Entra Registrati
Quarto Megacontest di Scrittura Creativa: La Magia
di Viserion
creato il 07 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2015 22:01 Autore

Ebbene, cari scrittori, il tempo per la creatività è terminato. Da questo momento scatenate il vostro senso critico e scegliete i vostri 2 pezzi preferiti. Le votazioni sono ufficialmente a perte e termineranno tra una settimana, giovedì 29 gennaio ore 20.
Buona fortuna a tutti i partecipanti.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Winter Warrior
Confratello
Utente
421 messaggi
Winter Warrior
Confratello



Utente
421 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2015 23:03

Topic interessantissimo e come al solito ci sono arrivato in ritardo, divertente pensare che ho scoperto questo contest proprio il giorno della sua chiusura ahahaha

Ho letto giusto i primi e mi sono piaciuti molto sia quello di Hack che di Baelor, complimenti!

Magari se li leggo tutti poi posto anche un commento :)

Ultima cosa nel caso leggessi tutti i racconti/poesie potrei votare anch'io da esterno? Se sì come? Esprimo la mia preferenza qui oppure devo mandare un mp a te, Viserion?



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2015 23:09 Autore

Dunque si può votare sempre e comunque qui nel topic e può votare chiunque lo voglia. Basta esprimere la preferenza in un post indicando chiaramente chi si preferisce. I voti a disposizione sono 2, ma anche uno può bastare.

 

NB: anche se è tardi per partecipare, io ci terrei a leggere il pezzo di Kevan. C'è una lunga settimana per votare, se lo inserisci qui lo possiamo mettere fuori concorso e però parlarne insieme agli altri. Pensaci. ;)


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2015 23:13 Autore

Se vi sta bene... sto pensando di aprire una discussione dove poter postare i nostri scritti lo stesso, almeno nel periodo di assenza del contest.

 

Spero si possa fare e spero che la cosa vi piaccia.

 

Mi rivolgo anche a Viserion, chiedendogli se un topic del genere possa essere aperto, non appena il contest va in vacanza...

 

Ci sarebbero le pagine orrsonali in alternativa, ma non è certo la stessa cosa che leggere assieme diversi racconti.

 

Potrebbe anche essere, perché no, un'opportunità per i più timidi... visto che non c'è in palio niente e nemmeno ci sarebbero scadenze :)

 

Fatemi sapere che già mi manca quest'angolo di forum che non c'è :)

Ovviamente siete liberissimi di aprire tutti i topic che volete in cui inserire racconti e parlarne. Quello che noi vi abbiamo offerto con il contest è stata la nostra assistenza dal punto di vista gestionale del concorso. Nessuno vi vieta di tenere in piedi un topic in cui postare i vostri scritti, senza l'opzione concorso o altro. Naturalmente se aveste proposte di gioco potete farcele presente e i nostri animatori le vaglieranno prontamente.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 14:23

Evvai grazie!

 

Aprirò la discussione a megacontest concluso!

 

Appoggio la proposta di Viserion per leggere quel che aveva in mente Kevan! Un fuori concorso non manca mai praticamente del resto, è tradizione anche questa :D

 

E sarebbe lo spirito proprio della discussione prossima, ossia postare nostre cose, senza che ci sia in palio alcuna vittoria :)

 

Per me, e penso anche per voi, la soddisfazione è riuscire a scrivere di proprio, condividere e leggere le altrui creazioni e godersele per bene! :)

 

 

Intanto comincio col rileggermi tutto... :)

anche stavolta sarà difficile scegliere solo due vincitori!


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 14:34

ok, detto fatto!

 

Inzio con Baelor ovviamente:

 

Anzitutto fin dalla prima lettura oltre inevitabilmente a pensare al concomitante terzo film dello Hobbit, soprattutto mi sono propiro immedesimato in una sessione di Dungeons and Dragons!

 

Scritta notevolmente bene dal master di turno evidentemente :D

 

Che dire, il muro di testo che scoraggia inizialmente, si perde e si infrange sotto i colpi della battaglia e ancor prima dall'adunata dei protagonisti, proprio in stile "squadra D&D".

 

Bello e anche realistico, vista la storia, il finale!

 

Complimenti al massimo livello :)

 

Non so se ti voto Baelor... devo rileggere gli altri scritti, ma di certo per ora le possibilità sono altissime! :D

 

 

 

Completamente diverso il climax che c'è nel racconto di LadyDragonSnow.

 

Qui fin dalla prima lettura ho potuto "assaporare" forse l'essenza più calzante della parola "magia".

 

Sarà per via dei riferimenti ai posti scozzesi :) che da soli infondono già una certa aura magica, sarà per via della scelta delle parole gaeliche su cui basare "la morale" della favola, perché in fondo di questa si tratta qui, il racconto mi ha trasportato.

 

E se fossero solo questi due in concorso non avrei alcun problema a dire che son felicissimo per le mie scelte :D

 

Quindi bravissima anche(ribadito), alla Lady scozzese :D

 

 

per ora mi fermo qui... :)


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 19:57

Premetto che sono tutti fantastici!!!!

 

hacktuhana

 

Lo scritto é magnifico e come ha giá detto qualcuno, Nethelia sembra davvero viva. L'ultima strofa +l'ultimo verso colpiscono, perché un po' inaspettati. Il mio verso preferito, peró, é " Ribelle in un mondo dove lo stesso concetto di rivolta era morto ".
Aggiungo solo che leggendo ho subito pensato alla mia parte preferita del romanzo " La chimera " di Vassalli :)

 

 

Baelor

 

Confesso che la prima volta che l'ho letto ho fatto confusione coi nomi, ma rileggendolo l'ho apprezzato molto. é scritto molto bene e la storia fa abbastanza viaggio fantasy. Ma la parte dell'attacco é molto interessante da leggere, complimenti :)

 

 

Eddard Greyjoy

 

penso di averti giá detto cosa ne penso..in ogni caso mi é piaciuto molto. Mi piace il modo in cui scrivi, ho letto appunto anche altro di tuo. Per quanto riguarda la trama, é si interessante, ma il drago e il tesoro maledetto mi ricordano troppo Lo Hobbit. Nel complesso é molto bello :)

 

 

dario snow

 

Davvero molto bello! Un libro riesce sempre a far sognare :) Anche il finale mette molta tenerezza. Ma la parte che mi ha fatto ridere é stata: "Ale senti una voce intrigante che lo chiamava, gli sussurrava Harry Potter, non fece in tempo a prendere quel libro che una voce inquisitoria gli disse-confessa dove eri sabato, non costringermi a chiamare Sherlock Holmes- "..é che mi immagino un libro che minaccia Ale con questa frase e poi la comparsa di Sherlock xD

 

 

Seija

 

Wow! É uno scritto molto forte e la fine mi ha fatto rimanere un po' perplessa, ma stupita. Cioé non mi aspettavo un finale cosí, ma é molto bello :) Il classico poi della vecchia strega va senpre bene quando si parla di magia !

 

 

hugorhill

 

Mi é piaciuto pure questo! É la classica dimostrazione del fatto che le profezie possono essere molto ambigue e/o comunque interpretate male e rappresenta poi anche la classica idea che tutto prima o poi ritorna, della serie "and in the end the love you take is equal to the love you make".
É anche scritto bene, scorrevole e diretto.

 

 

Akyan

 

Non so cosa dire , é semplicemente fantastico!!! Fa proprio capire che la magia c'é anche nelle piccole cose quotidiane. Ma ci mostra anche una societá classista molto inrtransigente, tipo nell'ultimo di Harry Potter.
Comunque quando hai scritto che sarebbe stato decapitato, ho subito pensato che sarebbe stato il figlio, mi sembrava molto adatta come cosa.
in ogni caso é interessante avere il percorso completo della vita del protagonista, raccontate in prima persona poi. Complimenti :)

 

 

Ser Lostdream

 

Mi piace molto la sovrapposizione dei piani temporali, li hai resi molto bene. E anche la storia é molto bella :) Insomma nulla da dire di negativo xD E la citazione da Batman é perfetta in questo contesto.

 

 

Aeron Plain

 

Anche questo molto bello!! Il ragazzino che viene trattato malissimo e poi si riscatta trovando qualcuno che lo prenda sul serio. Il dialogo tra il Randagio e il padrone mi é piaciuto particolarmente :)

 

 

 

Decidere chi votare é stata molto dura davvero... ma voto Aeron Plain e Ser Lostdream.

Una menzione speciale anche ad Akyan e hacktuhana :)


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 20:29

Il racconto di Eddard Greyjoy il pirata :) mi è piaciuto soprattutto per la sequenzialità.

E' stato un gradito ritorno quello di Qarnar, e continuo ad avere ben impresso tutto il mondo e l'ambientazione costruita e letta attraverso gli altri scritti.

 

C'è un lavoro molto particolareggiato dietro, si nota nel riferirsi a linguaggi diversi e diverse radici.

Oserei dire Tolkeniano in questo, e la cosa mi piace molto.

Il riferimento a Tolkien nello specifico di questo racconto poi è palese :)

Ma non toglie il fascino alle vicissitudini.

Ancora uno sprazzo di qualcosa di evidentemente più grande, che si lascia leggere ed apprezzare con la voglia di leggerne di più. Bravo e sempre più "preciso".

 

Già la scelta diventa ardua... e son solo tre su due.

 

 

Quindi un altro gradito ritorno è quello di Dario Snow.

Stavolta il racconto è sviluppato molto bene, e soprattutto l'idea ed il messaggio sono molto piacevoli.

La stessa aura di magia che ho sentito leggendo il racconto di LadyDragon per intenderci.

Complimenti di nuovo.

 

A questo punto... come decisi di fare la prima volta che votai al contest, vado di passo in passo e per esclusione :)

 

tra i quattro scritti per ora riletti e commentati, lascio papabili di voto quelli di LadyDragonSnow e Eddard Greyjoy.

 

Ma per i miei gusti siam 4 a 0 per i belli :)

 

E mi fermo qui, ringraziando Lady Dragon per commento e menzione speciale :D


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 14:55

Sejia come ci sta abituando, tira fuori un altro componimento accattivante, mi piace come "gioca" nella ricerca delle parole e dei significati.

Difficile che leggeró qualcosa di suo, un giorno, che mi convinca poco.

Insomma sarà anche per via dei versi :) è entrata nelle mie letture più piacevoli.

 

e di conseguenza... nel mio escludere/includere per il voto, tutto personale, diventa candidata!

 

 

hugorhill prende lo stesso tema profetico, ma completamente opposto per svolgimento.

Scorrevole e divertente con tanto di lezione morale finale. Bravo!

 

A questo punto:

6 racconti su sei piaciuti e molto!

(di quelli riletti e commentati).

 

I due che resistono come probabili voti finali sono:

 

Seja e LadyDragonSnow

 

ma sto ripensando seriamente di non escludere definitivamente come fatto... Baelor!

Questo vuol dire che ok, per ora è così che ho scelto tra i sei riletti... ma la qualità praticamente pari per tutte le opere, continua a farmi tentennare e ripensare :D

 

Sarà un voto sofferto come sempre del resto :D


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 17:33

Ok... scusate i doppi e tripli post, ma intanto mi son riletto gli ultimi tre scritti e per cui sarei pronto a dare i miei due voti.

 

Intanto:

Akyan ha scritto la storia di un povero sognatore in mezzo ad una società classista per magia... notevole.

Come sempre la padronanza della scrittura è forte in quest'essere :D ed il risultato fa venir spontaneo l'applauso! Ancora bravo!

 

Ser Lostdream d'altra parte non è affatto da meno!

Onirico il suo racconto, mi ha richiamato alla mente quel che considero uno dei libri più belli che abbia mai letto: Il Maestro e Margherita.

Mi è piaciuta anche la scelta dei colori!

Insomma sembra perfetto questo scritto, sotto ogni punto di vista.

 

E alla fine ecco Aeron...

altro autore che leggo sempre volentieri e con trasporto.

Non delude nemmeno per una virgola, comincio a leggere quel che scrive e puntualmente mi ritrovi in un altro mondo, proprio magicamente direi!

 

Che dire con questi ultimi tre scritti scegliere i due da votare diventa una sofferenza.

 

Ma va bene!

 

Rapido ri-calcolo e...

 

Voto per

 

SER LOSTDREAM

 

AERON PLAIN

 

E complimenti fortissimi a tutti comunque!

 

Ps

spero di non aver monopolizzato troppo il topic con la mia decisione di andare per esclusione.

Però... cavolo votate e commentate anche voi altri, specie chi non ha nemmeno partecipato. Dai almeno questo. :)


E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 18:36

primo voto a Aeron Plain.


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 22:22

 

 

Per me, e penso anche per voi, la soddisfazione è riuscire a scrivere di proprio, condividere e leggere le altrui creazioni e godersele per bene! :)

 

E pensi bene! :yeah:

Grazie per il commento e per avermi nominato tra tanti bei racconti!!

Grazie mille anche a Lady Dragonsnow e a Eddard! :)

Inizio anch'io a commentare, mentre non ho ancora la più pallida idea su chi votare... :wacko:

 

- hacktuhana:

un bellissimo racconto poetico, l'ho vissuto come un vero e proprio inno contro i "pensieri comodi", sui quali l'umanità si adagia troppo spesso. Nehelia non la vedo come una eroina moderna o una martire... è semplicemente una persona che ha avuto la "sfortuna" di avere pensieri così forti da non poter essere ignorati. Molto audace la scelta del POV e della frase finale, lascia un fortissimo amaro in bocca, ma secondo me è uno dei punti di forza del tuo scritto!

 

 

- Baelor:

Mi hai fatto venire una voglia matta di giocare a D&D!! Il tuo racconto mi ha da subito coinvolto per ritmo, personaggi e capacità descrittiva. Ho particolarmente apprezzato il personaggio di Ben, soprattutto perché scombina gli stereotipi fantasy del "vecchio mago super power" e la sua astuzia mista a inesperienza mi ha suscitato empatia... peccato per la fine! che poi, detto tra noi, è morto o solo svenuto?

 

 

- Lady Dragonsnow:

Il tuo è uno dei racconti più "magici" del contest, nel senso che fa trasparire vividamente un grande amore per la terra di Scozia, un fascino che ti rapisce e non ti lascia più! Hai scritto con uno stile molto delicato, perfetto per descrivere il sottile confine tra fantasia e realtà su cui sta in bilico tutta la vicenda. p.s. non pensavo che il gaelico fosse così bello!

 

 

- Eddard Greyjoy:

Finalmente si ritorna nel tuo mondo! e riprendono le vicende che più mi avevano preso, quelle che ruotano attorno alla bella Immis. Se non erro, in questo racconto c'è il primo riferimento esplicito a creature soprannaturali e a fenomeni magici presenti nella tua ambientazione, e il bello è che non c'è nessuna conferma della loro effettiva esistenza, anzi, l'ultimo di pensiero di Qarnar farebbe pensare che il vero maleficio è l'avidità umana! Complimenti poi per la descrizione del Forte di Sirunwib, decisamente inquietante.

 


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:29

- Dario Snow

 

Un bellissimo inno alla lettura! scritto molto scorrevole e ironico. Come nel tuo racconto precedente, descrivi bene il punto di vista di un ragazzo dei nostri tempi. Oltre al messaggio, mi è piaciuto particolarmente il rapporto padre-figlio

 

 

- Seija

 

il tuo ondeggiare tra poesia e prosa è tanto disorientante quanto coinvolgente! Le scene macabre del rituale sono di grande impatto. Complimenti anche per la scelta dei vocaboli, dimostri di avere un "arsenale" di parole invidiabile!

 

 

- Hugorhill

 

Probabilmente è il più originale dei racconti in corso! alla fine è la semplice storia tragica di due persone miserabili, ma l'hai raccontato con uno stile così diretto e spontaneo che mi ha strappato un sorriso. Dannatamente cinico.

 

 

- Akyan

 

Wow! Hai descritto un intero mondo e la vita completa di una persona in 10,000 caratteri... ogni altro commento sembrerebbe superfluo :) all'inizio pensavo di non riuscire a stare dietro ai vari nomi, ma dopo poche righe ero già "dentro" la magocrazia senza problemi. Bellissima la riflessione finale sulla cecità dell'uomo!

 

 

- Ser Lostdream

 

Direi che hai risolto le tue perplessità narrative nel migliore dei modi :) Mi è piaciuta tanto l'alternanza temporale, interessante da leggere e ideale per sviluppare la trama complessa, fino al rovesciamento finale. Il punto di vista del "tiranno" è affrontato con notevole sensibilità, tant'è che sono arrivato ad empatizzare con lui Da buon lettore di fumetti ho gradito le citazioni dello Zio Ben e di Batman :)

 

 

voto Dario Snow e Ser Lostdream.

menzioni speciali per Lady Dragonsnow e Akyan :)


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:51

Inizio con i primi commenti, visto che avrò bisogno di ancora qualche giorno per leggerli tutti...

 

Hacktuhana:

Ottimo racconto scritto in forma poetica. Nehelia e il narratore sono due personaggi vivi e la descrizione della vicenda trasmette sentimenti. Si riesce ad entrare subito dalle prime righe nell’ambiente della tua storia e non ci si stacca fino al finale, perfetto. Davvero bello. Complimenti.

 

Baelor Lancia Spezzata:

Buono il ritmo del racconto e la descrizione delle miniere è coinvolgente, così come lo sono i combattimenti. I personaggi li ho trovati forse un po’ stereotipati. La storia è piacevole, però manca qualcosa per renderla più “autoconclusiva”, magari una descrizione più dettagliata del contesto in cui si muovono i personaggi e le loro motivazioni. Qualche errore qua e là, probabilmente di battitura, ma questo non incide troppo sulla lettura, che rimane molto piacevole.

 

Lady DragonSnow:

La magia nel tuo racconto traspare nella descrizione di ogni luogo visitato dalle protagoniste. La magia di un viaggio. Una delle più belle magie….

L’incontro con la ragazza ha un qualcosa di poetico e quegli occhi di due colore sono descritti con parole azzeccatissime. Forse alcune frasi le ho trovate un po’ lunghe e con un po’ troppi puntini di sospensione. Ma è una scelta stilistica e si lascia comunque leggere molto bene.


D
dario snow
Confratello
Utente
56 messaggi
dario snow
Confratello

D

Utente
56 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2015 18:14

Voto per Lady Dragonsnow e per Ser Lostdream


Messaggi
116
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE