Entra Registrati
Queste Oscure Materie
I di Il Mago di Oz
creato il 16 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 21:58
non apprezzo per niente le sue tematiche "eretiche" ^_^ che, in particolare nel terzo libro, arrivano a delle stramberie esagerate e inevitabilmente scadono nel ridicolo (come l'episodio dei due angeli omosessuali ^_^ )

Personalmente non mi hanno dato fastidio: nel momento in cui si dà una sessualità agli Angeli, perché non potrebbero essere anche omosessuali?

 

 

914c80eede01b337012a7607d923f9b6'914c80eede01b337012a7607d923f9b6

Alla fin fine in un libro che parte dal presupposto lettarario che in relatà il Dio che conosciamo non sia che un aggregato di particelle semi-senzienti più grosso degli altri, e che abbia lo scopo di sottomettere l'Uomo e ogni creatura del creato, impedendogli di crescere ed evolversi, mi sembra proprio la punta del'iceberg. Fa storcere un po' il naso, ma in realtà meno eretico del resto, visto che sono angeli traditori, per cui in base alla dottrina corrente, sono formalmente dei diavoli.

b8f7ac6fef6b07c5d71ecf05effb14d3'b8f7ac6fef6b07c5d71ecf05effb14d3

Se la si guarda dal punto di vista del cattolicesimo, sí; ma non è che sia da trattare cosí... inoltre, il libro non parte dal presupposto che Dio sia un Angelo piú figo degli altri, ma che un Angelo si è imposto come dio; se Dio, quello vero, esista o no, è lasciato aperto.

 


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 10:14

@Mornon:

E come andrebbe visto? Le accuse che spesso ho sentito contro HDM sono state di anticlericalismo e simili verso la Chiesa Cattolica Romana.

680e4fb37b9c48e947ea7e88d940a49c'680e4fb37b9c48e947ea7e88d940a49c

per quanto riguarda il Dio adorato dalla Chiesa in HDM, Autorità, è in soldoni un angelo più figo perchè è nato prima e aggrega una maggiore quantità di particelle di Polvere. Niente più, niente meno.

La questione lasciata aperta dal libro non è tanto l'esistenza o meno del Dio Cristiano, quanto l'esistenza a monte di un Creatore che potrebbe esserci o meno. Di fatto si sta quindi retrocedendo l'Autorità da entità creatrice primigenia a semplice opportunista che usurpa un posto che non le compete.

 

 


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 12:44
E come andrebbe visto? Le accuse che spesso ho sentito contro HDM sono state di anticlericalismo e simili verso la Chiesa Cattolica Romana

Il fatto che lo accusino di quello non significa automaticamente che parli di quello; come detto in passato, lo stesso Pullman ha detto che non è una critica verso la Chiesa cattolica; se non ricordo male, è piú una critica ai totalitarismi in sé, ma dovrei ricercare le interviste all'autore. Nelle scorse pagine (o nella discussione sul film) dovrebbero esserci i collegamenti alle interviste e miei messaggi in merito.

 

 

8575e865563d9ee84e3afe5041582aff'8575e865563d9ee84e3afe5041582aff

per quanto riguarda il Dio adorato dalla Chiesa in HDM, Autorità, è in soldoni un angelo più figo perchè è nato prima e aggrega una maggiore quantità di particelle di Polvere. Niente più, niente meno.

La questione lasciata aperta dal libro non è tanto l'esistenza o meno del Dio Cristiano, quanto l'esistenza a monte di un Creatore che potrebbe esserci o meno. Di fatto si sta quindi retrocedendo l'Autorità da entità creatrice primigenia a semplice opportunista che usurpa un posto che non le compete

9a1e96a93d0748a5c7a6860468738357'9a1e96a93d0748a5c7a6860468738357

Vero, ma resta il fatto che il presupposto non è "Dio è un Angelo piú figo", quanto piuttosto "Dio non appare, e quello che appare come Dio è un impostore". Il fatto che quello che si fa chiamare "l'Autorità" non sia Dio non significa che l'eventuale vera Autorità sia un impostore.

 


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 11:21

Guarda che anche io credo che le accuse di anticlericalismo siano fatte da persone che hanno la coda di paglia o non hanno letto\capito il libro.

La vedo proprio come te.

E penso che anche se queste accuse fossero fondate, uno avrebbe comunque ogni diritto di essere anticlericale e parlarne pubblicamente. Mica è un reato criticare la Chiesa. O almeno non lo è fuori dall'Italia e dalla Polonia.

 

4e2e8d5719d8a7c116bfc9fcedafb2c6'4e2e8d5719d8a7c116bfc9fcedafb2c6

il Dio Cristiano, nel romanzo è l'Autorità. L'Autorità è un impostore essendo solo un angelo più figo. Il Dio Cristiano è un impostore essendo solo un angelo più figo. Il sillogismo è abbastanza semplice.

 

Poi, se ci sia qualcosaltro a monte non si sa e non importa. L'autore non si preoccupa di dircelo.

Idem il discorso un "vera" Autorità. L'Autorità, Dio, Geova, Allah sono sempre la stessa entià e non ce n'è una vera e una falsa. C'è solo lui\lei ed è solo un angelo più potente degli altri.

 


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 19:05
1596fcab71b895c78bff0ad360db7689'1596fcab71b895c78bff0ad360db7689

il Dio Cristiano, nel romanzo è l'Autorità. L'Autorità è un impostore essendo solo un angelo più figo. Il Dio Cristiano è un impostore essendo solo un angelo più figo. Il sillogismo è abbastanza semplice

972edbe398b371a6332a3262d9f2a09b'972edbe398b371a6332a3262d9f2a09b

Allora perché sarebbe una critica al cattolicesimo? L'Autorità (che poi, nota, l'Autorità non è impostostore totalitario, anzi è stata imprigionata da tale impostore) sarebbe tanto il Dio cristiano quanto quello ebraico quanto quello islamico ecc.; quindi, perché la critica sarebbe al cattolicesimo (o cristianesimo)?

 


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 19:40

Come ho detto, chi pensa sia una critica al Cattolicesimo, sbaglia. Ti ho già detto che hai ragione in questo.

O meglio: secondo me è una lettura critica di un modo di fare.

Quello di cui parla è il Cattolicesimo, probabilmente per una questione di conoscenza base della religione in questione, e quindi una maggiore sicurezza nel trattare certi argomenti.

Se fosse stato di religione musulmana, magari avrebbe preso come antagonista il la Teocrazia Iraniana.

Se però il cattolicesimo volesse vedere una critica in questo, ma una critica costruttiva, e correggere la direzione che ha preso negli ultimi secoli, sarebbe sicuramente tutto di guadagnato.

Perchè, a prescindere da quanto dice l'autore, e dalle sue intezioni iniziali, moltissime delle cose che vengono descritte, sono coerenti con quanto fa o ha fatto la chiesa nella sua storia moderna(certe cose ben oltre il rispetto dell'essere umano, ancora ai tempi di Garibaldi, e molto oltre).

Per non parlare di omicidi"politici" alla Calvi. Però qua ci perderemmo, per cui manteniamo la linea di pensiero ufficiale dell'autore: non sta parlando della Chiesa Cattolica che conosciamo oggi.


A
Aethorn Ninepenny
Confratello
Utente
84 messaggi
Aethorn Ninepenny
Confratello

A

Utente
84 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 17:36

Ho letto tutta la trilogia (l'ultimo l'ho comprato moooooooooooolto dopo aver letto i primi due).

L'argomento e' in se interessante e in alcuni punti trattato molto bene.

 

Devo ammettere che il finale mi ha sorpreso positivamente. :figo:

 

tutto considerato i libri mi sono piaciuti, le critiche alle societa' (di qualunque tipo) assolutistiche e che mirano alla cancellazione del pensiero singolo sono chiare ed evidenti.

 

E forse e' proprio per questo che ha cosi' seguito :huh:


Messaggi
82
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE