Entra Registrati
Queste Oscure Materie
I di Il Mago di Oz
creato il 16 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 agosto 2004 15:41

sono STUPENDI... tra i miei libri preferiti *___________*

 

...e niente affatto bambineschi! :wub:


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 20:12

Faccio riemergere la discussione...

Ho appena preso il primo libro e lo inizierò prestissimo a leggere... qualcun'altro ha letto la trilogia???

 

interessante, andrò alla ricerca del 1° libro.

una domanda, ma la saga si conclude con il 3° libro?

ciao

galahad

Sì,"Queste Oscure Materie"è una trilogia.

Comunque l'autore ha scelto di seguire la crescita di Lyra ed infatti ha pubblicato a ottobre in UK,"Lyra's Oxford"che però non ha nulla a che fare con la trilogia. :(

 

Si sa qualcosa di più su questo "Lyra's Oxford"? Di che parla? :figo:

Esiste altro sulla saga a parte la trilogia e questo racconto?


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 20:33

Presente! :figo:

Allor, Lyra's Oxford è un libretto che contiene un racconto con protagonista Lyra, ambientato 2 anni dopo la fine del Cannocchiale d'ambra, e tutta una serie di informazioni sul mondo di Lyra. Secondo le intenzioni di Pullman dovrebbe essere una sorte di ponte-introduzione ad un altro libro di prossima uscita (in inglese forse nel 2009) dal titolo "Il libro della polvere", che riprende la storia proprio là dove finisce Lyra's Oxford e si configura come un romanzo indipendente dalla trilogia principale.

Piccola notazione, l'impostazione bambinesca che molti accusano si attenua già alla fine del primo libro, quando cominciano ad emergere alcune tematiche decisamente adulte. L'idea dello stesso Pullman è che il romanzo possa essere letto a vari livelli e vi assicuro che, in ogni caso, sarà un'esperienza piacevole.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 29 settembre 2007 23:38

Anni e anni fa la Dama aveva letto "Un rubino nel fumo" e le era piaciuto molto...

Ed ora questa trilogia sembra promettere molto bene... Ecco trovato il prossimo acquisto da fare... Gruazie a tutti! :figo:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 30 settembre 2007 10:07

Io adoro Pullman. Ho letto sia la trilogia delle oscure materie sia la quadrilogia di Sally lockhart (il rubino di fumo, l'ombra del nord, la tigre nel pozzo, la principessa di latta).

 

Decisamente queste oscure materie può essere letta a un livello ben più adulto. La questione della polvere, dell'evoluzione, della religione come oppressione non li rendono certo libri per ragazzi.

 

Ultimamente ho visto il trailer del film, e come al solito mi aspetto il peggio.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 17:05

La Dama sta praticamente divorando "La Bussola d'Oro"... E sebbene non abbia ancora un giudizio definitivo sulla protagonista (a tratti è insopportabile, a tratti le ricorda tanto com'era lei da bimba... Parimenti insopportabile, forse... GH!) deve ammettere una cosa: è il secondo libro che riesce a farle venire le lacrime agli occhi SPOILER DALLA SECONDA PARTE DEL LIBRO 3a4223562384ae05e99612fd4120f3b0'3a4223562384ae05e99612fd4120f3b0

il funerale del bambino reciso e soprattutto la furia di Lyra perchè gli han portato via il epsce essiccato ha colpito qualcosa nel cuore della Dama e si è ritrovata con gli occhi lucidi...

...

Ormai è quasi alla fine, metà inoltrata della terza parte... E già prevede un salto in libreria per procuarsi il secondo!


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 20:00

Letto il primo libro.

Devo dire che nel complesso mi è piaciuto. :figo:

Anche se la saga presenta idee molto originali (i daimon e i mondi paralleli), non mi è molto piaciuta molto come la Chiesa è presentata nel mondo di Lyra. Ma aspetto di vedere come questa verrà presentata nel nuovo mondo nel secondo libro... non si sa mai... >_>


H
Hokuro
Confratello
Utente
38 messaggi
Hokuro
Confratello

H

Utente
38 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 18:34

Ne ho sentito parlare spesso e bene e se non sbaglio è uscito anche il film della Bussola d'Oro. Credo che rientreranno nella mia "LISTA LIBRI DA COMPRARE" XD


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 16:32

Io ho letto tutta Queste oscure materie ormai diversi anni fa (e ho visto la Bussola d'ora al cinema due giorni fa) ed è un'opera che mi ha affascinato molto. Forse può anche sembrare "bambinesca", ma le tematiche affrontate sono molto adulte in realtà e certe allegorie del mondo reale sono decisamente esplicite. Mi domando più che altro se faranno i film anche degli altri due capitoli, vista anche la deriva decisamente anticlericale e ateista che prende la storia (soprattutto il terzo episodio)...


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 22:59

Anche se la saga presenta idee molto originali (i daimon e i mondi paralleli), non mi è molto piaciuta molto come la Chiesa è presentata nel mondo di Lyra. Ma aspetto di vedere come questa verrà presentata nel nuovo mondo nel secondo libro... non si sa mai...

La chiesa e la religione in generale viene vista sempre peggio man mano che si procede XD


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2007 12:23

Anche se la saga presenta idee molto originali (i daimon e i mondi paralleli), non mi è molto piaciuta molto come la Chiesa è presentata nel mondo di Lyra. Ma aspetto di vedere come questa verrà presentata nel nuovo mondo nel secondo libro... non si sa mai...

La chiesa e la religione in generale viene vista sempre peggio man mano che si procede XD

 

Andiamo bene... >_>


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2007 21:53

L'Ultimo libro della trilogia soprattutto è pesantemente anticlericale e ateista >_>


M
Minator87
Confratello
Utente
164 messaggi
Minator87
Confratello

M

Utente
164 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2007 12:48

Sto leggendo il primo libro, ma abituarsi ad avere UN SOLO pdv è abbastanza tragico dopo aver letto le Cronache, ma nel complesso lo trovo più che soddisfacente e credo che leggerò tutta la trilogia.

 

domanda: anche a voi suona Asriel ---> Azrael ??? http://it.wikipedia.org/wiki/Azrael



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2007 3:50

Si. E non credo che sia un caso...la trilogia è anticlericale ma assolutamente NON ateista visto che SPOILER GENERALE 55e389363d4bb9985c5a786a028ce3b9'55e389363d4bb9985c5a786a028ce3b9

prende per vera in blocco la storia della genesi e parecchie altre metafore bibliche...solo che le vede da un'altra angolazione!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 18:43

La Dama ha da poco finito La Lama Sottile, il secondo della trilogia... E le piaciuto molto meno del primo...

Non sa esattamente dire il perchè, forse perchè le è sembratp un po' frammentario rispetto al primo, o perchè alcune cose le sono sembrate eccessive, mentre altre eccessivamente prevedibili, forse non le è piaciuta molto la figura del ragazzino (vuoto di memoria sul nome... Parry qualcosa...)...

forse perchè le è sembrato ridursi il rapporto tra Lyra e il suo Daimon...

Certo alcune parti l'hanno presa molto 352893f87be65832396f711121cbdd33'352893f87be65832396f711121cbdd33

la studiosa che indaga sulle Ombre, la storia della Lama in sè e tutta la parte ambientata nella Torre degli Angeli

, ma nel complesso ha preferito il primo... Resta però tanta curiosità verso il terzo, sulla lista degli acquisti da fare il prima possibile!


Messaggi
82
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE