la vostra scelta quante volte volete.
I referenti di questo gioco siamo io (AryaSnow) ed Emma Snow. Rivolgetevi pure a noi per ogni domanda.
Avremo entrambe la facoltà di postare i nuovi indizi, contare i punti e modificare i vostri post in caso di spoiler. Però le classifiche inviatele solo a me.
Altre note:
- Io ed Emma Snow non giocheremo, visto che avremo accesso a tutte le vostre classifiche. Però anche le eventuali nostre classifiche potranno essere incluse nella media.
- Gli indizi saranno tutti al maschile, riferendosi al termine “personaggi”, ma possono riguardare indistintamente anche personaggi femminili.
- Una volta che la posizione di una coppia è stata svelata, potete dire liberamente in pubblico dove l’avete messa voi e se l’avete messa nella vostra classifica personale. Finché non è stata svelata, cercate di mantenere il più possibile il segreto. Potete invece parlare liberamente delle vostre ipotesi sulla classifica generale e dei motivi per cui pensate che un personaggio possa occupare una determinata posizione in essa, ma senza appunto dare troppo indizi sulla classifica che avete inviato voi.
- Il livello spoiler di questo topic è ADWD. Eventuali discorsi su eventi posteriori o non contemplati nella saga di ASOIAF (TWOW, TWOIAF, The Princess and the Queen, The Rogue Prince, Dunk & Egg) devono essere obbligatoriamente coperti con il tag spoiler
Una richiesta per tutti: se volete modificare la vostra risposta prima che la soluzione corretta venga rivelata, è meglio che lo facciate scrivendola in un post nuovo invece di editare quello vecchio. Così risulta tutto più chiaro e non c'è il rischio che una modifica di un post passato ci sfugga
Classifica finora svelata:
15) Eddard Stark - Catelyn Tully (74)
14) Cersei Lannister - Jaime Lannister (75)
13) Tyrion Lannister - Bronn (77)
12) Jon Snow - Tyrion Lannister (83)
11) Arya Stark - Sandor Clegane (95)
10) Jon Snow - Ygritte (98)
9) Jon Snow - Samwell Tarly (99)
8) Tyrion Lannister - Tywin Lannister (101)
7) Petyr Baelish - Sansa Stark (112)
6) Theon Greyjoy - Ramsay Snow (118)
5) Sansa Stark - Sandor Clegane (134)
4) Arya Stark - Jon Snow (160)
3) Tyrion Lannister - Jaime Lannister (167)
2) Jaime Lannister - Brienne Tarth (188)
1) Stannis Baratheon - Davos Seaworth (203)
Classifica utenti:
1) _ladysnow: 32
2) Lady DragonSnow: 31
3) Kindrom: 30
4) Ichikyo Kyo: 29
5) Winter Warrior: 27
6) Ingwe + Ombra Lunare: 26
7) Aeron Plain + Albert Stark + Metamorfo: 25
8) SerGult: 24
9) Lo Schiavista: 23
10) AlysanneTarg: 22
11) Lyra Stark + Elvira Targaryen: 21
12) steelthornes: 20
13) Giangio + CatLina + Anirbas: 19
14) Paige91 + Seija: 18
15) Arwen89: + JojenReed: 15
16) Koorlick: + sharingan: 14
17) Lady Monica: 12
18) Akyan: 11
19) Arthur Yale: + Irojet + Lady Wylla Manderly: 10
20) Fiacca: 7
21) Syrio Forell + denieleff: 6
22) Shiera Blackfyre: 2
Dimenticavo una precisazione: nel compilare la classifica potete inserire tranquillamente lo stesso personaggio in più coppie diverse. Non ci sono vincoli da questo punto di vista ;)
Forza gente!! Partecipate in tanti a questo nuovo meraviglioso gioco!
*We are all bad in someone's story*
Evviva!!!! Nuovo gioco delle Classifiche! Adesso ci penso e mando la mia, non vedo l'ora di iniziare a giocare sul serio!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io ho diversi dubbi Ora ci penso bene alla mia classifica xD
Oooh un nuovo gioco
Io anche ci penso...
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
appena lo capisco partecipo
Mi ispira
Domanda: si possono inserire anche personaggi del passato (tipo Aerys)?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sì, si possono inserire personaggi del passato :) e in generale personaggi morti sia prima che durante ASOIAF.
Inviata Non ci ho messo tantissimo ma so già che più avanti mi morderò le mani per essermi scordato qualche coppia
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Che bello questo gioco! Ora il tempo di ripensare a qualche altra coppia e spedisco la lista
Ho 14 posti su 15 decisi, e tanti in lizza per l'ultimo slot xD
I personaggi inseriti possono essere ripetuti in altre coppie?
Esempio:
Topolino - Pippo
Topolino - Minnie
ci penso e invio
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
I personaggi inseriti possono essere ripetuti in altre coppie?
Esempio:
Topolino - Pippo
Topolino - Minnie
Assolutamente sì ;)
appena lo capisco partecipo
Se hai domande chiedi pure.