Avete letto la trilogia di Pullman?per cominciare qua trovate i riassunti dei libri:
1)La bussola d'oro
2)La lama sottile
3)Il cannocchiale d'ambra.
La Trilogia si chiama:"Queste Oscure Materie"in riferimento a delle sostenza che la Chiesa cerca di studiare e che al tempo stesso teme.Non fraintendetemi questi sono buoni libri fantasy,ma critici e a volte violenti.
Comunque,la ragione per cui voglio parlare di questi libri,è perchè criticano la Chiesa e la Religione Cattolica.Mentre li leggevo,non potevo fare a meno di pensare a tutti quei preti che dicono che Harry Potter è la creazione del diavolo,quando in Queste Oscure Materie la missione della protagonista Lyra è quella di distruggere il Regno dei Cieli.Secondo Pullman,Dio,o L'Autorità,è la fonte di ogni oppressione nell'universo.Gli angeli ribelli rappresentano la libertà,la tolleranza e l'illuminismo.Lo zio della protagonista(Lyra)Lord Asriel
aiuta a condurre una nuova guerra contro l'Autorità.La signora Coulter,ha altre idee,è una serva della potente e tirannica Chiesa.
L'unico elemento fantasy è il daimon,la tua anima sottoforma di animale parlante inseparabile che durante l'infanzia si trasformano sempre in animali diversi,una volta raggiunta la maturità si fermano in un animale fisso.
I daimon esistono per far capire agli altri e a te stesso che tipo di persona sei.
Se sei una persona a cui piace eseguire ordini ed essere comandato il tuo daimon sarà un cane.Se sei una persona irascibile,il tuo daimon sarà un leopardo.
Se sei autorevole,allora sarà un leone,se sei ingordo,sarà un maiale;se sei una persona fine sarà un ermellino e sei sei molto impulsivo,un gatto selvatico.
I personaggi vedendo e sentendo e parlando con la propria anima costantemente sono molto attaccati ad essa e ogni volta devono separarsi da lei provano una terribile fitta al petto dato che allontanarla vorrebbe dire morire.
La New Line ne ha acquistato i diritti d'autore e dovrebbe distribuire il film il prossimo natale o fra 2 anni,con probabilmente Nicole Kidman nei panni della signora Coulter.
Per chi li ha letti,che ne pensate?
Per chi non li ha letti,li leggereste?
Non li ho letti, ma visto quanto dici, proverò a leggere il primo; se mi piacerà continuerò.
Strano me li abbiano presentati soltanto come "libri per ragazzi". Possibile nessuno si sia accorto di questa loro "terribile" caratteristica?
Sono curioso.
Ehi, da dove viene la tua firma e quella foto?
Ho letto il primo, ed ho gli altri 2 in attesa... lo stile xò é a volte un po' troppo poco adulto... forse x qst sono definiti libri x ragazzi... mi sarebbe piaciuto uno stile +consapevole e xké no, anke +crudo...
Ho letto il primo, ed ho gli altri 2 in attesa... lo stile xò é a volte un po' troppo poco adulto... forse x qst sono definiti libri x ragazzi... mi sarebbe piaciuto uno stile +consapevole e xké no, anke +crudo...
Bè lo scrittore segue la crescita di Lyra insieme allo svilupparsi della vicenda,quindi nel primo in cui Lyra ha 11 anni lo stile è meno adulto,nel secondo e nel terzo in cui subentra Will e inizia ad esserci tensione sessuale e il pericolo della Chiesa si fa più incombente lo stile cresce.
[OT]Per Negróre:la mia firma è tratta da Harry Potter 5.La foto è di Rosalinda Celentano in the passion of the christ.[/OT]
interessante, andrò alla ricerca del 1° libro.
una domanda, ma la saga si conclude con il 3° libro?
ciao
galahad
Grazie per la segnalazione, sembrano davvero interessanti.
interessante, andrò alla ricerca del 1° libro.una domanda, ma la saga si conclude con il 3° libro?
ciao
galahad
Sì,"Queste Oscure Materie"è una trilogia.
Comunque l'autore ha scelto di seguire la crescita di Lyra ed infatti ha pubblicato a ottobre in UK,"Lyra's Oxford"che però non ha nulla a che fare con la trilogia.
Li ho letti ma
spoiler sulla fine
Finisce male con i due giovani ke si amano ma son costretti a separarsi
Fine spoiler
sto leggendo qeusta trilogia, e devo dire non mi pare proprio niente male!
qualcuno l'ha letta?
Io ho letto solo il primo volume, parecchi anni fa. Da quel che ricordo lo avevo trovato carino, ma niente di particolare. Era un po' troppo "per bambini" per incontrare pienamente i miei gusti. Infatti non ho mai letto i seguiti.
Stupendi!!!
kindra, il primo è un poco bambinesco, ma gli altri due (soprattutto ilt erzo e ultimo!) sono molto adulti...il terzo volume è un finale struggente, stupendo e metaforico!!!
io sono a circa de metà del terzo, non è affatto bambinesco. Tutta la storia "fisica" della polvere poi...molto particolare!
inoltre l'idea del peccato originale non mi pare idonea ad un pubblico di minori!
A parte il primo (La bussola d'oro) che può mandare in quella direzione, né il secondo (La lama sottile) né il terzo (Il cannocchiale d'ambra) sono bambineschi; la storia sale molto il target di età
Bello.. bello davvero.. sia la storia, le teorie e tutto.. raccontato soplendidamente
Se volete leggere qualcos'altro di Philip Pullman consiglio "il rubino di fumo"
l'ho visto in libreria, mi sa che lo comprerò